Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

è un'estate di sofferenza per spagna francia nord italia e tirreniche

regioni adriatiche calde ma con ventilazione vivace da nord

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto:
Igloo ha scritto: Agli italiani non toccategli le ferie.
C'è stato un periodo che tra luglio ed agosto ho avuto 2 settimane di ferie e sono stato in Scozia! Pensa te quanto m'interessa del caldo in estate.
Allora io in genere non faccio grandi ferie ad agosto, preferisco fuggire a febbraio per andare in qualche posto caldo e meraviglioso a prezzi molto più abbordabili che ad agosto in Italia. Rimane il fatto che il sole e caldo permette a tante persone di godersi mare e montagna, lago o piscina, e chi sta a casa di fare ciò che vuole magari senza incubo di pioggia o maltempo.
Non è che adesso o fanno 3-4 gradi sopramedia oppure ci sono "pioggia o maltempo".

C'è una via di mezzo, si chiama stare in media, un tempo era la normalità per il nostro Paese.
Andiamoci cauti con l'uso del termine "normalità": la curva che indica le medie, non descrive l'andamento costante dei bei tempi andati. Se qualcuno pensa che negli anni '70 le estati fossero fatte da giornate come quelle dell'ultima settimana, si sbaglia. Faceva caldo anche allora e non poco. L'unica cosa che posso dire è che per "decreto legge" alla fine di agosto l'estate era <b>finita</b> e non c'erano tempi supplementari. Poi iniziava l'autunno secondo canone e l'inverno anche lui secondo i canoni ben noti per la stagione. Diciamo che temperature over 33-34 °C erano certamente più uniche che rare e che i temporaloni notturni erano molto più frequenti, ma il giorno dopo le temperature si mantenevano tali, anche se il tasso di umidità era ovviamente più basso. Mi permetto di aggiungere che il vero problema e tormentone dei tempi moderni, è l'assenza degli inverni e della perniciosa continuazione dell'estate fino ad Ottobre inoltrato.
Ultima modifica di Patagonia il ven lug 19, 2019 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

temp che si riallineano alle ens

Immagine

sprofonda meno ad ovest, aria est + vicina
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ORA sprofonda

Immagine

asse S-N
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
a parità di ore in questo run gfs diminuisce le isoterme in quota in italia perchè la direttrice è ancora piu meridiana e occidentalizzata. mentre invece gfs legacy propende per un ingresso un po piu rapido e incisivo da ovest nella giornata di venerdi 26
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

C'è da dire che la situazione non è ancora chiarissima riguardo a come evolverà lo scand ...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

sblocco no, limbo, ma da est può venire la liberazione dal caldo in questa situazione?

Immagine
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

Patagonia ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto: Allora io in genere non faccio grandi ferie ad agosto, preferisco fuggire a febbraio per andare in qualche posto caldo e meraviglioso a prezzi molto più abbordabili che ad agosto in Italia. Rimane il fatto che il sole e caldo permette a tante persone di godersi mare e montagna, lago o piscina, e chi sta a casa di fare ciò che vuole magari senza incubo di pioggia o maltempo.
Non è che adesso o fanno 3-4 gradi sopramedia oppure ci sono "pioggia o maltempo".

C'è una via di mezzo, si chiama stare in media, un tempo era la normalità per il nostro Paese.
Andiamoci cauti con l'uso del termine "normalità": la curva che indica le medie, non descrive l'andamento costante dei bei tempi andati. Se qualcuno pensa che negli anni '70 le estati fossero fatte da giornate come quelle dell'ultima settimana, si sbaglia. Faceva caldo anche allora e non poco. L'unica cosa che posso dire è che per "decreto legge" alla fine di agosto l'estate era <b>finita</b> e non c'erano tempi supplementari. Poi iniziava l'autunno secondo canone e l'inverno anche lui secondo i canoni ben noti per la stagione. Diciamo che temperature over 33-34 °C erano certamente più uniche che rare e che i temporaloni notturni erano molto più frequenti, ma il giorno dopo le temperature si mantenevano tali, anche se il tasso di umidità era ovviamente più basso. Mi permetto di aggiungere che il vero problema e tormentone dei tempi moderni, è l'assenza degli inverni e della perniciosa continuazione dell'estate fino ad Ottobre inoltrato.
Sono d’accordo, io ho 48 anni e ne ho viste di stagioni; per mio puro benessere e salute sto bene ed ho bisogno di caldo; detto questo convengo sulle anomalie che continuano in autunno ed inverno, così come amo il caldo e lo vorrei per tutti i tre mesi estivi, mi piacerebbe che l’inverno facesse il suo.. in pianura padana non vedo neve seria dal dicembre/ gennaio 2009/10.
E’ cambiato molto il clima..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Attenzione

Immagine

Importante monitorare post onda calda il trasferimento GPT verso Nord
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:Attenzione

Immagine

Importante monitorare post onda calda il trasferimento GPT verso Nord

sbaglio o si torna alla visione "bacio" di qualche gg fa?
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Attenzione

Immagine

Importante monitorare post onda calda il trasferimento GPT verso Nord
Purtroppo si
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:Attenzione

Immagine

Importante monitorare post onda calda il trasferimento GPT verso Nord

sbaglio o si torna alla visione "bacio" di qualche gg fa?
Questo perché la valutazione è assai complessa persino per i GM con un simile andamento barico. Con certe mappe instabilità o caldo atroce 😅
Bloccato