Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dal 2014 estati che son state un disastro continuo.
Per me si tratta di "una fase" nel senso che é impossibile esso siabil trend del GW altrimenti avremmo 60 gradi entro 20 anni.
Quindi sono molto fiducioso in estati diverse nel futuro specie con l'Amo-.
Attenzione non sto dicendo che torneranno trimestri sottomedia trann magari l'eccezione, ma un ridimensionamento almeno ai livelli pre-2014 quando si facevano mesi caldi ma c'erano sempre mesi in quasi media o sotto (togli 2012 o piû antiche come la 2003)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Imade, tu che sei un archivio storico rapido..., hai un dato di quanti mesi estivi dell'ultimo decennio hanno chiuso sottomedia 70-00 anche solo di qualche decimale? mi interessava capire dal 2010 ad oggi (quindi quasi 30 mesi...ne manca 1) quanti sono quelli che hanno chiuso in negativo e contenente quindi almeno una fase termica sottomedia prolungata e marcata o con un andamento medio prossimo o leggermente sotto tale da condizionare il mese in negativo termico

Grazie
2010=> Estate chiusa a +0.97 (71/00)=> Giugno +1.13 (61/90), Luglio +1.85, Agosto +0.28
2011=> Estate chiusa a +0.83=> Giugno +1.23, Luglio -0,11, Agosto +1.37
2012=> Estate chiusa a +2.32=> +2.57 °C a Giugno, +1.94 °C a Luglio e +2.45 °C ad Agosto
2013=> Estate chiusa a +0.96=> Giugno +0.32, Luglio +1.3, Agosto +1.26
2014=> Estate chiusa a +0.3 => Giugno +1.43, Luglio -0.48, Agosto -0.05
2015=> Estate chiusa a +2.3=> Giugno +1.82°C (10°); Luglio +3.55°C (1°); Agosto +1.53°C (9°)
2016=> Estate chiusa a +0.95=> Giugno +1.03, Luglio +1.37, Agosto +0.43
2017=> Estate chiusa a +2.41=> Giugno +3.22,Luglio +1.69 ,Agosto +2.53
2018=> Estate chiusa a +1.74=> Giugno +1.68, Luglio +1.84, Agosto +1.70
2019=> Estate ...=> Giugno +3.3

In blu quelli sottomedia, in rosso mesi sopra i +2, in verde quelli sopra +3
Grazie

Evidente la fatica di questi anni in estate, ancor più che nelle altre stagioni di piazzare fasi fresche e durature in modo da condizionare l'andamento termico mensile...di riffa o di raffa la caluria generale riesce ad ammorbidire il gap delle incursioni fresche!
Ultima modifica di manu73 il lun lug 22, 2019 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto:
Imade, scusa una domanda:
ma che break intendi a luglio 2015 al nord Italia? qui i primi 29 giorni non videro una goccia di pioggia (penso record di luglio dalle mie parti), poi arrivarono i temporali gli ultimi 3 giorni del mese.
Qui il mese fu interamente e mostruosamente secco e caldo salvo gli ultimi 4 giorni...di interruzioni al caldo non ve ne furono (io per interruzioni estive o break da fasi calde intendo una fase di almeno 4-5 giorni con una fase termicamente differente e più soft anche non necessariamente sottomedia rispetto alla fase calda precedentemente vissuta….mi suonano quindi molto anomali anche i 3 break citati su luglio 2017 ma magari mi sbaglio)
Poi se per break si intende un lasso di tempo inferiore da quello che ho citato è un altro discorso

Grazie per la risposta sulle le anomalie mensili estive! (sei un archivio :D )
Ti ho appena risposto :wink:

Comunque visto che per break si intende un fase che calmiera le temperature (e non sottomedia) questo è il break di fine luglio 2015 qui da me
Immagine
Stazione di Trento Centro, togli circa 2 gradi per la stazione ufficiale in zona urbana ma con più circolazione d'aria :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Imade che pensi di quello che ho scritto ?
E volevo porre l'attenzione sul fatto che guarda caso dal 2015 (in realtà anche il 2013-2014 ma per cause diverse, con atlantico a nastro) abbiamo anche avuto inverni piatti con singole occasioni direi "normali", nel senso che anche nelle peggiori annate degli anni '90 si son avuti il Febbraio '91, Burian '96 etc. (Come dire anche in un paese nordico che causa Gw avrà ipoteticamente 3-4 gradi in più ci sarà comunque).
Con tutto questo ragionamento contorto volevo chiedere se c'é un nesso tra tutti questi eventi nefasti :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Imade, scusa una domanda:
ma che break intendi a luglio 2015 al nord Italia? qui i primi 29 giorni non videro una goccia di pioggia (penso record di luglio dalle mie parti), poi arrivarono i temporali gli ultimi 3 giorni del mese.
Qui il mese fu interamente e mostruosamente secco e caldo salvo gli ultimi 4 giorni...di interruzioni al caldo non ve ne furono (io per interruzioni estive o break da fasi calde intendo una fase di almeno 4-5 giorni con una fase termicamente differente e più soft anche non necessariamente sottomedia rispetto alla fase calda precedentemente vissuta….mi suonano quindi molto anomali anche i 3 break citati su luglio 2017 ma magari mi sbaglio)
Poi se per break si intende un lasso di tempo inferiore da quello che ho citato è un altro discorso

