Monitoraggio dinamiche VP 2019-2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Monitoraggio dinamiche VP 2019-2020

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buongiorno a tutti è appena iniziato settembre, il primo mese dell'autunno meteorologico e comincia anche il periodo più bello per la maggior parte degli appassionati e forumisti.

In questi giorni sta prendendo forma il grande protagonista degli inverni dell'emisfero settentrionale: il vortice polare (artico), quello che ci ha fatto gioire, ci ha fatto piangere, ci ha fatto sognare ma anche quello che ci tiene uniti nella nostra passione!!!

Tornando seri io adesso mostro la situazione generale:

geopotenziali 500hpa
Immagine

temperature 850hpa
Immagine

temperature 500hpa
Immagine

temp. 10hpa (stratosfera)
Immagine


Ovviamente il vortice polare con il tempo si svilupperà e a dicembre raggiungerà teoricamente la massima potenza e vedremo cosa ci porterà in futuro.

Se qualcuno fosse stanco del caldo e dell'afa può scrivere qui :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bel thread!
Pongo la mia qui.
Perché il VP é visto formarsi nellanparte Russa del Polo?
Non dovrebbe esserci decifit di ghiacci in quella zona
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Telecuscino ha scritto:Bel thread!
Pongo la mia qui.
Perché il VP é visto formarsi nellanparte Russa del Polo?
Non dovrebbe esserci decifit di ghiacci in quella zona
Ciao sinceramente non ti saprei dire, adesso la zona artica si sta raffreddando quindi comunque la carenza dovrebbe sistemarsi in poco tempo grazie alla diminuzione delle ore diurne, prime nevicate e di conseguenza anche effetti albedo che faranno scendere ancora la temperatura.

A parte questo io do comunque una premessa per tutti: non andiamo a cercare adesso indebolimenti del VP, lasciate che si formi e si raffreddi per bene, non andiamo a chiedere ondate di freddo precoci, ci sarà tempo per questo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Che girasse a palla fino a Dicembre :D
Però magari Atlantico da noi e non sempre hp.
Vorrei anche si formasse un bell'Orso quest'anno.
Negli ultimi 2 anni mi sembra abbia fatto passi in avanti rispetto a prima, no?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

É nato
È nato oggi (o ieri) il vortice polare stratosferico 2019/2020
Farà venire da noi un grande inverno memorabile o una ciofeca??
Lo scopriremo solo vivendolo
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="Telecuscino"]Che girasse a palla fino a Dicembre :D
Però magari Atlantico da noi e non sempre hp.
Vorrei anche si formasse un bell'Orso quest'anno.
Negli ultimi 2 anni mi sembra abbia fatto passi in avanti rispetto a prima, no?[/quote]
Sicuro?
Se andasse così,poi ci vorrebbe almeno tutto dicembre per farlo rallentare,con i primi tentativi che fallirebbero tutti.
Io spererei in una condizione diversa,ovvero vp non eccessivamente forte,in grado di rallentare e dividersi senza chissà quali forzanti,in maniera da non avere gli effetti della sua destrutturazione in maggio,com'é successo quest'anno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quello me lo auspicherei pure io, ma dal 2014 in poi non abbiamo ancora avuto un anno con VP debole e viste le condizioni ancora non sembra per quest'anno :( (spero di essere smentito).
Siamo tornati in una sorta di anni '90 ma molto peggiori con strisciate balcaniche e non più italiane (1991,1993,1996 sono nevicate molto consistenti nella mia zona, mentre nell'instaurarsi del medesimo pattern negli attuali anni '10 post 2014 abbiamo avuto solo il 2018 con la necessitá di scomodare la strato).
Ora il minimo solare potrebbe dare una mano nei prossimi anni ma non mi aspetto un cambio così netto da garantire giá quest'anno un VP debole fisiologicamente.
Diciamo dal 2017-2018 le cose son un pochino migliorate ma ancora non basta per nulla.
Con queste premesse punterei più sui warming (vedi Polo Sud questi giorni)
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

