monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Da rimpiangere le ultime mattinate
Rovesci bagna strada, sensazione di caldo umido appiccicoso che il Vietnam scansati proprio...
No no, apriti cielo, torna il sole e che arrivi un po' di tramontana a scacciare questa aria fetida e calda..
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Aribgiorno

Lasciamo stare sta scatafascia di oggi che se ne poteva fare a meno, prendiamoci tra quqlche ora un po' di fresco a scalzare sta cappa di umidità che la metà bastava

come dicevo ieri attenzione al libeccio di domenica pomeriggio, per ora la convergenza è tra toscana ed Umbria e alto Lazio, ma bastano 150 km più a sud e Roma rischia il nubifragio

gradiente termico elevato, mar tirreno che bolle, risalita di zaffata africana dal Tirreno notevole, inoltre sta scatafascia di oggi e domani non è che scalza via granché, quindi attenzione a domenica
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Temporale "santamarinellese" localizzato previsto per l'alba di domani, vediamo se ci prende :lol:

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

forse riusciamo a vedere qualche millimetro in più, si sentono tuoni in lontananza e cielo di nuovo nero
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

A guardare il radar temo finirà esattamente come aveva previsto ieri il buon Arome, attualmente sta facendo il panico a sud di Roma, noi per ora saltati alla grande.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Alla Rustica, Roma est, è venuto giù tutto er cibborio
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Fra le 16.30 e le 17.15 rapido ma intenso temporale accompagnato da raffiche di vento. Totale precipitazioni 18mm.
Vento Max: 45.1 km/h alle 16:51
Temperatura Min: 15.6 °C alle 17:18
Intensità Pioggia Max: 303.2 mm/h alle 16:51
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

turbo_dif ha scritto:Alla Rustica, Roma est, è venuto giù tutto er cibborio
Sì per “noi” intendevo gli “occidentali”, voi a est godete praticamente sempre con qualsiasi ingresso mannaggia a voi :lol:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonasera. Ho trovato un po' di tempo e ho provato a esaminare la questione delle estati piu' calde avutesi a Roma. Date le mie limitate possibilita' ho esaminati gli ultimi 30 anni e chiaramente emerge che le piu' calde sono incluse nel periodo a partire dal 2000. Sulla piu' calda in assoluto non c'e discussione e' stata nel 2003,con il mese di Agosto che ha registrato a Ciampino aer. la media di ben 28,3 gradi(circa +4 sulla sua media ventennale).Lasciando da parte il 2003,ho concentrato l'esame sulle estati 2012,2015 e 2017,maggiormente "indiziate",esaminando l'andamento delle due stazioni di Ciampino e Fiumicino,non considerando Urbe per la non certezza di molti dati(in particolare le minime).Dal confronto dei dati dei mesi di giugno.luglio e agosto delle due stazioni con quelli di quest'anno e' risultato che sono tutti piu' alti per valori medi trimestrali tra +0,1 e +0,8,con la sola eccezione dell'agosto 2012 che a Fiumicino e'stato esattamente uguale a quello di quest'anno. Ovviamente ho i valori specifici e se qualcuno lo ritiene opportuno li posso riprodurre.Come pure potrei ricostruire il dato incrementale usuale. Con l'occasione mi sembra utile precisare che l'elemento che quest'anno preoccupa non sono le temperature,ma la scarsezza di piogge.L'autunno dovrebbe provveder.e.Saluti a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: tempo a roma