Grazie per la risposta sulle le anomalie mensili estive! (sei un archivio :D )
Ti ho appena risposto :wink:

Comunque visto che per break si intende un fase che calmiera le temperature (e non sottomedia) questo è il break di fine luglio 2015 qui da me
Immagine
Stazione di Trento Centro, togli circa 2 gradi per la stazione ufficiale in zona urbana ma con più circolazione d'aria :D
Io fino al giorno 29 vidi meno variazioni e cali evidenti (anche se venivo da picchi meno elevati dei tuoi ad inizio seconda decade)
Ciao :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Dal 2014 estati che son state un disastro continuo.
Per me si tratta di "una fase" nel senso che é impossibile esso siabil trend del GW altrimenti avremmo 60 gradi entro 20 anni.
Quindi sono molto fiducioso in estati diverse nel futuro specie con l'Amo-.
Attenzione non sto dicendo che torneranno trimestri sottomedia trann magari l'eccezione, ma un ridimensionamento almeno ai livelli pre-2014 quando si facevano mesi caldi ma c'erano sempre mesi in quasi media o sotto (togli 2012 o piû antiche come la 2003)
Possibilissimo che sia una fase, come no. Quello che mi chiedo è "l'AMO seguirà il proprio ciclo naturale o sarà in qualche modo influenzato pesantemente dall'aumento generale di temperatura?"
Sinceramente non lo so :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto: Io fino al giorno 29 vidi meno variazioni e cali evidenti (anche se venivo da picchi meno elevati dei tuoi ad inizio seconda decade)
Ciao :wink:
:D
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Imade che pensi di quello che ho scritto ?
E volevo porre l'attenzione sul fatto che guarda caso dal 2015 (in realtà anche il 2013-2014 ma per cause diverse, con atlantico a nastro) abbiamo anche avuto inverni piatti con singole occasioni direi "normali", nel senso che anche nelle peggiori annate degli anni '90 si son avuti il Febbraio '91, Burian '96 etc. (Come dire anche in un paese nordico che causa Gw avrà ipoteticamente 3-4 gradi in più ci sarà comunque).
Con tutto questo ragionamento contorto volevo chiedere se c'é un nesso tra tutti questi eventi nefasti :D
Gli inverni nefasti secondo me son dovuti a questa storia dell'attività solare bassa e alle predizioni di inverni gelidi. Portano sfiga ulteriore che si aggiunge alla nostra sfiga naturale :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto: Grazie

Evidente la fatica di questi anni in estate, ancor più che nelle altre stagioni di piazzare fasi fresche e durature in modo da condizionare l'andamento termico mensile...di riffa o di raffa la caluria generale riesce ad ammorbidire il gap delle incursioni fresche!
Nelle altre stagioni bene o male abbiamo più dinamismo e un jet più basso, basta molto meno per avere incursioni fredde (vedi maggio). In estate invece se l'africano parte non si ferma (quasi) più
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

La frontolisi di oggi ha permesso di contenere un pelo le temperature al prezzo di un umidita piu alta
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICON peggiora, goccia sempre + ad ovest

