Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Che aria calda sul Mediterraneo Occidentale

Immagine
i famosi CUT OFF dei 40 diffusi su francia e germania occidentale.....vediamo come evolve. pare non sprofondare ma spostarsi verso ovest spinta da un insolito HP oceanico....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Solita caramella intanto goccia ispanica con insolita direttrice come accade sempre più spesso mah sono basito

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Gf con prime isoterme decenti a 336h, cioè praticamente mai. :roll:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Situazione molto brutta e afosa.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi di Reading che dimostrano, almeno termicamente, idee chiarissime da parte del modello.
La differenza con la moyenne è bassissima e lo spread è contenuto entro i 4 gradi, ma solo al limite tra long e fanta.
Discorso diverso per il grafico della pressione, dove invece le differenze si fanno più ampie, già a partire dalle 120h.

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qualcuno ha pensato bene di strizzare l'occhio alle proiezioni postate di ECMWF :P

Immagine

Immagine

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

matteo tv si lamenterà sempre mzzecca...purtroppo...
senza grandi indici da analizzare cartine e paroloni arriva prima degli altri alla soluzione del rebus tempo:HP in continuazione o quasi e alte temperature soprattutto a occidente...
altro che stagione che avanza.. le cartine parlano chiaro ecc sempre HP e sopramedia conditi da siccità piu o meno grave
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

volevo scrivere ci azzecca errore di battitura :D :D
Avatar utente
Schneebesessen
Messaggi: 185
Iscritto il: mer ott 14, 2009 4:04 pm
Località: Verona

Messaggio da Schneebesessen »

luca90 ha scritto:Qualcuno ha pensato bene di strizzare l'occhio alle proiezioni postate di ECMWF :P

Immagine

Immagine

Immagine
Magari si realizzassero ste carte...intanto le mappe da disagio da caldo della redazione, danno ancora caldo fastidioso sulla PP almeno fino al 30 :evil: :evil: :evil:

Mi auguro che si sbaglino di grosso... :!:
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Credo ci sia un semplice aggettivo per definire questi spaghi: orrendi.
La media degli scenari vede sopramedia senza soluzione di continuità fino al termine del periodo preso in considerazione.
Controllo splendido per i primi di Settembre con addirittura la 0 appollaiata sulle Alpi.
Allo stato attuale, pare davvero una visione molto fantasiosa.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il problema Luca é che si sposta sempre tutto in avanti.
Ingressi del genere credo siano i più democratici anche se per le mie zone preferirei aria fresca da est.
L'importante é abbattere il caldo e la monotonia delle giornate afose e inutili.
Strada lunga
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Schneebesessen ha scritto:
luca90 ha scritto:Qualcuno ha pensato bene di strizzare l'occhio alle proiezioni postate di ECMWF :P

Immagine

Immagine

Immagine
Magari si realizzassero ste carte...intanto le mappe da disagio da caldo della redazione, danno ancora caldo fastidioso sulla PP almeno fino al 30 :evil: :evil: :evil:

Mi auguro che si sbaglino di grosso... :!:
Si comincerebbero a vedere carte di tipo autunnale (o quasi) proprio in prossimità dell'inizio dell'autunno meteorologico.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Schneebesessen ha scritto:
luca90 ha scritto:Qualcuno ha pensato bene di strizzare l'occhio alle proiezioni postate di ECMWF :P

Immagine

Immagine

Immagine
Magari si realizzassero ste carte...intanto le mappe da disagio da caldo della redazione, danno ancora caldo fastidioso sulla PP almeno fino al 30 :evil: :evil: :evil:

Mi auguro che si sbaglino di grosso... :!:
quelle sono calcolate sui tassi di umiditá previsti....l umiditá sará sempre alta specie sulla bassa padana. il sole spinge meno e si nota specie verso le 7 di sera dove correre é totalmente diverso rispetto a 30g fa.
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Al momento la situazione non mi sembra invivibile,
almeno dove sono io ora . Non si intravedono più ondate giusto?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Climatico ha scritto:Al momento la situazione non mi sembra invivibile,
almeno dove sono io ora . Non si intravedono più ondate giusto?
guardando le carte dal PO in su l estate é si in forma ma in declino....é evidente. Su Alpi e Prealpi é ormai finita...basta vedere le termiche giornaliere e il tempo. Se non intervengono ondate di notevole portata e durata (+20c a 850 per giorni) e dai modelli non si vedono, vivremo si giorni caldi (la +15c a 850hp é comunque sopra media al 25 agosto) ma con termiche massime entro i 30c con picchi di poco superiori nei grandi centri urbani ma con lunghezza giornaliera di molto inferiore rispetto a 30 40 g fa. Per di piú potrebbe esserci un break temporalesco nei prossimi giorni che potrebbe spingersi anche piú a sud.

insomma qui agosto ad oggi é un mese che non ha fatto paura come sospettato...+29 +18 di media nei primi 20 giorni di agosto rientrano nella normalitá (+-1c)
Bloccato