Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dumbo71 ha scritto:Quale sarebbe il problema se qualcuno "sminuisce" una ondata di caldo perchè magari non è in stato interessante e lo sopporta bene?
il problema è che non siamo al bar, o in spiaggia, siamo su un forum meteo, e il metro per definire una fase non è la sopportazione o i gusti personali, il metro è lo scostamento dalle medie, la durata, la struttura dell'hp, ibrido, non ibrido, il livello di umidità, le temperature al suolo e via dicendo.
il problema è solo questo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io aspetto sempre il gelo russo prima di ferragosto.... :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, probabilmente dal mio computer escono dei run diversi da quelli che vedono molti forumisti, sento parlare da ieri sera di ecmwf che si è piegato, gfs senza più caldo, boh o vi siete tutti trasferiti a casa di Manu73 oppure qualcosa non mi quadra.
La stessa redazione annuncia caldo di breve durata, ma dove? dalle alpi a scendere di 100 km e poi? oltre tre quarti della penisola con la +20 +21 +22 fissa non sono Italia?
continua il meteo delirio, e continua la distorsione della realtà, ormai una settimana over +20 non è una ondata di caldo, non basta più la +20, per parlare di caldo deve starci almeno la +24 e deve coprire da livigno a pantelleria
Tutto cioè che è sotto la +24 è estate normale, avrà ragione sicuramente chi dice che non sarà nulla di che, ormai siamo abituati in effetti e personalmente mi stupisco il giusto, ognuno poi blateri ciò che vuole, parleranno i dati anche se c'è chi contesta pure quelli perché nel suo angolino è leggermente sopramedia sulla 2003/2017 :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:spaghi gfs, le ens sulla +20 fino al 3 agosto, tutto il run
ripeto il mio pc sforna run diversi?

Immagine
Il caldo purtroppo é assicurato! Su questo non ci piove. (Letteralmente)
Però guardando la visione di ECMWF direi che potrebbe diventare succulenta se proseguisse con HP scandinavo che si saldo con quello Atlantico e magari incagliamento della goccia fredda in sede italica e break tosto stile quello da te preventivato.
Io ci spero, ma ovviamenti prima dovremo passare per almeno 10 giorni di caldo. Più probabili 2 settimane
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:io aspetto sempre il gelo russo prima di ferragosto.... :D
Hai visto le anomalie che ho postato sulle prime due settimane?
Caro mio Roma viaggia al secondo posto, luglio potrebbe anche accorciare il gap con il 2003.
Il primo posto spero che sia fuori discussione, ma ai blocchi di partenza dal primo agosto la corsa al secondo posto è purtroppo reale, agosto farà la differenza, ma per buttare giù questa estate dal podio serve un agosto quasi in media o al massimo entro il +1.
Tra l'altro ci si sta dimenticando che l'anno scorso le piogge hanno fuorviato ma a livello termico l'estate 2018 ha picchiato risultando nelle prime 5.
rischiamo di fare un filotto tremendo 2017-2018-2019 tre estati consecutive tra le top, agosto sarà l'ago della bilancia, personalmente sono convinto che sarà il mese con anomalia più bassa dei tre estivi. spero di aver visto giusto
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

era così bello dormire freschi, speriamo le minime restino decenti e senza url alle stelle... in ogni caso siamo nel periodo + caldo quindi teniamoci queste temperature, che per ecm potevano essere mostruose ed invece pare di no, sperando in qualche break che al nord pare possibile ma molto dipenderà dalla scand+ e da dove saranno i massimi pressori.
Non so poi quindi se Nocera avrà ragione o se solo avremo qualche mitigazione della stagione estiva...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Per Robertino

la seconda decade va dall 11 al 20.....non dal 7 al 13
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Telecuscino, leggo sempre i tuoi interventi, scusami se non sempre rispondo, ma ti leggo.
Sono molto vicino alla visione di Manu73 in questa fase, è ancora nebulosa la situazione a partire da giovedi venerdi prossimi, l'hp che sale in scandinavia mi piace in inverno, d'estate è pericoloso, se la radice dell'hp non si sfalda sono ca..i amari di brutto, ricordiamoci cosa è successo a metà aprile dell'anno scorso, hp che saliva ma la base era tosta e ha retto 15 giorni, risultato aprile storico da gibilterra a rovaniemi, stracciati record di caldo ovunque in europa, da noi una cosa mostruosa.
Quindi molta attenzione alla fase tra una settimana, ecmwf ieri sera aveva illuso, oggi ha ritrattato, stiamo arrivando alla versione definitiva, entro domani sapremo se questo hp ce lo portiamo per dieci giorni o scavallerà agosto, speriamo bene, soprattutto qui sul lato tirrenico la situazione è veramente tosta a guardare i modelli, ultimi giorni abbiamo avuto "solo" dei freschissimi 31 32 gradi e 20 di minima, da sabato Domenica già si salirà a 34 35 per aumentare a inizio settimana prossima.
Ma sai siamo nel cuore di luglio, 37 38 gradi sono tipici, sono solo 5 6 gradi sopramedia, erano tipici anche a fine giugno con media 27, solo +10 :D :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

luglio e agosto con anomalia media nazionale tra 1,70/2.30

Credo che alla fine il mese monstre di questa estate sarà stato giugno

Come classifiche termiche il primo posto della 2003 non è raggiungibile, c'è già uno scarto di 1,50 da recuperare sul mese più caldo, giugno, luglio 2003 ha chiuso abbondantemente sopra il +2 e agosto non ne parliamo proprio, ha sfiorato il +4...

Sono numeri impossibili da eguagliare

Se la giocherà con 2012,2015 e 2017 con pochi decimali di differenza, quindi potrebbe finire seconda come quinta

per quanto riguarda noi, paghiamo la bolla algerina che Punta spesso il mar di Sardegna

però solitamente nella parte finale della stagione, gli assi di risalita delle hot wawe si accentrano o orientalizzano, e il flusso atl guadagna qualche km

cmq a mio avviso non sono cose prossime o immediate
Nicos
Messaggi: 126
Iscritto il: mer lug 17, 2019 7:36 pm
Località: Mondolfo(PU)

Messaggio da Nicos »

Quante chance di realizzazione date alla perturbazione del 27?
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Immagine

Bella botta per sabato prossimo. Forza GFS
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Per Robbertino

la seconda decade di LUGLIO con i dati dal 11 al 17 ad oggi é sottomedia

Max +28.2c
Min +16.5c

Questi sono i dati e purtroppo per te ad oggi é sotto media di 1.5gradi sulla 71-00!!!
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Igloo ha scritto:Immagine

Bella botta per sabato prossimo. Forza GFS
oggettivamente parrebbe non soffermarsi solo su Livigno, quindi se ne può parlare liberamente :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

BrixiaFidelis ha scritto:
Igloo ha scritto:Immagine

Bella botta per sabato prossimo. Forza GFS
oggettivamente parrebbe non soffermarsi solo su Livigno, quindi se ne può parlare liberamente :lol:
esatto :D
Bloccato