monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

freddopungente ha scritto:tutta la capitale ben sopra i 30 gradi attualmente con Roma centro che guida la classifica con 32.7

ad ovest siamo sui 30.5

ad est sui 31.5/32

piccolo o.t.

qualcuno conosce Pozzuolo di Montelibretti e sa se viene interessata da venti di caduta appenninici?

ho notato che in estate è quasi sempre la località
più calda nel Lazio ed anche oggi con 33.7 gradi di massima attuale lo è

altrimenti la seconda ipotesi è che la stazione meteo sovrastima

grazie per l'eventuale risposta
Ciao freddopungente,
io non so se la stazione sovrastimi la temperatura dell'aria o sia influenzata dai venti di caduta dall'Appennino, ma ti posso assicurare che la pianura (Valle del Tevere) in cui si trova è un autentico forno d'estate. Te lo dico per esperienza personale quando vado in visita ai colleghi del CNR in estate (la sede è a Pianabella di Montelibretti, qualche km più a sud del Vivaio Frappetta dove è ubicata la stazione cui ti riferisci). La piana in questione mi ricorda molto quella di Guidonia, che in quanto a temperature massime estive non è seconda a nessuno. Considera che anche la stazione meteo di Monterotondo (pochi km più a sud) sforna sempre temperature di tutto rispetto in estate, e le caratteristiche morfologiche sono molto simili. Teniamole d'occhio durante l'inverno per capire se la loro continentalità sia un fatto reale o ci siano altri fattori a noi sconosciuti.
Ti saluto
Luca
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

In centro sono andato oltre i 33, o meglio ho trovato la max giornaliera registrata ferma a 33.2, ora 27.9 con UR 34%.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

XSordatino e Luca 67. Buongiorno.Le vs. osservazioni sono tutte esatte e condivisibili. In effetti tutta la zona ad est del cdntro ha un clima piu' continaentale.Puo' pure essere che qualche posto soa piuì soggetto a venti di caduta dal vicino antiappennino.Per me fa testo Guidonia aer. che non dimentichiamo ha il record sia del caldo(42)che del freddo(-14)dell'area metropolitana di Roma. Questi non sono errori. Ciao.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Si mette davvero male, al peggio non c'è mai fine, CFS da hp almeno fino a fine ottobre-metà novembre e poca pioggia, addirittura i primi 10 giorni di ottobre con temp a 850hPa di +16 +20 °C.
Ormai a Roma esistono solo due stagioni, estate da maggio a ottobre e primavera da novembre a aprile.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
apice del caldo con minime che orami sfiorano i 20 e passa gradi e massime ancora vicine ai 30

rinfrescata da domani con qualche rischio di rovescio

ma io presterei attenzione alla giornata di domenica allorquando per una saccatura che si incunea sulla Francia meridionale tra Provenza e costa azzurra è attesa una feroce risalita di aria calda africana con venti forti meridionali che puntano l'alto e medio tirreno

una zaffata calda micidiale...

Roma si troverà in una sorta di limbo...Potrebbe ricevere solo qualche nuvola e vento bollente oppure attenzione alla convergenza con formazione di locali temporali fortissimi..per ora più probabili sulla parte alta e peninsulare, ma situazione da monitorare anche per i olpi di vento, il gradiente termico e la risalita calda.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Bgiorno
apice del caldo con minime che orami sfiorano i 20 e passa gradi e massime ancora vicine ai 30

rinfrescata da domani con qualche rischio di rovescio

ma io presterei attenzione alla giornata di domenica allorquando per una saccatura che si incunea sulla Francia meridionale tra Provenza e costa azzurra è attesa una feroce risalita di aria calda africana con venti forti meridionali che puntano l'alto e medio tirreno

una zaffata calda micidiale...

