Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Igloo ha scritto:Immagine

Brutto? :lol:
se confronti con quello di stamattina, l'entrata 16/17 ridimensionata e termiche piu alte...si viaggia con la +17 a ferragosto...solo qualche run fa si viaggiava a +13-14
nel mentre ora temporali al nord del po..e sotto il nulla, il nord est in questa estate non puo davvero lamentarsi a livello pluvio
Ultima modifica di miloso il mer ago 07, 2019 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Igloo ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Mamma mia quanto mi sta piacendo poco Reading stasera.
Ma vi leggete? Ma se poco sopra hai appena detto che da martedì si chiuderà con la caldazza, cosa che per altro dicevo io prima che uscisse il nuovo pannello di Reading.
Sì, certo, ma nei pannelli successivi la +20 si avvicinava minacciosa.
In linea generale preferivo l'uscita di stamattina.
Comunque sono uno solo, non c'è bisogno di usare il voi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Peggjoratissimo!
Però almeno l'inferno se ne va
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Discreto run di reading anche se quello di stamattina era sicuramente migliore,gfs ufficiale vede caldo a oltranza ma è isolato dalle sue ens che almeno al centro nord vedono un ondata breve con rientro termico sulle medie dal 13...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Secoindo me come avevo scritto stamani
bucare l hp al primo tentativo resta difficile
solo rinfrescata, ma ce ne sarà un altro subito dopo
che andra a buon fine.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Secoindo me come avevo scritto stamani
bucare l hp al primo tentativo resta difficile
solo rinfrescata, ma ce ne sarà un altro subito dopo
che andra a buon fine.
Speriamo, Readjng serale lo ha tolto il secondo a favore di zonalità.. Meglio di niente ma io voglio quel breakkone
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

P.s. anche se così debole, in caso di conferma del primo passaggio attenzione ai fenoneni violenti
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

dannysnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto: Penso che alla fine l'unica cosa che conta sia l'andamento generale al rialzo, ormai inequivocabile e che ha subito una accelerazione notevole nell'ultimo decennio.
Anche qui Luglio ha chiuso con uno scarto simile ed è risultato molto piovoso.
Ma sono situazioni particolari un po come quella di Maggio.
Ogni tanto capita che alcune zone siano più "fortunate" di altre ma nel complesso il trend è ben definito.
Parlando di 2019 magari grazie ai temporali a nord del Po chiuderà "solo" tra le prime 5 di tutti i tempi a livello Italiano. Ma magari ci sono zone tipo Roma e dintorni per cui invece siamo a livelli del 2003.
Idem nel 2018, le piogge della seconda metà di Agosto hanno limato il dato globale, ma ad esempio qui da noi fu veramente a poca distanza dal 2003 se non sopra considerando Settembre.
Anche il fatto di continuare a valutare le estati senza considerare ad esempio Settembre almeno in parte penso sia ormai da rivedere visto che 9 volte su 10 gran parte di Settembre è pienamente un mese estivo su gran parte di Italia.

