Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Stento a capire questo forum: che tempo si pretende tra luglio e agosto, in Italia e in piena epoca di GW con il mar mediterraneo che da giorni stai sui 27 gradi?

Mah...

Quando dovrebbe fare caldo, a febbraio, gennaio, dicembre?

Quando però si presentano mesi invernali a +3,50, befane (2018) passate a 19 gradi(!!!!), febbrai che fanno ridere, marzi statici come fosse luglio, natali stile Sharm, non vedo tutta questo "schifo", "rigetto"

Ripeto mah...
Modelli chiari da giorni: caldo africano sine die, peraltro c'è l'Azzorre ad ovest, non ci sono falle, fase lunga e stabile fino a ferragosto, come sarebbe anche normale in estate, purtroppo con quel +1,5/2 di media delle estati del GW

fossi in voi terrei a bada tutta questa cazzimma da metà settembre in poi quando magari quello che desiderate utopicamente ora avrebbe anche senso di avere

saluti :D
A coronamento di commenti e analisi già espresse, ecco i dati ufficiali del BOLLENTE giugno 2019: ( fonte CNR)

"...Nel complesso, giugno 2019 ha chiuso con un'anomalia termica generale sull'Italia pari a +3.30°C rispetto al trentennio 1971-2000, secondo i dati ISAC-CNR, risultando così il secondo giugno più caldo della serie storica che parte dal 1800, dietro l'inarrivabile giugno 2003 che aveva avuto un'anomalia di +4.80°C.


Giugno 2019 ha battuto davvero al fotofinish il giugno 2017, che aveva chiuso con un'anomalia pari a +3.22°C. Dietro il giugno 2017, figura un altro giugno dell'ultimo decennio e per la precisione il giugno 2012, che ebbe un'anomalia pari a +2.57°C.

Oltre al caldo rovente, giugno 2019 è stato anche uno dei più secchi degli ultimi 60 anni. Giugno è stato nel suo complesso estremamente caldo in tutta Europa: secondo le elaborazioni del Copernicus Climate Change Service (C3S) si tratta del giugno in assoluto più caldo, battendo in questo caso anche il mitico 2003..."


Torniamo indietro agli anni '80, e pongo una domanda: qualcuno, all'epoca, avrebbe mai immaginato di vivere mesi con anomalie termiche comprese tra +3 e +4?? Al tempo, quando si verificava per una settimana e su scala locale, sembrava già un'anomalia; oggi, si verifica su scala mensile - talvolta bimensile - e su scala semi-globale ( mezza europa prigioniera di tali anomalie; anzi, in alcune aree si è andati oltre i +5 ).

E ulteriori due considerazioni: a) non stiamo neanche più guardando la 60-90, altrimenti crederemmo di vivere su un altro Pianeta; oggi ci confrontiamo con la già scaldata 70-2000 o, addirittura, la 81-2010: quest'ultimo è un confronto scorretto perchè la meteoclimatologia non ha mai usato parametri così recenti per studiare l'andamento del clima

b) luglio, che ad alcuni sta sembrando mite, sta già viaggiando a +1,5... con una proiezione di un'ultima decade calda che con ogni probabilità porterà il mese a valicare i +2, sulla già scaldata 70-2000

In semi-conclusione, l'estate 2019 con giugno a +3,3 e un luglio verso i +2, rischia di porsi tra le prime 3 più bollenti di sempre ( abitudine oramai consolidata, che si rinnova quasi di anno in anno), salvo, ovviamente, di un agosto fresco-molto fresco, ipotesi più remota di vedere Salvini a un corteo pro-migranti
devi metterlo nelle sezione anomalie
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:guardando GFS vedo che dal 21 cé una ripresa termica in quota (al nord dovremmo essere tra la +20 e la +18 contro una media di +15) sará un'ondata di caldo debole moderata con ovviamente il disagio dovuto all AFA. pare sempre per GFS essere poi interrotta da nuova instabilitá a nord del PO. Bene cosi'

la cosa che mi fa sorridere é la differenza con cui ci approcciamo alle stagioni.....perlo pe ril nord, immaginate il contrario, se in inverno fosse prevista una -3 (media 0) quali sarebbero i commenti....riassumo qui

in estate : caldo moriremo tutti, disagio asfalto si scioglie mi metto un masso ai maroni per esorcizzare

in invero : ondata pacco, che schifo appena arriva una perturbazione piove sino a 800m

