Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Simo98 ha scritto:Inutile disperarsi e continuare a lamentarsi tanto il clima fa quello che vuole...l'unica cosa che dobbiamo sperare e che non si ripeta un altro inverno secco e anticiclonico come lo scorso...
Condivido!!Monitorare con serenita',un hp invernale su di noi vuole dire "festa"in turchia ecc. Come spesso accade.Vedremo!!
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Poco da segnalare!
Unica cosa da segnalare: almeno 300h di cupolone invincibile.
Veramente tenace. Praticamente abbiamo a che fare con una configurazione Estiva. Jet Subtropicale e altezza GPT imponente.
Sono abbastanza sicuro che questa emissione di gf non farà altro che mostrare rosso sulle nostre teste fino all'ultimo pannello.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Queste le temperature massime della prima settimana di settembre, la pes c'è già stata finora, da oggi inizia estate vera e propria, termiche da pieno luglio agosto, la differenza sarà solo la durata del buio, la distorsione mediatica ha ormai stravolti le basi della climatologia italiana, per cui se ci sono 28 gradi a settembre è fresco.
Sul td romano Iniestas e altri erano fomentati per una minima lunedì di 14 gradi, andate a vedere le minime di settembre a Roma e vedrete che 14 15 gradi sono assolutamente le minime medie del mese eppure la gente parlava di freddo a Roma, ormai la soglia è salita di 4 5 gradi
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Più che estivo sembra il classico cupolone a omega ibrido azzorre-africa di tipo invernale, con GPT e valori pressori elevatissimi ma con temperature a 850 hpa da piena estate. Una cosa che sembra pazzesca ma che in realtà accade spesso a Settembre ma anche in Ottobre.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Diamond_Sea ha scritto:Più che estivo sembra il classico cupolone a omega ibrido azzorre-africa di tipo invernale, con GPT e valori pressori elevatissimi ma con temperature a 850 hpa da piena estate. Una cosa che sembra pazzesca ma che in realtà accade spesso a Settembre ma anche in Ottobre.
È già, perché avere GPT sulla linea del fondo scala dovuta alla presenza di aria calda Continentale è da classico invernale...

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

[quote="manu73"]Anche il caporedattore Grosso oggi racconta quello che per qualcuno è ancora una fiaba: " l estate oramai dura 4 mesi, a volte anche 5"[/
quote]


Infatti a maggio gli unici contenti di aver strappato un mese all'estate eravamo io Matteo e telecuscino, mentre tu picchio e compagnia disperati per la fienagione, per gli stabilimenti balneari, i terreni intrisi, le ciliegie spagnole e via dicendo.
Caro Manu se hai letto tutto l'articolo Grosso dice anche che l'Italia non può diventare il Sahara per accontentare i malati dell'estate perenne....
Quando dico che il conto da pagare arriverà intendo questo, non minaccio le alluvioni, faccio capire che nove dieci mesi di hp porteranno a desertificare il paese, tu magari nelle tue orobie avrai le piogge ma a meno che non ti fai un bunker autosufficiente risentirci anche tu della distruzione del nostro territorio. Se questo trend non si interrompe bisogna urlare, protestare, prendere ora i provvedimenti, le soluzioni contro la siccità, non possiamo adeguarci e stare zitti come al solito da pecoroni italiani. Poi ognuno faccia come crede e pensi al suo orticello, ma l'orticello fa parte del grande orto italiano....
Svegliatevi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Immagine

Intanto la prima settimana di settembre, a leggere il forum sembrava che fossimo già a novembre, poi arrivano i dati e vedi tutto rosso, a parte la gelida carnate e le inzuppate orobie....
Gelo Settembrino!
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Domani inizia l incubo caldo? :roll:
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Quelli che parlavano di "gelo settembrio" e autunno incipiente sono gli stessi che ora si strappano i capelli per l'HP. I più cauti avevano inquadrato che sarebbe un stato un break tipicamente estivo che non sanciva nessun cambio stagionale poiché i tempi non erano maturi. E invece i soliti a fantasticare su autunno inoltrato, giorni interi di pioggia, foglie secche al vento, caminetti e cappotti. E adesso ovviamente gridate al disastro solo perché Settembre mostra il suo lato estivo quale dovrebbe ancora essere nel Mediterraneo, un po di coerenza e di pace col cervello non guasterebbero.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Diamond_Sea ha scritto:Quelli che parlavano di "gelo settembrio" e autunno incipiente sono gli stessi che ora si strappano i capelli per l'HP. I più cauti avevano inquadrato che sarebbe un stato un break tipicamente estivo che non sanciva nessun cambio stagionale poiché i tempi non erano maturi. E invece i soliti a fantasticare su autunno inoltrato, giorni interi di pioggia, foglie secche al vento, caminetti e cappotti. E adesso ovviamente gridate al disastro solo perché Settembre mostra il suo lato estivo quale dovrebbe ancora essere nel Mediterraneo, un po di coerenza e di pace col cervello non guasterebbero.
Impariamo oggi che sono normali x giorni (con x probabilmente superiore a 10) di HP con massime prossime o superiori a 30° diffuse perché siamo nel mediterraneo.
Peccato che poi quel cupolone rosso vada ad inglobare praticamente per tutto il periodo preso in considerazione da gf noti paesi al centro del mediterraneo come Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Austria.
E deve essere per lo stesso motivo che la linea rossa della media delle ens sta 5° sopra a quella marroncina della media climatica.
Mi può star bene che si parli di consuetudine del "nuovo clima", ma parlare di normalità o di "quale dovrebbe essere" mi pare eccessivo.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Non quotare sarebbe un crimine.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Immagine

Intanto la prima settimana di settembre, a leggere il forum sembrava che fossimo già a novembre, poi arrivano i dati e vedi tutto rosso, a parte la gelida carnate e le inzuppate orobie....
Gelo Settembrino!
Per correttezza andrebbe detto che il periodo sottomedia al nord è intercorso tra le giornate di venerdì 6 e lunedì 9, con picchi fino a 4° sottomedia, la carta qui postata fa solo in piccola parte riferimento al periodo in questione ma in gran parte ad un precedente periodo in cui in effetti faceva ancora caldo.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto:Settembre giá nella 71-00 ha medie max di +24.4c a Milano quindi lo definiamo giá estivo 40 anni fa non solo ora.
Concordo, non è certo una novità l'estate da 4 mesi in Italia.
A spanne sono decenni che si può parlare di estate piena da metà maggio a metà Settembre.
Il problema è che negli anni 2000 spesso e volentieri si arriva tranquillamente a 5 mesi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Ma se Ottobre e Novembre facessero il loro compito con molte piogge e surplus pliviometrico (dovuto a molte perturbazioni stile Maggio e non dovuto a scrosci violenti con molti mm in poche ore) direi che giá andrebbe bene.
Per l'inverno un tempo c'era spazio per tutto, fase Atlantica, fase gelida e perché no anche fasi anticiclomiche con nebbie e belle minime sulle vallate e nebbie (anche quelle fasi hanno fascino in inverno)
L'inasprimento degli orticelli secondo me é amplificato anche da questo: 1 chance o poco più all'anno di inverno serio, ognuno la vuole per se!
Bloccato