L'Estati del Mediterraneo sono solo afa e siccità? ... no ci sono altri aspetti!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Cioè, lo scioglimento dei ghiacci comporta Estati mediterranee afose? 😅

Che poi per sua stessa natura l'anticilone delle Azzorre porta più afa di quello africano ma temperature decisamente più gentili
beh non é proprio cosí....almeno da me, porta 9 volte su 10 la stessa umiditá se non maggiore ma associata a temp piú alte quindi disagio maggiore. Poi l azzorre nei suoi movimenti lascia , parlo sempre di qui, aperte le infiltrazioni da nord ovest tali da portare TS con piú velocitá rispetto alla fricano. Comunque sia la piovositá e il numero dei TS qui negli ultimi anni é aumentato ovviamente le enrgia in gioco é maggiore. l estate é diventata la stagione piú piovosa.
Ventade
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 27, 2013 2:03 pm
Località: Roma

Messaggio da Ventade »

In merito all'argomento trattato... estate/ti calda/de e afosa/se... credo che occorra, con un po' di umiltà, sottrarsi dallo svolgere discorsi molto personali o soggettivi con la pretesa di assumerli con una valenza generalistica, e che, ad ogni modo, esulano da una vera competenza in materia. Peraltro, anche i meteorologi 'toppano' nelle previsioni a breve/brevissimo termine e anche i climatologi, talvolta, si esprimono non sempre uniformemente o coerentemente. Detto questo è sotto gli occhi di tutti che da più anni, nelle estati mediterranee (e non solo... anche in centro Europa), la faccia grandemente da padrone l'anticiclone nordafricano con le conseguenze che tutti noi conosciamo: temperature elevate, afa (specie quando le masse d'aria, originariamente "secche", valicando le coste settentrionali dell'Africa, si caricano di umidità nello scivolare sul mar Mediterraneo, dirigendosi verso su per stazionare sulla nostra penisola).
Al riguardo il discorso di GeloRusso, alquanto incomprensibile -a mio sommesso avviso- nella discorsiva, per le svariate sgrammaticature (scritto male in lingua italiana), risulta, tuttavia, pertinente sotto diversi aspetti anche se, in definitiva, condivido appieno quanto espresso da Vignaiolo, per cui molti, su questo Forum, dicono cose tutte da dimostrare, con la pretesa, a volte, di asserire verità ineccepibili. Ventade.
GeloRusso

Re: L'Estati del Mediterraneo sono solo afa e siccità? ... no ci sono altri aspe

Messaggio da GeloRusso »

IMadeYouReadThis ha scritto:
GeloRusso ha scritto:Buongiorno
come avevo indicato nei giorni scorsi, avrei cercato di spiegare alcuni aspetti di come ormai le Estati nel Mediterraneo sono caratterizzate da ondate di caldo durature, afose.

Bene un primo punto da spiegare riguarda la matrice dell'anticiclone che negli anni 1990' risultava di matrice Azzorriana ma dagli anni 2000' invece abbiamo iniziato ad sperimentare un altro tipo di anticiclone più aggressivo e continuativo, questo è stato dovuto dal fatto che la corrente del golfo ha iniziato ad rallentare e abbassarsi sempre di più con l'aumentare dello scioglimento dei ghiacciai, proprio per la sempre più maggiore maggiore quantità di acqua dolce riversata nell'Oceano Nord Atlantico ha iniziato a provocare uno spostamento della matrice del nostro anticiclone mediterraneo portandola a divenire sempre più' da sud, mentre prima il suo asse era da ovest - sud ovest; questo aspetto ha portato a schiacciare l'anticiclone delle Azzorre facendolo diventare sempre più bloccato portandolo a divenire sempre più immobile nella sua zona di origine, nel contempo questo ha fatto si di avere più fasi perturbate verso la zona centro settentrionale dell'Africa provocando di conseguenza l'innesco dell'innalzarsi dell'Anticiclone africano verso l'Europa meridionale con le più durature fasi di ondate di caldo; oltre a questo aspetto dobbiamo vedere come secondo punto, il fattore che tra l'Islanda e la Scandinavia, le acque artiche di quelle zone hanno visto sempre meno ghiaccio e questo favorisce l'aumentare di temperatura e con meno ghiaccio si ha hanno meno resistenze per il formarsi di campi di alte pressioni in quelle zone che non fanno altro che favorire ulteriormente lo scioglimento dei ghiacci, questo meccanismo più continua e più si espande portando un Clima sempre più secco e afoso. Il terzo punto riguarda il movimento delle basse pressioni che per via dei primi due punti ha cambiato il suo percorso di origine, questo sta significare che il suo ingresso non è più da ovest ma bensì da nord, questo comporta il rafforzarsi della radice dell'anticiclone africano specie sulla penisola Iberica e sud della Francia.
Il quarto punto riguarda i nostri microclimi che hanno subito molte variazioni per via del tasso di inquinamento oltre alla industrializzazione di molte aree come ad es. la Pianura Padana, portando ad avere molte meno aree verdi ma molto più cemento e questo alla lunga ha cambiato anche gli eco sistemi locali, che portano ad un maggiore ristagno dell'aria aumentandone il tasso di umidità che proprio con le ondate di calore aumenta ulteriormente, tutto questo incide anche sulla nostra vegetazione che non riuscendo più ad avere una sua struttura va incidere molto anche sulla questione di rafforzare questi campi anticiclonici.

In conclusione quello che non esiste più' è l'equilibrio naturale delle stagioni, che si sono ridotte in due stagione Inverno ed Estati senza più le stagioni intermedie, ma il vero problema è che a distanza di 15 anni l'Uomo non ha ancora capito cosa deve fare, l'unica cosa che può' cambiare tutto questo, portando un nuovo equilibrio delle stagioni è la Natura stessa, si è vero è una materia imperfetta ma è anche corretto evidenziare che è costituita da cicli medi e lunghi.
Ci sono prove in merito alla correlazione tra corrente del golfo e tipologia di anticiclone presente sull'Europa?

Buongiorno
mi scuso per il ritardo nel rispondere alla sua domanda, io studio da appassionato da 20 anni e negli ultimi 15 anni, durante i miei piccoli studi ho notato che questa correlazione tra le due strutture è andata via via ad aumentare; in alcuni post che avevo scritto molti anni fa avevo già evidenziato questa questione, addirittura mi ero permesso di esprime una mia umile considerazione che a mio modesto parere avremmo potuto sperimentare negli anni a venire ( in riferimento agli anni in cui scrivevo i vecchi post) avremo potuto avere una nuova figura barica in campo dell'Europa Centro Mediterranea, un Anticiclone che persisteva in loco con apparizione anche nei mesi Autunnali e Invernali; infatti se si osserva negli ultimi anni abbiamo avuto tale figura sempre più' invadente anche in mesi al quanto insoliti, inoltre nel mio precedente post non mi sono divulgato su un altro punto, che riguarda lo spostamento delle Stagioni quantificabili in 40/45 gg in avanti rispetto al loro normale decorso fisiologico, mi spiego le Estati vere e proprie negli ultimi anni durano fino ad Ottobre inoltrato con episodi più o meno accentuati e la stagione fredda di conseguenza si è spostata su mesi che prima erano di Primavera, se andiamo ad osservare possiamo notare come nei mesi di Marzo - Aprile e anche Maggio delle ultime stagioni si hanno avuto fasi di freddo anche intenso con nevicate fuori stagione anche di una certa importanza in zone anche molto insolite per questi eventi.

Ovviamente i Centri Studi e di Calcolo avranno sicuramente strumentazioni adeguate e sicuramente avranno qualche dato a riguardo, sarebbe bello e interessante che se ci fossero dati tecnici a riguardo e venissero magari esposti per aprire un dibattito ancora più appassionale e approfondito, ma il mio modesto parere e pensiero dovuto al continuo evolversi di questi cambiamenti su larga scala mi ha portato a fare questo ragionamento che ho esposto, pensando di fare cosa gradita, ma evidentemente non lo è stato.

