Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

nikb71 ha scritto:
Patagonia ha scritto:
Sordatino ha scritto: Non è che adesso o fanno 3-4 gradi sopramedia oppure ci sono "pioggia o maltempo".

C'è una via di mezzo, si chiama stare in media, un tempo era la normalità per il nostro Paese.
Andiamoci cauti con l'uso del termine "normalità": la curva che indica le medie, non descrive l'andamento costante dei bei tempi andati. Se qualcuno pensa che negli anni '70 le estati fossero fatte da giornate come quelle dell'ultima settimana, si sbaglia. Faceva caldo anche allora e non poco. L'unica cosa che posso dire è che per "decreto legge" alla fine di agosto l'estate era <b>finita</b> e non c'erano tempi supplementari. Poi iniziava l'autunno secondo canone e l'inverno anche lui secondo i canoni ben noti per la stagione. Diciamo che temperature over 33-34 °C erano certamente più uniche che rare e che i temporaloni notturni erano molto più frequenti, ma il giorno dopo le temperature si mantenevano tali, anche se il tasso di umidità era ovviamente più basso. Mi permetto di aggiungere che il vero problema e tormentone dei tempi moderni, è l'assenza degli inverni e della perniciosa continuazione dell'estate fino ad Ottobre inoltrato.
Sono d’accordo, io ho 48 anni e ne ho viste di stagioni; per mio puro benessere e salute sto bene ed ho bisogno di caldo; detto questo convengo sulle anomalie che continuano in autunno ed inverno, così come amo il caldo e lo vorrei per tutti i tre mesi estivi, mi piacerebbe che l’inverno facesse il suo.. in pianura padana non vedo neve seria dal dicembre/ gennaio 2009/10.
E’ cambiato molto il clima..
Nickb, personalmente ricordo le nevicate degli anni '60 e '70 e le pattinate nei fossi ghiacciati da bambino, ma posso dirti che le nevicate in pianura sono andate rarefacendosi rapidamente già a partire dagli anni '80 - se si escude ovviamente l'episodio storico ed eccezionale dell'inverno '85 e '86.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:Attenzione

Immagine

Importante monitorare post onda calda il trasferimento GPT verso Nord

sbaglio o si torna alla visione "bacio" di qualche gg fa?
Questo perché la valutazione è assai complessa persino per i GM con un simile andamento barico. Con certe mappe instabilità o caldo atroce 😅
questo run, personalmente, dopo le 120 h gli do pochissima affidabilità, io non credo ci sara alcun cut off e nemmeno marcati peggioramenti ma al massimo il passaggio di un piccolo cavo d'onda in quota sul nord entro fine luglio e la prosecuzione del caldo in pompa magna fin verso l'inizo della seconda decade di agosto, con un jet stream poco ondulato e che viaggia ad alte latitudini e pensando ad un itcz più alto della norma a w come sta avvenendo negli ultimi giorni, il gioco è presto fatto
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Patagonia ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto: Allora io in genere non faccio grandi ferie ad agosto, preferisco fuggire a febbraio per andare in qualche posto caldo e meraviglioso a prezzi molto più abbordabili che ad agosto in Italia. Rimane il fatto che il sole e caldo permette a tante persone di godersi mare e montagna, lago o piscina, e chi sta a casa di fare ciò che vuole magari senza incubo di pioggia o maltempo.
Non è che adesso o fanno 3-4 gradi sopramedia oppure ci sono "pioggia o maltempo".

