Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Se parli di Gw sono d'accordo.. Ma allora pensa che anomalie monster portebbe d'inverno.
Le anomalie sono positive anche perché, come detto per la 3° volta non é una cosa organizzatissima.
Resta il fatto che una perturbazione Atlantica non porta sopramedia da Maggio a Settembre.
Poi certo col Gw l'anomalia fredda portata diminuisce e finisce per avere più peso il richiamo caldo sul bilancio finale.
Ti ripeto pensala a Novembre che anomalie ancora più marcate avrebbe causato quando avrebbe portato Temperature minime over 10 e tipico ristagno "caldo-umido" atlantico da sommare alle anomalie + del prefrontale libeccioso
Infatti, stiamo dicendo le stesse cose
Più la stagione avanza e si và verso l'inverno più le anomalie atlantiche si fanno pesanti.
Un mese atlantico o basso atlantico fra novembre e febbraio può generarti anomalie termiche anche di +3 dalle medie di questi tempi...poca escursione termica e minime oltre i 10 gradi al nord e anche oltre i 15 scivolando verso sud.
Ma se si cercano i mesi miti anche in inverno per evitare i riscaldamenti e rimpinguare le falde acquifere come sperano molti (vedi interventi di settimana scorsa) è la circolazione ideale per quel periodo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Se parli di Gw sono d'accordo.. Ma allora pensa che anomalie monster portebbe d'inverno.
Le anomalie sono positive anche perché, come detto per la 3° volta non é una cosa organizzatissima.
Resta il fatto che una perturbazione Atlantica non porta sopramedia da Maggio a Settembre.
Poi certo col Gw l'anomalia fredda portata diminuisce e finisce per avere più peso il richiamo caldo sul bilancio finale.
Ti ripeto pensala a Novembre che anomalie ancora più marcate avrebbe causato quando avrebbe portato Temperature minime over 10 e tipico ristagno "caldo-umido" atlantico da sommare alle anomalie + del prefrontale libeccioso
Infatti, stiamo dicendo le stesse cose
Più la stagione avanza e si và verso l'inverno più le anomalie atlantiche si fanno pesanti.
Un mese atlantico o basso atlantico fra novembre e febbraio può generarti anomalie termiche anche di +3 dalle medie di questi tempi...poca escursione termica e minime oltre i 10 gradi al nord e anche oltre i 15 scivolando verso sud.
Ma se si cercano i mesi miti anche in inverno per evitare i riscaldamenti e rimpinguare le falde acquifere come sperano molti (vedi interventi di settimana scorsa) è la circolazione ideale per quel periodo
;)
No personalmente lo spero presente fino a metà Novembre per poi sostituirlo col Nord-Atlantico per avere anche il freddo e la neve a quote decenti, velocissimi Hp per minime carine e bordate da est per eventi anche intensi (il freddo manca).
Queste sono utopie
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ICEBOWL ha scritto:
picchio70 ha scritto:L'avevo anticipato settimana fa
Chi è abituato a lamentarsi quotidianamente
un modo un pretesto un fattore lo troverà sempre
nel mediterraneo.
Mi sembrava di aver capito l'assoluta necessità
di pioggia rimarcata 88 volte al giorno e mi sarei aspettato vista
essa come prerogativa assoluta maggiore risalto.
Invece guarda caso si inizia a porre l'accento sul lato termico....
Vi ricordate?
Pes
Ottobrate
Estate di san martino
Disgelo natalizio
Piove ma fa caldo
Freddo sterile
Minime di bankog
Sfiatatelle da est
Dai che prima o poi arriverà una tripla entrata
che porterà sottomedia pioggia e neve da aosta a palermo
.....


nello stesso momento? impossibile....in varie fasi si giá successo e succederá nuovamente questo é sicuro
mi hai preso sul serio? :D
Conosco bene i miei polli
:D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

atlantico basso a settembre ma anche ottobre io non ne ricordo, se arriva lo fa da nw-n-ne a causa delle fasce anticicloniche ancora alte che non permettono la costituzione del classico canale perturbato che scorre sotto una cella di hp, idealmente tra Islanda e scandinavia ed infatti le lp sprofondano piuttosto che avanzare

l'entrata di correnti a curvatura ciclonica nel semestre caldo, seppur in un primo momento possono provocare un forte richiamo di venti meridionali caldo umidi che fanno lievitare le temperature, successivamente portano il crollo termico che nel suddetto periodo porta sottomedia sempre, se cosi non è vuol dire che si è in presenza non di una lp atlantica ma di un calo di gpt in quota come successo ultimamente, nel semestre freddo tale configurazione porta sempre sopramedia termico e surplus precipitativo ed è l'unica che accontenta praticamente tutti da nord a sud sotto l'aspetto pluviometrico
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

