Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Non ne usciremo facilmente, temo.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

omega perfetto che avrebbe fatto dell'estate 2019 una sorta di 2003 e che potrebbe portarci ad ottobre, direi anche prima decade.

esagero?

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Antoshi ha scritto:
luca90 ha scritto:Quasi impressionante

Immagine
Oggettivamente, indipendentemente dai gusti personali, non si può che constatare l'eccezionalitá della configurazione per il periodo in cui siamo
non quasi, impressionante, il clima sta peggiorando di corsa, di questo passo già l'anno prossimo senza aprile-maggio fortunati saremo una sorta di deserto assetato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:omega perfetto che avrebbe fatto dell'estate 2019 una sorta di 2003 e che potrebbe portarci ad ottobre, direi anche prima decade.

esagero?

Immagine
Non so se esageri, ma di sicuro questo aggeggio non lo smantelli da ovest, l'unica speranza è una continua erosione da est, ma i tempi si allungano terribilmente.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: Venendo ai modelli e al clima sta andando come ipotizzato, clima da finale di agosto, nessun freddo, nessun autunno anticipato, l'assuefazione al caldo atroce ha ormai stravolto i giudizi, passare dai 35 ai 30 31 gradi aveva fatto subito uscire allo scoperto i soliti caldofili incalliti per due carte fresche, ma la realtà dice che ma prima settimana di settembre ha visto solo un piccolo calo termico e qualche pioggia più distribuita, ma ripeto sarebbero sinottiche da post ferragosto, nessun autunno anticipato, per ora, poi vedremo la seconda settimana ma attenzione sempre alla situazione in africa, fasce hp altissime, se un affondo dovesse affondare troppo si rischia di rivedere la +20 a metà settembre.
Sotto un mio commento di fine agosto







Robertino

Risposte: 3081
Consultazioni: 392786
Forum: Previsioni meteo e meteorologia   Inviato: Fri Aug 30, 2019 4:54 pm   Oggetto: Agosto 2019 - Modelli LIVE!
troppa fretta nel giudicare, e troppa voglia di dare sentenze a lungo termine, cosa sempre difficile ma soprattutto nelle fasi a cavallo delle stagioni, io resto fermo nel pensiero espresso giorni addietro, quindi monitoro per ora il primo attacco e la sua evoluzione, ancora non è chiaro che incisività avrà, se si formeranno gocce o se l'hp tenterà subito di riallungare le sue estremità, sentenziare di autunno in pompa magna ad oggi ancora non ne vedo la possibilità, resto dell'idea di alternanza barica per la prima parte del mese
Saluto sempre con stima Manu73, anche se resta forte la delusione dopo aver capito la sua indole caldofila mentre per anni lo credevo uno legato alla vera climatologia italiana, non a quella da rigetto post 2000.
Purtroppo il mio veloce messaggio di una settimana fa trova ormai conferme, si temevano le felpe e i maglioni, si temevano alluvioni su tutta Italia mentre avevo messo in guardia sulla situazione pericolosa con itcz alto, e con ovest bloccato. I gm ormai disegnano una sinottica da ennesimo rigetto, una sorta di bis di fine giugno con Francia nord ovest e tirreniche di nuovo sotto lo schifo più totale.
A prescindere da chi vuole il caldo nella gelida Carnate o da chi vorrebbe fresco e piogge credo che tutti dovrebbero invece essere preoccupati di vedere l'ennesimo affondo con risalita di aria africana, sinottica assurda per metà settembre.
Chi vuole le giornate calde dovrebbe sperarle ma con sinottiche differenti perché queste per cui ora gioiscono nelle gelide e zuppe carnate e orobie poi saranno le carte che li faranno piangere per settimane di nulla assoluto in inverno.
Il discorso da quotare è quello di telecuscino, non ci sono discussioni su questo.
Dopo tre mesi del genere come si può essere già stanchi del fresco inizio di settembre? Poi magari più avanti vorremmo spingere il bottone e dire ok ora deve fare freddo e neve, ma se non si rimettono a posto le carte per come dovrebbero essere a metà settembre come potete poi sperare nell'inverno vero? Se si continua così sarà il solito inverno fantasma con forse qualche colpo fortunato episodico chissà dove.
Caro Robertino, ringrazio della stima che comunque contraccambio (come contraccambio con Telecuscino e tutti gli altri del forum perché ad accomunarci è la grande passione per la materia)

