Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:al nord il nulla + assoluto fino a data da destinarsi com'era già scritto in ecm e ens
ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Diminuire?
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:al nord il nulla + assoluto fino a data da destinarsi com'era già scritto in ecm e ens
ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Buongiorno!Neanche tanto giusto,sono decenni che non si verificava un estate cosi secca e settembre gli va dietro!La cosa andra avanti cosi fino alla meta' di ottobre poi si vedra'!!!!! :wink:
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:al nord il nulla + assoluto fino a data da destinarsi com'era già scritto in ecm e ens
ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Diminuire?
non sono neanche a 400mm annuì mio caro... il nord sotto al po è messo male.... e forse anche sopra in alcune zone.....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run con ovest preda dihp, robertino altro che erosione
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:al nord il nulla + assoluto fino a data da destinarsi com'era già scritto in ecm e ens
ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Diminuire?
Ma se in questi anni il sud ha fatto il pieno diverse volte... se diminuiamo ancora siam messi male specie x neve sui monti.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Estremo Nordest ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:al nord il nulla + assoluto fino a data da destinarsi com'era già scritto in ecm e ens
ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Buongiorno!Neanche tanto giusto,sono decenni che non si verificava un estate cosi secca e settembrloe gli va dietro!La cosa andra avanti cosi fino alla meta' di ottobre poi si vedra'!!!!! :wink:
Quoto
E va male in tutta europa, pattern pazzesco

Per riflettere, se era contrario ovvero piovoso avremmo avuto alluvioni? Così invece caldo feroce con punte record.
Ultima modifica di Matteo TV il mar set 17, 2019 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Farmagricoltore ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:ma è giusto che sia cosi,nella vostra zona le precipitazioni dovrebbero diminuire ed essere favorita la parte centrale e meridionale del paese,se no qui sarebe il deserto :(
Diminuire?
non sono neanche a 400mm annuì mio caro... il nord sotto al po è messo male.... e forse anche sopra in alcune zone.....
Verissimo, io sono fermo a qualche decimale da 463mm da inizio anno, di cui 189mm sono caduti durante il santo Maggio (cioè, al momento, il 41% della pioggia annua).
Le zone più piovose della regione, in questo scampolo d'annata in cui si hanno precipitazioni decisamente irregolari, sono quelle pianeggianti proprio a ridosso del Po.
Io che sono più vicino alla pedemontana.. ciaone.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

JonSnow79 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Diminuire?
non sono neanche a 400mm annuì mio caro... il nord sotto al po è messo male.... e forse anche sopra in alcune zone.....
Verissimo, io sono fermo a qualche decimale da 463mm da inizio anno, di cui 189mm sono caduti durante il santo Maggio (cioè, al momento, il 41% della pioggia annua).
Le zone più piovose della regione, in questo scampolo d'annata in cui si hanno precipitazioni decisamente irregolari,
sono quelle pianeggianti proprio a
ridosso del Po.
Io che sono più vicino alla pedemontana.. ciaone.
Lasciamo stare la pietosa condizione dei fiumi.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

speravo di vedere qualcosa di diverso entro oggi ma alla luce degli aggiornamenti odierni mi sento di dire che la prima metà autunnale è completamente compromessa dall'hp e il sopramedia

con questo settembre si può tranquillamente parlare di estate simil 2003 anche nella durata poichè in quell'anno settembre vide dei passaggi perturbati, è solo cominciata a giugno invece che a fine aprile

la situazione, non è una tendenza ma un pensiero, si sbloccherà con un rovinoso scambio meridiano non prima di metà prima decade di ottobre
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

A millemila ore, ma il 1° Ottobre di gf non so se mi fa più paura o schifo.

Immagine
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

JonSnow79 ha scritto:A millemila ore, ma il 1° Ottobre di gf non so se mi fa più paura o schifo.

Immagine
considerando la mia attività mi fa paura.....
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Questo è il run 06 di GFS tratto dal modello americano NCEP

Precipitazione in 24 ore , che va' dal 18 al 27 settembre... scioccante :shock: non so che dire...


Immagine
Ultima modifica di Rio. il mar set 17, 2019 12:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Tolto qualche temporale tra domani sera e giovedì mattina e un leggero sottomedia di un paio di giorni, per ora non si scorge nessuno sblocco

Immagine


Ps: per ora Porto San Giorgio è fermo a 338 mm da inizio anno.
dersu
Messaggi: 1689
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

freddopungente ha scritto: con questo settembre si può tranquillamente parlare di estate simil 2003 anche nella durata poichè in quell'anno settembre vide dei passaggi perturbati, è solo cominciata a giugno invece che a fine aprile
Ma difatti come ho già scritto più volte sta storia del 2003 estate irripetibile bla bla bla è ormai ampiamente superata purtroppo.

Il 2018 fu peggio in gran parte d'Europa.
L'Italia si salva grazie all'Agosto piovoso al Centro Sud.
Parlando della mia zona, se ragioniamo a compartimenti stagni e ci limitiamo al trimestre Giugno/Luglio/agosto allora chiaro il 2003 rimane il top.
Ma allargando le vedute la scorsa stagione, qui, fu peggiore del 2003.
Caldo sopra le righe sin da Aprile con un Settembre ed i primi venti giorni di Ottobre caldissimi, da record.
Nel 2003 caldo da fine Aprile ma ad inizio Settembre le cose cambiarono.

Roma quest'anno non ha tregua da inizio Giugno, ormai è chiaro che stia vivendo una stagione assolutamente paragonabile al 2003 al di la dei decimali.

Nel 2003 vi fu un primo picco, ma dal 2017/18 stiamo rompendo i massimi e si viaggia su nuovi record.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi aggiornati: dopo qualche giorno di temperature anche sottomedia, si tornerà a viaggiare fino a 3-4° sopra, forse con qualche occasione in più per vedere qualche mm, ma al momento nulla di eclatante.
L'unica cosa eclatante da segnalare è la massima odierna, al momento di 32.4°, toccata alle 14.19.
Il dato potrebbe ancora non essere quello definitivo, ma è comunque impressionante.

Immagine
Bloccato