Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io non sarei cosi contento
Ci sono tutti i supposti per eventi alluvionali
Io se posso scegliere mi prendo un po' di aria fresca e se possibile rimango volentieri sottovento debole al più con qualche nota instabile.
Le piogge cicloniche copiose e continuative in contesto ancora estivo le lascio volentieri a chi continua ad invocare pioggia in ogni momento ed è in evidente sottomedia precipitativo marcato da parecchio...qui gli ultimi 4 mesi segnano globalmente un surplus quindi lascio volentieri agli altri le piogge copiose in attesa della PES.....
:wink:
il 5 settembre dopo quattro gocce sparse i due filosofi ecco cosa scrivevano, "presupposti alluvionali" :D :D
Caro Robertino non risponderò più a tuoi messaggi, visto che ti piace fare il pagliaccio continua pure sulla tua strada e buona fortuna!

Preciso solo, visto che forse non te ne sei accorto….le alluvioni hanno colpito zone non lontanissime da noi, quel vortice depressionario che era in ingresso sul finire della prima settimana di settembre e di cui si parlava , si è poi incagliato ad ovest della penisola Italiana con allontanamento ulteriore verso Ovest e si è colmato sulla Spagna con tutte le conseguenze del caso….

Metti pure le faccine sorridenti, fai pure il pagliaccio...non c'è bisogno di aggiungere altro.

Sei giovane ed è evidente che non sai di cosa parli perché non hai mai avuto a che fare con situazioni di un certo tipo e quindi ti permetti di fare il pagliaccio su di un forum, io purtroppo so di cosa parlo e ti ribadisco il messaggio di 10 giorni fa, tu non sei d'accordo e ironizzi? mi interessa il giusto...ZERO!!!:

Io se posso scegliere mi prendo un po' di aria fresca e se possibile rimango volentieri sottovento debole al più con qualche nota instabile.
Le piogge cicloniche copiose e continuative in contesto ancora estivo le lascio volentieri a chi continua ad invocare pioggia in ogni momento ed è in evidente sottomedia precipitativo marcato da parecchio...qui gli ultimi 4 mesi segnano globalmente un surplus quindi lascio volentieri agli altri le piogge copiose in attesa della PES.....
Ultima modifica di manu73 il lun set 16, 2019 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

settembre che si piazza sicuramente tra i primi all-time... faccio notare però che potrebbe finire tra i primi pure per il secco al nord come già l'anno scorso...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: risulta piú sotto media del sopra media di ora...ma non frega un **** a nessuno, ossessionati solo dal sopramedia, il GW ha surriscaldato troppo il cervello di molti causando corti circuiti

una delle ennesime scemenze che scrivi :D :D
che fine ha fatto il clamoroso sottomedia di cui ci accusavi di non dare peso? :D :D :D :D

Ah ma forse nella gelida Carnate ci sarà la +4 sabato 21 settembre :D :D
ma che vuoi fare una gara a chi sbaglia di piu? poi proprio tu che sei il re della ****** ? si chiamano previsioni....non certezze, e poi a me che faccia +4 o +10 frega meno di niente...non sono ossesionato come voi dal numero che deve essere sottomedia altrimenti non mi si drizza... dai fai il bravo e torna nel tuo mondo
moderazione ma quanto ancora dobbiamo subirci il normalizzatore che da dei cervelli fusi a chi commenta oggettivamente la realtà dei fatti?

caro il mio icebowl, carta canta
spaghi nw
Immagine


NE 1 giorno e mezzo sottomedia
Immagine

spaghi centro tirrenico
Immagine

spaghi sud adriatico
Immagine
per non parlare della sardegna
Immagine

quindi cosa dovrei commentare se non hp e sopramedia perenni? i sogni di voi che andate dietro ogni uscita e ci credete ?
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Ed anche oggi, 16 settembre 2019, il trentello l'abbiamo fatto: 30.2° alle 12.57, e non è nemmeno detto che sia il picco più alto.
Di normale, o di anormale che poi verrà compensato, in tutto ciò c'è davvero poco.
Ciao Jon, da giovedi siamo over 30 a Roma, ma non devi cercare pioggia e fresco al 20 settembre, che non lo sai che è un mese secco e con termiche da luglio questo :D :D :D :D

e poi non gioire quando e se ci saranno carte con precipitazioni perchè si rischiano le alluvioni di Picchio e Manu, quindi meglio la siccità e il sopramedia i cui danni non sono lampanti come una alluvione
Ciao Rob, lasciamo perdere, va, qua Settembre in linea con i Settembre più caldi degli ultimi anni e riguardo ad oggi devo ritoccare il dato sulla massima, che è arrivata a 30.9°.
Per quanto concerne le precipitazioni, stendiamo un velo pietoso, siamo fermi a meno di 16mm mensili, in linea col Settembre più secco degli ultimi 10 anni.
Non sto a discutere con chi dice che in fin dei conti non ha senso attendersi fresco e piogge a settembre.
Mi pare inutile e controproducente.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

se l'asse fosse statao quello di settembre pure in giugno/luglio/agosto non sarebbe caduto pure il 2003??

