Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

almeno cose del genere le abbiamo evitate :lol:


Immaginemultiple image


Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Per iniziare direi che l'incursione fresca sull'est Europeo che ci sfiorerà nelle prossime ore avrà il merito di limare i picchi termici dell'estate settembrina che và a chiudersi almeno al nord per questa fase...aria più fresca scivolerà poi anche più a sud.
Avrà inoltre il merito localmente di sollevare umidità dal suolo e generare precipitazioni a macchia di leopardo difficilmente quantificabili (localmente intense) fra la serata odierna e domani

Ipotesi arome

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Quindi Manu dovremmo festeggiare perchè dopo 3 mesi e 20 giorni di sopramedia oltre +2 e dopo una settimana a +4 5 sopramedia si vedono 2 giorni di rientro termico o localmente leggero sottomedia? per poi nell'immediato da sabato c'è una nuova risalita sulla +15?
da queste parti e non solo qui si aspettano piogge non isolate e soprattutto si aspetta un deciso cambio di marcia, non so se te ne sei accorto ma siamo più vicini a ottobre che ad agosto, calendario alla mano, quindi vorrei magari la sera non poter andare con la t shirt a maniche corte, vorrei la mattina fare 12 13 gradi non 19,5 come stanotte....
lo so che lassù dormite già con la copertina, ma sotto il Po ci abitano giusto giusto circa 30 35 milioni di italiani....
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Correnti atlantiche e ancor più correnti basso atlantiche possono spingere umidità o molta umidità verso i settori italici e gran parte delle aree adiacenti al mediterraneo.
Se si cercano e si invocano correnti atlantiche o basso atlantiche è probabile che si speri nella pioggia...di certo non si spera nel freddo o nei sottomedia visto che da quei settori arrivano correnti miti o tiepide che specie in autunno e ancor più d'inverno fanno lievitare le termiche su ampi settori.
Se si cerca il fresco si può guardare a correnti da nord/nord-ovest (alto nord atlantico), se si cerca il freddo ad est / nord-est

Se si cerca l'atlantico e le sue perturbazioni classiche da scorrimento "le grandi piogge atlantiche" non si cerca fresco e sottomedia in gran parte dell'anno (estate forse esclusa...ma manco il 2014 con atlantico a manetta per gran parte della stagione in estate è riuscito a chiudere sottomedia), specie negli ultimi 25 anni con temperatura in ingresso mediamente più alta che in passato.