Concludo ringraziandola per la sua cortese e gentile attenzione a riguardo al mio post e mi scuso se ho esposto un italiano poco fluido, la prossima volta cercherò di scrivere con piu' calma.
Ultima modifica di GeloRusso il mer ago 21, 2019 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

Buongiorno a tutti!

innanzitutto volevo ringraziarvi per la vostra cordiale attenzione verso il mio post e l'argomento che ho voluto esporre e aprire nel Forum.
Mi scuso con tutti per la qualità della lingua italiana con cui è stato scritto il Post di ieri, è vero ho scritto in modo rapido e con molti errori didattici, ma questo si può' sempre rimediare cercando di scrivere con più' calma e rileggendo il post prima di pubblicarlo, ma ieri ho scritto in modo veloce e ho sbagliato.

Accetto sempre le vostre opinioni l'ho fatto in passato e continuo farlo anche ora, portando rispetto a tutti!
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

luca90 ha scritto:Cioè, lo scioglimento dei ghiacci comporta Estati mediterranee afose? 😅

Buongiorno luca90
il mio post non dice questo, ma è un analisi che descrive un meccanismo, poi se si vuole sempre disprezzare le cose degli altri va bene accetto anche questo, senza problemi, ho esposto questa mia analisi e argomento pensando che potesse essere una questione interessante su cui confrontarci, sentendo pareri e opinioni di tutti, imparando da ognuno di noi cose nuove e interessanti portando avanti la nostra passione.

Concludo nel ringraziarti per il tuo interessamento a riguardo e che possa portare a nuovi argomenti di interesse comune.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

GeloRusso ha scritto:
luca90 ha scritto:Cioè, lo scioglimento dei ghiacci comporta Estati mediterranee afose? 😅

Buongiorno luca90
il mio post non dice questo, ma è un analisi che descrive un meccanismo, poi se si vuole sempre disprezzare le cose degli altri va bene accetto anche questo, senza problemi, ho esposto questa mia analisi e argomento pensando che potesse essere una questione interessante su cui confrontarci, sentendo pareri e opinioni di tutti, imparando da ognuno di noi cose nuove e interessanti portando avanti la nostra passione.

Concludo nel ringraziarti per il tuo interessamento a riguardo e che possa portare a nuovi argomenti di interesse comune.
Se uno scrive cose poco chiare è logico attendersi domande in cui si cerca spiegazione. Da come scrivi è sembrato proprio che i ghiacci fondono e questo provoca l’estate afosa Mediterranea. Semmai forse molto più semplicemente bastava dire che la fusione dei ghiacci provoca ripercussione sul movimento del jet Stream (Amolificazione Artica) che tende a mantenersi ondulato e allungarsi notevolmente favorendo il pescaggio di aria calda Continentale in Europa meridionale. L’estate afosa è semmai dovuta alla matrice Subtropicale Continentale che in risalita dal nord Africa tende a caricarsi di umidità.
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

luca90 ha scritto:
GeloRusso ha scritto:
luca90 ha scritto:Cioè, lo scioglimento dei ghiacci comporta Estati mediterranee afose? 😅

Buongiorno luca90
il mio post non dice questo, ma è un analisi che descrive un meccanismo, poi se si vuole sempre disprezzare le cose degli altri va bene accetto anche questo, senza problemi, ho esposto questa mia analisi e argomento pensando che potesse essere una questione interessante su cui confrontarci, sentendo pareri e opinioni di tutti, imparando da ognuno di noi cose nuove e interessanti portando avanti la nostra passione.

Concludo nel ringraziarti per il tuo interessamento a riguardo e che possa portare a nuovi argomenti di interesse comune.
Se uno scrive cose poco chiare è logico attendersi domande in cui si cerca spiegazione. Da come scrivi è sembrato proprio che i ghiacci fondono e questo provoca l’estate afosa Mediterranea. Semmai forse molto più semplicemente bastava dire che la fusione dei ghiacci provoca ripercussione sul movimento del jet Stream (Amolificazione Artica) che tende a mantenersi ondulato e allungarsi notevolmente favorendo il pescaggio di aria calda Continentale in Europa meridionale. L’estate afosa è semmai dovuta alla matrice Subtropicale Continentale che in risalita dal nord Africa tende a caricarsi di umidità.