Podio o non podio la situazione è questa fa sempre più caldo e soprattutto le estati ormai hanno sbroccato.
settembre al centro sud è un mese in gran parte estivo. non vedo cosa ci sia di scandaloso se a roma a fine settembre fa massime di 26-28 gradi o a pescara le minime oscillano sui 18-20 gradi. per non parlare del sud italia dove gli allenatori di calcio a ottobre inoltrato a volte non hanno nemmeno bisogno del giubbino.
Sei limitato mentalmente a delle visioni frammentarie del calcio palermo forse? :lol: :lol: ,vai a seguire gli allenamenti dell'Enna calcio e poi mi dici se stanno leggeri in autunno inoltrato :lol: :lol: ,poi il riferimento calcistico è maschilista francamente in un contesto di discussione meteorologica scusa se te lo faccio notare.
Ma guardate è normale che al sud fa più caldo del nord Italia, ma oramai è facile vedere trentelli a Settembre sia al sud che al nord, poi c'è da dire una cosa, una +20 al nord è più difficile da sopportare che una +20 al sud, tutta una questione d'umidità, io ho avuto modo di sperimentare 25 gradi ad un matrimonio a Varese e non si respirava, sembravano più di 30, quindi difficile dire che a qualcuno vada meglio di altri, inoltre quest'anno il nord ha potuto godere di un hp africano più basso che ha consentito ad aria fresca e umida di entrare a dare un pò di refrigero, quest'anno è andata così, ma non è detto che sarà sempre così magari il prossimo anno si avrà un itcz più alto e l'hp sahariano a coprire tutta l'italia.
Questa è l'epoca dell'anticiclone africano, avere un Luglio a solo un grado sopra la norma non è male dato che forse le medie vengono fatte con anni dove questo era assente, detto questo il mese di luglio da me è il mese più caldo dell'anno e se chiude a +1 vuol dire che ha fatto molto caldo, certo guardando come era messo Giugno io mi aspettavo di peggio, tipo +2//3 gradi sopra media invece è andata meglio.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

estate infinita e zero break per gfs ufficiale, se va bene un rientro in media verso ferragosto e nuova rimonta
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ufficiale schifoso, buono ex ufficiale, vorrebbe una cksa del genere Immagine
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

miloso ha scritto:estate infinita e zero break per gfs ufficiale, se va bene un rientro in media verso ferragosto e nuova rimonta
Be dai.. gfs 00, mantiene tutto sommato bel tempo per la settimana di ferragosto, centro e sud estate conclamata e calda, nord alle prese con qualche temporale a metà settimana, ma senza malaugurati break piovosi e freddi a rovinare probabilmente l’unica settimana dell’anno in cui la maggioranza degli italiani si gode le ferie! Nel long ancora buone prospettive estive:)
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

nikb71 ha scritto:
miloso ha scritto:estate infinita e zero break per gfs ufficiale, se va bene un rientro in media verso ferragosto e nuova rimonta
Be dai.. gfs 00, mantiene tutto sommato bel tempo per la settimana di ferragosto, centro e sud estate conclamata e calda, nord alle prese con qualche temporale a metà settimana, ma senza malaugurati break piovosi e freddi a rovinare probabilmente l’unica settimana dell’anno in cui la maggioranza degli italiani si gode le ferie! Nel long ancora buone prospettive estive:)

Il problema è che prima fa caldissimo, venissimo da un break ma invece no. Il caldo infinito deprime
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

miloso ha scritto:
nikb71 ha scritto:
miloso ha scritto:estate infinita e zero break per gfs ufficiale, se va bene un rientro in media verso ferragosto e nuova rimonta
Be dai.. gfs 00, mantiene tutto sommato bel tempo per la settimana di ferragosto, centro e sud estate conclamata e calda, nord alle prese con qualche temporale a metà settimana, ma senza malaugurati break piovosi e freddi a rovinare probabilmente l’unica settimana dell’anno in cui la maggioranza degli italiani si gode le ferie! Nel long ancora buone prospettive estive:)

Il problema è che prima fa caldissimo, venissimo da un break ma invece no. Il caldo infinito deprime
Io sarò super caldofilo, ma non ho mai sentito dire da nessuno che il caldo deprime. Anzi il grigio nebbioso piovoso freddo sono aggettivi che io lego ad una depressione da meteo.. certo sono gusti.. Per i break ci sarà spazio da settembre a maggio
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, spaghi che dopo la nefasta ennesima stramaledetta heat wave di questa orribile stagione mostrano un sostanziale rientro in media, anche se quello spago nero a fine corsa che risale pericolosamente oltre la +20 non mi fa stare tranquillo per nulla.
Spaghi in media non vuol dire che farà fresco, ma solo che farà meno caldo dei prossimi terribili giorni.
Ennesima estate da dimenticare.

Immagine
Bloccato