Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Metropolis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Metropolis ha scritto: Quante fregnacce che scrivi.
A chi ti riferisci?
A te. La NAO tornerà positiva nel semestre freddo, come è giusto che sia.... lo decidi te cosa è giusto in meteorologia, secondo i tuoi gusti? Ma fammi il piacere....
Perdonami,ma usare il termine "fregniaccie" mi risulta un po fuori luogo nonchè offensivo con tutto il rispetto,non credi?detto questo,non mi permetterei mai ad esprimere un concetto di questo tipo solo su un desiderio personale,sarebbe legittimo,ma da demente :lol: .
Io semplicemente mi riferisco ad una costante che sembra efficace e quindi si perpretra(soprattutto nella stagione fredda)alla nostra latitudine e non c'è nulla che faccia pensare che da un momento all'altro cambi,al di la dei miei gusti personali chiaramente :lol: .
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dannysnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
dannysnow ha scritto:Chiedi pure,sei tu ad essere perplesso su cosa conosco.Sbaglio forse?dimmi :)
"la nao tornerà positiva nel semestre freddo com'è giusto che sia"
Dimmi
ti sembra strano?la natura è ciclica,cerca sempre per far quadrare i conti il minor dispendio di energia per ottenere il maggiore risultato possibile ed evidentemente,negli ultimi anni,in sede europea il coefficente NAO deve e dovrà risultare positivo quando la stagione si raffredda :wink:
hai spiegato, bene, ti rinnovo l'invito di prima.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

dannysnow ha scritto:
Metropolis ha scritto:
dannysnow ha scritto:A chi ti riferisci?
A te. La NAO tornerà positiva nel semestre freddo, come è giusto che sia.... lo decidi te cosa è giusto in meteorologia, secondo i tuoi gusti? Ma fammi il piacere....
Perdonami,ma usare il termine "fregniaccie" mi risulta un po fuori luogo nonchè offensivo con tutto il rispetto,non credi?detto questo,non mi permetterei mai ad esprimere un concetto di questo tipo solo su un desiderio personale,sarebbe legittimo,ma da demente :lol: .
Io semplicemente mi riferisco ad una costante che sembra efficace e quindi si perpretra(soprattutto nella stagione fredda)alla nostra latitudine e non c'è nulla che faccia pensare che da un momento all'altro cambi,al di la dei miei gusti personali chiaramente :lol: .
Come è giusto che sia.....lo decidi tu? Detto questo gli ultimi inverni con Nao positiva sono un anomalia...e come tutte le anomalie rientrerà. Ci sono state, probabilmente, condizioni che hanno favorito questa situazione. 2012/2013 e 2013/2014 ad esempio sono state il contrario di quello che ti auguri.
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

picchio70 ha scritto:
dannysnow ha scritto:
picchio70 ha scritto: "la nao tornerà positiva nel semestre freddo com'è giusto che sia"
Dimmi
ti sembra strano?la natura è ciclica,cerca sempre per far quadrare i conti il minor dispendio di energia per ottenere il maggiore risultato possibile ed evidentemente,negli ultimi anni,in sede europea il coefficente NAO deve e dovrà risultare positivo quando la stagione si raffredda :wink:
hai spiegato, bene, ti rinnovo l'invito di prima.
Mi hai invitato in modo sgarbato ad astenermi,cioè a non esprimere una mia opinione su cose che tu ritieni io sia incompetente,il che ci può stare,ma io ti chiedo visto che tu sei palesemente erudito all'ennesima potenza su ciò che mi sono permesso di scrivere erroneamente,ORSù DIMMI
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Metropolis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Metropolis ha scritto: A te. La NAO tornerà positiva nel semestre freddo, come è giusto che sia.... lo decidi te cosa è giusto in meteorologia, secondo i tuoi gusti? Ma fammi il piacere....
Perdonami,ma usare il termine "fregniaccie" mi risulta un po fuori luogo nonchè offensivo con tutto il rispetto,non credi?detto questo,non mi permetterei mai ad esprimere un concetto di questo tipo solo su un desiderio personale,sarebbe legittimo,ma da demente :lol: .
Io semplicemente mi riferisco ad una costante che sembra efficace e quindi si perpretra(soprattutto nella stagione fredda)alla nostra latitudine e non c'è nulla che faccia pensare che da un momento all'altro cambi,al di la dei miei gusti personali chiaramente :lol: .
Come è giusto che sia.....lo decidi tu? Detto questo gli ultimi inverni con Nao positiva sono un anomalia...e come tutte le anomalie rientrerà. Ci sono state, probabilmente, condizioni che hanno favorito questa situazione. 2012/2013 e 2013/2014 ad esempio sono state il contrario di quello che ti auguri.
"COME è GIUSTO CHE SIA"è inteso che si tratta di un trend cioè che per ora la natura spinge verso questa dinamica,non è che me lo invento io e quindi secondo natura per ora è giusto che sia così al di la dei mie gusti personali.Non so se mi sono spiegato,spero di si.
P.S.poi perchè considerare una anomalia e non un trend la NAO in positivo?cosa ti fa pensare,se non un gusto personale,che in inverno questa tendenza che evidentemente resiste possa improvvisamente cambiare?gli inverni con NAO tendente in positivo sono di più rispetto al contrario.Questo è un dato di fatto,infatti la neve qui è frequente in inverno nell'ultimo decennio,ma prima non lo era seppur c'era con minore accumuli e frequenza.Il TREND è questo(non credo sia una anomalia,ma una dinamica ciclica di decenni secondo me),al di la dei nostri gusti personali e semplicemente non ci possiamo fare nulla,possiamo solo augurarci ciò che vorremmo che accada :D
Ultima modifica di dannysnow il mar lug 23, 2019 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Icon 18

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ukmo 00

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Che sberletta! Da venerdì sera aumento considerevole delle probabilità instabili. Addirittura tempo perturbato tra sabato e domenica su buona parte del territorio a partire dai settori Nord Occidentali

Immagine
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

piccola novita stamttina proposta da gfs dopo l'entrata di sabato , la rimonta avrebbe vita breve. avremmo finalmente un estate normale
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Migliorata l'entrata bene.. Ma aspettiamo Reading per festeggiare!
Long torna hp ma situazione in generale migliorata e abbassamento delle lp che provano a erodere il caldo Africano!
Magari un Agosto diverso!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Che sberletta! Da venerdì sera aumento considerevole delle probabilità instabili. Addirittura tempo perturbato tra sabato e domenica su buona parte del territorio a partire dai settori Nord Occidentali

Immagine
Vado ad assicurare la macchina contro la grandine :lol:
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Nell'attesa, ci son 3gg di passione, l'asticella si portera' fino alla +22
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ottima passata, speriamo non ci siano problemi di sorta
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, oggi, domani e dopo domani si raggiungerà il massimo di questa tosta ondata di caldo sahariano, sulla mia testa avrò una +22, circa, roba che una volta sarei stato male vederla a 200 h di distanza, oramai è diventato normale sfondare la +20, poi nel fine settimana da valutare bene gli ingressi delle masse d'aria sull'Italia.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Cambio brusco durante la notte del 28...

Immagine
Bloccato