A livello teorico,la carenza di ghiacci in sede artica dovrebbe mantenere il vp debole e non farlo potenziare troppo,ma negli ultimi anni non sta andando così,e nessuno ha,in merito,una risposta precisa.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Si continua a sognare.Chissà se qualche sogno non diventa realtà :wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

A titolo di esempio e didattico,CFS la vede così.
Dicembre:
Immagine
Gennaio:
Immagine
Febbraio:
Immagine
Vpt mai eccessivamente forte e compatto,abbastanza equilibrio in dicembre e gennaio,solito dominio canadese in febbraio.
A titolo di pura indicazione.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:A livello teorico,la carenza di ghiacci in sede artica dovrebbe mantenere il vp debole e non farlo potenziare troppo,ma negli ultimi anni non sta andando così,e nessuno ha,in merito,una risposta precisa.
Non saprei.. Ho sentito dire che é per colpa della strato molto fredda causa Sole smorto (ma allora anche anni come il 2009 dovevano avere VP forte) o anche a causa proprio della mancanza di ghiacci che ritarda la partenza dunque la massima forza del VP. (Anche questa cosa smentita lo scorso autunno inverno quando il VP ha effettivamente iniziato in tempi consoni).
Tornando con i piedi in troposfera abbiamo un problema di fondo, ovvero HP pacifica e di conseguenza vortice canadese e alta delle Azzorre sbilenche.
Oltre al sempre presente EA+ (forse dovuto proprio alle cose descritte in precedenza.)
Ho notato dagli archivi che nelle annate di un tempo arrivava gelo molto facilmente grazie alla disposizione del VP, quindi se grandi sforzi delle HP che erano giá di per se normalmente piazzate dove dovrebbero essere per farci piombare addosso il freddo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
E che.. deve ancora nascere e si sta gia per splittare??
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Scusate ma una stratosfera giá fredda nonostante Vp troposferico molto debole per il periodo non potrebbe comunque agevolare i Warming invernali?
E soprattutto se l'aria fredda pesa di più perché non si riversa in troposfera ? :D
Domande sciocche e banali ma che da ignorante mi pongo
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:Scusate ma una stratosfera giá fredda nonostante Vp troposferico molto debole per il periodo non potrebbe comunque agevolare i Warming invernali?
E soprattutto se l'aria fredda pesa di più perché non si riversa in troposfera ? :D
Domande sciocche e banali ma che da ignorante mi pongo
Generalmente,la stratosfera fredda facilita i processi di rafforzamento del vp,non l'incontrario.
L'aria fredda pesa di più,ma non c'entra nulla quella stratosferica con le dinamiche fredde invernali,il tempo atmosferico al di sotto dei 10 km.di altezza circa é governato dalla troposfera.
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Telecuscino ha scritto:Scusate ma una stratosfera giá fredda nonostante Vp troposferico molto debole per il periodo non potrebbe comunque agevolare i Warming invernali?
E soprattutto se l'aria fredda pesa di più perché non si riversa in troposfera ? :D
Domande sciocche e banali ma che da ignorante mi pongo
Ciao telecuscino (sempre rispetto e stima) lo so che tu non vedi l'ora che arrivi dicembre vale anche per me ma l'ho già detto: adesso il vp deve instaurarsi, lasciamo stare ondate fredde fino alla metà di novembre.

Inoltre la storia dei Warming dovrebbe farti ricordare una cosa: se ne sono verificati parecchi in questi ultimi inverni ma non tutti hanno portato risultati storici come ad es. 2012/13 (inverno che fu lo stesso molto buono) e il 2018/19.

Non sono necessarie queste condizioni affinche si verifichino grandi eventi, il 1956 non fu generato da uno stratwarming eppure è uno dei mostri sacri della meteorologia!!!
Bloccato