Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
+ mm in tunisia che in lombardia, del resto il clima è cambiato
Non preoccuparti per la Lombardia che di piogge nella prima decade ne ha già avute a sufficienza, e ti parlo di meno di una settimana fa, tutto quello che verrà in più sarà surplus pluvio.
A sufficienza? Semmai eventualmente solo in alcune località. Non che qui Valtellina e pianura abbia fatto questa abbondante acqua. Non a caso a Nord trattengono acqua e a Sud è ultra richiesta.
Su milanese, Brianza, diverse zone della a pedemontana occidentale e delle Prealpi leggo diversi valori superiori a 100 mm, non sono valori eccezionali, ma nemmeno bassi, si parla di prima decade, ora vediamo quale sarà il bilancio finale mensile
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Matte, ti riporto un mio messaggio di qualche giorno fa, diciamo che forse la mia speranza di regalare solo la seconda decade alla ges potrebbe essere accontentata, almeno termicamente l'attacco da est dovrebbe spezzare le isoterme estive da mercoledì giovedì, poi in seguito l'hp indebolito potrebbe avere un primo disturbo da nor ovest, ad ora troppo lontani per capire la portata, a seguire tra fine mese e inizio ottobre speriamo di vedere sinottiche autunnali con situazione a ovest più libera e fascia hp africano molto più bassa.
Spaghi aggiornati, per ora la scaletta regge, metà settimana prossima abbattimento isoterme da Ges con fase forse anche di leggero sottomedia, qui in seguito dobbiamo sfruttare l'occasione per portare un primo tentativo di attacco da ovest, ma per sinottica autunnale bisognerà attendere ancora molto.
Quindi forse sistemazione lato termico mentre per le piogge tirreniche strada molto molto lunga, forse fine mese o meglio inizio ottobre
Immagine
Per ora la mia "scaletta previsionale" regge abbastanza,
prima fase abbattimento della GES con correnti da est a metà settimana dovremmo esserci
Immagine

seconda fase "hp indebolito" quindi condizioni non più di GES ma più vicine alle medie del periodo o leggermente sopra
Immagine

a seguire, ma ancora da confermare e da capire se ci sarà e la reale portata, un primo tentativo di attacco da nord ovest
Immagine

e per finire, speriamo, situazione finalmente migliore a ovest e possibilità di vedere sinottiche da autunno classico
Immagine
Caro Manu73 io la mia su settembre l'ho abbozzata più dibuna settimana fa, e come vedi qualche piccola cosa la spererei anche io a livello pluvio, resta il fatto che questo mese di autunnale avrà avuto niente anche se mi facesse 20 mm giovedì, sinottica da grande estate, ennesima onda africana, flusso atlantico lontanissimo, refoli freschi solo da est, atlantico non pervenuto.
Di cosa vuoi parlare? Di eventuali piogge sparse ancora non sicure?
Qui viaggiamo la prima metà del mese di nuovo a +2 con un solo episodio piovoso a inizio mese, per il resto pes e poi ges, ora attendiamo forse due tre giorni in media e poi altra risalita. Ad oggi chi ha detto settembre andato è molt vicino alla realtà
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Ecco, bene, bravo e complimenti. Evita però di coinvolgermi, citarmi, sfottermi etc etc nei tuoi interventi e io farò altrettanto ( non mi va di inquinare pagine con discussioni inutili che non interessano a nessuno). La mia disponibilità nei confronti di chi continua a pigliare per i fondelli con aria strafottente è terminata...Parla pure di meteo ma noi abbiamo chiuso ogni dialogo come già più volte avevo segnalato. La corda si è spezzata e di pagliacciate su di un passatempo non ho voglia di seguirne come non ho voglia di essere preso per i fondelli da uno che si ritiene fenomeno, finge di dialogare e alla prima occasione travia interventi, inventa situazioni, riporta discorsi a metà e deride quello che dicono gli altri. E puntualmente deve pigliare per il c..o! Ma chi ti credi di essere? Sgomma, con me hai chiuso!

