Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: atlantico basso intendo fine dicembre 2002 ora trovo la carta.
Io ricordo un Novembre 2002 davvero con Atlantico in forma splendida.
Fu peraltro un anno veramente piovoso quello....
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: basta dare il giusto peso e farsi una propria idea e capire che con i click loro ci lavorano.
Assolutamente d'accordo, ma difatti già siti meteo ne leggo pochi, e prendo sempre tutto con le molle.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Matte, ti riporto un mio messaggio di qualche giorno fa, diciamo che forse la mia speranza di regalare solo la seconda decade alla ges potrebbe essere accontentata, almeno termicamente l'attacco da est dovrebbe spezzare le isoterme estive da mercoledì giovedì, poi in seguito l'hp indebolito potrebbe avere un primo disturbo da nor ovest, ad ora troppo lontani per capire la portata, a seguire tra fine mese e inizio ottobre speriamo di vedere sinottiche autunnali con situazione a ovest più libera e fascia hp africano molto più bassa.

[img]http://images..fr///graphe_ens3_mip8.gif[/img]
Per ora la mia "scaletta previsionale" regge abbastanza,
prima fase abbattimento della GES con correnti da est a metà settimana dovremmo esserci
[img]http://images..fr/im/2668/gfs-15-96_uwr5.png[/img]

seconda fase "hp indebolito" quindi condizioni non più di GES ma più vicine alle medie del periodo o leggermente sopra
[img]http://images..fr/im/3215/gfs-15-174_ntk4.png[/img]

a seguire, ma ancora da confermare e da capire se ci sarà e la reale portata, un primo tentativo di attacco da nord ovest
[img]http://.meteociel.fr/im/5280/gfs-0-240_ayv3.png[/img]

e per finire, speriamo, situazione finalmente migliore a ovest e possibilità di vedere sinottiche da autunno classico
[img]http://.meteociel.fr/im/131/gfsnh-0-360_zgo0.png[/img]

Buongiorno, mi ritengo per ora abbastanza soddisfatto della mia ipotesi fatta una decina di giorni fa chiacchierando dalle vacanze con Matteo, e poi mano mano affinata con l'avvicinarsi delle tempistiche.
Speriamo vadano in porto l'attacco iniziale da nord ovest e soprattutto il deciso cambio di pattern tra fine mese e inizio ottobre.
Concludo quotando i messaggi mattutini di Luca90, sono d'accordissimo sulle sue considerazioni
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: tu vedi realisticamente la possibilitá che qui a breve possa tornare un atlantico basso? manca da molto moltissimo tempo e un motivo ci sará. Io credo che sia piú probabile uno sfondamento da ovest e blocco HP ad est in ottobre con tutti i problemi del caso...ma é solo una supposizione vedendo le bariche in gioco. Troppa vorticitá marcata da SE to NW...
Aprile 2019 è moltissimo tempo fa?
Sfondamento ad W e blocco ad Est non può essere dato da Atlantico basso? 😅
La mia è un’ipotesi formulata in risposta alla domanda di telecuscino. Dove in questo periodo ma sopratutto a breve con il valore NAO- l’Atlantico può subire una traiettoria più bassa di latitudine. Poi come le correnti perturbate fanno il loro ingresso sul Mediterraneo è un altro paio di maniche.
Per me aprile 2019 non é stato atlantico basso.

Sfondamento ad W e blocco ad Est non può essere dato da Atlantico basso? é una situazione da blocco...tipo questo, non lo definisco atlantico basso

Immagine

atlantico basso intendo fine dicembre 2002 ora trovo la carta.
Che ci faccio con una semplice mappa barica? Per di più riferita ad un solo giorno di un determinato periodo? Logico che facendo simili riferimenti puoi trovare mappe con Atlantico basso più o meno interessanti o che soddisfano il proprio pensiero.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ottimo finale di ecmwf
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Leggo comunque commenti che come al solito fanno intendere chissà quali freddi, e commenti che dicono che il settembre non risulterà alla fine da caldo dantesco
ecco tutto il run di ecmwf con le anomalie termiche, su 11 pannelli, abbiamo un giorno e mezzo di sottomedia e 9 giorni di sopramedia, il solito tran tran del forum, silenzio assoluto su mesi e mesi di sopramedia abnorme con settimane a + 3 4 gradi e grande risalto a fugaci sottomedia su pochi settori che durano come un gatto in tangenziale (cit.Iniestas)
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi romani, buoni, del resto siamo alla prima settimana di luglio....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Leggo comunque commenti che come al solito fanno intendere chissà quali freddi, e commenti che dicono che il settembre non risulterà alla fine da caldo dantesco
ecco tutto il run di ecmwf con le anomalie termiche, su 11 pannelli, abbiamo un giorno e mezzo di sottomedia e 9 giorni di sopramedia, il solito tran tran del forum, silenzio assoluto su mesi e mesi di sopramedia abnorme con settimane a + 3 4 gradi e grande risalto a fugaci sottomedia su pochi settori che durano come un gatto in tangenziale (cit.Iniestas)
Immagine
Se ci va bene ció che rimane di Settembre servirà a smantellare l'impianto ;)
Speriamo in belle piogge stanotte e Domenica (wow piogge con quelle isoterme calde fa strano!)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Caldo a oltranza ma almeno lato pluvio si muove.
Come detto servjrà tempo per smantellare questo schifo
Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: atlantico basso intendo fine dicembre 2002 ora trovo la carta.
Io ricordo un Novembre 2002 davvero con Atlantico in forma splendida.
Fu peraltro un anno veramente piovoso quello....
terribile peró...pioveva sempre a fasi alterne vero montagne cariche di neve, ma mai una minima sotto zero. non fu un bell inverno a mia memoria per la pianura
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto: Aprile 2019 è moltissimo tempo fa?
Sfondamento ad W e blocco ad Est non può essere dato da Atlantico basso? 😅
La mia è un’ipotesi formulata in risposta alla domanda di telecuscino. Dove in questo periodo ma sopratutto a breve con il valore NAO- l’Atlantico può subire una traiettoria più bassa di latitudine. Poi come le correnti perturbate fanno il loro ingresso sul Mediterraneo è un altro paio di maniche.
Per me aprile 2019 non é stato atlantico basso.

Sfondamento ad W e blocco ad Est non può essere dato da Atlantico basso? é una situazione da blocco...tipo questo, non lo definisco atlantico basso

Immagine

atlantico basso intendo fine dicembre 2002 ora trovo la carta.
Che ci faccio con una semplice mappa barica? Per di più riferita ad un solo giorno di un determinato periodo? Logico che facendo simili riferimenti puoi trovare mappe con Atlantico basso più o meno interessanti o che soddisfano il proprio pensiero.
fai quello che ti pare, ti ripeto che aprile 2019 non é stato atlatico basso e che per me atlatico basso é altro. questo soddisfa il mio pensiero basta e avanza.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:spaghi romani, buoni, del resto siamo alla prima settimana di luglio....
Immagine
ottimo, vai al mare!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi romani, buoni, del resto siamo alla prima settimana di luglio....
Immagine
ottimo, vai al mare!
tu pensi di fare una battuta mentre i comuni hanno autorizzato gli stabilimenti balneari a stare aperti fino a fine mese, al contrario degli anni scorsi
Bloccato