Continui però a parlare di ovvietà come se fossero dipendenti dai gusti personali di ognuno di noi, sembra invece evidente che non si voglia in nessun modo prendere atto della deriva climatica intrapresa che non è una semplice sbandata ma una nuova strada e un nuovo percorso….magari temporaneo visto che il clima è in continuo mutamento e il rischio è un ulteriore inasprimento verso situazioni mediamente ancora più calde.
Gli ultimi 20 anni purtroppo ci stanno dicendo questo, senza segnali di verso opposto (le saltuarie fasi di segno opposto stanno diventando rare e quindi "anomale" nel contesto attuale), clima mediamente più caldo, fasi spesso stagnanti e dell'altra parte situazioni pesanti di maltempo.
Puoi definirmi caldofilo e non è un offesa ma sai benissimo che non è così, l'alta pressione è oramai compagna di viaggio fissa e in gran parte dell'annoaddossata al continente (lo dicono i dati sui numeri dei giorni soleggiati), al Nord si mangia spesso quasi tutto il periodo invernale e qua e la lunghe fasi durante gli altri periodi, al centro sud si ingloba spesso l'intera estate e qua e la lunghe fasi negli altri periodi….i versanti occidentali ne risultano spesso i più bersagliati visto che subiscono influenze sia da sud che da ovest.

Il freddo EUROPEO è globalmente sempre più esiguo nei mesi invernali e ristretto a fasi magari acute ma sempre più brevi e limitate specie ad ovest e a sud del continente, l'inverno sempre più spesso ridotto ad una comparsa di 20 giorni e solo su alcuni settori, questo lo dicono i numeri... non gli orobici e i montanari.
Non credo che sfasciarsi la testa cambi la situazione, ti ripeto per l'ennesima volta che io ho quasi 50 anni, all'inizio ero come tè poi gradualmente ho capito che l'epoca climatica attuale ha preso una direzione che non basta "tifare" per il freddo, bisogna entrare nell'ottica di alcune situazioni che non solo casuali ma stanno diventando la regola….prima lo si capisce anche a livello generale e prima si metteranno in pista attività per contenere certe necessità e situazioni. Sempre più nei prossimi anni si dovrà fare i conti con fasi calde e siccitose in espansione anche ai mesi che abbordano l'estate e al nord anche d'inverno, d'altro canto i fenomeni violenti con marcati e duraturi fenomeni di maltempo su alcune zone sono e saranno l'altra faccia della medaglia come è sempre stato sul nostro paese ma con ulteriore energia in gioco.

Bello? contento? assolutamente no...ma penso sia meglio aprire gli occhi e guardare in faccia alla nuda e cruda realtà meteo e andare avanti "convivendo" con lei che continuare a ripetersi non è possibile, prima era meglio, adesso dovrebbe fare questo etc etc.…(anche se accettare faccio spesso fatica anch'io, specie d'inverno e specie dopo una stagione come la scorsa che ha visto quasi 100giorni sereni e quasi 70 di favonio….TANTA TANTA ROBA!!!)
ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:omega perfetto che avrebbe fatto dell'estate 2019 una sorta di 2003 e che potrebbe portarci ad ottobre, direi anche prima decade.

esagero?