A ma allora non cercate l Atlantico cercate tutto quello che porta sia sottomedia che prec, tutto quello che scende dalla Groenlandia verso est che ha poco a che fare con l Atlantico classico, l Atlantico basso, l Atlantico delle grandi depressioni a scorrimento autunnale "democratiche"
Avevo capito male...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:A ma allora non cercate l Atlantico cercate tutto quello che porta sia sottomedia che prec, tutto quello che scende dalla Groenlandia verso est che ha poco a che fare con l Atlantico classico, l Atlantico basso, l Atlantico delle grandi depressioni a scorrimento autunnale "democratiche"
Avevo capito male...
D'inverno io assolutamente no, sono Adriatico e freddofilo.
Anzi avessi i poteri magici piazzerei un'hp perenne da Azzorre a Nuova Zemjia!
Comunque Gfs non parte su meteociel, non so su wetter.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Intanto Gem netto miglioramento
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:A ma allora non cercate l Atlantico cercate tutto quello che porta sia sottomedia che prec, tutto quello che scende dalla Groenlandia verso est che ha poco a che fare con l Atlantico classico, l Atlantico basso, l Atlantico delle grandi depressioni a scorrimento autunnale "democratiche"
Avevo capito male...
Beh dopo quasi 4 mesi sopramedia di 2 gradi e con un giorno di pioggia , 3 giorni sotto media con precipitazioni é chiedere troppo a settembre o è nella media di ciò che dovrebbe succedere?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Conosco bene i miei polli ed infatti eccoli subito a beccare nel pollaio. Ancora deve piovere e già contano i mm che non sono caduti, e già mettono le mani avanti facendo le pulci all'atlantico basso, semi basso, medio, alto e ciurlate varie nel manico.
Si Manu73 il sottoscritto cerca sia piogge che sottomedia, è reato? è reato augurarsi dopo maggio un mese che sia più fresco e più piovoso del normale?
sulle prealpi state bene così? mi fa piacere per te, continua a prendere atto in silenzio del nuovo clima, poi quando i problemi arriveranno concreti dentro casa tua non piangere, e non piangere come l'anno scorso per le settimane di favonio e per la siccità invernale visto che poi come era scontato ad aprile e maggio eri già in surplus pluvio.

nell'arco di un mese possono starci fasi atlantiche e piovose, fasi di hp e fasi magari con aria fresca da est quindi non serve la magia per fare si che un mese possa chiudere sia sottomedia termico che sopramedia pluvio.
è chiaro che mentre piove avrò minime alte, non serve la tua scienza ne quella dell'altro filosofo di città sant'angelo.
per concludere, quando lanciate allarmi o allerte per possibili alluvioni dovreste magari indicare anche una certa data, visto che è dal 5 settembre che mettete in guardia dalle alluvioni.
è come se a giugno dico, occhio che se sprofonda una goccia ci arriva l'africano addosso, ma va? che geni della meteo.
quindi a dire che col mare caldo può esserci rischio alluvionale nel caso di determinate sinottiche ci facciamo proprio il brodo, se volete fare i professori fateli bene, e dite quando e dove ci sarebbero i pericoli alluvione.
Saluti
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Robertino ha scritto:Conosco bene i miei polli ed infatti eccoli subito a beccare nel pollaio. Ancora deve piovere e già contano i mm che non sono caduti, e già mettono le mani avanti facendo le pulci all'atlantico basso, semi basso, medio, alto e ciurlate varie nel manico.
Si Manu73 il sottoscritto cerca sia piogge che sottomedia, è reato? è reato augurarsi dopo maggio un mese che sia più fresco e più piovoso del normale?
sulle prealpi state bene così? mi fa piacere per te, continua a prendere atto in silenzio del nuovo clima, poi quando i problemi arriveranno concreti dentro casa tua non piangere, e non piangere come l'anno scorso per le settimane di favonio e per la siccità invernale visto che poi come era scontato ad aprile e maggio eri già in surplus pluvio.

nell'arco di un mese possono starci fasi atlantiche e piovose, fasi di hp e fasi magari con aria fresca da est quindi non serve la magia per fare si che un mese possa chiudere sia sottomedia termico che sopramedia pluvio.
è chiaro che mentre piove avrò minime alte, non serve la tua scienza ne quella dell'altro filosofo di città sant'angelo.
per concludere, quando lanciate allarmi o allerte per possibili alluvioni dovreste magari indicare anche una certa data, visto che è dal 5 settembre che mettete in guardia dalle alluvioni.
è come se a giugno dico, occhio che se sprofonda una goccia ci arriva l'africano addosso, ma va? che geni della meteo.
quindi a dire che col mare caldo può esserci rischio alluvionale nel caso di determinate sinottiche ci facciamo proprio il brodo, se volete fare i professori fateli bene, e dite quando e dove ci sarebbero i pericoli alluvione.
Saluti

