Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Goccia non agganciata...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Toh


Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ICEBOWL ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!!Il caldo in estate ci sta,ma quello che stiamo vivendo non fa bene ne alle persone ne alla natura!!!
Su questo siamo d'accordo, anche se, localmente, non è stato un caldo infernale. Alcuni posti sono stati risparmiati dalla cappa opprimente.
qui agosto é ad oggi normale, e in surplus pluvio.
Buonasera!Sono annate che vanno cosi, da te e piovuto molto nella mia zona e piu' di 60 che non si registrava un estate cosi secca e orograficamente siamo penalizzati per le ondate di calore. In media come gia' detto piove piu' a Gorizia che carnate! :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Secondo gfs 12 accumuli pluvio notevoli su alpi, appenino centrale e nord ovest
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
warcow ha scritto:ok ok ok ok ok, ma cambiamo argomento, sembra di essere entrati per sbaglio nel forum di trivago... ad esempio l'itcz che spancia nuovamente di brutto a est potrebbe essere uno stimolo?
Se sale è un problema, muro ad est come a giugno
è un problema per le perturbazioni atlantiche. non certo per il caldo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
warcow ha scritto:ok ok ok ok ok, ma cambiamo argomento, sembra di essere entrati per sbaglio nel forum di trivago... ad esempio l'itcz che spancia nuovamente di brutto a est potrebbe essere uno stimolo?
Se sale è un problema, muro ad est come a giugno
è un problema per le perturbazioni atlantiche. non certo per il caldo.
Problema per le perturbazioni atlantiche? In che senso?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Se sale è un problema, muro ad est come a giugno
è un problema per le perturbazioni atlantiche. non certo per il caldo.
Problema per le perturbazioni atlantiche? In che senso?
Forse credo voglia dire che il muro a est potrebbe portare a situazioni alluvionali (un po' stile resoconto Accuweather "Sistemi temporaleschi a lenta evoluzione")
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: è un problema per le perturbazioni atlantiche. non certo per il caldo.
Problema per le perturbazioni atlantiche? In che senso?
Forse credo voglia dire che il muro a est potrebbe portare a situazioni alluvionali (un po' stile resoconto Accuweather "Sistemi temporaleschi a lenta evoluzione")
esattamente. Situazione spiacevoli a cui siamo già abituati. Se non erro Nell ottobre 2000 accadde questo. Ma alla fine spesso succede che una genoa low rimanga in loco per giorni senza possibilità di evolvere perché nei Balcani o addirittura già in Italia abbiamo un anticiclone coriaceo
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: è un problema per le perturbazioni atlantiche. non certo per il caldo.
Problema per le perturbazioni atlantiche? In che senso?
Forse credo voglia dire che il muro a est potrebbe portare a situazioni alluvionali (un po' stile resoconto Accuweather "Sistemi temporaleschi a lenta evoluzione")
Quello dipende solo dal posizionamento dell’H Asiatico. Quello di cui parlate è la controrisposta calda dell’affondo perturbato. Una cosa distinta dal fattore ITF alto orientale. Le AccuWeather non disegnano principalmente questo schema. 👍🏼
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Porca vacca

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Che botta pazzesca questa perturbazione! Notevole aria fresca riversata in Europa centrale

Immagine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto: io farei il passaggio di consegne a dicembre.,,,ma davvero vi leggete? poi vi chiedete perche vi prendono a parole...

Non ve la prendete se qualcuno vi augura che piova ogni giorno ed ogni minuto che siete in vacanza

Non sio tratta di liberta' di pensiero..ma dopo 3 mesi di gran caldo forse e' giusto che si vada in autunno o le vostre vancaze ne risentono? poveri noi...

quando sto pianeta sara' invivibile potrete andare in vacanza dove vorrete con i 40 gradi perenni.

Ps.Se poi arriva una tromba d'aria e vi scoperchia casa non vi lamentate perche' sono le conseguenze del clima che voi volete 6 mesi l'anno
Incommentabili.
Seconda estate più calda di sempre e ci si preoccupa che sulla propria testolina non ci sia la nuvoletta o che, sia mai, possa fare una mezza giornata di sottomedia.
L'unica risposta possibile è quella che dava l'operatore dell'ACI a Furio in "Bianco, Rosso e Verdone".
sta rosicando perchè non gli ha fatto un altro 2003 per poter correre a 38 gradi ,questi personaggi si meritano davvero di estinguersi
Voi siete da manicomio !!! Voi tanto avete fatto le vostre vacanze quindi non ve ne frega niente.. volevo vedere se spendavate per la villeggiatura e poi beccvate i temporali tutti i giorni! Poi piano con le parole !sopratutto da gente che è più grande !!ma che esempio date !ma sopratutto non state bene ...ho semplicemente espresso un mio desiderio per la vacanza senza offendere nessuno e mi sento augurare pure la morte da ricovero e da denuncia proprio
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Incommentabili.
Seconda estate più calda di sempre e ci si preoccupa che sulla propria testolina non ci sia la nuvoletta o che, sia mai, possa fare una mezza giornata di sottomedia.
L'unica risposta possibile è quella che dava l'operatore dell'ACI a Furio in "Bianco, Rosso e Verdone".
sta rosicando perchè non gli ha fatto un altro 2003 per poter correre a 38 gradi ,questi personaggi si meritano davvero di estinguersi
Voi siete da manicomio !!! Voi tanto avete fatto le vostre vacanze quindi non ve ne frega niente.. volevo vedere se spendavate per la villeggiatura e poi beccvate i temporali tutti i giorni! Poi piano con le parole !sopratutto da gente che è più grande !!ma che esempio date !ma sopratutto non state bene ...ho semplicemente espresso un mio desiderio per la vacanza senza offendere nessuno e mi sento augurare pure la morte da ricovero e da denuncia proprio
L’anno scorso, a giugno in Sicila, su 7 gg di mare ho beccato 3 gg e mezza di pioggia.... mica mi sono suicidato. Le ferie sono ferie, a prescindere dal tempo. Tra parentesi, i parenti di mia moglie che lavorano nell’agricoltura erano contentissimi di quel tempo...😊, mi hanno detto che se porto pioggia, posso venire in ferie tutti gli anni in Sicilia...😊
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

luca90 ha scritto:Che botta pazzesca questa perturbazione! Notevole aria fresca riversata in Europa centrale

Immagine
salve, sono nuovo da queste parti anche se leggo il live dei singoli mesi da diversi anni per farmi un'idea possibile di ciò che accadrà. vedo che lei è una figura molto preparata e che si sta vagamente sbilanciando per una possibile "rottura" per i primi di settembre. guardando le ens di gfs oramai i dubbi si assottigliano. quanto dà di percentuale che il break si avveri con la scadenza del 2-3-4 settembre? grazie.
Bloccato