Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Bentornato a gelo russo, ricordo con piacere le sue disamine anche se troppo ottimistiche verso il freddo e la neve, sempre educato e gentile nell'esporre le ipotesi evolutive
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Male ecm, male
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Prox settimana più calda di questa, ottimo come finale no?
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Matteo TV ha scritto:Prox settimana più calda di questa, ottimo come finale no?
autuno inizia ad ottobre... se non ti sta bene c'e' l'islanda . "cit" :arrow:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

GeloRusso ha scritto:come vi avevo anticipato, si iniziano a intravedere alcuni spunti anche sull'Area del Mediterraneo, che evidenziano i primi scossoni sull'assetto barico che evidenzierà il classico declino della Stagione Estiva, ovviamente mi preme sottolineare che non bisogna cadere nel tranello dei modelli matematici chi più' chi meno lo fanno sempre, nel senso che cambieranno ancora molte volte ma la lettura va fatta su figure bariche più ampie. Un segno che si poteva leggere a riguardo erano nei vari post che avete inserito nei giorni scorsi, quello riguardante agli spaghi dove si poteva osservare che qualcosa era in fase di riassetto barico, mi riferisco agli spaghi quando sono ampi tra loro significa quasi sempre che cè un riassetto nelle figure bariche su larga scala e questo lo si intravedeva ora bisogna leggere con la dovuta calma gli altri indici.

Concludo dicendo che nei prossimi giorni inserirò' una mia persona spiegazione sul perché si hanno Estati negli ultimi 15 anni molto afose e continuative, a parte qualche annata dove l'estate è stata fluida e fresca.mi

Sarà vero ma spaghi piuttosto chiusi e che sono andati via via peggiorando, e poi quando gf vede un calo ecm una nuova rimonta calda, io per ora vedo solo sopramedia che si mangerà anche inzio di settembre

Icon spiega bene

Immagine

Bleah
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

GeloRusso ha scritto:
ducaneve ha scritto:
sdanga ha scritto: Ciao coregionale.....
Ma allora non era una mia impressione.
Gelo russo è per caso Davide che era sempre gentilissimo e molto educato non tralasciando poi la sua preparazione in argomento meteo?
La cosa strana è che sullo storico di meteolive, aveva una marea di messaggi postati, mentre qui riparte da zero.
Comunque fosse lui è un grandissimo piacere riaverlo.
Ciao e buona giornata.
Maurizio
Si Sdanga, credo sia lui.

Buongiorno a tutti!
Si sono io, dopo anni sono ritornato in questo splendido Forum, vi ringrazio a tutti per l'accoglienza.
Ciao carissimo :D che bello risentirti.
Mi ricordo le tue teorie sui cambiamenti climatici.
Speriamo che tu possa rimanere con noi dandoci a tutti serenita' nelle spiegazioni, ti auguro una buona giornata.
Maurizio
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi aggiornati di Reading che appaiono abbastanza granitici, a fine periodo il delta massimo è di circa 3° (fra +17 e +14).
L'ipotesi di gf al momento pare davvero piuttosto campata in aria, anche se mi piace l'idea di tenere viva una fiammella di speranza.
Non è che anche Reading non sia mai andato a farfalle, specie sul long.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

sdanga ha scritto:
GeloRusso ha scritto:
ducaneve ha scritto: Si Sdanga, credo sia lui.

Buongiorno a tutti!
Si sono io, dopo anni sono ritornato in questo splendido Forum, vi ringrazio a tutti per l'accoglienza.
Ciao carissimo :D che bello risentirti.
Mi ricordo le tue teorie sui cambiamenti climatici.
Speriamo che tu possa rimanere con noi dandoci a tutti serenita' nelle spiegazioni, ti auguro una buona giornata.
Maurizio
Ah si il portale dei negazionisti lereccellenza, non sono un sito meteo ma una setta che afferma che i termometri sono manomessi come anche le carte che gli enti ufficiali, come il noaa, ci propongono, per loro esiste solo l'istituto danese, tutti gli altri enti falsificano i dati;
Ogni anno, dal 2015, parlano di raffreddamento globale prossimo venturo, ora il target è diventato il 2020;

Negazionisti della peggior specie e che bannano le utenze che spiattellano dati e prove alle quali nin sanno controbattere, insomma terrapiattisti solo con un po' più di metodo e cultura nell'esporre le idiozie al pubblico
:)
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

Se si legge nei tre grafici si possono vedere gli Indici AO - NAO - PNA che sono tutte e tre in evoluzione, mi spiego meglio sono tutte e tre aperti nel lungo il che significa che ci sono segni di un riassetto su larga scala, questo assommato ai grafici che avete posto nei giorni scorsi riguardanti gli spaghi si legge che sul medio/lungo tempo ci siano le basi per un riassetto barico su scala non solo Europea, che in seconda fase riguarderà anche l'Area Mediterraneo.



