Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Molto molto bene Gfs per quali erano le premesse.
Anche Reading smorza stamane.
Ma di sicuro non gioisco come fa qualcuno.
Sará caldo atroce e forse pure più umido
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

se tutto quello che non è caldo intenso è farlocco.... io sto vedendo che gfs da un po di run propone diverse soluzioni e sta riducendo..
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs 06 nel breve/medio modifica un po la sinottica e riduce oltre che i geopotenziali le termiche.
ma come l inferno ? non arriva? 38 39 40 41 42?
bravo, fai il vago, com'era? zero caldo sopramedia? il secondo giugno più caldo di sempre...

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs 06 nel breve/medio modifica un po la sinottica e riduce oltre che i geopotenziali le termiche.
ma come l inferno ? non arriva? 38 39 40 41 42?
bravo, fai il vago, com'era? zero caldo sopramedia? il secondo giugno più caldo di sempre...

Immagine
non sai piu dove arrampicarti....baci
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma come l inferno ? non arriva? 38 39 40 41 42?
bravo, fai il vago, com'era? zero caldo sopramedia? il secondo giugno più caldo di sempre...

Immagine
non sai piu dove arrampicarti....baci
ai posteri la sentenza su chi dice cosa...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ricordati che io non metto mai il carro davanti ai buoi.

commento sempre il presente e con leggerezza il forecast previsionale.

COMMENTO sempre i dati certi a consuntivo, non sbraito ai 4 venti catastrofismi e allarmismi inutili da bimbi dell asilo su carte a 300h che cmabiano colore ogni 6h. la deriva dei forum meteo é il trollagio esasperato nell inseguire sempre qualcosa che non va....ecco io SONO DIVERSO. Specie forse ine stinzione

e con qui chiudo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

fa ridere, io parlavo di caldo atroce, lui di nessun sopramedia, e sarebbe il sottoscritto a inseguire un qualcosa che non accade mai, ah vabbè...

:lol: :lol: :lol:

si, esatto, chiudiamola e stendiamo un velo...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Siamo ai limiti della follia, addirittura un mese estivo chiude a +3,30 risultando essere il secondo giugno più caldo dal 1800 e qualcuno dice "mi aspettavo di più" :D
non è un attacco a Iniestas, chiariamo, prendo a spunto il suo commento perchè in realtà è questo il sentore comune, sulla bocca della gente e purtroppo ormai anche di molti forumisti nonchè dei siti meteo si parla ancora del gelido maggio epocale che ha chiuso addirittura a -1.2 dalle medie, mentre il giugno appena trascorso sta passando sotto traccia, viene menzionata solo la botta di fine giugno con i quarantelli tralasciando il fatto che è stato tutto il mese ad essere clamorosamente caldo.
Non ci sono più aggettivi, forse il semplice numero +3.3 non rende l'idea, ma dovrebbe renderla meglio il fatto di essere il secondo mese di giugno più caldo degli ultimi secoli!!!!

io sono convinto che se mai un mese estivo dovesse chiudere "soltanto" a mezzo grado o 1 grado di sopramedia l'assuefazione al caldo farebbe parlare di mese fresco, non estate....
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

a roma contribuisce anche la fermentazione dei rifuti al caldo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

maxtempesta ha scritto:a roma contribuisce anche la fermentazione dei rifuti al caldo
sei o.t. e Roma si scrive con la R grande
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:ricordati che io non metto mai il carro davanti ai buoi.

commento sempre il presente e con leggerezza il forecast previsionale.

COMMENTO sempre i dati certi a consuntivo, non sbraito ai 4 venti catastrofismi e allarmismi inutili da bimbi dell asilo su carte a 300h che cmabiano colore ogni 6h. la deriva dei forum meteo é il trollagio esasperato nell inseguire sempre qualcosa che non va....ecco io SONO DIVERSO. Specie forse ine stinzione

e con qui chiudo
icebowl ho spesso bisticciato con freddopungente quindi la mia oggettività è fuori discussione, ma non capisco sinceramente cosa stai tentando di dimostrare.
cosa sostieni su questa estate? che sia moderata? cosa?
ti sento parlare di anomalie leggere su carte con + 4 +5, siamo nel top delle medie e quindi già di per se sono temperature calde se fossero in media, anche un sopramedia di 3 4 gradi significa caldo molto intenso, o definiscilo come vuoi ma non certo moderato. ci sono studi scientifici che stabiliscono oggettivamente i valori di temperatura oltre i quali scattano i fastidi per un essere umano medio, a parte gli iron man che corrono a 38 gradi come se ce ne fossero 23.
Ti ripeto, per capire meglio, quale sarebbe il punto di discussione con freddopungente?
grazie
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

maxtempesta ha scritto:a roma contribuisce anche la fermentazione dei rifuti al caldo
sono sicuro che di rifiuti te ne intendi molto :D :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nessuno commenta gfs?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto:Nessuno commenta gfs?
già detto che è farlocco e quindi cosa lo commento a fare? ma non vedi che razza di cambi che ha fatto nel medio breve, come si fa a ritenerlo affidabile, soprattutto con una moyenne ecmwf decisa sulla +20?
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

la stagione estiva sembra aver già dato il meglio di se, se si cominciano a vedere anticicloni alti scandinavi è game over
Bloccato