Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:in questo pannello alle 2 di notte vedo 26 27 gradi al confine lombardia piemonte, sempre leggero sopramedia giusto?
Immagine
ronberttino io vedo 23gradi ....26 27 sono quellli in CITTA a Milano. la macchia rossa é quella della Citta di Milano

temperature largamente sottostimate come accadde a giugno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:quelle temperature in padana sui 22 23 gradi alle 2 di notte immagino che siano leggerissimo sopramedia vero ICEBOWL? non conosco le medie locali, chiedo a te che sei più preparato di me su quelle zone
Immagine
considerando una media minime di +19c credo che +22 alle 2 sia un sopra media di 1grado, la minima si raggiunge alle 5 530 in questo periodo
non avremo certo cieli limpidi quindi i valori notturni saranno più alti
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il problena é che qui si vuole prendere come metro di giudizio lla scorsa ondata!
E allora vedrete che anche la +20 sará da Peg e una durata di 15 giorni sará poco più di una parantesi
:D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine vorrei capire l utente di firenze dove vede le analogie con reading
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:Icebowl mi fido molto dei tuoi dati, quindi mi stai dicendo che la terza decade avremo una breve fase di sopramedia molto contenuto, considerando che la seconda decade hai detto che è stata sottomedia mi aspetto un luglio che complessivamente chiuderà a 0.5 di sopramedia, giusto?
partiamo dal presupposto che guardo GFS. e guardando GFS stamattina vedo caldo e sopramedia contenuto (parlo sempre delle mie zone di altri non conosco)

ecco qui i dati di luglio 2019 ad ieri
come vedi Luglio ad OGGI sta viaggiando sulla normalitá del 04-18. se vado indietro devo prendere la serie 81-10 di Linate che ricordo essere a 20km da qui e risulta in media anche con quella, se prendo la 71-00 sempre di Linate sono sopra media di +0.5 sempre ad oggi sia chiaro

Immagine

ecco i luglio 04-18 qui

Immagine

capisci che se prevedono 38gradi per 10 giorni come visto da Miloso questi dati cambieranno e andremo sopra media abbondante
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, nonostante qualche diverbio leggo sempre con attenzione le analisi e i commenti di Manu73, dal quale ho imparato molto sul clima delle regioni subalpine che poco conoscevo e conosco.
In sostanza lui dice che dobbiamo essere contenti della seconda decade e che è normale avere un picco nella terza decade in quanto statisticamente risulta la fase più forte dell'estate. Tutto corretto Manu73 ma statisticamente allora dovevamo aspettarci i primi 20 giorni di giugno di estate ai primi vagiti, gentile di giorno e freschina dal tramonto o sbaglio?
io davvero non capisco questa disparità di trattamento tra le anomalie calde e le rarissime fasi medie o ancora più rare sottomedia.
Concludo dicendo, se per un mese di maggio a -1 si è fatta la danza dell'hp, per il ritorno del dolce tepore, si è parlato di freddo epocale cosa mai succederebbe qui dentro e nell'opinione pubblica se facesse un mese estivo a -1? per non parlare dell'ipotesi estrema di un mese estivo a -3 :D :D
Caro Manu73 il segnale della brutta deriva che abbiamo preso è proprio la tua svolta caldofila rispetto a 3 4 anni fa quando ci siamo conosciuti. Se rimaniamo sempre di meno a evidenziare lo schifo e la deriva calda climatica intrapresa la situazione a breve potrebbe diventare irreparabile, e nel mio appello metto dentro anche la redazione di Meteolive la quale ha alzato anche lei l'asticella del caldo in modo clamoroso negli ultimi due tre anni, forse solo il Direttore Grosso tenta di sensibilizzare sulla reale portata del caldo ed infatti si nota la sua assenza per ferie negli ultimi giorni con articoli dei collaboratori che parlano di 31 32 gradi con la +20....
Ciao Robertino, anzitutto leggo sempre anche io le tue analisi come quelle di tanti qua dentro, mi piace spesso poco il tuo frequente modo arrogante ma come vedi sono sempre qua pronto a discutere serenamente con tè se si parla di meteo.