Concludo esponendo una mia previsione per il seguente target tra il 24/30 Agosto possibili primi affondi organizzati in Europa, con passaggi secondari verso l'Italia Centro Settentrionale, al Sud rimarrebbe ancora ai margini in un primo momento come fasi di maltempo, ma come termiche subirà come delle flessioni fisiologiche.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... x/ao.shtml

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... /nao.shtml


https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... /pna.shtml
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

GeloRusso ha scritto:Se si legge nei tre grafici si possono vedere gli Indici AO - NAO - PNA che sono tutte e tre in evoluzione, mi spiego meglio sono tutte e tre aperti nel lungo il che significa che ci sono segni di un riassetto su larga scala, questo assommato ai grafici che avete posto nei giorni scorsi riguardanti gli spaghi si legge che sul medio/lungo tempo ci siano le basi per un riassetto barico su scala non solo Europea, che in seconda fase riguarderà anche l'Area Mediterraneo.



Concludo esponendo una mia previsione per il seguente target tra il 24/30 Agosto possibili primi affondi organizzati in Europa, con passaggi secondari verso l'Italia Centro Settentrionale, al Sud rimarrebbe ancora ai margini in un primo momento come fasi di maltempo, ma come termiche subirà come delle flessioni fisiologiche.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... x/ao.shtml

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... /nao.shtml


https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... /pna.shtml
Grazie attendiamo che imodelli vedano qualcosa, il range temporale non è ampio rispetto al 24..
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

freddopungente ha scritto:
sdanga ha scritto:
GeloRusso ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Si sono io, dopo anni sono ritornato in questo splendido Forum, vi ringrazio a tutti per l'accoglienza.
Ciao carissimo :D che bello risentirti.
Mi ricordo le tue teorie sui cambiamenti climatici.
Speriamo che tu possa rimanere con noi dandoci a tutti serenita' nelle spiegazioni, ti auguro una buona giornata.
Maurizio
Ah si il portale dei negazionisti lereccellenza, non sono un sito meteo ma una setta che afferma che i termometri sono manomessi come anche le carte che gli enti ufficiali, come il noaa, ci propongono, per loro esiste solo l'istituto danese, tutti gli altri enti falsificano i dati;
Ogni anno, dal 2015, parlano di raffreddamento globale prossimo venturo, ora il target è diventato il 2020;

Negazionisti della peggior specie e che bannano le utenze che spiattellano dati e prove alle quali nin sanno controbattere, insomma terrapiattisti solo con un po' più di metodo e cultura nell'esporre le idiozie al pubblico
:)
Ma sei sicuro che freddopungente ti sia adatto per uno che la pensa sempre come dici tu?
Io lo rinominerei CALDOPUNGENTE
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

GeloRusso ha scritto:Se si legge nei tre grafici si possono vedere gli Indici AO - NAO - PNA che sono tutte e tre in evoluzione, mi spiego meglio sono tutte e tre aperti nel lungo il che significa che ci sono segni di un riassetto su larga scala, questo assommato ai grafici che avete posto nei giorni scorsi riguardanti gli spaghi si legge che sul medio/lungo tempo ci siano le basi per un riassetto barico su scala non solo Europea, che in seconda fase riguarderà anche l'Area Mediterraneo.
Tutto normale direi.
Se non ci fosse un riassetto barico a fine Agosto inizio Settembre sarebbe un problema.
Sul medio lungo poi lo sanno anche i sassi che le temperature si abbasseranno per motivi fisiologici.
Intanto mettiamo in saccoccia un altra estate record ed andiamo avanti col pilota automatico fino a fine mese.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
GeloRusso ha scritto:Se si legge nei tre grafici si possono vedere gli Indici AO - NAO - PNA che sono tutte e tre in evoluzione, mi spiego meglio sono tutte e tre aperti nel lungo il che significa che ci sono segni di un riassetto su larga scala, questo assommato ai grafici che avete posto nei giorni scorsi riguardanti gli spaghi si legge che sul medio/lungo tempo ci siano le basi per un riassetto barico su scala non solo Europea, che in seconda fase riguarderà anche l'Area Mediterraneo.
Tutto normale direi.
Se non ci fosse un riassetto barico a fine Agosto inizio Settembre sarebbe un problema.
Sul medio lungo poi lo sanno anche i sassi che le temperature si abbasseranno per motivi fisiologici.
Intanto mettiamo in saccoccia un altra estate record ed andiamo avanti col pilota automatico fino a fine mese.
sai giá quantificare il RECORD? beh sicuramente sino al 15 agosto hai un campione di 75g quindi direi di si. RECORD vuol dire superare il primato precedente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Porca paletta che differenze tra i GM ma anche solo da un run all’altro.
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Meteolive parla già di un possibile break ma io non lo vedo sinceramente
Bloccato