quale il vostro evento più estremo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

quale il vostro evento più estremo?

Messaggio da InvernoPerfetto »

bsera,

traendo spundo dalla grandinata di Pescara, forse la più violenta della storia meteo italiana, ho pensato bene di aprire un TD nel quale ognuno di noi potrebbe citare o descrivere il feneomeno meteo più violento a cui abbia assistito, sia nelle proprie lande o in qualche altro territorio.

Una sola regola: al fenomeno bisogna avere assistito direttamente, e non per sentito dire.

Comincio io, citando quattro situazioni diverse, sebbene potrei ricordarne altre ancora:

a) ondata di gelo '85: nonostante il freddo estremo, quei pazzi dei miei genitorin mi portarono ugualmente a lezione di sci, in quel di Monginevro, località appena al di là del confine italiano, a 1850 m: quella mattina, il termometro in quota era inchiodato a -23 ( partimmo da Torino con -11). Dopo un'ora di attività, i maestri di sci fecero sospendere tutte le attività perchè diversi sportivi presentarono segni di congelamento. Io stesso fui costretto a essere sottoposto al massaggio all'orecchio perchè mi era diventato blu e insensibile. Alcuni bus, quella mattina, nonostante avessero mantenuto il motore acceso, finirono per spegnersi; la condensa dell'aria si congelò dentro l'abitacolo di diverse auto, trasformandole in freezer a 4 ruote.

b) tempesta a Torino, 14 maggio 1996: feci appena in tempo a ripararmi, dopo aver portato il cane, che in quella sera da tregenda una sorta di uragano urbano con raffiche fino a 120 km/h e fiumi di grandine trasfigurano molti quartieri della città. Non si contarono gli alberi abbattuti, le tegole volate in aria e i vasi delle piante in strada. Cadde anche un muretto di cinta e ci furono tre feriti.

c) ottobre 2000, alluvione in Piemonte: la Dora Riparia esondò a Torino, trasformando il quartire BorgoDora in una piccola Venezia. Mai visti i canotti nella mia città

d) slavina in Valle Stretta, vicino Bardonecchia, dicembre 2016: camminavo con la mia ragazza e il cane quando un fronte di 60/70 metri per 30/40 di larghezza cominciò a scivolare dalla mezza costa che stavamo affrontando: ci anticipò di pochi minuti e di due/trecento metri, altrimenti ci avrebbe sommersi.

A voi....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

-Freddo,Neve,Bufere? FEBBRAIO 2012: mai visto nulla di così potente delle bufere della notte tra il 3/4 Febbraio e 11/12 Febbraio. Neanche in montagna.
Notevolissime pure le durate dei rovesci nevosi (Dio benedica il Ponza low :D) neve iniziata il 2 Febbraio alle 16:30 e terminata senza interruzione la sera del 4 Febbraio, poi fino al 12 Febbraio varie nevicate con la bufera più intensa tra l'11 e il 12.
La sensazione più bella quando riprese a nevicare il 5 sera (mi sembra) dopo la pausa di 24 h: il vedere nevicare sul nevicato e ricoprire le orme. Unica pecca le isoterme insifficienti il 31 Gennaio e l'1 Febbraio, quando piovve molto.
-Gelo puro Siberiano? FEBBRAIO 2018: Neve attaccata anche in verticale e sulle persiane.. Qualità eccellente della neve e aria secchissima che fa venire un rimorso pazzesco... Se fosse entrata e avesse creato un bel Ponza Low? Magari a Gennaio o fine di esso.. -7 toccati ma solo 30 cm!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

tromba d aria 7 luglio 2001, un disastro
alluvione novembre 2003
ottobre 2018 con la caduta qui dietro il mio giardino di alberi con vento a 100km h
il blizzard di santa lucia 2001 bellissimo (questo molto piacevole) anche si rimanemmo senza luce per oltre 2h
60cm di neve tra 26 e 27 gennaio, un delirio nevoso

85 ero troppo piccolo per ricordarlo la mia memoria meteo inizia nel 1992 circa

e poi ci penso
Ultima modifica di ICEBOWL il gio lug 11, 2019 3:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Direi agosto 2003... nonostante andassi al lavoro in moto ed in canottiera arrivavo comunque sudato fradicio. Una trombe d’aria che colpì il nord di Milano verso la metà degli anni ottanta, non ricordo l’anno, a fine maggio, nel mio quartiere fece stragi di tetti e alberi anche enormi e ultracentenari.
La nevicata dell’85.
Una giornata di sci al Plan de Corones con i termometri inchiodati a -25, piste poche e rifugi tanti....😆
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