Perché continui a farmi le stesse domande alle quali ti ho risposto oramai decine di volte? se non erro ti ho risposto la scorsa settimana quando ti ho invitato a calarti di più nelle realtà climatiche del periodo in cui viviamo, ti vedo ancora restio a reputare certe situazioni una nuova normalità climatica (io ci ho messo anni a capire dove eravamo, dove siamo e dove penso stiamo andando...non sprecare gli anni che ho impiegato io a capirlo e battagliare e prendermela con qualcosa che è ingovernabile...la deriva calda appunto intrapresa da 25 anni a questa parte e in corso).
Nuova normalità climatica temporanea perché le variazioni corrono ulteriormente veloci ...ti ho detto che fino ad oggi reputo ancora anomala ed eccezionale la +28 in valpadana ma sinceramente non so fino a quando (se un episodio si ripete più di una volta all'anno e tutti gli anni di anomalo inizierà ad avere poco…)
Se negli ultimi 30 anni sulle Alpi la temperatura media annuale è oramai cresciuta di 3 gradi, perché devo continuare a martellarmi che quando ero bambino scendevano 3 metri di neve e adesso 60cm perché mediamente il limite è più alto di 700-800m anche a parità di configurazione?
Ti ho detto più volte che le continue evidenze (quindi non eccezioni saltuarie) mi fanno ritenere eccezionali e anomale le fasi fredde in questa epoca climatica, assodato oramai come zavorra rispetto alle medie di riferimento in essere un +1/+1,5 a livello nazionale in circolazioni "classiche" e senza particolari forzature circolatorie, và da sé che un -1,5 mensile è un mese mostruosamente freddo in questo periodo climatico.
Per questo ho già detto che mi sorprendono meno (sorprendono meno, non ho detto che mi piacciono o faccio festa o improvvisamente preferisco la pioggia alla neve….) le anomalie calde perché sono incastonate in questo periodo storico da costante deriva calda.
Se negli ultimi 10 anni ci sono 5 delle 6 estati più calde della storia, se negli ultimi 5 anni trovo almeno 10 mesi con anomalie termiche vicine o superiori ai +3 gradi, posso continuare a reputare anomalie oppure bisogna considerare che queste facciano oramai (anche se fortunatamente non in pianta ancora stabile) parte dell'epoca climatica in cui stiamo vivendo?
Vedi inversioni di tendenza per farle apparire eccezioni da non considerare fra le possibilità del nostro clima? IO assolutamente NO, stò gradualmente assimilandole come facenti parte del nostro clima, non ne sono entusiasta e non mi rallegro ... stò imparando però a godermi anche solo dei brevi periodi "normali per il passato" che mi riportano a sprazzi di clima che spesso prima era considerato scontato (ora non lo è più)

Chiudo perché vado fuori tema...ti ho anche detto che non sono felice del percorso intrapreso dal nostro clima, se in estate la deriva calda fa divenire la stagione spesso più marcata e quindi "più estate" , in inverno o quello che rimane la deriva calda fa si che la stagione sia sempre meno stagione, sempre meno inverno, sempre più corto e sempre più traslato verso l'alto (questo si che ancora riesce a farmi male e non ho ancora assimilato del tutto nemmeno io...)

Fino a quando? non lo so….l'uomo a mio avviso stà contribuendo molto a queste derive (ogni attività genera calore), pur riscontrando una certa ciclicità climatica la base di riferimento è destinata continuamente a sollevarsi.
Temo che non riuscirò ad essere testimone di inversioni di tendenza misurabili e plausibili, spero che tu che sei più giovane abbia questa fortuna... :D

Importante che però non mi ripeti più le stesse domande!!! sforzati e avvicinati al clima contemporaneo (non fare i miei errori che ho impiegato anni)...oppure trasferisciti :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine al nord serata estiva ma come se ne vedono a decine ogni anno. sicuramente non infernale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

scusa icebowl, ma che media sarebbe 2004/2018? :D :D :D :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:scusa icebowl, ma che media sarebbe 2004/2018? :D :D :D :D
la mia!!! prima del 2004 non ho dati, ho installato la stazione fine 2003.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grazie Manu della risposta, e del tempo speso.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs continua a vedere la possibilità di disturbi al nord, tra l'altro se avanzasse potrebbe interessare anche forse la mia regione
Immagine
Ultima modifica di Robertino il mer lug 17, 2019 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Grazie Manu della risposta, e del tempo speso.
Però leggila BENE e ARCHIVIATELA !!! e non farmi domani o tra una settimana le stesse domande o allusioni….
lo so che sei furbo!!!! :lol: :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

vediamo le ens!

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:gfs continua a vedere la possibilità di disturbi al nord
Immagine
a me sembra la stessa situazione ma all inverso ossia con gfs che comunque conferma i suoi run e reading che la vede diversamente.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato