Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mamma mia reading che calo nelle performance. ormai nel medio-long è fratello del vecchio gfs. dalla mattina alla sera cambia visione praticamente quasi ogni giorno. forse avrebbe bisogno di una registrata pure lui. sopratutto a leggere il getto in uscita. in 24 ore vede degli avanzamenti che fanno rimanere basiti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
fino al 22 saresti in media. un paio di giorni fa il sopramedia partiva già dal 20-21 invece adesso partirebbe il 23 e non sarebbe di notevole entità. poi una scaldata con una 19/20 e poi una lieve ma continua discesa. spaghi pioggia non cosi mossi ma infatti gfs vede le maggiori piogge su alpi ed estremo nord ovest.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Immagine
Porco schifo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Immagine
Porco schifo
menomale che è gem nel long..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Forza 240h di Gfs :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sicuramente in alcune zone sarebbe un passaggio buono per calmierare le termiche. non certo per il pericolo siccità
Lo credo anche io...per la siccità servirebbero avvenzioni piu durature..casomai con meno prp ma piu spalmate...le toccate e fuga anche con picchi precipitatori non sono utili in merito...
intendevo dire che non sussiste il pericolo siccità in certe zone del nord. anche perchè credi che il periodo 20-31 luglio sarà totalmente secco? assolutamente no. poi chiaro per roma ad esempio non vedo grosse chance di pioggia.
scusa, ora capisco...avevo interpretato male il tuo commento, no non credo che l'ultima decade sia totalmente a secco per il nord...visto che qui a Pavia le prime pioggie le ho viste domenica notte/lunedi negli ultimi 20-25 gg... .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Forza 240h di Gfs :D
ci sono differenze già a 96 ore. ci rendiamo conto del caos modellistico? in parole povere gfs vede un cavetto al nord che coinvolgerebbe la serata e forse la nottata su domenica. reading non lo vede affatto e infatti i gpt sono più alti. sembrano dettagli di poco conto eppure le differenze a 96 ore condizionano il proseguimento. uno dei due modelli prende una sberla non indifferente.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Immagine
Porco schifo
menomale che è gem nel long..
appunto...mica vorrà che questa sia la volta che ci prende...eh no ehhhh :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Reading continua e so 4 run di seguito, oltretutto supportato dalle ens, mettiamoci comodi che torna l'africa in pompa magna e non sembra voler alzate i tacchi tanto presto, ognuno poi speri quel che vuole, questa è la realtà spulciando il modellame odierno
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

freddopungente ha scritto:Reading continua e so 4 run di seguito, oltretutto supportato dalle ens, mettiamoci comodi che torna l'africa in pompa magna e non sembra voler alzate i tacchi tanto presto, ognuno poi speri quel che vuole, questa è la realtà spulciando il modellame odierno

....uno dei due a sto giro piglia una bella batosta in termini di perf.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Reading continua e so 4 run di seguito, oltretutto supportato dalle ens, mettiamoci comodi che torna l'africa in pompa magna e non sembra voler alzate i tacchi tanto presto, ognuno poi speri quel che vuole, questa è la realtà spulciando il modellame odierno

....uno dei due a sto giro piglia una bella batosta in termini di perf.
esattamente come ho detto prima.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gfs

Immagine

Ecmwf

Immagine

Da monitorare questa soluzione dei 2 GM principali. Entrambi vedono un trasferimento HP e GPT verso nord.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Eppure le ENS GEFS...

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
dagold65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Reading continua e so 4 run di seguito, oltretutto supportato dalle ens, mettiamoci comodi che torna l'africa in pompa magna e non sembra voler alzate i tacchi tanto presto, ognuno poi speri quel che vuole, questa è la realtà spulciando il modellame odierno

....uno dei due a sto giro piglia una bella batosta in termini di perf.
esattamente come ho detto prima.
Bho alle luce dei miglioramenti di Gfs spero vinca lui ma ho paura che questa fase non sará scalfibile facilmente.
E la persistenza é la cosa che odio di più.
D'altro canto il rafforzamento del Vp , del quale non ho capito se anticipato o in linea con gli altri anni (anche se non ricordo un VP previsto così negli altri fine Luglio, Agosti) , potrebbe esserci positivo con Jet che irrompe e si instaura un altro pattern oppure negativo se non riesce a forzare la situazione limitandosi solo ad alimentare le varie falle e farci solo del peggio.
In quel caso veramente arrivederci a Ferragosto
Bloccato