Discorso diverso se si cerca un vortice freddo da nord che si incaglia nel mediterraneo, può portare precipitazioni e fresco….ma non è il tanto acclamato atlantico da ovest "autunnale" citato su queste pagine in queste settimane e mesi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:Quindi Manu dovremmo festeggiare perchè dopo 3 mesi e 20 giorni di sopramedia oltre +2 e dopo una settimana a +4 5 sopramedia si vedono 2 giorni di rientro termico o localmente leggero sottomedia? per poi nell'immediato da sabato c'è una nuova risalita sulla +15?
da queste parti e non solo qui si aspettano piogge non isolate e soprattutto si aspetta un deciso cambio di marcia, non so se te ne sei accorto ma siamo più vicini a ottobre che ad agosto, calendario alla mano, quindi vorrei magari la sera non poter andare con la t shirt a maniche corte, vorrei la mattina fare 12 13 gradi non 19,5 come stanotte....
lo so che lassù dormite già con la copertina, ma sotto il Po ci abitano giusto giusto circa 30 35 milioni di italiani....
concentrati per domani perchè il lazio potrebbe ricevere molta pioggia roma compresa :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dai modelli non vedo Atlantico classico autunnale, al più fortunose incanalature da N-Nw... Che basta un'est-shift e ciao.
L'Atlantico di qualsiasi tipo nella prima parte autunnale non porta sopramedia se non nelle Libecciate che lo anticipano (Settembre, scambi meridiani con giorni caldi e crolli termici).
Vedo ancora un blob caldo molto a Nord e insistente che sbarra l'Atlantico vero, nelle sue modalità di ingresso.
Io per Atlantico intendo roba stile fine Aprile/Maggio 2019 con canale depressionario dal "produttore al consumatore, dal mid-Atlantic all'Europa Centro-occidentale.
Quello visto dai modelli lo reputo scambio meridiano fine-estivo, break Ferragostano.
Una definizione di Atlantico la attribuirei maggiormente al break di Domenica seppur come forzature visto che é solo una smagliatura
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Quindi Manu dovremmo festeggiare perchè dopo 3 mesi e 20 giorni di sopramedia oltre +2 e dopo una settimana a +4 5 sopramedia si vedono 2 giorni di rientro termico o localmente leggero sottomedia? per poi nell'immediato da sabato c'è una nuova risalita sulla +15?
da queste parti e non solo qui si aspettano piogge non isolate e soprattutto si aspetta un deciso cambio di marcia, non so se te ne sei accorto ma siamo più vicini a ottobre che ad agosto, calendario alla mano, quindi vorrei magari la sera non poter andare con la t shirt a maniche corte, vorrei la mattina fare 12 13 gradi non 19,5 come stanotte....
lo so che lassù dormite già con la copertina, ma sotto il Po ci abitano giusto giusto circa 30 35 milioni di italiani....
concentrati per domani perchè il lazio potrebbe ricevere molta pioggia roma compresa :wink:
tu sei favorito, io sto a ovest, vediamo se sfondano fino al mare i temporali, gfs dice di si, arome nega questa possibilità.
la regione in generale dovrebbe vedere buone precipitazioni, molto più difficile la situazione nella capitale, confido molto invece nel passaggio di Domenica/lunedi, quello se entra bene è ottimo per noi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Dai modelli non vedo Atlantico classico autunnale, al più fortunose incanalature da N-Nw... Che basta un'est-shift e ciao.
L'Atlantico di qualsiasi tipo nella prima parte autunnale non porta sopramedia se non nelle Libecciate che lo anticipano (Settembre, scambi meridiani con giorni caldi e crolli termici).
Vedo ancora un blob caldo molto a Nord e insistente che sbarra l'Atlantico vero, nelle sue modalità di ingresso.
Io per Atlantico intendo roba stile fine Aprile/Maggio 2019 con canale depressionario dal "produttore al consumatore, dal mid-Atlantic all'Europa Centro-occidentale.
Quello visto dai modelli lo reputo scambio meridiano fine-estivo, break Ferragostano.
Una definizione di Atlantico la attribuirei maggiormente al break di Domenica seppur come forzature visto che é solo una smagliatura
Allora guarda anche le anomalie termiche che si trascina o che incanala d'avanti da ovest / sud-ovest….e fammi sapere se non porta sopramedia da inizio autunno entrando in scorrimento da ovest "l'atlantico" (piena estate all'estremo sud con magari qualche effetto da scirocco…)
Poi se giriamo la frittata a destra e manca qualche decina di volte una condizione che ci garba o che avvalora le tesi personali la troviamo...le regole meteo "generali" a macro linee circolatorie però sono vecchie e non sono nate oggi (ulteriormente amplificate negli ultimi 25 anni sul lato termico)

Domenica 22

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Hai scoperto l'acqua calda Manu73, quando l'Atlantico entra da Ovest richiama sempre aria calda sottoforma di Libeccio con fenomeni dapprima sul lato alto-Tirrenico in scorrimento sul resto del paese.
Poi entra l'aria fresca in sé per sé. Questo in tutte le perturbazioni.
Basta che guardi ad esempio il satellite dell'ingresso attuale sul Nord-est Europeo con fenomeni e molte nuvole e fenomeni sulla linea di "contrasto" e dietro il tipico cielo a pecorelle della parte contenente il fresco.
E infatti carta canta (e ricorda che stiamo parlando di un accenno di Atlantico che altro non é che una smagliatura.. Difficile farci didattica).
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nessun giro di parole o opportunismo visto che ortocellisticamente anche un ingresso meridiano mi é favorevole, anzi forse meglio.
Se proprio vuoi la regoletta che seguo in 2 parole ti accontento.
Atlantico quando l'hp in Iberia non c'é o rimane solo nella parte più a sud con flusso dall'Atlantico a noi.
Invece questo, seppur ovviamente di origine atlantica, non posso definirlo Atlantico.. Se penso ad un ingresso atlantico non penso a questa configurazione.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