Immagine
Non so se esageri, ma di sicuro questo aggeggio non lo smantelli da ovest, l'unica speranza è una continua erosione da est, ma i tempi si allungano terribilmente.
temo settembre andato e comincio a pensare che presto faremo la danza della pioggia, merce rara oramai e affdata più a qualche scorribanda più che a cose organizzate, perturbazioni atlantiche che oramai sembrano non esistere più-...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICon darebbe qualche speranza di liberarcene verso terza decade ma oramai il clima è cambiato meglio godere degli episodi di 1-2 giorni il resto è noia, pericolosa noia

Immagine
Metropolis
Messaggi: 1162
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:omega perfetto che avrebbe fatto dell'estate 2019 una sorta di 2003 e che potrebbe portarci ad ottobre, direi anche prima decade.

esagero?

Immagine
Non so se esageri, ma di sicuro questo aggeggio non lo smantelli da ovest, l'unica speranza è una continua erosione da est, ma i tempi si allungano terribilmente.
Se speri nelle erosioni da est.....cosa vuoi che cambi? Ti farà sempre la sfiatella di 3 gg e poi tutto come prima.
Se si cerca il cambiamento deve cambiare da ovest, deve rimodularsi il getto.
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

Telecuscino ha scritto:Carte attuali Settembre compromesso!
Speriamo che nelle prossime settimane esca il coniglio dal cilindro...
E qui si parlava di orticellismi... Sole, caldo, sopramedia per il 4° mese consecutivo.
E ai non toccati dalla fortuna del temporale estivo anche siccitá! (Dovrò innaffiare a Settembre i cavoli, insalata e broccoli che bello... Nei campi gli irrigatori erano partiti ad Aprile quest'anno, come staranno bene le falde in fase di salinizzazione!!!)
Però oh si può andare al mare, in escursione quindi tutto apposto.
Si può fare anche sport e passeggiate, altrimenti con un tempo in media o uno scroscio nom si possono fare! Bene così e speriamo peggio
Accidenti poveri cavoli broccoli insalate, sarà una strage.. magari tu sei un agricoltore e allora ti posso dare ragione ad essere così preoccupato. Certo che si ragiona su orticello.. io guardo il clima della mia zona, dove vivo lavoro.. poi guardò anche per pura informazione cosa succede nel mondo, ma ciò almeno nel brevissimo termine non mi riguarda; altro discorso sul clima globale ben più ampio complesso.. quindi se devo giudicare i modelli a disposizione per i prox 7/8 giorni non posso che essere soddisfatto, caldo gradevole e sole. Poi l’autunno arriverà come sempre. Anzi domenica era già autunno e già beccato il primo maledetto raffreddore.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Quasi impressionante

Immagine
Leva il quasi Luca, è impressionante
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nikb71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Carte attuali Settembre compromesso!
Speriamo che nelle prossime settimane esca il coniglio dal cilindro...
E qui si parlava di orticellismi... Sole, caldo, sopramedia per il 4° mese consecutivo.
E ai non toccati dalla fortuna del temporale estivo anche siccitá! (Dovrò innaffiare a Settembre i cavoli, insalata e broccoli che bello... Nei campi gli irrigatori erano partiti ad Aprile quest'anno, come staranno bene le falde in fase di salinizzazione!!!)
Però oh si può andare al mare, in escursione quindi tutto apposto.
Si può fare anche sport e passeggiate, altrimenti con un tempo in media o uno scroscio nom si possono fare! Bene così e speriamo peggio
Accidenti poveri cavoli broccoli insalate, sarà una strage.. magari tu sei un agricoltore e allora ti posso dare ragione ad essere così preoccupato. Certo che si ragiona su orticello.. io guardo il clima della mia zona, dove vivo lavoro.. poi guardò anche per pura informazione cosa succede nel mondo, ma ciò almeno nel brevissimo termine non mi riguarda; altro discorso sul clima globale ben più ampio complesso.. quindi se devo giudicare i modelli a disposizione per i prox 7/8 giorni non posso che essere soddisfatto, caldo gradevole e sole. Poi l’autunno arriverà come sempre. Anzi domenica era già autunno e già beccato il primo maledetto raffreddore.

come sempre??? non pervenuto dal 2014 compreso in avanti salvo episodi!!!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Inizio dell'autunno astronomico 2019:

Immagine

:!: :!: :!:
Bloccato