Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Robertino ha scritto:Impressionante il dato sulle temperature massime ancora più elevato delle temperature medie, e trova conferma la mia segnalazione sul fatto che la mia regione abbia avuto temperature massime più alte anche del sud, nonostante l'amico Lupo e il forumista siciliano contestassero il mio umile pensiero
Immagine
a che corrisponderebbe quei due quadrati neri?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Impressionante il dato sulle temperature massime ancora più elevato delle temperature medie, e trova conferma la mia segnalazione sul fatto che la mia regione abbia avuto temperature massime più alte anche del sud, nonostante l'amico Lupo e il forumista siciliano contestassero il mio umile pensiero
Immagine
Credo invece che la mia regione abbia avuto anomalie di temperatura comunque più alte del Lazio, specialmente nelle massime. Un bel fuoriscala con oltre 6 gradi sulla 71/00 per le massime e tra 3.5 e 4.5 per le minime.
Un bel mesetto :lol:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar lug 16, 2019 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Febbraio2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:Impressionante il dato sulle temperature massime ancora più elevato delle temperature medie, e trova conferma la mia segnalazione sul fatto che la mia regione abbia avuto temperature massime più alte anche del sud, nonostante l'amico Lupo e il forumista siciliano contestassero il mio umile pensiero
Immagine
a che corrisponderebbe quei due quadrati neri?
Oltre i 5.5 di anomalia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

basta con le diatribe sulle medie mensili..
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:Impressionante il dato sulle temperature massime ancora più elevato delle temperature medie, e trova conferma la mia segnalazione sul fatto che la mia regione abbia avuto temperature massime più alte anche del sud, nonostante l'amico Lupo e il forumista siciliano contestassero il mio umile pensiero
Immagine
a che corrisponderebbe quei due quadrati neri?
Oltre i 5.5 di anomalia
figurati loro quanto si dovrebbero lamentare :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Ciao
Se questi sono i dati ufficiali, mi aspettavo più caldo
+3,30 praticamente uguale al 3,22 del giugno 2017, soltanto 0,08 di differenza

in sostanza il secondo più caldo di sempre ma si potrebbe dire a pari merito con quello di due anni fa

mentre resta abissale la distanza con 4,80 del 2003
Ciao iniestas,
invece io mi aspettavo proprio un dato simile visto che le anomalie prossime o superiori ai 4 gradi positivi hanno colpito alcuni settori (in particolare al nord e sul tirreno) mentre altrove si sono avute anomalie un po' più contenute e in qualche caso anche vicino alle medie (NOTA: anche il CNR come NOAA segnala fra l'alta Lombardia e la Val D'Adige le principali anomalie positive di giugno 2019...superiori ai +5,5 / 6 gradi mensili, altro che 2 giorni di caldo e felpe sulle Alpi , le Prealpi, vallate , fondovalle e pianure adiacenti...)

Si veniva da un periodo fresco e sottomedia (maggio) che almeno nella fase iniziale del mese ha calmierato un poco le anomalie almeno sulle minime ,se il mese avesse escluso la prima settimana e contenuto la prima di Luglio probabile che si sarebbe avvicinata la soglia del +4 di anomalia complessiva (il giugno 2003 rimane comunque leggendario sia perché preceduto da un maggio molto caldo sia perché le vampate di calore estreme non presero vie orientali o occidentali ma l'asse di risalita fu principalmente sempre centrale e costante)

Inoltre, noto che negli ultimi anni quasi tutte le stagioni (trimestre) contengono almeno un mese da anomalia positiva MONSTRE e l'anomalia di questo mese MONSTRE si aggira spesso e volentieri intorno al numero +3 (sarà un caso ma i mesi simbolo per le anomalie calde degli ultimi hanno hanno questa asticella)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Febbraio2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: a che corrisponderebbe quei due quadrati neri?
Oltre i 5.5 di anomalia
figurati loro quanto si dovrebbero lamentare :lol:
Loro chi?

