Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Facciamo brevemente il punto!

L'estate in 4 mosse?

Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)

Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)

Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)

quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)

infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.

:D
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Facciamo brevemente il punto!

L'estate in 4 mosse?

Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)

Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)

Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)

quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)

infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.

:D
Ottimo, però quello che ho messo in grassetto mi sembra eccessivo, roba da Dubai... :)
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

dumbo71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Facciamo brevemente il punto!

L'estate in 4 mosse?

Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)

Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)

Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)

quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)

infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.

:D
Ottimo, però quello che ho messo in grassetto mi sembra eccessivo, roba da Dubai... :)
Iniestas,ma così rischi di mettere d'accordo tutti ! :D
Però non sono del tuo avviso circa il 3° step: parlo anche del centro Italia Roma compresa. Non credo che la risalita sarà così nefasta. Non vedo forzanti così intense da giustificare una risalita calda così importante, sebbene l'ufficiale di GSF 00 vada sopra le righe rispetto all'ensemble. Mi auguro di aver ragione per voi ! Inoltre, se l'asse fosse sud-ovest come hai citato, non dovrebbe prenderci in pieno. Mi sbaglio ?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La tocca piano ECMWF :lol:

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:La tocca piano ECMWF :lol:

Immagine
questa é tosta per noi...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:La tocca piano ECMWF :lol:

Immagine
questa é tosta per noi...
Già, bei contrasti
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

luca90 ha scritto:La tocca piano ECMWF :lol:

Immagine
Cambio d'aria a suon di tuoni e...
Ci ricordiamo tutti che conseguenze ha avuto l'entrata di questo refolo fresco
Immagine

Chissà con questa entrata prevista che potrebbe succedere.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il passaggio in quota questa volta dovrebbe prendere anche i settori centrali occidentali

un appunto però alla Redazione: leggo che il 29 e 30 avremo il fresco, e ok, ci posso stare, ma leggo anche che il caldo sarà solo un ricordo...

insomma...più che un ricorso solo una raopida atetsa visto che dopo 48/72 è assai probabile un nuovo e anche molto intenso ritorno di fiamma al centro e al sud

ci vorrebbe più oggettività nei giudizi, se la prossima ondata che io ho stimato con il rischio dell'ECCEZIONALITA' ( rischio non certezza) riguardasse solo o principalmente il centro e il sud con possibili 40 gradi o poco meno, risparmiando il nord che risentirebbe del fresco sul centro Europa, questo non significa caldo lontano "ricordo"...

d'altronde la Redazione non ha lesinato articoli sulla ondata di calore in corso e anche per le prossime 72 ore, anche se questa risulta intesa al nord, toscana e centro tirreno, mentre al sud la questione è molto più moderata...

insomma non facciamo due pesi e due misure...
:D
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

mi unisco a Lupo Silano nel salutare il nuovo utente Rio.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:La tocca piano ECMWF :lol:

Immagine
questa é tosta per noi...
Già, bei contrasti
Già da venerdì sera attenzione alla linea prefrontale che troverà terreno ricco di potenziale. Tra sabato e domenica non solo instabilità ma tempo spesso perturbato. Alla fine il trasferimento GPT+ verso Nord diverrà realtà.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: questa é tosta per noi...
Già, bei contrasti
Già da venerdì sera attenzione alla linea prefrontale che troverà terreno ricco di potenziale. Tra sabato e domenica non solo instabilità ma tempo spesso perturbato. Alla fine il trasferimento GPT+ verso Nord diverrà realtà.
esatto e il canale é quello TOP da maltempo, e il Ligure é bollente.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Già, bei contrasti
Già da venerdì sera attenzione alla linea prefrontale che troverà terreno ricco di potenziale. Tra sabato e domenica non solo instabilità ma tempo spesso perturbato. Alla fine il trasferimento GPT+ verso Nord diverrà realtà.
esatto e il canale é quello TOP da maltempo, e il Ligure é bollente.

quali zone a rischio? alto tirreno o anche in altre zone?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

tutta la zona dal VCO al Friuli anche zone di Pianura ma con coinvoglimento piú massivo di pedemontane e prealpi (ovvio).

Picchi dovrebbero essere le Orobie praticamente a casa di Manu73
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

ICEBOWL ha scritto:tutta la zona dal VCO al Friuli anche zone di Pianura ma con coinvoglimento piú massivo di pedemontane e prealpi (ovvio).

Picchi dovrebbero essere le Orobie praticamente a casa di Manu73
Per gli ombrelloni, oltre ai blocchi di cemento, sono indeciso sulla sezione dei cavi di acciaio. Qualche consiglio ?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

passo indietro di icon per il dopo

Immagine
Bloccato