Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:Finirà come la seconda estate più calda di sempre però a perugia per 5 giorni si girava in pullover e a maggio pioveva...
80esimo Maggio più fredda da quando ci sono rilevazioni vs Estate top5.
Ben venga Maggio 2019, ben venga nel trimestre estivo un sottomedia simile
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

FrancescoPerugia ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Finirà come la seconda estate più calda di sempre però a perugia per 5 giorni si girava in pullover e a maggio pioveva...
No, ma lascia stare, inutile perdere tempo.
JonSnow, freddopungente....... Un nome, una garanzia........ Attaccate le persone per un commento a favore di un modello che prolunga l'estate al 31.... Siamo alle solite..... Piogge, temporali continui, vanno bene... Anomalie negative vanno sempre bene....
Forse le carte non le sai leggere perché l'estate proseguirà ben oltre il 31 agosto e non vede stop dal 28 luglio e prima ancora da fine maggio, il tutto condito da un'anomalia termica di oltre 2 gradi rispetto alla 71/2000;
1 mese sopramedia pluvio e sottomedia termico, su 8, sarebbero anomalie negative e piogge continue?

Io sono stagionofilo aldilà de nick ma se questa estate dati alla mano chiude solo dietro alla 2003 a livello nazionale, come fai a fare certe affermazioni?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Al primo settembre ci presenteremmo cosi

Immagine

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

freddopungente ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: No, ma lascia stare, inutile perdere tempo.
JonSnow, freddopungente....... Un nome, una garanzia........ Attaccate le persone per un commento a favore di un modello che prolunga l'estate al 31.... Siamo alle solite..... Piogge, temporali continui, vanno bene... Anomalie negative vanno sempre bene....
Forse le carte non le sai leggere perché l'estate proseguirà ben oltre il 31 agosto e non vede stop dal 28 luglio e prima ancora da fine maggio, il tutto condito da un'anomalia termica di oltre 2 gradi rispetto alla 71/2000;
1 mese sopramedia pluvio e sottomedia termico, su 8, sarebbero anomalie negative e piogge continue?

Io sono stagionofilo aldilà de nick ma se questa estate dati alla mano chiude solo dietro alla 2003 a livello nazionale, come fai a fare certe affermazioni?
Solo con l'ignoranza si possono fare certe affermazioni.
L'ignoranza nel senso di ignorare le cose.
Viviamo all'interno di un'anomalia positiva continua, spezzata da qualche breve periodo di sottomedia e la cosa probabilmente continuerà imperterrita anche a Settembre.
L'unico modo di rendere meno bollenti questo ultimo periodo dell'estate meteorologica, fin qui praticamente insopportabile, è avere qualche temporale, un po' di copertura nuvolosa e questo si rallegra del fatto che non gli si rovineranno i pomeriggi al mare.
Che tra l'altro poi, con i temporali da attività termoconvettiva sui rilievi mi deve spiegare come farebbe a piovere sulle coste.
Vabbè, mi sono dilungato pure troppo.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

freddopungente ha scritto:Al primo settembre ci presenteremmo cosi

Immagine

Immagine
Importante anche la carta delle anomalie ad 850hpa.
Praticamente tutto il paese con un'anomalia fra i 2 ed i 4 gradi.
Tutto normale, tutto bello, perché si può andare al mare.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Intanto nel medio gf migliora poi si vedrà

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Sembra tornare un leggero sopra media anche da queste parti per il finale di agosto ma in un contesto piuttosto instabile.
Ultimi scorci della bella stagione.
Immagine
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Anche qui sembra tornare un leggero sopramedia, ah, no, non se n'è mai andato in realtà.
Tra l'altro ufficiale che nel long/fanta va a farfalle tornando ad essere lo spago più caldofilo.

Immagine
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

JonSnow79 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Al primo settembre ci presenteremmo cosi

Immagine

Immagine
Importante anche la carta delle anomalie ad 850hpa.
Praticamente tutto il paese con un'anomalia fra i 2 ed i 4 gradi.
Tutto normale, tutto bello, perché si può andare al mare.

E quindi?? Qual è il tuo problema se si può andare al mare?? Qual è????? Stai diventando pesante.... Per aver detto che posso godermi qualche giorno di mare, in vista di un periodo lavorativo stressante, in vista dell'autunno che arriverà, tu e quell'altro avete messo su un teatro assurdo.....

Se per essere ben accetti in un forum meteo bisogna conformarsi alla mentalità "da Novembre a Maggio è inverno e da Giugno ad Ottobre è primavera-autunno", beh, non fa per me questa ideologia meteorologica.

Ben vengano l'estate settembrina e le ottobrate, siamo in Italia, non in Groenlandia....

Commenteró con piacere le carte a favore del tempo soleggiato, poi qualche temporale, che non faccia danni, è ben gradito.

Per il buio, il freddo, le giornate cupe, troppo tempo avremo.......

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ragazzi non rispondetegli più o é un troll o non co sta con la capa :D
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

FrancescoPerugia ha scritto: E quindi?? Qual è il tuo problema se si può andare al mare?? Qual è????? Stai diventando pesante.... Per aver detto che posso godermi qualche giorno di mare, in vista di un periodo lavorativo stressante, in vista dell'autunno che arriverà, tu e quell'altro avete messo su un teatro assurdo.....

Se per essere ben accetti in un forum meteo bisogna conformarsi alla mentalità "da Novembre a Maggio è inverno e da Giugno ad Ottobre è primavera-autunno", beh, non fa per me questa ideologia meteorologica.

Ben vengano l'estate settembrina e le ottobrate, siamo in Italia, non in Groenlandia....


Commenteró con piacere le carte a favore del tempo soleggiato, poi qualche temporale, che non faccia danni, è ben gradito.

Per il buio, il freddo, le giornate cupe, troppo tempo avremo.......
Al di là del fatto che non sei nemmeno in grado di quotare un messaggio, straparli senza nemmeno sapere cosa dici.
Non ti rispondo nemmeno nel merito meteorologico perché è evidente che non hai le idee ben chiare su quale sia la situazione.
Ti dico anche un segreto, in conclusione: per essere bene accetti è sufficiente non scrivere bestialità.
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Immagine

Mamma mia che fatica ! Possiamo finalmente affermare che l'estate che stiamo vivendo è stata a trazione integrale (5 WD compresa la ruota di scorta !)
Persino l'ufficiale e il run di controllo tentano disperatamente di tenere su le temperature a 850 hPa per la prima settimana di Settembre.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Giusto per farsi una risata, posto gli spaghi di Berlino, dove sarò dal 27 al 31 Agosto.
Io penso di avere una specie di sfiga meteo che mi perseguita: sono stato in riviera a fine Giugno - ondata di caldo, sono stato in Val Badia a fine Luglio - ondata di caldo, vado a Berlino a fine Agosto - giudicate voi.

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

confermato da GFS06 il trend termico a 850hp flat attorno a +15c....ma con zona di convergenza proprio a nord del PO per doversitá di correnti. Occasioni quindi per nuovi forti temporali almeno da domani sino a fine agosto. Nei momenti soleggiati massime che potrebbero toccare i +29c +30c.

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:Giusto per farsi una risata, posto gli spaghi di Berlino, dove sarò dal 27 al 31 Agosto.
Io penso di avere una specie di sfiga meteo che mi perseguita: sono stato in riviera a fine Giugno - ondata di caldo, sono stato in Val Badia a fine Luglio - ondata di caldo, vado a Berlino a fine Agosto - giudicate voi.

Immagine
avrai un +10c sopra media, farai +32c
Bloccato