Grazie
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto: Non preoccuparti per la Lombardia che di piogge nella prima decade ne ha già avute a sufficienza, e ti parlo di meno di una settimana fa, tutto quello che verrà in più sarà surplus pluvio.
Terrazzano e Carnate gemelli di fatto, la dove piove sempre il giusto con temperature sempre in media.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto: Non preoccuparti per la Lombardia che di piogge nella prima decade ne ha già avute a sufficienza, e ti parlo di meno di una settimana fa, tutto quello che verrà in più sarà surplus pluvio.
A sufficienza? Semmai eventualmente solo in alcune località. Non che qui Valtellina e pianura abbia fatto questa abbondante acqua. Non a caso a Nord trattengono acqua e a Sud è ultra richiesta.
Su milanese, Brianza, diverse zone della a pedemontana occidentale e delle Prealpi leggo diversi valori superiori a 100 mm, non sono valori eccezionali, ma nemmeno bassi, si parla di prima decade, ora vediamo quale sarà il bilancio finale mensile
Come vedi quindi hai citato alcune località o settori dove all’interno di queste aree vi sono diversi valori magari sopra media. Quindi non possiamo parlare di Lombardia. 😉
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Mamma mia che bambinate.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML

A riconferma a 24h, di detta tendenza.

Buona giornata

Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Ritorniamo a parlare di tendenza (dopo il riassorbimento dei venti dato da Dorian in ATL)

Cosa ci dicono i run odierni .... che in questa settimana avremo un'alternanza di nuvole, sbalzi di temperature, ed anche vento e sporadici temporali.

Da oggi sino a Mercoledì, situazione +/- stazionaria.
Mercoledì, dall'alto Adriatico si affaccerà l'aria fredda, per poi espanderi nelle giornate seguenti, su molte altre regioni, con sferzate di venti di grecale e bora, ma anche probabili temporali, di forte intensità, sulle zone esposte a questo evento.
Direi che sino a domenica/lunedì 22/23 saremo sotto scacco di questo tempo fresco.... se non anche freddo per il periodo in essere.
In seguito, avremo un nuovo aumento delle temperature, ma..... che al momento sembra d'essere di breve durata.
Vedremo in seguito.

A dopo...



Immagine


Rialzo termico dal +/- 23 al 26

Immagine



Tendenza long in calo termico dal 26 in poi...

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, spaghi praticamente chiusi fino a fine mese.
Brutta roba.

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Inizio autunno astronomico per Reading, con termiche decisamente poco autunnali.

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Reading hp a non finire
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

nevofilo80 ha scritto:Reading hp a non finire
Stavo giusto per postare l'intero run, che non ha necessità di commenti nè interpretazioni.

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Personalmente non vedo stravolgimenti a quanto già osservato e commentato ad inizio scorsa settimana.
Estate settembrina de ingloberà quasi per intero la seconda decade del mese, raggiunto l'apice nel fine settimana e ad inizio dell'attuale con valori termici e di pressione molto marcati in particolare sulle Alpi ove lo zero termico ha viaggiato a valori siderali per il periodo (localmente anche sopra i 4600m di quota) sciogliendo tutta la neve caduta durante la precedente fase instabile e proseguendo la lunga e non ancora terminata ablazione glaciale estiva fino ad altissima quota.
Durante la metà della settimana in corso si assisterà ad una sfuriata fredda dal nord Europa in discesa sull'est del continente a sfiorare i nostri settori. La sfuriata avrà il merito di rimescolare l'aria un po' ovunque, abbassare e limare il surpluss termico accumulato in questi giorni, generare qua e la fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo per sollevamento umido e aumentare sensibilmente la ventilazione in particolare nelle vallate alpine e relativi sbocchi vallivi (specie centro orientali) per poi scivolare verso sud-est lungo i versanti Adriatici.
A seguire ci sarà nuovamente una rapida distensione altopressoria da ovest verso il prossimo fine settimana con nuova risalita termica generale. Come già detto ad inizio settimana scorsa,l'ultima settimana mensile a mio avviso vedrà gradualmente invece il tentativo delle correnti atlantiche di guadagnare terreno verso l'Europa centrale e verso le Alpi….mentre saranno possibili nuove giornate estive e molto calde per il periodo andando verso il sud della penisola e le isole, l'atmosfera andrà "stagnando" sui settori settentrionali della penisola e il flusso atlantico tenterà di abbordare le Alpi e dintorni andando verso fine mese con una fase di instabilità e variabilità atmosferica in crescita su questi settori.

Immagine

Immagine

Immagine
Personalmente ho poco da aggiungere a quanto già detto più volte nei giorni scorsi. Inutile ripetere e inquinare il TD
Vedremo :wink:
Bloccato