che diversitá !!! :):) forse a volte al netto del GW, bisognerebbe ricordarsi che abitiamo in Europa - Italia e non nel Quebec
Non ti smentisci mai..caldo moderato una +18/20....questi sono i veri effetti del Gw sulla zucca delle persone...caldo moderato...davvero.... sotto i 35 gradi indossate il giacchetto perche fa freddo
se vado +3 sulla media a 850hp é moderato. se vado a -3 a dicembre parlo di ondata di gelo? no....pensaci miloso, rifletti 2', e vedrai che concorderai. in fondo non é difficile
Immagine
Innanzitutto mi sembra ben sopra i +3 di anomaliia, piuttosto diciamo che saremo sui +5. Seconda cosa, dammi in inverno spaghi che dalle 96 alle 360h hanno anomalie negative paragonabili e son felice per sempre. Non è usuale avere la -7/-8 per 2 settimane
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto: Non ti smentisci mai..caldo moderato una +18/20....questi sono i veri effetti del Gw sulla zucca delle persone...caldo moderato...davvero.... sotto i 35 gradi indossate il giacchetto perche fa freddo
se vado +3 sulla media a 850hp é moderato. se vado a -3 a dicembre parlo di ondata di gelo? no....pensaci miloso, rifletti 2', e vedrai che concorderai. in fondo non é difficile
Immagine
Innanzitutto mi sembra ben sopra i +3 di anomaliia, piuttosto diciamo che saremo sui +5. Seconda cosa, dammi in inverno spaghi che dalle 96 alle 360h hanno anomalie negative paragonabili e son felice per sempre. Non è usuale avere la -7/-8 per 2 settimane
io vedo che massimo si va a +4.....e la media a 850hp in inverno é +1 +0 quindi hai aggiustato i numeri un po come volevi :):) ovviamente parlo per la mia zona, magari TRENTO ha -3 -4 medi a 850hp
Ultima modifica di ICEBOWL il mer lug 17, 2019 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io per ora non mi sbilancerei a giudicare la prossima fase meteorologica estiva DECISA che prenderà piede indicativamente ad inizio terza decade di luglio(fra Sabato e domenica).

Posso invece iniziare a giudicare la fase meteorologica che ha accompagnato la seconda decade di luglio che volge oramai al termine e personalmente non posso che giudicarla OTTIMA sui miei settori e gran parte del paese, sia per il livello termico che per quello precipitativo (nota di demerito ai fenomeni localmente dannosi)

Per la prossima fase invece starei cauto a dare giudizi a priori, in un verso e nell'altro.
Inizia una fase meteo condita dal sole , dal caldo, dall'afa in crescendo ...una fase meteo dell'estate italiana e mediterranea che è entrata da calendario nel periodo di massima espressione stagionale (fine Luglio-inizio Agosto).
Sarà la durata oltre che l'intensità a definire se la fase sarà breve, moderata, forte etc...parametri ad oggi non facilmente definibili in quanto ci sono ancora discordanze. Potrebbe essere rapidamente limata da nord ovest sul finire della prossima settimana senza raggiungere picchi sia termici che di durata ma potrebbe invece anche prendere gradualmente sempre più vigore, aumentare gradualmente l'afa, aumentarne la durata anche sulla settimana successiva e accentuare i picchi ad oggi ipotizzabili...attenzione che se la bassa pressione sul sull'est Europeo decide di stazionare un po' in loco viene a ricrearsi una situazione barica "simile" (non ho detto uguale e con gli stessi effetti…) a quella di fine giugno e di difficile risoluzione rapida con la possibilità che l'alta pressione e la risalita calda si trovi schiacciata fra due rotori depressionari (uno ad est e uno ad ovest) e venga schizzata molto in alto…

Dettagli quindi da definire, lasciamola iniziare la nuova fase estiva decisa (come è tipico a fine luglio), poi gradualmente potremo capirne di più e darne giudizi...possibile a mio avviso sia intensa (localmente molto) e duratura per ampi settori….

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: "si prosepetta una lunga fase di 36-38 gradi" mi puoi dire da quando e per quanto....(LUNGAFASE) grazie
dal 22 a data da destinarsi
ok quindi dal 22 Luglio in Pianura 36-38 diffusi per un periodo ad oggi illimitato. Allora arriva un 'onda molto piu' tosta di quella di Giugno!!! spero che i media lanceranno degli avvisi di pericolosit'per heat wave

DA ME SONO previsti over 20 la notte e 34 di giorno, nel mezzo della pianura le massime saran sicuramente + alte, a giugno abbiamo fatto dai 38 ai 42
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto:se la lunga fase fosse 31/32 gradi come dovrebbe essere, nessuno avrebeb da ridire ma dato che si prospetta una lunga fase di 36/38 gradi
ciao Miloso,

mi puoi dire quando é prevista la lunga fase 36 38 gradi? quindi arriva un"'ondata peggiore di quella di giugno? grazie




Da tutti i modelli oserei dire tranen gfs ufficiale.... con una +18/20 si toccano senza patemi i 38 gradi in pianura , ieri con una misera +12/13 si e' arrivati a 30 gradi

per altro ripeti la stessa frase di fine giugno...e sei stato smentito nei fatti clamorosamente...
Da pagina fb di Emilia-Romagna Meteo:

Risveglio fresco nella nostra regione, vediamo le località piu' fresche in pianura:

+11.9°C a Ponticelli Imola (BO)
+12.4°C a San Biagio di Faenza (RA)
+12.6°C a Carpi sud (MO)
+12.8°C ad Aguscello (FE)
+12.9°C a Toscanella (BO)

Certo che a Carpi avete dei begli estremi.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ciao Miloso,

mi puoi dire quando é prevista la lunga fase 36 38 gradi? quindi arriva un"'ondata peggiore di quella di giugno? grazie




Da tutti i modelli oserei dire tranen gfs ufficiale.... con una +18/20 si toccano senza patemi i 38 gradi in pianura , ieri con una misera +12/13 si e' arrivati a 30 gradi

per altro ripeti la stessa frase di fine giugno...e sei stato smentito nei fatti clamorosamente...
Da pagina fb di Emilia-Romagna Meteo:

Risveglio fresco nella nostra regione, vediamo le località piu' fresche in pianura:

+11.9°C a Ponticelli Imola (BO)
+12.4°C a San Biagio di Faenza (RA)
+12.6°C a Carpi sud (MO)
+12.8°C ad Aguscello (FE)
+12.9°C a Toscanella (BO)

Certo che a Carpi avete dei begli estremi.
Ma no dai, saranno dati fasulli, da lui si crepa sempre di caldo a sentir dire... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto:ok quindi dal 22 Luglio in Pianura 36-38 diffusi per un periodo ad oggi illimitato. Allora arriva un 'onda molto piu' tosta di quella di Giugno!!! spero che i media lanceranno degli avvisi di pericolosit'per heat wave
Beh credo sia inutile fare gli spiritosi, chi vivrà vedrà.
Per ora mettiamo in cascina una pessima prima decade calda e afosa, ed una buona seconda decade con temperature nella norma.
Pare ormai appurato che anche la terza decade sarà calda, vedremo quanto e per quanto.
Al momento pare certa una settimana circa di sopramedia pesante e non certo moderato per buona parte del paese.
Poi tutto può succedere, ma siamo nel periodo statisticamente più caldo e stabile dell'anno per cui non ci sarebbe da stupirsi se l'ondata andasse avanti senza sosta fino a tutta la prima decade di Agosto.
Anzi, visti i precedenti (vedi scorso anno con temperature aver 30° fino a fine Settembre), io firmerei per un break vero verso il 10 Agosto...
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

lities ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto:



Da tutti i modelli oserei dire tranen gfs ufficiale.... con una +18/20 si toccano senza patemi i 38 gradi in pianura , ieri con una misera +12/13 si e' arrivati a 30 gradi

per altro ripeti la stessa frase di fine giugno...e sei stato smentito nei fatti clamorosamente...
Da pagina fb di Emilia-Romagna Meteo:

Risveglio fresco nella nostra regione, vediamo le località piu' fresche in pianura:

+11.9°C a Ponticelli Imola (BO)
+12.4°C a San Biagio di Faenza (RA)
+12.6°C a Carpi sud (MO)
+12.8°C ad Aguscello (FE)
+12.9°C a Toscanella (BO)

Certo che a Carpi avete dei begli estremi.
Ma no dai, saranno dati fasulli, da lui si crepa sempre di caldo a sentir dire... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda che ora ci son gia 28 gradi... quindi non capisco la tua ironia... in questi giorni c'e' un ampia escursione termica ma da sabato in si salira over 32 33 fino a punte di 38 la settiman prossima
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto: dal 22 a data da destinarsi
ok quindi dal 22 Luglio in Pianura 36-38 diffusi per un periodo ad oggi illimitato. Allora arriva un 'onda molto piu' tosta di quella di Giugno!!! spero che i media lanceranno degli avvisi di pericolosit'per heat wave

DA ME SONO previsti over 20 la notte e 34 di giorno, nel mezzo della pianura le massime saran sicuramente + alte, a giugno abbiamo fatto dai 38 ai 42
matteo lascia perdere i valori delle previsioni automatiche dei vari siti meteo che non considerano molti aspetti. il 10 luglio per il 15 luglio quindi non a distanze siderali in certe zone del nord alcuni siti mettevano massime di 32 gradi quando a stento si sono superati i 20-22. per non parlare di quando accade un temporale (che non prevedono quasi mai) e la temperatura crolla di botto di 10 gradi ma per loro non accade. sono previsioni automatiche stilate a giorni di distanza.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Alla cricca dei normalisti serve la +30 per parlare di caldo, +3.30 giugno, luglio senza alcun dubbio oltre i +2 ma continuate pure a dire che si sta bene

P. S. Capisco che da voi stia facendo freddo in questi giorni ma vi comunico che al centro tirrenico, dal 1 Giugno, siamo stati sempre over 30 tranne lunedi, conditi da ben 8 mm di pioggia contro una media di oltre 60 mm e con prospettive pessime per il futuro
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:Alla cricca dei normalisti serve la +30 per parlare di caldo, +3.30 giugno, luglio senza alcun dubbio oltre i +2 ma continuate pure a dire che si sta bene

P. S. Capisco che da voi stia facendo freddo in questi giorni ma vi comunico che al centro tirrenico, dal 1 Giugno, siamo stati sempre over 30 tranne lunedi, conditi da ben 8 mm di pioggia contro una media di oltre 60 mm e con prospettive pessime per il futuro

alla cricca degli ignoranti serve studiare
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ok quindi dal 22 Luglio in Pianura 36-38 diffusi per un periodo ad oggi illimitato. Allora arriva un 'onda molto piu' tosta di quella di Giugno!!! spero che i media lanceranno degli avvisi di pericolosit'per heat wave
Beh credo sia inutile fare gli spiritosi, chi vivrà vedrà.
Per ora mettiamo in cascina una pessima prima decade calda e afosa, ed una buona seconda decade con temperature nella norma.
Pare ormai appurato che anche la terza decade sarà calda, vedremo quanto e per quanto.
Al momento pare certa una settimana circa di sopramedia pesante e non certo moderato per buona parte del paese.
Poi tutto può succedere, ma siamo nel periodo statisticamente più caldo e stabile dell'anno per cui non ci sarebbe da stupirsi se l'ondata andasse avanti senza sosta fino a tutta la prima decade di Agosto.
Anzi, visti i precedenti (vedi scorso anno con temperature aver 30° fino a fine Settembre), io firmerei per un break vero verso il 10 Agosto...
ma possiamo rimanere in tema o dobbiamo sempre divagare su cose che non hanno nulla a che fare su quanto scritto???? di settembre ne parleremo a settembre del passato ne abbiamo giá paralto. QUI SI PARLA DI LUGLIO E DEL LUGLIO A TENDERE? GIUSTO? bene l utente MILOSO ha detto che arriva una lunga SERIE di +36 +38 gradi. HO CHIESTO QUANDO e per QUANTO? é difficile rispondere? ho letto tutto tranne la risposta alla mia domanda.

inoltre, altro concetto semplice data la terribile ondata di giugno che ha portato qui, 3 +34c e un +36.5c posso pensare che quella in arrivo sia ben PIU PESANTE di quella passata? visto che LUNGA SERIE di 36 38 gradi???? sbaglio qualcosa????
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto:Alla cricca dei normalisti serve la +30 per parlare di caldo, +3.30 giugno, luglio senza alcun dubbio oltre i +2 ma continuate pure a dire che si sta bene

P. S. Capisco che da voi stia facendo freddo in questi giorni ma vi comunico che al centro tirrenico, dal 1 Giugno, siamo stati sempre over 30 tranne lunedi, conditi da ben 8 mm di pioggia contro una media di oltre 60 mm e con prospettive pessime per il futuro

alla cricca degli ignoranti serve studiare
Moderazione, devo ancora sopportare o rispondere per le rime al soggetto negazionista?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ok quindi dal 22 Luglio in Pianura 36-38 diffusi per un periodo ad oggi illimitato. Allora arriva un 'onda molto piu' tosta di quella di Giugno!!! spero che i media lanceranno degli avvisi di pericolosit'per heat wave
Beh credo sia inutile fare gli spiritosi, chi vivrà vedrà.
Per ora mettiamo in cascina una pessima prima decade calda e afosa, ed una buona seconda decade con temperature nella norma.
Pare ormai appurato che anche la terza decade sarà calda, vedremo quanto e per quanto.
Al momento pare certa una settimana circa di sopramedia pesante e non certo moderato per buona parte del paese.
Poi tutto può succedere, ma siamo nel periodo statisticamente più caldo e stabile dell'anno per cui non ci sarebbe da stupirsi se l'ondata andasse avanti senza sosta fino a tutta la prima decade di Agosto.
Anzi, visti i precedenti (vedi scorso anno con temperature aver 30° fino a fine Settembre), io firmerei per un break vero verso il 10 Agosto...

CHE LA +18 dal 20 possa essere normale concordo, specie negli anni 2000... al nord fino al 20 è andata di lusso, sarà difficile re-abituarsi specie la notte ma ci sta... vediamo se, oltre alla durata dovremo fari i conti anche con qualche picco e allora non sarebbe + tanto normale per me, sebben gli anni 2000 abbiano visto di peggio.

le temperature delle ens dei due gm principali iniziano cmq a collimare, li deterministici pure come temperatura a parte il fanta

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mer lug 17, 2019 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato