Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs nettamente diverso dall'europeo, in questo modo non è facile ipotizzare una previsione
Immagine
Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Robertino ha scritto:Siamo ai limiti della follia, addirittura un mese estivo chiude a +3,30 risultando essere il secondo giugno più caldo dal 1800 e qualcuno dice "mi aspettavo di più" :D
non è un attacco a Iniestas, chiariamo, prendo a spunto il suo commento perchè in realtà è questo il sentore comune, sulla bocca della gente e purtroppo ormai anche di molti forumisti nonchè dei siti meteo si parla ancora del gelido maggio epocale che ha chiuso addirittura a -1.2 dalle medie, mentre il giugno appena trascorso sta passando sotto traccia, viene menzionata solo la botta di fine giugno con i quarantelli tralasciando il fatto che è stato tutto il mese ad essere clamorosamente caldo.
Non ci sono più aggettivi, forse il semplice numero +3.3 non rende l'idea, ma dovrebbe renderla meglio il fatto di essere il secondo mese di giugno più caldo degli ultimi secoli!!!!

io sono convinto che se mai un mese estivo dovesse chiudere "soltanto" a mezzo grado o 1 grado di sopramedia l'assuefazione al caldo farebbe parlare di mese fresco, non estate....
Forse perché, sentendo molti commenti sul forum, sembrava che ci fossero temperature da altoforno. In quel senso ci si aspettava di più. E poi perché probabilmente, in molte zone il sopramedia non e stato esasperato come in altre.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a 168 ore ecco i due modelli, già clamorose le differenze, speriamo che l'americano abbia visto bene, ogni tanto dovrà sbagliare pure l'europeo no?


gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Metropolis ha scritto:
Robertino ha scritto:Siamo ai limiti della follia, addirittura un mese estivo chiude a +3,30 risultando essere il secondo giugno più caldo dal 1800 e qualcuno dice "mi aspettavo di più" :D
non è un attacco a Iniestas, chiariamo, prendo a spunto il suo commento perchè in realtà è questo il sentore comune, sulla bocca della gente e purtroppo ormai anche di molti forumisti nonchè dei siti meteo si parla ancora del gelido maggio epocale che ha chiuso addirittura a -1.2 dalle medie, mentre il giugno appena trascorso sta passando sotto traccia, viene menzionata solo la botta di fine giugno con i quarantelli tralasciando il fatto che è stato tutto il mese ad essere clamorosamente caldo.
Non ci sono più aggettivi, forse il semplice numero +3.3 non rende l'idea, ma dovrebbe renderla meglio il fatto di essere il secondo mese di giugno più caldo degli ultimi secoli!!!!

io sono convinto che se mai un mese estivo dovesse chiudere "soltanto" a mezzo grado o 1 grado di sopramedia l'assuefazione al caldo farebbe parlare di mese fresco, non estate....
Forse perché, sentendo molti commenti sul forum, sembrava che ci fossero temperature da altoforno. In quel senso ci si aspettava di più. E poi perché probabilmente, in molte zone il sopramedia non e stato esasperato come in altre.
quindi +3.3 anche per te è poco? :D

un altro che a maggio ha avuto freddo immagino....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

È stato già deciso che gfs è farlocco. Magari non andrà cosi ma allora era farlocco pure Reading ieri sera.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Nessuno commenta gfs?
Ciao Daniel, non lo commenta nessuno perchè è isolato verso il basso, mentre invece le ens sono addirittura più calde del run precedente, preparati, ukmo e ecmwf sono bruttissimi, se non virano entro un paio di giorni arriviamo alle soglie di ferragosto con quel mostro che dipingono loro. ho già detto prima speriamo che gfs ufficiale abbia avuto le visioni giuste, ma gli europei devono svoltare a breve, il tempo stringe....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:a 168 ore ecco i due modelli, già clamorose le differenze, speriamo che l'americano abbia visto bene, ogni tanto dovrà sbagliare pure l'europeo no?


gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
ciao roberto. Se noti le due carte non sono proprio cosi diverse. Io ultimamente noto che gfs sia migliorato nelle prestazioni quindi diamogli fiducia.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

reading era isolato perche le sue ens non confermavano e pure le ens di gfs non confermano
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

modelli principali che stanno riducendo la presunta fiammata africana. reading di ieri sera troppo estremo..infatti stamatti riduce la botta africana. gfs forse stavolta piu coerente. cmq sempre situazione da monitorare. avanti che se fa caldo non e che poi ci sia la fine del mondo....in fin dei conti e estate e quello deve fare.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

GFS ci crede a questa soluzione.

Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

gfs crede ad un bacio tra est ed ovest, probabile appuntamento de sto bacio in italia.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ricordati che io non metto mai il carro davanti ai buoi.

commento sempre il presente e con leggerezza il forecast previsionale.

COMMENTO sempre i dati certi a consuntivo, non sbraito ai 4 venti catastrofismi e allarmismi inutili da bimbi dell asilo su carte a 300h che cmabiano colore ogni 6h. la deriva dei forum meteo é il trollagio esasperato nell inseguire sempre qualcosa che non va....ecco io SONO DIVERSO. Specie forse ine stinzione

e con qui chiudo
icebowl ho spesso bisticciato con freddopungente quindi la mia oggettività è fuori discussione, ma non capisco sinceramente cosa stai tentando di dimostrare.
cosa sostieni su questa estate? che sia moderata? cosa?
ti sento parlare di anomalie leggere su carte con + 4 +5, siamo nel top delle medie e quindi già di per se sono temperature calde se fossero in media, anche un sopramedia di 3 4 gradi significa caldo molto intenso, o definiscilo come vuoi ma non certo moderato. ci sono studi scientifici che stabiliscono oggettivamente i valori di temperatura oltre i quali scattano i fastidi per un essere umano medio, a parte gli iron man che corrono a 38 gradi come se ce ne fossero 23.
Ti ripeto, per capire meglio, quale sarebbe il punto di discussione con freddopungente?
grazie
io commento i dati del luogo dove vivo e li confronto con la 04-18 mia e la 71-00 di linate dato che disto 20km in linea d aria. I numeri non mentono quindi sono io che non capisco cosa voglia dire il tuo concittadino. Io sono il primo che dice che se é caldo é caldo sono i numeri che lo dicono....se vai nel post dove metto tutti i dati di carnate vedi che ho scritto che giugno 2019 é stato il piú caldo da quando rilevo i dati....quindi che vuole il tuo concittadino esagitato e auto sollazzatore al colore rosso di GFS? mi chiama negazionista, ma de che? mi pare un invasato vegan style che vuole imporre il suo pensiero talebano agli altri....ma con me non attacca, perché parto dal presupposto che a me piace la meteo caldo e freddo, i numeri che la misurano i dati per confrontare eccecc, le fantasiose esternazioni di catastrofi futuro non fanno per me.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

bufera genzanese ha scritto:modelli principali che stanno riducendo la presunta fiammata africana. reading di ieri sera troppo estremo..infatti stamatti riduce la botta africana. gfs forse stavolta piu coerente. cmq sempre situazione da monitorare. avanti che se fa caldo non e che poi ci sia la fine del mondo....in fin dei conti e estate e quello deve fare.
Bhé se la media é la +16 ci sarà un motivo!
Il caldo é normale averlo, ma dipende dall'entitá.
Altrimenti al prossimo gelo storico dico che é normale perché é inverno e deve fare freddo.
Si é nornale in realtá, ma la frequenza della +20 é stata disarmante in Giugno.
Come avessi la -10 per 40 gg di fila.
Lo 06 é da firmare col sangue
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ottime ens visto il periodo. Gfs da 2 gg vede questi scenari, se son rose...
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Robertino ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Robertino ha scritto:Siamo ai limiti della follia, addirittura un mese estivo chiude a +3,30 risultando essere il secondo giugno più caldo dal 1800 e qualcuno dice "mi aspettavo di più" :D
non è un attacco a Iniestas, chiariamo, prendo a spunto il suo commento perchè in realtà è questo il sentore comune, sulla bocca della gente e purtroppo ormai anche di molti forumisti nonchè dei siti meteo si parla ancora del gelido maggio epocale che ha chiuso addirittura a -1.2 dalle medie, mentre il giugno appena trascorso sta passando sotto traccia, viene menzionata solo la botta di fine giugno con i quarantelli tralasciando il fatto che è stato tutto il mese ad essere clamorosamente caldo.
Non ci sono più aggettivi, forse il semplice numero +3.3 non rende l'idea, ma dovrebbe renderla meglio il fatto di essere il secondo mese di giugno più caldo degli ultimi secoli!!!!

io sono convinto che se mai un mese estivo dovesse chiudere "soltanto" a mezzo grado o 1 grado di sopramedia l'assuefazione al caldo farebbe parlare di mese fresco, non estate....
Forse perché, sentendo molti commenti sul forum, sembrava che ci fossero temperature da altoforno. In quel senso ci si aspettava di più. E poi perché probabilmente, in molte zone il sopramedia non e stato esasperato come in altre.

quindi +3.3 anche per te è poco? :D

un altro che a maggio ha avuto freddo immagino....
Non ho detto che è poco, ho detto che leggendo decine di post apocalittici, magari ci si aspettava una anomalia maggiore, quindi i dati sono sempre più oggettivi delle sensazioni.
Bloccato