-Caldo? AGOSTO 2017 con la +28 e 40 gradi superati, ero in montagna al festival di Montelago ed era caldo pure lassù.
Sensazione del genere provata solo nella valle della morte dove almeno era più secco.
Nonostante il garbino, un minimo di umiditá c'é sempre e fidatevi, quel minimo basta per peggiorare molto la percezione.
-Temporali? 2 SETTEMBRE 2018
Mai vistovnulla del genere, quello di avantieri é nulla in confronto! 1 ora e 30 monsoniche a dir poco, terrazze piene d'acqua perché non rouscivano a sgrondare in tempo, campi allagati etc.
-Vento? VARI EPISODI di estrazione diversa: per le raffiche se la battono il passaggio del fronte freddo di avantiieri e quello del 2 Settembre scorso.
Per l'intensitá del vento in se mi ricordo vari eventi garbinosi o di bora over 50 km/h
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Estremi +47°C nella valle della Morte e -34°C a Rovaniemi, Finlandia
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:Estremi +47°C nella valle della Morte e -34°C a Rovaniemi, Finlandia
picchi termici:

+45c cordoba agosto 2003...inferno
-26c livigno un capodanno non ricordo di quale anno.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Interessante TD!

Per le mie parti
Nevicata del 30/31 dicembre 2014: dalle 22:30 alle 7:00 fu apoteosi bianca senza sosta con temperatura inchiodata tra 0 °C e -1 °C. Caddero circa 30/35 cm di neve in città e da mezzo metro a salire nelle campagne circostanti. Le contrade più elevate rimasero isolate fino al 1° gennaio. Per queste zone fu una delle nevicate più abbondanti addirittura dal febbraio 1956!

Nubifragio dell'11 agosto 2015: credo di non aver mai visto piovere così forte in vita mia. Il rain rate raggiunse in un certo momento addirittura i 590 mm/h e in un'ora caddero ben 87 mm di pioggia, molte zone della mia città si allagarono.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Le alluvioni più significative secondo i miei nonni si sono avute.
Nel Ottobre 1966 un vero disastro x Acqui
come nel Novembre del 1977 sempre x via della stessa configurazione.
Nel A Luglio 1992 ove in Piazza Italia c'era 30 cm di Grandine.
La grandinata del 23 Luglio 2017 una strage x l'agricoltura locale con chicchi fino a 4-5 cm.
Temporale molto violento a multicelle scatenatosi il 16 Luglio 2018 96,9 mm di pioggia in un ora di cui 60 in 30 min.
Nevicate qui c'è ne sono state parecchie
da ricordare l'evento del 8 Dicembre 1990 con accumulo di +100 cm in 1 giorno.
Le nevicate del 24 Novembre 2008
E del 28/11/2008 in gardo di accumulare
60 cm di neve in un giorno.
Considerevoli le nevicate del Gennaio 2009.
X il vento 30/10/2018 con raffica max 117 km/h.
Le minime vicino ai -20°C del 2012.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Sarebbe troppo scontato dire Febbraio 2012, quindi visto che siamo in piena estate cito come evento estremo:

L'estate 2003 che sembrava non finire mai, un disagio continuo, la stagione più calda mai vista e che ci ha fatto conoscere l'hp africano in maniera prepotente.

L'estate 2017 con il record di caldo in Agosto, qui di 39.4 e a Fermignano di 41 gradi, oltre i terribili incendi di quell'estate che hanno colpito duramente, ovunque, in zona le foreste dei monti delle cesane con fiamme alte decine e decine di metri.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

I 40.0°C del 10 Agosto 2017 mai visti a Melfi e mai visti nella storia di Melfi!

Una sorta di 29 all'inverso!

Per quanto riguarda il freddo invece se la combattono Febbraio 2012 con i quasi -8°C di minima e Dicembre 2014 con -7.4°C ma l'evento più crudo è stato Gennaio 1968, il giorno 14 minima di -10.0°C! MI sarebbe piaciuto vederlo e soprattutto viverlo!
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Io non posso non citare il 2012, sono stati 15 giorni pazzeschi!!
Ho fatto un sacco di foto, la neve nel mio paese copriva quasi completamente i portoni , era tutto sepolto .
Le macchine erano così sepolte che non si intuiva neanche che ci fossero!!
Il cancello di casa mia alto più di un metro e mezzo non c'era più.
Per non parlare dei quindici giorni con temperature minime e massime sottozero, candele di ghiaccio lunghe due o tre metri.
Tutto questo a 300 metri e 15 km dal mare!!!
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Devo dire poi che non ho mai visto nevicare come nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2012.
Fuori si vedeva solo arancione, vedevo solo il lampione davanti alla finestra con la neve che andava in tutte le direzioni!!!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Febbraio 2012 per ragioni che sapete
e gennaio 2017 3 giorni a cavallo dell'Epifania
con blizzard eccezionali e temp. sempre sotto i -4 gradi
Poi verso il 15 gennaio credo
temporale nevoso di 12 ore filate con tuoni e fulmini
che scarico' a terra un metro di neve.
In estate ricordo ben 3 grandinate devastanti
compresa l'ultima che per dimensioni
rimane storica.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

senza dubbio il 7 novembre 2011 giorno della disastrosa alluvione,segue la mareggiata del 23 dicembre 1979
Rispondi