Roma si troverà in una sorta di limbo...Potrebbe ricevere solo qualche nuvola e vento bollente oppure attenzione alla convergenza con formazione di locali temporali fortissimi..per ora più probabili sulla parte alta e peninsulare, ma situazione da monitorare anche per i olpi di vento, il gradiente termico e la risalita calda.
Roma la vedo davvero fuori dalla convergenza, qualche "rischio" in più per Civitavecchia e tutto l'alto Lazio costiero, ma anche qui la vedo un pò difficile, dovrebbe essere tutta roba a carico della Toscana costiera centro/meridionale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Amici, come ho scritto sul td modelli live giorni fa, ho avuto anticipazioni da amici del cnr sui dati finali del trimestre estivo, la nostra città insieme alla sardegna e altri settori medio tirrenici hanno registrato nettamente la seconda estate più calda dal 1800, a una distanza non così lontana dal 2003, mi hanno spiegato anche la particolare situazione barica degli ultimi mesi per cui ci siamo beccati tutte le fiammate africane a partire da giugno e compresa quella attuale.
Infatti mentre su alcune regioni il dato parziale su metà dicembre ha visto su alcune aree anche periodi in media o leggermente sottomedia, da noi l'anomalia calda della prima metà di settembre ha continuato su valori molto rilevanti, nell'ordine del +2 il che a questo punto rende davvero l'estate romana sui livelli della 2003 la quale iniziò a maggio ma terminò ad agosto.
Speriamo di voltare pagina il prima possibile
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Robertino.
Al riguardo ho pochi dubbi.
Io ho sempre vissuto a Roma fin dalla nascita e a parte viaggi vacanze mare monti etc dei pezzi di estate romana me li sono sempre fatti e questa per me anche senza dati è stata l'estate più calda dopo la 2003 per durata e intensità del caldo...

d'altronde non ci vuole una grande scienza per giungere a questa conclusione, le estati più calde sono tutte over 2000, tolta la 2003, ditemi quale può essere stata più calda di questa a Roma, come picchi ci sono, ma come durata no, la 2017 e la 2015 e la 2012, comunque lunghe, hanno avuto almeno un mese più normalizzato e **** l'anomia è apparsa più contenuta, risultando cmq caldissime anche quelle per carità, di fatti a mio avviso la classifica giusta è :

2003 indiscutibilmente prima

poi 2019,2017,2015 e 2012, con la 2019 che sopravanza le altre di qualche decimale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Ciao Robertino.
Al riguardo ho pochi dubbi.
Io ho sempre vissuto a Roma fin dalla nascita e a parte viaggi vacanze mare monti etc dei pezzi di estate romana me li sono sempre fatti e questa per me anche senza dati è stata l'estate più calda dopo la 2003 per durata e intensità del caldo...

d'altronde non ci vuole una grande scienza per giungere a questa conclusione, le estati più calde sono tutte over 2000, tolta la 2003, ditemi quale può essere stata più calda di questa a Roma, come picchi ci sono, ma come durata no, la 2017 e la 2015 e la 2012, comunque lunghe, hanno avuto almeno un mese più normalizzato e **** l'anomia è apparsa più contenuta, risultando cmq caldissime anche quelle per carità, di fatti a mio avviso la classifica giusta è :

2003 indiscutibilmente prima

poi 2019,2017,2015 e 2012, con la 2019 che sopravanza le altre di qualche decimale.
Ciao, sono d'accordo con te
io questa la accomuno per certi versi alla 2017, quella fu funestata da incendi all'ordine del giorno, cosa che per fortuna quest'anno non abbiamo avuto grazie anche al maggio piovoso.
Ma la 2017 per magia terminò il 31 agosto, dal primo settembre ci furono diverse perturbazioni atlantiche mentre questa è tutt'ora in piedi, da giovedi scorso siamo over 30 e con minime molto vicine alla +20
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

A livello di sensazione personale questa estate 2019 mi è sembrata un lunghissimo Luglio 2015 leggermente meno intenso siccome spalmato su 110 giorni, ma mai come quest'anno ho percepito e sofferto la persistenza del caldo (nel 2003 feci tutto Agosto al mare, quindi non so come fosse a Roma)

Per quanto riguarda l'attualità, Arome male male male per domani, prp qualcosina stanotte e poi il grosso del pomeriggio sembrerebbe insistere solamente sul quadrante est/sud-est della Capitale, ovest, centro e nord saltati a piedi pari, peraltro un copione già visto in occasione del forte rovescio di due settimane fa.

Speriamo canni e finisca come prevedono GFS e/o ECMWF, che vedono belle prp per tutti domattina!

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Segnalo tuoni in lontananza verso il litorale
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Piove moderato continuano le fulminazioni e i tuoni dal mare
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Qui ad Ariccia leggera pioggia di circa mezz'ora. Totale 3mm.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ammazza che sola 1 mm :lol: :lol:
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

nevofilo80 ha scritto:ammazza che sola 1 mm :lol: :lol:
Qui avrà fatto una decina di mm dalle 4 del mattino, però il grosso si è scaricato in mare, dove si vedeva un autentico festival di scariche elettriche...
Bloccato