Immagine

mamma mia
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Mi sembra di capire che farà fresco 3-4 giorni poi tornerà caldo o sbaglio?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ecco anomalia agosto

Immagine
free image hosting

nulla di straordinerio....in linea con gli ultimi 10 anni....
quindi secondo te a livello nazionale a che posto ha chiuso?

ci sono i numeri in meteorologia per definire l'andamento termico di un mese, io vedo sopramedia da 1 a 3 gradi in tutta Italia e alcune zone dai 3 ai 5 in più
pure io vedo quei numeri, credo tutti vedano quei numeri...e dico che sono corretti nel mio piccolo, agosto come segnalato +0.8c vs passato quindi +1 è corretto.
affermi nulla di straordinario come che se non battiamo il record di mese più caldo tutto il resto va bene, probabilmente non lo batteremo ma se chiudesse anche al quinto posto dei più caldi non cambia molto, il trend è sempre quello, tra le altre cose aspettiamo e facciamolo finire il mese che di sottomedia ad oggi non se ne vede, quindi caution...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Climatico ha scritto:Mi sembra di capire che farà fresco 3-4 giorni poi tornerà caldo o sbaglio?
ritorni in media e senza piogge nei bassi strati e soprattutto sul mare cambierà poco o niente, anzi non conosco l'orografia ligure ma addirittura i venti da est potrebbero creare effetto favonico dall'appennino

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il lun set 16, 2019 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: pure io vedo quei numeri, credo tutti vedano quei numeri...e dico che sono corretti nel mio piccolo, agosto come segnalato +0.8c vs passato quindi +1 è corretto.
In realtà la gran parte d'Italia è della stessa tonalità, quindi tra +1 e +3.
Ma capisci bene che essere +1° sopra media o +2,9° cambia abbastanza....
Poi chiaro, Carnate è Carnate......
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Climatico ha scritto:Mi sembra di capire che farà fresco 3-4 giorni poi tornerà caldo o sbaglio?
sbagli, torna il sole! poca pioggia comunque prevista
Ultima modifica di ICEBOWL il lun set 16, 2019 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Mamma mia che degrado. A metà tra un circo e un opg. Sempre più fiero di non scrivere più nel live.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto: quindi secondo te a livello nazionale a che posto ha chiuso?

ci sono i numeri in meteorologia per definire l'andamento termico di un mese, io vedo sopramedia da 1 a 3 gradi in tutta Italia e alcune zone dai 3 ai 5 in più
pure io vedo quei numeri, credo tutti vedano quei numeri...e dico che sono corretti nel mio piccolo, agosto come segnalato +0.8c vs passato quindi +1 è corretto.
affermi nulla di straordinario come che se non battiamo il record di mese più caldo tutto il resto va bene, probabilmente non lo batteremo ma se chiudesse anche al quinto posto dei più caldi non cambia molto, il trend è sempre quello, tra le altre cose aspettiamo e facciamolo finire il mese che di sottomedia ad oggi non se ne vede, quindi caution...

più che altro questa, a detta di molti, è la nuova normalità, credo intenda questo. Però occhio che o le medie 2018-19 sarà faranno da termine di paragone per il futuro oppure saranno solo il primo passo per ulteriori limature in alto...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

questo icon 06...

vediamo se è di buon auspicio

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: pure io vedo quei numeri, credo tutti vedano quei numeri...e dico che sono corretti nel mio piccolo, agosto come segnalato +0.8c vs passato quindi +1 è corretto.
In realtà la gran parte d'Italia è della stessa tonalità, quindi tra +1 e +3.
Ma capisci bene che essere +1° sopra media o +2,9° cambia abbastanza....
Poi chiaro, Carnate è Carnate......
su questo non ci sono dubbi!
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

ICEBOWL ha scritto:
Climatico ha scritto:Mi sembra di capire che farà fresco 3-4 giorni poi tornerà caldo o sbaglio?
sbagli, torna il sole! poca pioggia comunque prevista
Se si torna in media va già bene così. Qua abbiamo già avuto 4 allerte meteo questa estate non serve altra pioggia per ora
Bloccato