Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:alla fine sta tanto presunta ondatona di caldo si risolverá con 4-5 giorni sopra media, (ma molto piacevoli)....poi rientro in media a causa di un rientro orientale e li rimarremo, ad ora non si scorgono pioggie autunnali, ma per quello a mio avviso dovremo attendere Ottobre
hai detto bene, ondatona di caldo, però 12+7 fa 19, non sono 4/5 giorni ma 7 pieni e il tanto decantato rientro da est nel run appena uscito è a 180h ed è stato est shiftato, pensa che ne rimarrà nei prossimi con la tendenza del jet a spingere in atl

poi le anomalie saranno marcate e quindi non capisco questo commento che ridicolizza questa forte ondata di caldo

Immagine

voi vi basate troppo sulle 850hpa senza valutare gpt e altri parametri, oggi a Roma abbiamo quasi 31 di massima contro una media di 27 e 18 di minima contro una media di 15, fatta questa premessa e considerando che in quota abbiamo una +15 scarsa,come da radiosondaggio di pratica di mare, appena si palesano i gpt previsti e la +17/18 in quota andremo sopramedia di più di 5 gradi sia nelle massime che nelle minime che torneranno ad essere tropicali e cioè sopra i 20 gradi...


se per te 34 gradi oltre la metà di settembre a Roma sono normali, per me non lo sono, soprattutto se portati non da un'onda mobile che precede l'entrata di una lp

Immagine
Immagine

p.s. le termiche a 2mt sono notoriamente sottostimate
Lascia perdere Freddo, certi personaggi sono bravi solo a fa i fr*** col *** degli altri, se vivessero a Roma chiederebbero pietà dopo un mese.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Stando a gfs la pes durerebbe fino a martedì prossimo, poi si farà strada il rientro da est di aria più fredda, che andrà a interessare maggiormente il nord e l'alto Adriatico, per l'americano le termiche più alte sono attese tra lunedì e martedì quando in quota sulla Valpadana specie occidentale si tornerebbe a superare i +16°, valore notevole per metà Settembre, ma di breve durata, niente a che vedere con la calura continua e anche piuttosto intensa dell'anno scorso.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:Stando a gfs la pes durerebbe fino a martedì prossimo, poi si farà strada il rientro da est di aria più fredda, che andrà a interessare maggiormente il nord e l'alto Adriatico, per l'americano le termiche più alte sono attese tra lunedì e martedì quando in quota sulla Valpadana specie occidentale si tornerebbe a superare i +16°, valore notevole per metà Settembre, ma di breve durata, niente a che vedere con la calura continua e anche piuttosto intensa dell'anno scorso.
16 intendi come isoterme a 850 hpa immagino....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gfs molto diverso dalle Ens.. Credo più ad una visione stile Gem con leccata fresca poi ancora hp
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Per l'uscita di GFS mi sembra abbastanza concordante sul calo termico 18/20 settembre tra ufficiale ens etc.... per il fanta spero che il controllo si porti tutti giu...in ogni caso ufficiale un po isolato specialmente ad 850 hpa ... prp da coma profondo per tutto il run....

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Dopo la rinfrescata del 18-20 settembre,poi si torna nuovamente in sopramedia.Per le piogge credo ripassare a il mese di ottobre se va bene,altrimenti BOH
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ah, questa la voglio proprio vedere: la +20 a fine settembre: è solo un run, ma mi ma fa già paura.

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ovviamente anche Reading si adegua agli est-shift.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Ovviamente anche Reading si adegua agli est-shift.

Immagine
Sicuro? Io vedo un hp molto più esteso a Nord! Non mi sembra peggio dello scorso run.. Vedremo
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Ovviamente anche Reading si adegua agli est-shift.

Immagine
Sicuro? Io vedo un hp molto più esteso a Nord! Non mi sembra peggio dello scorso run.. Vedremo
Osta, hai ragione.
Avevo guardato anche la carta delle termiche e mi sembrava più ad est.
Chiedo venia, ho scritto una cavolata.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Infatti molto meglio Jon ;)
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ahah tranquillo ;) ci vuole la lente di ingrandimento per vedere miglioramenti ahah
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Avete un richiamo per goccette?
Se si riuscisse a non farla agganciare a Ovest ..
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Rispetto a quello che si prospetta e si teme.... beh l'uscita serale non mi sembra malaccio e direi un po per tutti ... per il "core" del "freddo" si tratta sempre di una simil strisciata, però considerando le temperature che abbiamo e quello che propone mi sembra buona per tornare in un range piu pro autunnale (diciamo) che estivo....

Immagine
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Soliti miraggi di ecmwf over 144 domattina tutto sparito
Bloccato