C'è una via di mezzo, si chiama stare in media, un tempo era la normalità per il nostro Paese.
Andiamoci cauti con l'uso del termine "normalità": la curva che indica le medie, non descrive l'andamento costante dei bei tempi andati. Se qualcuno pensa che negli anni '70 le estati fossero fatte da giornate come quelle dell'ultima settimana, si sbaglia. Faceva caldo anche allora e non poco. L'unica cosa che posso dire è che per "decreto legge" alla fine di agosto l'estate era <b>finita</b> e non c'erano tempi supplementari. Poi iniziava l'autunno secondo canone e l'inverno anche lui secondo i canoni ben noti per la stagione. Diciamo che temperature over 33-34 °C erano certamente più uniche che rare e che i temporaloni notturni erano molto più frequenti, ma il giorno dopo le temperature si mantenevano tali, anche se il tasso di umidità era ovviamente più basso. Mi permetto di aggiungere che il vero problema e tormentone dei tempi moderni, è l'assenza degli inverni e della perniciosa continuazione dell'estate fino ad Ottobre inoltrato.
Buongiorno!!!Si,faceva caldo negli anni 70/80 ma assolutamente non paragonabile ad adesso. In F.V.G 30° erano considerati notevoli adesso si arriva a 39°(Pazzesco)! L'inverno attualmente e rappresentato da brevi incursioni fredde.Ciao!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
sbaglio o si torna alla visione "bacio" di qualche gg fa?
Questo perché la valutazione è assai complessa persino per i GM con un simile andamento barico. Con certe mappe instabilità o caldo atroce 😅
questo run, personalmente, dopo le 120 h gli do pochissima affidabilità, io non credo ci sara alcun cut off e nemmeno marcati peggioramenti ma al massimo il passaggio di un piccolo cavo d'onda in quota sul nord entro fine luglio e la prosecuzione del caldo in pompa magna fin verso l'inizo della seconda decade di agosto, con un jet stream poco ondulato e che viaggia ad alte latitudini e pensando ad un itcz più alto della norma a w come sta avvenendo negli ultimi giorni, il gioco è presto fatto
Con un Jet Stream e una spinta Anticiclonica Atlantica come si vede dai GM come il WR4 non escludo nemmeno cavi d’onda in grado di allungarsi e favorire la genesi di cut off pur nonostante la linea ITF. 😉
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Bacio non riuscito e caldo ad oltranza
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
vediamo che tira fuori, io dico almeno la +28 su mezza penisola, e meno male che gfs ha preso la paga da ecmwf come diceva qualcuno :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto: Questo perché la valutazione è assai complessa persino per i GM con un simile andamento barico. Con certe mappe instabilità o caldo atroce 😅
questo run, personalmente, dopo le 120 h gli do pochissima affidabilità, io non credo ci sara alcun cut off e nemmeno marcati peggioramenti ma al massimo il passaggio di un piccolo cavo d'onda in quota sul nord entro fine luglio e la prosecuzione del caldo in pompa magna fin verso l'inizo della seconda decade di agosto, con un jet stream poco ondulato e che viaggia ad alte latitudini e pensando ad un itcz più alto della norma a w come sta avvenendo negli ultimi giorni, il gioco è presto fatto
Con un Jet Stream e una spinta Anticiclonica Atlantica come si vede dai GM come il WR4 non escludo nemmeno cavi d’onda in grado di allungarsi e favorire la genesi di cut off pur nonostante la linea ITF. 😉
Dici? Lo spero ma non vedo possibilità di tagliare l'hp con un cavetto
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sembrano profilarsi 2 picchi!
Uno più soft a breve poi un altro dal 28 con isoterme più calde (come se già non lo fossero).
Luglio compromesso
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Occhio che il vero caldazzo non arrivi dal 29
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: questo run, personalmente, dopo le 120 h gli do pochissima affidabilità, io non credo ci sara alcun cut off e nemmeno marcati peggioramenti ma al massimo il passaggio di un piccolo cavo d'onda in quota sul nord entro fine luglio e la prosecuzione del caldo in pompa magna fin verso l'inizo della seconda decade di agosto, con un jet stream poco ondulato e che viaggia ad alte latitudini e pensando ad un itcz più alto della norma a w come sta avvenendo negli ultimi giorni, il gioco è presto fatto
Con un Jet Stream e una spinta Anticiclonica Atlantica come si vede dai GM come il WR4 non escludo nemmeno cavi d’onda in grado di allungarsi e favorire la genesi di cut off pur nonostante la linea ITF. 😉
Dici? Lo spero ma non vedo possibilità di tagliare l'hp con un cavetto
Non dico che “taglierà” l’HP. Dico che può esserci questa possibilità come l’HP visto verso in dislocamento verso Nord. Sono valutazioni da considerare in ottica di tendenza. Anche perché o si va verso maggiore instabilità o un cut off in simili condizioni può portare ad una situazione di caldo importante.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Mi sa tanto che fino a martedi/mercoledì non si saprà cosa succederà dal 27 in poi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Patagonia ha scritto:
nikb71 ha scritto:
Patagonia ha scritto: Andiamoci cauti con l'uso del termine "normalità": la curva che indica le medie, non descrive l'andamento costante dei bei tempi andati. Se qualcuno pensa che negli anni '70 le estati fossero fatte da giornate come quelle dell'ultima settimana, si sbaglia. Faceva caldo anche allora e non poco. L'unica cosa che posso dire è che per "decreto legge" alla fine di agosto l'estate era <b>finita</b> e non c'erano tempi supplementari. Poi iniziava l'autunno secondo canone e l'inverno anche lui secondo i canoni ben noti per la stagione. Diciamo che temperature over 33-34 °C erano certamente più uniche che rare e che i temporaloni notturni erano molto più frequenti, ma il giorno dopo le temperature si mantenevano tali, anche se il tasso di umidità era ovviamente più basso. Mi permetto di aggiungere che il vero problema e tormentone dei tempi moderni, è l'assenza degli inverni e della perniciosa continuazione dell'estate fino ad Ottobre inoltrato.
Sono d’accordo, io ho 48 anni e ne ho viste di stagioni; per mio puro benessere e salute sto bene ed ho bisogno di caldo; detto questo convengo sulle anomalie che continuano in autunno ed inverno, così come amo il caldo e lo vorrei per tutti i tre mesi estivi, mi piacerebbe che l’inverno facesse il suo.. in pianura padana non vedo neve seria dal dicembre/ gennaio 2009/10.
E’ cambiato molto il clima..
Nickb, personalmente ricordo le nevicate degli anni '60 e '70 e le pattinate nei fossi ghiacciati da bambino, ma posso dirti che le nevicate in pianura sono andate rarefacendosi rapidamente già a partire dagli anni '80 - se si escude ovviamente l'episodio storico ed eccezionale dell'inverno '85 e '86.
Scusate ma io su questa questa teoria che può riassumersi in "un'anomalia positiva delle temperature estiva è meno anomala di una invernale" non sono assolutamente d'accordo, le anomalie sono anomalie.

Tu giustamente richiami le nevicate che vanno rarefacendosi, io penserei anche alla forte persistenza dell'HP africano nei mesi estivi, che fino a una ventina di anni fa non era esattamente una prerogativa della nostra bella stagione.

Che poi l'italiano medio sia contento che ad Agosto faccia "caldo" perchè sta in vacanza è un altro paio di maniche, ma cerchiamo di rimanere sui dati empirici.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Non ho visto altri spaghi ma i miei sono accettabili
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Addio passaggio
Bloccato