L'avevo anticipato settimana fa
Chi è abituato a lamentarsi quotidianamente
un modo un pretesto un fattore lo troverà sempre
nel mediterraneo.
Mi sembrava di aver capito l'assoluta necessità
di pioggia rimarcata 88 volte al giorno e mi sarei aspettato vista
essa come prerogativa assoluta maggiore risalto.
Invece guarda caso si inizia a porre l'accento sul lato termico....
Vi ricordate?
Pes
Ottobrate
Estate di san martino
Disgelo natalizio
Piove ma fa caldo
Freddo sterile
Minime di bankog
Sfiatatelle da est
Dai che prima o poi arriverà una tripla entrata
che porterà sottomedia pioggia e neve da aosta a palermo.....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

picchio70 ha scritto:L'avevo anticipato settimana fa
Chi è abituato a lamentarsi quotidianamente
un modo un pretesto un fattore lo troverà sempre
nel mediterraneo.
Mi sembrava di aver capito l'assoluta necessità
di pioggia rimarcata 88 volte al giorno e mi sarei aspettato vista
essa come prerogativa assoluta maggiore risalto.
Invece guarda caso si inizia a porre l'accento sul lato termico....
Vi ricordate?
Pes
Ottobrate
Estate di san martino
Disgelo natalizio
Piove ma fa caldo
Freddo sterile
Minime di bankog
Sfiatatelle da est
Dai che prima o poi arriverà una tripla entrata
che porterà sottomedia pioggia e neve da aosta a palermo
.....


nello stesso momento? impossibile....in varie fasi si giá successo e succederá nuovamente questo é sicuro
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Hai scoperto l'acqua calda Manu73, quando l'Atlantico entra da Ovest richiama sempre aria calda sottoforma di Libeccio con fenomeni dapprima sul lato alto-Tirrenico in scorrimento sul resto del paese.
Poi entra l'aria fresca in sé per sé. Questo in tutte le perturbazioni.
Basta che guardi ad esempio il satellite dell'ingresso attuale sul Nord-est Europeo con fenomeni e molte nuvole e fenomeni sulla linea di "contrasto" e dietro il tipico cielo a pecorelle della parte contenente il fresco.
E infatti carta canta (e ricorda che stiamo parlando di un accenno di Atlantico che altro non é che una smagliatura.. Difficile farci didattica).
Immagine
Queste sono le anomalie previste prima in fase di prefrontale classico, durante e immediatamente dopo del passaggio Atlantico diretto da Ovest "ipotizzato" ad oggi da GFS perfine e inizio settimana prossima...un incursione con perturbazione "atlantica" da ovest.

Fai la media delle anomalie previste e dimmi se il passaggio non genera globalmente anomalie positive (poi se vogliamo fermarci al fermo immagine che fa predominare il blu facciamolo pure)

Ma fa nulla, siamo contornati da freddo che oramai arriva da ovunque...chissà perché invece spesso e volentieri con ogni circolazione e con ogni configurazione in ogni periodo finiamo sopramedia estate 2014 compresa (salvo il segno opposto quando raramente abbiamo circolazioni mediamente da nord con richiami da nord est)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Invece delle rondini guarderemo i picchi per vedere quando sta per piovere.. Si lamenta dei lamenti quanto a Maggio era tutto un pianto.
Non ha fatto in tempo a leggere il mio commento che già blatera.
Nenache si é accorto che ho appena detto che una scambio meridiano lo accetterei comunque volentieri.
Ma si sa se ti lamenti non puoi perché sei su un forum meteo e devi parlare di meteo... Poi parli di meteo insinuando un dubbio sul fatto che quella perturbazione sia definibile "Atlantico" e allora viene etichettato come un lamento.
La malafede si vede da 100 km di distanza
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se parli di Gw sono d'accordo.. Ma allora pensa che anomalie monster portebbe d'inverno.
Le anomalie sono positive anche perché, come detto per la 3° volta non é una cosa organizzatissima.
Resta il fatto che una perturbazione Atlantica non porta sopramedia da Maggio a Settembre.
Poi certo col Gw l'anomalia fredda portata diminuisce e finisce per avere più peso il richiamo caldo sul bilancio finale.
Ti ripeto pensala a Novembre che anomalie ancora più marcate avrebbe causato quando avrebbe portato Temperature minime over 10 e tipico ristagno "caldo-umido" atlantico da sommare alle anomalie + del prefrontale libeccioso
Bloccato