IMADE è uno che stà nel centro di un quadrato nero!!! la sua Trento si è difesa bene a questo giro! :lol:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

i due quadrati neri sono Trento e Bolzano :)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao
Se questi sono i dati ufficiali, mi aspettavo più caldo
+3,30 praticamente uguale al 3,22 del giugno 2017, soltanto 0,08 di differenza

in sostanza il secondo più caldo di sempre ma si potrebbe dire a pari merito con quello di due anni fa

mentre resta abissale la distanza con 4,80 del 2003
Ciao iniestas,
invece io mi aspettavo proprio un dato simile visto che le anomalie prossime o superiori ai 4 gradi positivi hanno colpito alcuni settori (in particolare al nord e sul tirreno) mentre altrove si sono avute anomalie un po' più contenute e in qualche caso anche vicino alle medie (NOTA: anche il CNR come NOAA segnala fra l'alta Lombardia e la Val D'Adige le principali anomalie positive di giugno 2019...superiori ai +5,5 / 6 gradi mensili, altro che 2 giorni di caldo e felpe sulle Alpi , le Prealpi, vallate , fondovalle e pianure adiacenti...)

Si veniva da un periodo fresco e sottomedia (maggio) che almeno nella fase iniziale del mese ha calmierato un poco le anomalie almeno sulle minime ,se il mese avesse escluso la prima settimana e contenuto la prima di Luglio probabile che si sarebbe avvicinata la soglia del +4 di anomalia complessiva (il giugno 2003 rimane comunque leggendario sia perché preceduto da un maggio molto caldo sia perché le vampate di calore estreme non presero vie orientali o occidentali ma l'asse di risalita fu principalmente sempre centrale e costante)

Inoltre, noto che negli ultimi anni quasi tutte le stagioni (trimestre) contengono almeno un mese da anomalia positiva MONSTRE e l'anomalia di questo mese MONSTRE si aggira spesso e volentieri intorno al numero +3 (sarà un caso ma i mesi simbolo per le anomalie calde degli ultimi hanno hanno questa asticella)
condivido
i 4 mesi estivi (compreso maggio) del 2003 a mio modo di vedere non vanno presi a paragone giacché si è trattato di un periodo di anomalia epocale, che non ha precedenti nemmeno nell'incremento degli ultimi 15 anni dovuto al GW

maggio 2033 +2,71
giugno +4,80
luglio +2,65
agosto +3,80

come vedi per 4 mesi consecutivi c'è stata un'anomalia superiore al 2,50 e due mesi su 4 un'anomalia media di oltre +4 (giugno e agosto)

secondo me un caso a parte non facilmente ripetibile
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Oltre i 5.5 di anomalia
figurati loro quanto si dovrebbero lamentare :lol:
Loro chi?

IMADE è uno che stà nel centro di un quadrato nero!!! la sua Trento si è difesa bene a questo giro! :lol:
S'è sciolta, altro che difesa bene :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

modifiche di gfs già nel breve con un sabato instabile al nord
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto: Già

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1ctan1.png
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1cpcp1.png

Primi 9 giorni di luglio qui, mai sotto i 35 di massima e mai sotto i 23 di minima, solo ieri sotto leggermente, il resto in media o poco sopra, pioggia dal 1 giugno 8.3 mm

E questo vale per tutto il centro tirrenico e il sud che ha visto isoterme ancora più alte

Come fai a ritenerti credibile, quando a inizio giugno, mentre io e altri parlavamo dell'infinita fase calda africana in atto mettendo in guardia sulla fase finale mensile, tu parlavi di zero sopramedia?
posta dove io parlavo di ZERO SOPRAMEDIA....é tutto on line e memorizzato....quindi cerchi e posti. se lo trovi...altrimenti oltre a ragionare su materia scientifica a sentimenti sei pure un caccia balle.
Vai dal tuo amico trump a fare il negazionista AGW

Immagine

ahahhahah 7 GIUGNO!!! ma cosa centra???? sei alla canna del GAS!! lascia perdere fidati....io so quello che scrivo, tu oltre a non saper leggere, non sai quello che pensi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gfs 06 nel breve/medio modifica un po la sinottica e riduce oltre che i geopotenziali le termiche.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ventomoderato ha scritto:gfs 06 nel breve/medio modifica un po la sinottica e riduce oltre che i geopotenziali le termiche.
ma come l inferno ? non arriva? 38 39 40 41 42?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

che lo 06 è farlocco lo capirebbe anche un bimbo...

salvate questo messaggio, avete il diritto di rinfacciarmelo se il 12 z conferma...
Bloccato