Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto: sperare nei breaks oramai è quasi romanitco ma chissà, sperare in piccoli strappi già + fattibile specie al nord, sperare in un agosto + clemente direi ad oggi, almeno per il nord, un 50 e 50.
vediamo ecm che sembrava + convinto nell'andare avanti a strappi, ovvero piccolo break e nuova rimonta.
mi pareva che la tua idea fosse stata di qualche discesa importante da NE, forse alla prova dei fatti hai cambiato opinione o cosa pensi del finale stagionale?
matteo, invece rispetto agli anni passati quello che cé sono i break! anche duraturi....altrimenti come avremmo avuto una seconda decade in media 71-00 dopo la caldazza di fine giugno inizio luglio ?
:lol:
Scusa se durante i break torni in media quando si riesce ad andare sottomedia?
rispetto agli anni passati...quindi gli anni recenti dove i break con sottomedia o in media non c erano. Break non vuol dire sottomedia. Mi pare ovvio no? Altrimenti avrei scritto sottomedia....

Nella seconda decade ho avuto due Mac sotto i 25gradi. Non è break?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

mauro33 ha scritto:Buongiorno ragazzi, volevo intromettermi sulle vostre diatribe che ogni tanto spuntano fuori...mi dispiace perchè spesso dite praticamente le stesse cose ma non vi capite, provo a fare un resoconto dall'alto della mia inesperienza.
Penso che bisogna partire dal presupposto che nessuno voglia ombrelloni volanti e nessuno voglia la +25...poi ognuno può avere il suo gusto personale, chi odia il caldo profondamente, chi comunque ci sopravvive e non lo disdegna, poi c'è chi lo ama alla follia, categoria che in questo intervento terrei fuori dal discorso altrimenti non ne usciamo + (io conosco personalmente persone che godono ad avere 40 gradi, + gradi ci sono e + sono felici, sembrerà assurdo ma è cosi).
io capisco picchio e gli altri, loro dicono semplicemente che essendo ormai il clima notevolmente mutato bisogna farsene una ragione e sperare in break o ritorni semplicemente in media perchè già ce ne sono pochi (e purtroppo non per tutti) e goderne quando ce ne sono.
Dall'altra parte comprendo i ragionamenti di telecuscino, robertino ed altri, che invece guardando le medie si lamentano ed auspicano anche dei sottomedia per contrastare la calura infinita di queste estati tremende.
Entrambe li visioni non sono assurde ne cosi discordanti, ma semplicemente partite da punti di vista diversi e alla fine finite per battibeccare.
Se posso darvi un consiglio, provate a mettere da parte i rancori, leggere i vari battibecchi non è piacevole ed anche se ognuno ha visioni o gusti diversi si può tranquillamente valutare e commentare i modelli senza dover per forza litigare.
Un saluto a tutti e grazie a viva le dolomiti e matteo tv per i loro costanti aggiornamenti preziosi (non me ne vogliano gli altri ma sono i 2 più presenti nel postare i modelli appena escono,grandi!)
ti ringrazio!
posto la conversione di Navgem

Immagine

Immagine :D
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

miloso ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto: sperare nei breaks oramai è quasi romanitco ma chissà, sperare in piccoli strappi già + fattibile specie al nord, sperare in un agosto + clemente direi ad oggi, almeno per il nord, un 50 e 50.
vediamo ecm che sembrava + convinto nell'andare avanti a strappi, ovvero piccolo break e nuova rimonta.
mi pareva che la tua idea fosse stata di qualche discesa importante da NE, forse alla prova dei fatti hai cambiato opinione o cosa pensi del finale stagionale?
matteo, invece rispetto agli anni passati quello che cé sono i break! anche duraturi....altrimenti come avremmo avuto una seconda decade in media 71-00 dopo la caldazza di fine giugno inizio luglio ?

ma una settimana in media non e' un break...e' solo un ritorno alla media del periodo preso in considerazione
Break significa interruzione di una situazione precedente, se si arriva da un periodo di marcato sopramedia e si torna in media, interrompi (break) una situazione precedente.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Dato Che si parlava di pochi gradi sopra media,meteolive la vede diversa

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/80345/
Ultima modifica di miloso il lun lug 22, 2019 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:Cato Che si psrlava di poaching gradi sopra media,meteolive la vedediversa

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/80345/
Miloso, tutto bene???

Il caldo stà già facendo danni alle tastiere dei PC??? :lol:
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:Cato Che si psrlava di poaching gradi sopra media,meteolive la vedediversa

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/80345/
Miloso, tutto bene???

Il caldo stà già facendo danni alle tastiere dei PC??? :lol:

Niente pc, e' il correttore da tablet
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Metropolis ha scritto:
miloso ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: matteo, invece rispetto agli anni passati quello che cé sono i break! anche duraturi....altrimenti come avremmo avuto una seconda decade in media 71-00 dopo la caldazza di fine giugno inizio luglio ?

ma una settimana in media non e' un break...e' solo un ritorno alla media del periodo preso in considerazione
Break significa interruzione di una situazione precedente, se si arriva da un periodo di marcato sopramedia e si torna in media, interrompi (break) una situazione precedente.
Esatto e direi che ce stato eccome dato che tra la prima decade e la seconda decade ci ballano oltre 3gradi medi che sono tanti
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ICEBOWL ha scritto:
rispetto agli anni passati...quindi gli anni recenti dove i break con sottomedia o in media non c erano.
Sicuro sicuro sicuro di questa affermazione?