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Buonasera. Ho trovato un po' di tempo e ho provato a esaminare la questione delle estati piu' calde avutesi a Roma. Date le mie limitate possibilita' ho esaminati gli ultimi 30 anni e chiaramente emerge che le piu' calde sono incluse nel periodo a partire dal 2000. Sulla piu' calda in assoluto non c'e discussione e' stata nel 2003,con il mese di Agosto che ha registrato a Ciampino aer. la media di ben 28,3 gradi(circa +4 sulla sua media ventennale).Lasciando da parte il 2003,ho concentrato l'esame sulle estati 2012,2015 e 2017,maggiormente "indiziate",esaminando l'andamento delle due stazioni di Ciampino e Fiumicino,non considerando Urbe per la non certezza di molti dati(in particolare le minime).Dal confronto dei dati dei mesi di giugno.luglio e agosto delle due stazioni con quelli di quest'anno e' risultato che sono tutti piu' alti per valori medi trimestrali tra +0,1 e +0,8,con la sola eccezione dell'agosto 2012 che a Fiumicino e'stato esattamente uguale a quello di quest'anno. Ovviamente ho i valori specifici e se qualcuno lo ritiene opportuno li posso riprodurre.Come pure potrei ricostruire il dato incrementale usuale. Con l'occasione mi sembra utile precisare che l'elemento che quest'anno preoccupa non sono le temperature,ma la scarsezza di piogge.L'autunno dovrebbe provveder.e.Saluti a tutti.
Ciao RIk
Ovviamente grazie per i tuoi dati.
a lume di naso la differenza tra la 2017, la 2012 e la 2019 è nell'ordine di pochi decimali, a mio avviso a favore di questa

francamente il giugno di quest'anno non ha precedenti..a livello nazionale la differenza rispetto al giugno 2017 è stata solo di +08, ma il Lazio come dimostra anche la cartina del CNR è tra le zone da colore più accentuato il che indica un'anomalia maggiore

per cui mancando anche il dato della stazione "centrale" di Roma a Giugno, penso che quei pochi decimali a vantaggio della 2017,2015 e 2012 siano poco verosimili e secondo me il conto finale è rovesciato a favore della 2019
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Ciao Iniestas,diciamo che le estati degli anni 2012,2015,2017 e 2019 sono state tra le piu' calde tra quelle registrate a Roma finora(con la eccezione del 2003 che e' stata "mostruosa" e speriamo non venga "migliorata" a breve).Con ogni evidenza il ripetersi a cadenza ravvicinata di questo fatto e' la migliore conferma che l'effetto serra e' vero e qui credo che tutti noi o quasi siamo d'accordo. Vorrei sottolineare alcune cose pero'. 1)Roma Urbe.Non l'ho scritto,ma qui lo dico che non la ho considerata per due motivi: a)registra pubblicamente solo alcune ore al giorno ; b)per alcuni anni neanche compariva da nessuna parte. Insisto perche' Urbe e' la stazione piu' centrale di Roma,a soli 7,5 km da p.zza Venezia e nella stessa identica posizione del centro delle citta',nella valle del Tevere a 18mt di altezza(p.zza Venezia 19 mt) ed e' una vergogna romana quello che succede.Qui non e' questione di caldo o di freddo(tra l'altro d'estate registra in genere le massime piu'alte). 2)Questione generale,la temperatura media della giornata da regolamento dovrebbe essere la media delle 24 ore giornaliere,mentre quasi tutti adottano la media artmetica tra minima e massima:fa ' differenza e di parecchio. 3)Non me ne vogliate,ma e' possibile che quando fa caldo la maggior parte del Forum e' occupata da lamentele sul caldo che fa? Caro saluto.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

pioggia moderata preceduta da forti raffiche di vento ,il grosso su alto lazio
Boboventuno
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:22 pm
Località: Montalto di castro (VT)

Messaggio da Boboventuno »

nevofilo80 ha scritto:pioggia moderata preceduta da forti raffiche di vento ,il grosso su alto lazio
Qui da me ha fatto circa 20 mm, è confermo che il temporale è stato preceduto da forti raffiche da NW. Ora pioggia debole con tuoni verso il mare
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

finalmente! dalle 5 rovesci intensi e pioggia moderata....roma e litorale preso in pieno ...!temporale in entrata!
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temporali tra il moderato e il forte dalla 5
Bloccato