Estate 2019 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima 25,3 e massima 32,5 in un contesto caldissimo, umido, sporco e umido. (Si, meglio ribadirlo "umido")
Ma il problema è stato Maggio.
Comunque credo proprio che le Marche siano una delle regioni che hanno sofferto di più quest'estate con praticamente pochissime minime under 20 e molto over 25 nella mia zona.
Impossibile stare sopra i 20 per troppo tempo, spero proprio che il prossimo anno un mese stile Maggio cada nel trimestre estivo, me lo auguro con tutto il cuore.
Ora attendiamo qualche "pisciatella" nei prox giorni
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Temporali a Bologna cittá (deboli, 5/10mm) in spostamento verso nord/ovest, possibile coinvolgimento anche di Modena e Reggio Emilia.
Max di oggi ancora superiori ai 30º su tutta la pianura emiliano-Romagnola.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Oggi estremi 18/29 giornata calda ma tersa e abbastanza gradevole,in attesa dei temporali nelle prossime ore
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:Oggi estremi 18/29 giornata calda ma tersa e abbastanza gradevole,in attesa dei temporali nelle prossime ore
Ho dato un occhiata ai lamma e per le prossime ore nella mia zona è previsto poco o nulla nonostante molti siti meteo continuino a mettere precipitazioni anche intense dalla mezzanotte fino a domani mattina,vedremo...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ieri estremi 20.5°/33.0°, giornata più calda della serie almeno per quanto riguarda le temperature massime, temperature in lieve calo invece sulla pianura orientale, max 33.8° a Brescia Fornaci. Stamane autentico diluvio, la mia zona presa in pieno con 21 mm già caduti, t scesa a 18.4°
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Nottata di diluvi e temporali.
Clima gradevole, minima 15 gradi
Ora nuvoloso
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Alla fine temporali che mi hanno evitato con precisione chirurgica,accumuli notevoli appena più a ovest e più a nord,qui 6mm
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Ieri estremi 20.5°/33.0°, giornata più calda della serie almeno per quanto riguarda le temperature massime, temperature in lieve calo invece sulla pianura orientale, max 33.8° a Brescia Fornaci. Stamane autentico diluvio, la mia zona presa in pieno con 21 mm già caduti, t scesa a 18.4°
tu sei la Carpi Lombarda!! :) scherzi a parte sei davvero caldo

ieri qui estremi +30c +19.5c. Minima stamani +17.4c

Dalla mezzanotte una serie di temporali ha interessato tutta la zona a nord di Milano specie nord est. Presa in pieno la Brianza.

Qui dalla mezza sono caduti 45mm con tanti tuoni bomba e fulminazioni costanti. Per fortuna il vento é stato abbatanza contenuto. Danni si segnalano nel meratese. a 7km a nord di qui. il torrente molgora era limaccioso e incattivito

Ecco gli accumuli nella mia zona

Carnate 45mm
Monza 75mm
Villasanta 78mm
Cinisello b.mo 52mm
Nova Milanese 53mm
Osnago 70mm
Cernusco Lombardone 128mm!!!
Calco 153mm!!!!! (DANNI)
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Giornata pre-autunnale nelle lande piemontesi: piovaschi, 20 gradi a metà mattinata in pianura, locali temporali nel nord e nell'est della regione; in montagna, 15 gradi a mille metri e nubi basse.
In verità, erano previsti fenomeni violenti con allerta gialla e invece le precipitazioni si stanno rivelando deboli e discontinue; più colpite le aree in prossimità della Lombardia o nel cuneese, ove si segnalano locali allagamenti.

Come avevo pronosticato ai primi del mese, agosto si sta rivelando il mese più clemente del trimestre estivo al nordovest: dopo un giugno mostruoso ( con diversi record caduti, in pianura e sulle alpi) e un luglio molto caldo, agosto si sta mostrando "solo relativamente caldo", ma con un gap termico non superiore al +1 dalla 70-2000. La relativa clemenza del terzo mese caldo farà sì che l'estate del 2019 con ogni probabilità non salirà sul podio delle più bollenti in piemonte, piazzandosi comunque tra il quarto e sesto posto. Ma sto parlando di stagioni tutte appartenenti al terzo millennio e di pochi decimali di differenza
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Come riportato da ML anche in Emilia-Romagna abbiamo temporali sparsi, per lo piú deboli, con accumuli che toccano i 10mm solo su alcune localitá appenniniche, la maggioranza delle stazioni peró non registra alcuna precipitazione ma il cielo nuvoloso sta portando temperature ben piú basse che ieri alla stessa ora, oggi probabilmente non si toccheranno i 30º ma si rimarrá sui 26/27º.
Alla fine i temporali serali di ieri hanno interessato Bolognese e Modenese sino alle basse pianure reggiane ma gli accumuli non hanno superato i 10/12mm.
Secondo Arpa l'instabilitá dovrebbe durare sino a Sabato, con qualche accquazzone qua e lá e clima caldo-umido.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Qui prosegue l'estate senza sosta
32.2, ur 42 per cento, cielo velato

Ieri picchi di 36 gradi sul leccese occidentale
Nebbiolo100%
Messaggi: 2478
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Dopo il nubifragio di martedì, ieri giornata asciutta ma con molta umidità e t Max 31,5°.
Stamattina cielo molto scuro e pioggia dalle 10 con scrosci intensi alternati a pioggerella e tuoni molto forti.

Molto molto critica la situazione nel saluzzese:

Barge, Bagnolo e Cardè flagellate dal maltempo: superati i 10 centimetri d’acqua, il torrente Ghiandone salito di 4 metri in 8 ore (FOTO e VIDEO) - Targatocn.it http://www.targatocn.it/2019/08/22/mobi ... e-ghi.html
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Qui pioggerella autunnale da un ora,purtroppo molti danni sul piemonte occidentale per i forti nubifragi,temperature che alla mezza sono inferiori ai 20 gradi su parte della regione,davvero notevole
Qui attuali 19,5
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Da queste parti neanche una goccia alla faccia dell'allerta gialla dell'Arpa Piemonte.
La zona più colpita dai nubifragi tra ovest e basso Piemonte con accumuli superiori ai 100 mm!!!!
Qualche mm anche sulla pianura torinese.
Giornata con cielo coperto fino ad ora con temperatura sui +19°, minima +15°.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Salento92 ha scritto:Qui prosegue l'estate senza sosta
32.2, ur 42 per cento, cielo velato

Ieri picchi di 36 gradi sul leccese occidentale
Credo che da te andrà avanti ancora per 50g....anzi il periodo piu bello. Fatte due vacanze a meta settwmbre in salento. Stupende.... Pochissima gente caldo a volonta ma sole ovviamente meno cocente... Mi ricordo pero un sera in zona trepuzi o qualcosa di simile di sera alle 22 termo auto segnava 36c con scirocco ovviamente e li é stata dura...
Bloccato