Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: D'altra parte nella gelida Carnate occorre indubbiamente un po' di sole.
mi spieghi il nesso di 'gelida carnate' 'serve un po di sole' con apprezzare una configurazione del genere a metá settembre? devo per forza voler piooggia e sottomedia altrimenti non mi si drizza? ossesionati dalle dimensioni del pluvio e tel termometro basso....vi perdete la bellezza del clima. cassi vostri.

nel frattempo stamani minima +8c giusto -6c sotto media
Vieni dalla, presumibilmente, 3a estate più calda della storia, i conti si faranno fra poco, ed esulti per un'HP che romperà le palle per almeno 20gg?!?
Capisco che a casa tua ha fatto un sacco di temporali, ma non è così dappertutto, per tua informazione.
Dillo con qualche romano che è spettacolare la +17 che vede ecm per la prossima settimana.
Inutile davvero spiegarti un punto di vista diverso dal tuo, non capiresti.
E comunque vedi che è gelida Carnate, da te min di +8, da me +12.8.
confermo 3a estate piú calda di sempre...ma amplificata da di 2 picchi mostruosi in giugno e uno in luglio, agosto qui normale....ma a differenza di altri anni é durata 3mesi e stop dopo un maggio fresco e piovoso e un settembre ad ora normale (ad oggi sotto ma viste el carte), ma come spiegavo settembre e la sua media sono fatti di estremi opposti di caldo e di fresco perché mese di transizione.

potró avere la piacevole sensazione di caldo sopportabile e mattinate fresche? di andare a correre senza afa o senza pioggia? posso essere contento di avere giornate soleggiate e limpide da passare per fare trekking sulle prealpi cosa che in Luglio e Agosto non hai per via della forte umiditá del lago?

capisco che a molti piace stare a casa a vedere la pioggia che cada, A ME NO!
Ultima modifica di ICEBOWL il lun set 09, 2019 8:18 am, modificato 2 volte in totale.
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: D'altra parte nella gelida Carnate occorre indubbiamente un po' di sole.
mi spieghi il nesso di 'gelida carnate' 'serve un po di sole' con apprezzare una configurazione del genere a metá settembre? devo per forza voler piooggia e sottomedia altrimenti non mi si drizza? ossesionati dalle dimensioni del pluvio e tel termometro basso....vi perdete la bellezza del clima. cassi vostri.

nel frattempo stamani minima +8c giusto -6c sotto media
Vieni dalla, presumibilmente, 3a estate più calda della storia, i conti si faranno fra poco, ed esulti per un'HP che romperà le palle per almeno 20gg?!?
Capisco che a casa tua ha fatto un sacco di temporali, ma non è così dappertutto, per tua informazione.
Dillo con qualche romano che è spettacolare la +17 che vede ecm per la prossima settimana.
Inutile davvero spiegarti un punto di vista diverso dal tuo, non capiresti.
E comunque vedi che è gelida Carnate, da te min di +8, da me +12.8.
Una Hp che rompe le palle a Settembre? ti darei ragione a Dicembre o Gennaio dove porterebbe solo freddo umido nebbia e nient'altro qui in Valpadana. Un incubo passare dai 31 gradi di lunedi' scorso ai 17 di massima di ieri. Un gradevole settembre con minime verso i 20 sarebbe un sogno.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Finalmente un breve periodo sopramedia e stabile in arrivo, l'ideale per le ultime escursioni estive in quota :)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Graywolf ha scritto:Immagine

Finalmente un breve periodo sopramedia e stabile in arrivo, l'ideale per le ultime escursioni estive in quota :)
E già, il periodo ideale :D
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

manu73 ha scritto:
Supercell ha scritto:Il problema di questo forum è che ognuno guarda esclusivamente la sua zona.
Legittimo, ma qui siamo in una stanza nazionale e bisognerebbe per l'appunto fare discorsi a livello nazionale o si finisce per fare disinformazione.
Mentre in alcune zone del Nord siete inzuppati, in molte zone del centro-sud non cade una goccia da Maggio.
Giusto per la cronaca.
la difficoltà di penetrazione franca e profonda nel mediterraneo centrale delle depressioni è evidente e cronico in questi mesi estivi...o scivolano larghe a destra e sinistra o si limitano a scorrere alte.
Se ne entra un altra è probabile segua nuovamente questa strada fin quando i potenziali sul basso mediterraneo non calano in modo deciso...quindi continua a piovere ove l'acqua non manca e una fase stabile non guasta e continua a non piovere ove sarebbe ben accetta
Concordo......la settimana scorsa lo abbiamo scritto che sarebbe stato un Break e che la situazione generale non sarebbe cambiata continuando un pattern di NAO+. Questo è il nostro tipico settembre
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

