Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Differenze importanti già a 96h: gf vede una goccia che reading non vede affatto.

Immagine

Immagine
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

È vero goccia fredda isolata... Chissà
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ma poi riappare magicamente a 120h, anche se con posizione e dimensioni ben diverse fra i due gm.

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Hp e caldo sicuri fino a lunedì e anche oltre temo
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Alle 144h i due gm si somigliano già un po' di più, entrambi vedono un calo dei geopotenziali sul nostro Paese.

Immagine

Immagine
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Calo dei geopotenziali è pioggia? Cmq per me perturbazione scaccia estate la prossima settimana
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Invece della goccia altro picco nel weekend, estate da n.2, non si discute più oramai e modelli da tarare
quale picco nel weekend?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:GFS di stamane tira una bella mazzolata alla stagione Estiva. Ora vedremo ECMWF.
Pure la redazione non ci crede

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ese/80851/
articolo completamente sballato. Si fa riferimento a gfs e viene detto che fino a fine mese ci sarà alta pressione sul nostro paese. Alla luce di gfs 00 è un commento errato che non trova riscontro con l uscita. Il 27 agosto non si vede alcun anticiclone delle Azzorre nelle carte. Probabilmente è un articolo riferito a Reading di ieri. Io ci andrei cauto con le tendenze a 12 giorni visto che a giugno è stato detto che gfs era sballato e poi invece aveva visto tutto bene.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Differenze invece abissali alle 168h.

Immagine

Immagine

Che portano poi alla visione opposta alle 192h.

Immagine

Immagine

Se vale la solita regola del modello che vede più caldo e stabilità, direi che gf ha preso un'abbaglio grosso quanto il continente.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

beh a 192h uno vede un ciclone in atlantico l altro HP...ok sono 192h ma l esatto opposto é curioso
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:beh a 192h uno vede un ciclone in atlantico l altro HP...ok sono 192h ma l esatto opposto é curioso
Uno dei due sta prendendo una cantonata colossale; quale al momento è impossibile dirlo, anche se le quotazioni della visione di gf sono davvero basse.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Posto anche l'evoluzione delle termiche in quota secondo l'uscita di Reading.
Limbo caldo grossomodo su tutto il Paese fino a data da destinarsi.

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

sdanga ha scritto:
ducaneve ha scritto:Un ben tornato a Gelo Russo!
Ciao coregionale.....
Ma allora non era una mia impressione.
Gelo russo è per caso Davide che era sempre gentilissimo e molto educato non tralasciando poi la sua preparazione in argomento meteo?
La cosa strana è che sullo storico di meteolive, aveva una marea di messaggi postati, mentre qui riparte da zero.
Comunque fosse lui è un grandissimo piacere riaverlo.
Ciao e buona giornata.
Maurizio
Si Sdanga, credo sia lui.
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

ducaneve ha scritto:
sdanga ha scritto:
ducaneve ha scritto:Un ben tornato a Gelo Russo!
Ciao coregionale.....
Ma allora non era una mia impressione.
Gelo russo è per caso Davide che era sempre gentilissimo e molto educato non tralasciando poi la sua preparazione in argomento meteo?
La cosa strana è che sullo storico di meteolive, aveva una marea di messaggi postati, mentre qui riparte da zero.
Comunque fosse lui è un grandissimo piacere riaverlo.
Ciao e buona giornata.
Maurizio
Si Sdanga, credo sia lui.

Buongiorno a tutti!
Si sono io, dopo anni sono ritornato in questo splendido Forum, vi ringrazio a tutti per l'accoglienza.
GeloRusso

Messaggio da GeloRusso »

come vi avevo anticipato, si iniziano a intravedere alcuni spunti anche sull'Area del Mediterraneo, che evidenziano i primi scossoni sull'assetto barico che evidenzierà il classico declino della Stagione Estiva, ovviamente mi preme sottolineare che non bisogna cadere nel tranello dei modelli matematici chi più' chi meno lo fanno sempre, nel senso che cambieranno ancora molte volte ma la lettura va fatta su figure bariche più ampie. Un segno che si poteva leggere a riguardo erano nei vari post che avete inserito nei giorni scorsi, quello riguardante agli spaghi dove si poteva osservare che qualcosa era in fase di riassetto barico, mi riferisco agli spaghi quando sono ampi tra loro significa quasi sempre che cè un riassetto nelle figure bariche su larga scala e questo lo si intravedeva ora bisogna leggere con la dovuta calma gli altri indici.

Concludo dicendo che nei prossimi giorni inserirò' una mia persona spiegazione sul perché si hanno Estati negli ultimi 15 anni molto afose e continuative, a parte qualche annata dove l'estate è stata fluida e fresca.
Bloccato