Le domande sono sempre ben accette e servono per costruire dialoghi, ma se si vogliono sempre puntualizzare in senso dispregiativo allora non mi sembra una cosa corretta, il mio esporre è stato raccontato nel mio modo di appassionato, per quanto riguarda il succo teorico, mentre per eventuali errori di scrittura, ho ammesso di aver scritto veloce e male e ho corretto eventuali errori ortografici.


Ritornando all'argomento ho fatto delle ricerche (nel pochissimo tempo a mia disposizione), constatando che sono stati svolti degli studi a riguardo da Centri di Calcolo importanti, nel 2018.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Cioè, lo scioglimento dei ghiacci comporta Estati mediterranee afose? 😅

Che poi per sua stessa natura l'anticilone delle Azzorre porta più afa di quello africano ma temperature decisamente più gentili
beh non é proprio cosí....almeno da me, porta 9 volte su 10 la stessa umiditá se non maggiore ma associata a temp piú alte quindi disagio maggiore. Poi l azzorre nei suoi movimenti lascia , parlo sempre di qui, aperte le infiltrazioni da nord ovest tali da portare TS con piú velocitá rispetto alla fricano. Comunque sia la piovositá e il numero dei TS qui negli ultimi anni é aumentato ovviamente le enrgia in gioco é maggiore. l estate é diventata la stagione piú piovosa.

Io mi ricordo da piccolo celi lattiginosi o quasi bianchi ma temperature tutto sommato sopportabili con molta afa. Ecco negli ultimi anni questa cosa l'ho vista molto meno, ma non ho dati a disposizione per supportare quello che dico
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

Tein80 ha scritto:Io mi ricordo da piccolo celi lattiginosi o quasi bianchi ma temperature tutto sommato sopportabili con molta afa. Ecco negli ultimi anni questa cosa l'ho vista molto meno, ma non ho dati a disposizione per supportare quello che dico


Interessante ...
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ma hanno bannato GeloRusso?
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

la stessa domanda che volevo fare io l'hanno bannato? perchè?
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

GeloRusso ha scritto:
luca90 ha scritto:
GeloRusso ha scritto:
Buongiorno luca90
il mio post non dice questo, ma è un analisi che descrive un meccanismo, poi se si vuole sempre disprezzare le cose degli altri va bene accetto anche questo, senza problemi, ho esposto questa mia analisi e argomento pensando che potesse essere una questione interessante su cui confrontarci, sentendo pareri e opinioni di tutti, imparando da ognuno di noi cose nuove e interessanti portando avanti la nostra passione.

Concludo nel ringraziarti per il tuo interessamento a riguardo e che possa portare a nuovi argomenti di interesse comune.
Se uno scrive cose poco chiare è logico attendersi domande in cui si cerca spiegazione. Da come scrivi è sembrato proprio che i ghiacci fondono e questo provoca l’estate afosa Mediterranea. Semmai forse molto più semplicemente bastava dire che la fusione dei ghiacci provoca ripercussione sul movimento del jet Stream (Amolificazione Artica) che tende a mantenersi ondulato e allungarsi notevolmente favorendo il pescaggio di aria calda Continentale in Europa meridionale. L’estate afosa è semmai dovuta alla matrice Subtropicale Continentale che in risalita dal nord Africa tende a caricarsi di umidità.

Le domande sono sempre ben accette e servono per costruire dialoghi, ma se si vogliono sempre puntualizzare in senso dispregiativo allora non mi sembra una cosa corretta, il mio esporre è stato raccontato nel mio modo di appassionato, per quanto riguarda il succo teorico, mentre per eventuali errori di scrittura, ho ammesso di aver scritto veloce e male e ho corretto eventuali errori ortografici.


Ritornando all'argomento ho fatto delle ricerche (nel pochissimo tempo a mia disposizione), constatando che sono stati svolti degli studi a riguardo da Centri di Calcolo importanti, nel 2018.
nun ce piace....
ospite/decapitato :lol:
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

@GeloRusso dove stai ???

Vieni, che parliamo di quest'inverno!! :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rio. ha scritto:@GeloRusso dove stai ???

Vieni, che parliamo di quest'inverno!! :wink:
non ci sta + se metti la schermata di tutti i post il suo nome è in rosso e se clicchi non si apre nulla al contrario se clicchi su un altro utente
Rispondi