Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:sei irrecuperabile
Tranquillo in settimana avrai la +16 e passato il secondo peggioramento di Giovedì ne avrai di caldo ancor più sopramedia ;)
guarda tele sei fuori strada e ogni tanto togliti il paraocchi e guardati intorno. Sembri uno che mentre si appresta a mangiare una bella bistecca invece di godersela pensa che tra 10 giorni forse quella bistecca non ci sarà piu e piangi mentre te la mangi.
Io cerco ogni tanto di aprire un confronto con te ma mi rendo conto che sbatto contro un muto di gomma.
Ma infatti son stato molto felice di questa fase MA sono stati molto più fuori scala i 40 giorni di caldo feroce che questa decade che viviamo tra fresca/in media.
I break sono sempre avvenuti.
Ovviamente nel long si vede che ad ora non é una fase africana come quella precedente ma comunque toccare la +20 non sarebbe sano per l'ambiente dopo i 40 giorni di siccità.
Si vedesse una +16 (magari puó accadere in caso di limate) mi metto l'anima in pace perchè é normale dopo una decade più fresca la ripartenza del caldo alle nostre latitudini.
I fenomeni violenti dei giorni scorsi vorrei evitarli e con spero che non arriviamo a fine Agosto con mari ancor più caldi e magari molta umidità derivante da Africanata post ferragosto.
P.s. mi ritengo fortunato che qui abbia fatto solo quella mezz'oretta di macello grazie al fronte che è passato più a sud del previsto e ci ha colpiti.
Fosse rimasto il caldo fino al giorno dopo (in realtà la notte le T risalirono ma l'umidità era già dimezzata) i temporali non sarebbero stati così soft con pioggia inglese...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Niente da fare….l'incubo del caldo a 8-10 giorni è più forte di tutto.
Nel frattempo nel cuore di luglio (seconda decade) al centro del mediterraneo si vive e si vivrà una fase dinamica, termicamente abbastanza in linea col periodo di riferimento e movimentata.
Da nord a sud un po' ovunque e su gran parte del nostro territorio (con chiaramente le eccezioni locali) ci saranno occasioni per belle giornate gradevoli, per ventilazioni sostenute, per temporali (localmente intensi e violenti con rischi un po' ovunque), per rovesci di pioggia etc etc....insomma una fase che non capita tutti gli anni nel cuore dell'estate sul nostro paese.
Dopo una lunga fase molto calda direi che si potrebbe vivere più serenamente una fase più dinamica e termicamente gradevole (occhio in ogni caso ai fenomeni localmente violenti che in questi periodi si sviluppano anche in assenza di termiche estreme o anomale…)...poi l'estate è chiaramente ancora molto lunga e altre fasi calde o molto calde arriveranno già durante Luglio , statene sereni (se anche durante le fasi "normali e movimentate" si ha l'incubo del caldo e dell'estate atroce allora è quasi meglio saltare quelle "normali" tanto non si riesce nemmeno ad apprezzarle ...è probabile che viviamo ancora con i sogni delle estati anni 70 e non abbiamo ancora ben chiaro come sono diventate, che forza possono mettere in campo sia per caldo che per fenomeni e non abbiamo ancora chiaro come saranno anche in futuro gran parte delle estati nel mediterraneo centrale)

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

:) :) :)
Ultima modifica di manu73 il ven lug 12, 2019 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Manu73 connetti la tua prima frase con l'ultima e vedrai che tutto avrà più senso!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Stavolta non sono d'accordo manu, qui l'incubo, se cosi lo vogliamo chiamare, non se ne è nai andato, dal 2 giugno mai sotto i 31 gradi, 0 mm accumulati, quel che avremo altro non è che un rientro in media che senza precipitazioni, nei bassi strati, non si avvertirebbe più fi tanto se non per il calo dib 2/3 gradi nei valori massimi e minimi , vedere dopo un rientro in media, spaghi compatti nuovamente sulla +20 è un incubo e tutte le varie tendenze di prosieguo su valori consoni vanno a farsi benedire, ripeto nuovamente che almeno a Roma dal 1 giugno la massima non è mai stata inferiore ai 30 gradi

Voi avete avuto il picco più intenso ma la persistenza della +20e oltre sul centro tirrenico e Sardegna non ha paragone
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Parlando di cose serie, Gfs 06 migliora aumentando lanportata dell'evento di Lunedì che sconfinerebbe sulle Adriatiche con doppia passata: Domani e Lunedì.
Ma dallentriorarie ancora non si vede nulla.
Vedremo, godiamoci queste giornate e speriamo che il long subisca un terremoto.
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ecco, diciamo che quello che vede gfs tra le 66 e le 90 ore si può definire un break
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:Stavolta non sono d'accordo manu, qui l'incubo, se cosi lo vogliamo chiamare, non se ne è nai andato, dal 2 giugno mai sotto i 31 gradi, 0 mm accumulati, quel che avremo altro non è che un rientro in media che senza precipitazioni, nei bassi strati, non si avvertirebbe più fi tanto se non per il calo dib 2/3 gradi nei valori massimi e minimi , vedere dopo un rientro in media, spaghi compatti nuovamente sulla +20 è un incubo e tutte le varie tendenze di prosieguo su valori consoni vanno a farsi benedire, ripeto nuovamente che almeno a Roma dal 1 giugno la massima non è mai stata inferiore ai 30 gradi

Voi avete avuto il picco più intenso ma la persistenza della +20e oltre sul centro tirrenico e Sardegna non ha paragone


Ciao freddo, io mi sembra di non aver parlato del passato ma del presente e del futuro a breve, inoltre non ho detto TUTTO ma ho detto gran parte del territorio...se la tua città non ha beneficiato o non beneficerà di un clima più vivibile delle scorse settimane non lo so, io ho detto che da nord a sud questa seconda decade su AMPI settori di territorio sarà più vivibile e movimentata delle 2 decadi precedenti (non ho detto che farà freddo, ho detto che sarà più dinamica e abbastanza in linea con il periodo in essere, localmente più fresca dello standard...più in linea con una estate "vivibile" di metà luglio nel mediterraneo , non di anomalia opposta a quella vissuta fino a qui a bilanciare il passato)

Da nord a sud un po' ovunque e su gran parte del nostro territorio (con chiaramente le eccezioni locali)


Poi se era meglio andare avanti col clima di fine giugno/inizio luglio e non è cambiato niente in seconda decade di Luglio………..….
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Nel long sempre peggio gfs ad ogni run

Immagine

prp tolte del tutto o quasi al nord
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

e run simil ecm

Immagine

vediamo il fanta ora
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:e run simil ecm

Immagine

vediamo il fanta ora
Run un pelo migliorato con Ovest-shift, speriamo continui questa tendenza
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

fanta con un paio di cavetti solo pro nord

Immagine


occhio al fuoco spagnolo

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:Nel long sempre peggio gfs ad ogni run

Immagine

prp tolte del tutto o quasi al nord
Queste le precipitazioni "grossolane" stimate da GFS 06 entro le 150 ore nella fase centrale del mese di Luglio

vedi tu…

Immagine
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Nel long sempre peggio gfs ad ogni run

Immagine

prp tolte del tutto o quasi al nord
Queste le precipitazioni "grossolane" stimate da GFS 06 entro le 150 ore nella fase centrale del mese di Luglio

vedi tu…

Immagine
20/30 mm sulle coste laziali a metà luglio è grasso che cola, comunque il repentino riscaldamento del Tirreno lo rende già "produttivo" in caso di sinottica favorevole.
Bloccato