manu73 ha scritto:
Supercell ha scritto:Il problema di questo forum è che ognuno guarda esclusivamente la sua zona.
Legittimo, ma qui siamo in una stanza nazionale e bisognerebbe per l'appunto fare discorsi a livello nazionale o si finisce per fare disinformazione.
Mentre in alcune zone del Nord siete inzuppati, in molte zone del centro-sud non cade una goccia da Maggio.
Giusto per la cronaca.
la difficoltà di penetrazione franca e profonda nel mediterraneo centrale delle depressioni è evidente e cronico in questi mesi estivi...o scivolano larghe a destra e sinistra o si limitano a scorrere alte.
Se ne entra un altra è probabile segua nuovamente questa strada fin quando i potenziali sul basso mediterraneo non calano in modo deciso...quindi continua a piovere ove l'acqua non manca e una fase stabile non guasta e continua a non piovere ove sarebbe ben accetta
Buongiorno questo periodo stagnoso e stabile per molto tempo c'era da aspettarselo, l'avevo detto qualche settimana fa che il grande innalzamento e la maggior estensione degli anticicloni di questi ultimi anni ci avrebbe creato problemi anche per la prima parte d'autunno, specie al sud.

Inoltre ci aggiungiamo il (solito) problema dell'atlantico ormai molto fiacco (forse a causa dell'AMO+ dove in estate siamo dominati dall'africano e in inverno dalle Azzorre, forse se l'AMO diventasse - avremo Azzorre in estate e atlantico dopo) dal 2015, io ovviamente spero in ottobre e novembre cioè i mesi delle perturbazioni e piogge per tutti ma mi sono fatto tante illusioni in questi ultimi tempi.......
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Ma d'altra parte questo è un vizietto che molti hanno in generale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

inutile manco il fresco settembre adios, occhio che se mangia ottobre sarà da parlare di inizio siccità al nord

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Ma d'altra parte questo è un vizietto che molti hanno in generale.
il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
io faccio fatica a capire se sei serio quando scrivi o lo fai per prendere per i fondelli la gente...ma sapendo la tua etá mi é tornato un po tutto piú chiaro.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

"peggio" che a luglio qunado almeno ci sono i temporali :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Ma d'altra parte questo è un vizietto che molti hanno in generale.
il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
per or ai gm mostrano hp ad oltranza fino a fine mese
pensi che qualcosa possa succedere prima?
io dubito, vado a sensazione ma temo che solo novembre posso sperare di fare il suo dovere, prima oramai è secco e caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Il burian e l'orso ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supercell ha scritto:Il problema di questo forum è che ognuno guarda esclusivamente la sua zona.
Legittimo, ma qui siamo in una stanza nazionale e bisognerebbe per l'appunto fare discorsi a livello nazionale o si finisce per fare disinformazione.
Mentre in alcune zone del Nord siete inzuppati, in molte zone del centro-sud non cade una goccia da Maggio.
Giusto per la cronaca.
la difficoltà di penetrazione franca e profonda nel mediterraneo centrale delle depressioni è evidente e cronico in questi mesi estivi...o scivolano larghe a destra e sinistra o si limitano a scorrere alte.
Se ne entra un altra è probabile segua nuovamente questa strada fin quando i potenziali sul basso mediterraneo non calano in modo deciso...quindi continua a piovere ove l'acqua non manca e una fase stabile non guasta e continua a non piovere ove sarebbe ben accetta
Buongiorno questo periodo stagnoso e stabile per molto tempo c'era da aspettarselo, l'avevo detto qualche settimana fa che il grande innalzamento e la maggior estensione degli anticicloni di questi ultimi anni ci avrebbe creato problemi anche per la prima parte d'autunno, specie al sud.

Inoltre ci aggiungiamo il (solito) problema dell'atlantico ormai molto fiacco (forse a causa dell'AMO+ dove in estate siamo dominati dall'africano e in inverno dalle Azzorre, forse se l'AMO diventasse - avremo Azzorre in estate e atlantico dopo) dal 2015, io ovviamente spero in ottobre e novembre cioè i mesi delle perturbazioni e piogge per tutti ma mi sono fatto tante illusioni in questi ultimi tempi.......

esatto
mi son goduto questi tre gg ora si soffre ad oltranza
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Ma d'altra parte questo è un vizietto che molti hanno in generale.
Guarda io son freddofilo quindi non metto in discussione i gusti.
Cioè per farti un'esempio, se venisse la -20 io gioirei mentre altri farebbero discorsi etici...
Se mi fanno 3 mesi invernali pesantemente sottomedia stile 1928/1929 me ne frego delle medie, sono freddofilo!
Tutta sta nel dirlo e non fare discorsi ipocriti su frane e smottamenti solo perché uno non ama il fresco fuori stagione... Per poi mai lamentarsi dell'estremo caldo e siccità.
Oh almeno Maxtempesta lo dice che é caldofilo..
Ció che é oggettivo é che questo tempo non giova alla situazione idrica (così come la -25 non giova alla vegetazione).
La differenza sta nel fatto che di mesi anticiclonici ne abbiamo più di 1 all'anno (Febbraio/Marzo, Settembre); di -25 mai... Eppure una bella -20 ogni tot anni farebbe parte del nostro clima!
Bloccato