Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

[quote="Matteo TV"]Chiedo, al di là che faccia 35 o 38 gradi e 22 o 24 di minima, la + 20 è davvero cosa da poco? magari per + giorni? Oramai anche a ML la bollano così, certo a giugno è arrivata la +26 ma ora sembra che la +20 sia sdoganata facilmente...


a riprova questo titolo secondo me sbagliato, quindi oggi non siamo in estate perché siamo in media o sotto? mah

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ana/80274/[/quote

Bravissimo Matteo, hai centrato il punto, la follia pura è far sembrare che oggi non sia estate!
e questo non è accettabile da dei professionisti, mi vengano a spiegare il senso di certi articoli, cioè con isoterme 3 4 gradi sopramedia è estate moderate mentre se stiamo mezzo grado sotto non è estate? cielo sereno, 31 gradi da me, bah
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Chiedo, al di là che faccia 35 o 38 gradi e 22 o 24 di minima, la + 20 è davvero cosa da poco? magari per + giorni? Oramai anche a ML la bollano così, certo a giugno è arrivata la +26 ma ora sembra che la +20 sia sdoganata facilmente...



a riprova questo titolo secondo me sbagliato, quindi oggi non siamo in estate perché siamo in media o sotto? mah

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ana/80274/
matteo, ma la +20 qui si tocca un giorno e stop, poi si oscilla tra la +17 e +18...
chiaro ma in generale parlo, poi al nord la 20 sto giro dura poco (ma non per questo farà poi fresco) ma centro lato tirrenico stanno sudando dal 1' giugno
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Chiedo, al di là che faccia 35 o 38 gradi e 22 o 24 di minima, la + 20 è davvero cosa da poco? magari per + giorni? Oramai anche a ML la bollano così, certo a giugno è arrivata la +26 ma ora sembra che la +20 sia sdoganata facilmente...


a riprova questo titolo secondo me sbagliato, quindi oggi non siamo in estate perché siamo in media o sotto? mah

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ana/80274/[/quote

Bravissimo Matteo, hai centrato il punto, la follia pura è far sembrare che oggi non sia estate!
e questo non è accettabile da dei professionisti, mi vengano a spiegare il senso di certi articoli, cioè con isoterme 3 4 gradi sopramedia è estate moderate mentre se stiamo mezzo grado sotto non è estate? cielo sereno, 31 gradi da me, bah

temo che oramai si parli di estate, anche nel parlare comune, solo se fa sudare o ruggisce lagnandosi dei temporali (sentito ieri sera da persona conosciuta) come fossero la peste. sembra che a 29 gradi non si possa far nulla e almeno a 38 ti puoi buttare in acqua... temo oramai che il paradosso sia questo
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
matteo, ma la +20 qui si tocca un giorno e stop, poi si oscilla tra la +17 e +18...
chiaro ma in generale parlo, poi al nord la 20 sto giro dura poco (ma non per questo farà poi fresco) ma centro lato tirrenico stanno sudando dal 1' giugno
e lo so, ci sono zone piú penalizzate altre meno. poi conta anche quanta pioggia é caduta e come i terreni rispondono alle ondate di caldo. é risaputo che terreni molto secchi penalizzano maggiormente le ondate calde.

onestamente io non mi spavento della +18 o +20 come viene mostrata ora da GFS. onda calda ma abbastanza piatta senza picchi, ondata di caldo normale per il periodo. se poi alternata a break piu freschi come quello passato meglio
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:calma ragazzi, calma

il break violento l'ha già fatto, a mio avviso se ne riparla in autunno e cioè dal 1 settembre in poi

ritengo che avremo un proseguo dell'estate su una linea del caldo molto alta, come era preventivabile quando il primo mese è già su di giri e, in tal senso, avevo appunto citato i noti precedenti del 2003, del 2012 e del 2017 tutti anni con giugno molto caldo


mi sento anche, cosi per puro diletto, di stilare la classifica comprensiva di questa estate, proprio sulla base del mese di giugno

2003...primo posto non raggiungibile

2017,2015,2012,2019........le posizioni dal 2 al 5 posto andranno riviste al termine di questa stagione, è assai probabile che questo quartetto sarà molto vicino a livello di decimali

dunque mi aspetto una lunga fase calda e stabile da qui a fine stagione, direi fino al 20-27 agosto, che non significa caldo intenso fisso, ma fasi di caldo più intenso che avranno dei fisiologici "abbattimenti" ma senza generare veri break, se non i normali fenomeni temporaleschi sulla fascia alpina e in sconfinamento sul nord Italia o possibile brevi fasi instabile sul lato centrale adriatico

come medie finali, ritengo che non avremo un altro mese con anomalia monstre come giugno, luglio e agosto dovrebbero stare su una fascia di +1,70/2,30

insomma una estate sicuramente molto calda e direi anche molto asciutta fino alla fine, ma forse con la parte più estrema (dalla media di riferimento, non in senso assoluto considerato che normalmente le temperature più alte si registrano non a giugno, ma a luglio e agosto) alle spalle

questa la mia idea

vedremo :D
stai sfidando wanna marchi a tirare i dadi ,hai troppe certezze abbiamo capito che devi andare in ferie e vuoi 40 gradi ma poi ogni volta la solita tirata di dadi da ieri stanca ,gioca 20 euro fino a natale e giocati 50 euro inverno zonale con 20 gradi fissi
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

iniestas ha scritto: 2003...primo posto non raggiungibile
2017,2015,2012,2019........le posizioni dal 2 al 5 posto andranno riviste al termine di questa stagione, è assai probabile che questo quartetto sarà molto vicino a livello di decimali
Vedremo, io spero sempre e comunque in un Agosto caldo ma normale, per cui con uno scostamento positivo contenuto rispetto alle medie.
Non penso sia impossibile, anche se visto l'andazzo delle ultime estati è sicuramente meno probabile di un ennesimo Agosto sopra le righe.

Peraltro, forse perchè sei di Roma e scorso anno li Agosto fu fresco e piovoso, dimentichi nella tua classifica il 2018 che fu nonostante tutto la quarta più calda se non erro a livello nazionale, e la seconda in molte zone del centro nord:
Vi fu infatti una sequenza di ben 85 giorni, dal 1 Giugno al 24 Agosto, con una temperatura di +2,2°C oltre la norma.

Almeno questo record non dovremmo batterlo nel 2019...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Da parecchio non ci sentiamo, vi leggo quando posso.
Il mio intervento nella più sincera umiltà vuole dare un contributo ad aprire gli occhi.
Già da una decina di giorni è prevedibile, la data più o meno sarà più o meno dal 23, complice un innalzamento a latitudini stellare del jet ad un aumento alto pressorio importante sulla penisola scandinava.
Questo fatto in un primo momento porterà sulla nostra penisola infiltrazioni orientali che avranno solo il merito di abbassare la calura e provocando qualche temporale pomeridiano sugli appennini, insomma assenza di fenomeni significativi.
Successivamente sempre l'hp si dovrebbe spostare dalla penisola scandinava più ad occidente lasciando spazio a correnti veramente fredde per il periodo di invadere gran parte del continente europeo parte orientale. L'Italia ne risentirà eccome lasciando a bocca aperta chi aveva preventivato caldo ad oltranza almeno fino a ferragosto. Buon proseguimento
occhio a dire ste cose altrimenti i vacanzieri agostani dopo aver fatto la fame fino al 31 luglio gli scrivi una cosa del genere ti fanno stare tutto il mese di agosto nel bagno :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Da parecchio non ci sentiamo, vi leggo quando posso.
Il mio intervento nella più sincera umiltà vuole dare un contributo ad aprire gli occhi.
Già da una decina di giorni è prevedibile, la data più o meno sarà più o meno dal 23, complice un innalzamento a latitudini stellare del jet ad un aumento alto pressorio importante sulla penisola scandinava.
Questo fatto in un primo momento porterà sulla nostra penisola infiltrazioni orientali che avranno solo il merito di abbassare la calura e provocando qualche temporale pomeridiano sugli appennini, insomma assenza di fenomeni significativi.
Successivamente sempre l'hp si dovrebbe spostare dalla penisola scandinava più ad occidente lasciando spazio a correnti veramente fredde per il periodo di invadere gran parte del continente europeo parte orientale. L'Italia ne risentirà eccome lasciando a bocca aperta chi aveva preventivato caldo ad oltranza almeno fino a ferragosto. Buon proseguimento
occhio a dire ste cose altrimenti i vacanzieri agostani dopo aver fatto la fame fino al 31 luglio gli scrivi una cosa del genere ti fanno stare tutto il mese di agosto nel bagno :lol:
credo prima passeremo per una caldazza, poi sarà da capire come si incastreranno le cose, dal monsone ai massimi pressori in scandinavia, cmq sia ci spero e monitoro
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ed ecco a voi l'uomo del "cerchi acqua a Luglio nelle Marche"
:D
È risaputo che nella nostra regione a luglio non scende una goccia d'acqua dal 1997 non lo sapevi?
:D
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Direi che passati sti 3 giorni di media poi avremo per un mesetto un sopramedia tra 1,5 e +2 a livello nazionale ,stessa configurazione di prima ma meno cattiva Si viaggierà tra i 33 e i 36 gradi di massime e 22/24 di minime, con brevi lievi rinfrescate
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ciao a tutti!io direi di stare calmi perchè questa metà di luglio ce la siamo scavallata alla grande visto il contesto che abbiamo avuto in giugno, ma si sapeva che non durava, con luglio è cambiato il pattern e ora andremo incontro ad un periodo di caldo moderato e in alcune aree forte, ma nulla di eclatante per essere nel 2019 con il gw ecc ecc non meniamola ai polli, ci è andata bene fino ad ora considerando un maggio freddo.
ora arriverà questo caldo, non sarà estremo e come normale che sia cade nel periodo che va dal 15 luglio al 15 agosto statisticamente il più rovente dell'anno, credo che le previsioni di un 2003 bis siano saltate, credo che anche questa ondata non durerà perchè il nuovo pattern non starà a guardare e l'atlantico ha sete di caldo e quindi credo che più avanti ci sarà da divertirsi con un vp in formazione precoce un hp atl molto attiva e un canadese ben posizionato, forse il prossimo semestre freddo sarà più basso di latitudine e vp in formaz ad est sett euroasiatico.
il rischio quest'anno non è il grande caldo ma gli eventi estremi.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

progressi di icon

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

picco martedì poi un pelo meglio
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

continuo a ritenere molto probabile un break tosto più avanti, attenzione non parlo di crisi estiva e baggianate varie, o la fantomatica rottura estiva, parlo di un break deciso, non la sfiatata appena passata, ci sarà tempo per tornarci, ora ci aspetta l'ennesima fase da rigetto, i mari accumuleranno altro caldo e le temperature marine si porteranno a valori da sparo, vedremo se sbaglio, non è estate da fasi azzorriane, l'avevo detto a inizio giugno
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf12
nuovi cambi in atl

Immagine
Bloccato