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

però est e ovest sembrano collaborare

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Dal 2014 estati che son state un disastro continuo.
Per me si tratta di "una fase" nel senso che é impossibile esso siabil trend del GW altrimenti avremmo 60 gradi entro 20 anni.
Quindi sono molto fiducioso in estati diverse nel futuro specie con l'Amo-.
Attenzione non sto dicendo che torneranno trimestri sottomedia trann magari l'eccezione, ma un ridimensionamento almeno ai livelli pre-2014 quando si facevano mesi caldi ma c'erano sempre mesi in quasi media o sotto (togli 2012 o piû antiche come la 2003)
Possibilissimo che sia una fase, come no. Quello che mi chiedo è "l'AMO seguirà il proprio ciclo naturale o sarà in qualche modo influenzato pesantemente dall'aumento generale di temperatura?"
Sinceramente non lo so :lol:
Vedremo ;)
Insomma quello che sostengo è che, al netto di Gw etc., l'escalation avuta in 5 anni delle fasi estive è troppo repentina per essere giustificata solo dal Gw!
P.s. ora che ci penso in altri lidi il solito Cloover ha detto che secondo lui, il rallentamento della corda zonale causa attività solare bassa ci porta a grandi falle a ovest del continente e queste fasi da noi!
Io non saprei, dico solo (da totale ignorante in materia di indici) che quello successo nelle ultime 5 estati non mi torna ;).
Mentre pernlanquestione degli inverni.. Bhé é già successo in passato e comunque negli ultimi 2-3 si son un po' ripresi al netto dell'invernaccio al nord (Gennaio 2017, Febbraio 2018 con rischio di fare storia etc.).
Negli ultimi 6 mesi invernali qui 4 son stati sottomedia sulla 81/10.. Ok é la 81/10 ma non male comunque. (E non sono una di quelle zone favorite da Nao ++, quelle stanno piû a sud ;) )
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Imade, tu che sei un archivio storico rapido..., hai un dato di quanti mesi estivi dell'ultimo decennio hanno chiuso sottomedia 70-00 anche solo di qualche decimale? mi interessava capire dal 2010 ad oggi (quindi quasi 30 mesi...ne manca 1) quanti sono quelli che hanno chiuso in negativo e contenente quindi almeno una fase termica sottomedia prolungata e marcata o con un andamento medio prossimo o leggermente sotto tale da condizionare il mese in negativo termico

Grazie
2010=> Estate chiusa a +0.97 (71/00)=> Giugno +1.13 (61/90), Luglio +1.85, Agosto +0.28
2011=> Estate chiusa a +0.83=> Giugno +1.23, Luglio -0,11, Agosto +1.37
2012=> Estate chiusa a +2.32=> +2.57 °C a Giugno, +1.94 °C a Luglio e +2.45 °C ad Agosto
2013=> Estate chiusa a +0.96=> Giugno +0.32, Luglio +1.3, Agosto +1.26
2014=> Estate chiusa a +0.3 => Giugno +1.43, Luglio -0.48, Agosto -0.05
2015=> Estate chiusa a +2.3=> Giugno +1.82°C (10°); Luglio +3.55°C (1°); Agosto +1.53°C (9°)
2016=> Estate chiusa a +0.95=> Giugno +1.03, Luglio +1.37, Agosto +0.43
2017=> Estate chiusa a +2.41=> Giugno +3.22,Luglio +1.69 ,Agosto +2.53
2018=> Estate chiusa a +1.74=> Giugno +1.68, Luglio +1.84, Agosto +1.70
2019=> Estate ...=> Giugno +3.3

In blu quelli sottomedia, in rosso mesi sopra i +2, in verde quelli sopra +3

Ottimo lavoro di I made, come vedi caro Manu73 negli ultimi 10 anni ci sono stati mesi che hanno chiuso con anomalie "accettabili" fino a poco più di 1 grado, ci sono anche diversi mesi con anomalie minori di 1 grado, oltre a piccole anomalie negative e per finire ci sono intere estati che hanno chiuso il trimestre in modo contenuto, 2010/2011/2013/2014 e 2016 sono 5 su 10 con sopramedia totale inferiore a +1.
Io questo contesto a te, questa in corso non la puoi bollare come normale estate recente, questa è estate eccezionale, è estate che i primi 60 giorni li chiude sul podio, anzi, quasi sicuramente al secondo posto.
Poi la storia della seconda decade vivibile è veramente stucchevole, innanzitutto da molte parti si è trattato di neanche una settimana, e poi cosa c'entra il fatto di sminuirla o apprezzarla, certo che preferisco 31 gradi ai 35 36 37 di questa settimana e delle settimane precedenti, ma è un forum meteo, su 60 giorni cosa vuoi evidenziare 5 6 o anche 10 giorni localmente in media o sottomedia a fronte dei restanti 50 55 spropositati verso il caldo?
se quella fase fosse durata di più o fosse stata seguita da un breve picco per poi rivedere la media o sottomedia certo che avrebbe avuto più valore
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 14:52
Le zone più calde d'Italia oggi sono state Marina di Ginosa, nel Tarantino, con 38° e Decimomannu, nel cagliaritano, con 37°. Le città più calde sono state Roma, Frosinone e Latina con 36°


Qui dopo i 34 di ieri partiamo subito con un bel 36 gradi, probabilmente il diverso giudizio su questa estate tra me e altri, tipo Picchio e Manu73 dipende proprio dal fatto che la mia regione ha preso in pieno tutte le 5 fiammate africane con una persistenza di valori impressionante e con un "break" che davvero è stato breve e fantasma, Roma viaggia sopra al dato nazionale, cnr e noaa per giugno lo hanno già mostrato, e sono assolutamente convinto, dati alla mano che a fine luglio sarà lo stesso, anzi qui ridurremo il gap con il bimestre giugno/luglio 2003.
Bloccato