Facciamo una bella carrellata di break a luglio
2014 Non servono descrizioni. Mese quasi interamente "break"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2015 Break Relegato al nord italia
Immagine
2016 1 Break Decisamente importante
Immagine
Immagine
Immagine
2017 3 Break
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2018 1 break
Immagine

Non vado più indietro perchè direi che è già ben eloquente questo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grazie Imade!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
rispetto agli anni passati...quindi gli anni recenti dove i break con sottomedia o in media non c erano.
Sicuro sicuro sicuro di questa affermazione?

Facciamo una bella carrellata di break a luglio
2014 Non servono descrizioni. Mese quasi interamente "break"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2015 Break Relegato al nord italia
Immagine
2016 1 Break Decisamente importante
Immagine
Immagine
Immagine
2017 3 Break
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2018 1 break
Immagine

Non vado più indietro perchè direi che è già ben eloquente questo
2014 lascia la stare è ultima estate sotto media lo sanno tutti....due alluvioni a Monza. Nei 2015 2016 2017 2018 non c'è stata una decade in luglio come quella passata. Carta canta! Dopo ti posto tuti i dati. Poi magari a Trento avete fatto di meglio. Questo lo devi dire tu
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

miloso ha scritto:Dato Che si parlava di pochi gradi sopra media,meteolive la vede diversa

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ord/80345/
Oltre alla redazione, qualcuno qui ebbe a dire che tale ondata di calore non aveva quasi niente in comune con quella di fine Giugno (se non in comune, almeno in provincia ) :D
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Sei bravo con le cartine imade io non ci capisco nulla x postare ecc ecc
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto:
Imade, tu che sei un archivio storico rapido..., hai un dato di quanti mesi estivi dell'ultimo decennio hanno chiuso sottomedia 70-00 anche solo di qualche decimale? mi interessava capire dal 2010 ad oggi (quindi quasi 30 mesi...ne manca 1) quanti sono quelli che hanno chiuso in negativo e contenente quindi almeno una fase termica sottomedia prolungata e marcata o con un andamento medio prossimo o leggermente sotto tale da condizionare il mese in negativo termico

Grazie
2010=> Estate chiusa a +0.97 (71/00)=> Giugno +1.13 (61/90), Luglio +1.85, Agosto +0.28
2011=> Estate chiusa a +0.83=> Giugno +1.23, Luglio -0,11, Agosto +1.37
2012=> Estate chiusa a +2.32=> +2.57 °C a Giugno, +1.94 °C a Luglio e +2.45 °C ad Agosto
2013=> Estate chiusa a +0.96=> Giugno +0.32, Luglio +1.3, Agosto +1.26
2014=> Estate chiusa a +0.3 => Giugno +1.43, Luglio -0.48, Agosto -0.05
2015=> Estate chiusa a +2.3=> Giugno +1.82°C (10°); Luglio +3.55°C (1°); Agosto +1.53°C (9°)
2016=> Estate chiusa a +0.95=> Giugno +1.03, Luglio +1.37, Agosto +0.43
2017=> Estate chiusa a +2.41=> Giugno +3.22,Luglio +1.69 ,Agosto +2.53
2018=> Estate chiusa a +1.74=> Giugno +1.68, Luglio +1.84, Agosto +1.70
2019=> Estate ...=> Giugno +3.3

In blu quelli sottomedia, in rosso mesi sopra i +2, in verde quelli sopra +3
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun lug 22, 2019 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

vignaiolo ha scritto:Sei bravo con le cartine imade io non ci capisco nulla x postare ecc ecc
Ah non è difficile
Questo è il più veloce
https://it.imgbb.com/
Carichi l'immagine e scegli "Immagine originale con link"
Immagine
Quindi ti esce fuori una brutta roba con . Copi quello nel messaggio e quando in ... .png[/img]
:wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
rispetto agli anni passati...quindi gli anni recenti dove i break con sottomedia o in media non c erano.
Sicuro sicuro sicuro di questa affermazione?

Facciamo una bella carrellata di break a luglio
2014 Non servono descrizioni. Mese quasi interamente "break"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2015 Break Relegato al nord italia
Immagine
2016 1 Break Decisamente importante
Immagine
Immagine
Immagine
2017 3 Break
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2018 1 break
Immagine

Non vado più indietro perchè direi che è già ben eloquente questo
Imade, scusa una domanda:
ma che break intendi a luglio 2015 al nord Italia? qui i primi 29 giorni non videro una goccia di pioggia (penso record di luglio dalle mie parti), poi arrivarono i temporali gli ultimi 3 giorni del mese (ci fu la rapida passata tornadica sul veneto fra 7 e 9 luglio ma senza condizionare molto il resto del nord).
Qui il mese fu interamente e mostruosamente secco e caldo salvo gli ultimi 4 giorni...di interruzioni al caldo non ve ne furono (io per interruzioni estive o break da fasi calde intendo una fase di almeno 5-6 giorni con una fase termicamente differente e più soft anche non necessariamente sottomedia rispetto alla fase calda precedentemente vissuta….mi suonano quindi molto anomali anche i 3 break citati su luglio 2017 ma magari mi sbaglio)
Poi se per break si intende un lasso di tempo inferiore da quello che ho citato è un altro discorso

Grazie per la risposta sulle le anomalie mensili estive! (sei un archivio :D )
Ultima modifica di manu73 il lun lug 22, 2019 3:51 pm, modificato 3 volte in totale.
Bloccato