Buonasera, ti assicuro io che sulle Prealpi, visto che ci abito, non si è stati e non si sta bene per niente, ancora ieri sera alle 18 a Lugano c'erano 30 gradi ed afa....abito a 460 mslm, in mezzo al verde , ma malgrado questo estate di emme come per tutti.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Telecuscino ha scritto:Intanto Gem netto miglioramento
Immagine


GFS alle 78h sembra molto simile:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Calo della NAO. Flusso ATL che si abbassa

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Tutto giusto , tutto corretto e tutto chiaro.
La primavera è archiviata come l'estate, è tempo di parlare di autunno e fra non molto di inverno...siamo a fine settembre quasi (anche se non sembra…)
Ripeto e penso sia chiaro però a tutti che se si cerca il sottomedia e il surplus pluvio non lo porta l'atlantico classico dalle depressioni a scorrimento, non lo porta l'atlantico basso , non lo porta oramai più l'atlantico delle grandi depressioni autunnali da ovest verso est, il sottomedia termico con incursione perturbata in autunno e inverno come già detto può venire solo da estremo nord Atlantico andando verso est...mi sembrava che ad oggi priorità erano le piogge "democratiche" a livello generale indipendentemente da dove arrivino e senza fare gli schizzinosi da dove arrivino, invece a quanto pare servono entrambe le cose, posso essere d'accordo ma per questo non basta il tanto invocato atlantico medio e basso (a livello termico) e non basta la direttrice troppo nordica (a livello pluvio).
L'atlantico medio e basso basterà magari più avanti a soddisfare i desideri di pianificare i deficit idrici e dell'inverno mite per evitare ulteriori sprechi e consumi come già avvenuto d'estate coi condizionatori.

Tutto qua, poi se i desideri dei prossimi mesi futuri (da oggi in poi) in surplus pluvio generalizzato da "atlantico puro" per larghi tratti pur a rischio di globale mitezza stanno già vacillando è un altro discorso, non sono io a ciurlare il manico. Surplus pluvio da ovest e clima sottomedia non vanno d'accordo in questa epoca da fine settembre in poi.

Se ho detto cose sbagliate anche stavolta fatemi sapere, io continuo a monitorare settembre che sembrava ai più già andato ed invece qualche movimento in più da ovest in grado di riservarlo anche a livello pluvio
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

manu73 ha scritto:Tutto giusto , tutto corretto e tutto chiaro.
Ripeto e penso sia chiaro però a tutti che se si cerca il sottomedia e il surplus pluvio non lo porta l'atlantico classico dalle depressioni a scorrimento, non lo porta l'atlantico basso , non lo porta oramai più l'atlantico delle grandi depressioni autunnali da ovest verso est, il sottomedia termico con incursione perturbata in autunno e inverno come già detto può venire solo da estremo nord Atlantico andando verso est...mi sembrava che ad oggi priorità erano le piogge "democratiche" a livello generale indipendentemente da dove arrivino e senza fare gli schizzinosi da dove arrivino, invece a quanto pare servono entrambe le cose, posso essere d'accordo ma per questo non basta il tanto invocato atlantico medio e basso (a livello termico) e non basta la direttrice troppo nordica (a livello pluvio).
L'atlantico medio e basso basterà magari più avanti a soddisfare i desideri di pianificare i deficit idrici e dell'inverno mite per evitare ulteriori sprechi e consumi come già avvenuto d'estate coi condizionatori.

Tutto qua, poi se i desideri dei prossimi mesi futuri (da oggi in poi) in surplus pluvio generalizzato da "atlantico puro" per larghi tratti pur a rischio di globale mitezza stanno già vacillando è un altro discorso, non sono io a ciurlare il manico. Surplus pluvio da ovest e clima sottomedia non vanno d'accordo in questa epoca da fine settembre in poi.

Se ho detto cose sbagliate anche stavolta fatemi sapere, io continuo a monitorare settembre che sembrava ai più già andato ed invece qualche movimento in più sarà in grado di riservarlo anche a livello pluvio
Tutto corretto...
Il freddo va cercato d'inverno non prima, personalmente spero in un ottobre atlantico con piogge democratiche.
Chiaramente in un contesto termico più fresco, anche con atlantico avremo temperature più decenti che con sto rompipalle dell'hp :wink:
Bloccato