Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:I made ti avevo chiesto gentilmente la tua idea su luglio
Scusa non ho letto. Faccio stasera che ci e hai ben potuto notare dal mio commento precedente sto facendo tutto al volo :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Iniestas ho controllato l'ultimo radiosondaggio di pratica di mare, alle ore 14 a 850 hPa c'era la +19 ed in città temperature dai 32 gradi a ovest ai 33 34 tra centro e quartieri a est, pertanto se arriverà la +24 facendo proprio dei conti semplicistici giovedi venerdi staremo in una forbice tra 37 e 39 gradi nelle varie zone
si è cosi

oltretutto se non sbaglio in piena notte abbiamo la 23, le temperature minime si stanno alzando e andranno sopra i 25 gradi, ciò significa superare i 30 gradi fin dalla mattina

sui record mi metto l'anima in pace, non sapremo mai la verità, ma certamente da giovedì a sabato sarà durissima
Ondata di calore paragonabile a quella di Agosto 2017 o lievemente al di sotto.
L'unica differenza è che nell'Agosto 2017 noi eravamo il target ora invece il target è la Francia e il Nord Italia.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ok, ora basta che tolga il secondo picco e sarebbe ottimo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:12
Le temperature piu elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Alghero 36°; Ferrara e Grosseto 35°; Firenze e Roma 34°; Pisa, Bolzano, Trieste, Parma e Frosinone 33.

Qualcuno avrà da fare la salita più ripida ma ci arriva bello fresco, qui la salita avrà qualche grado di meno ma ci arriviamo già cotti, non so chi sta peggio....

Come dire al contrario meglio una nevicata di due giorni con un metro che poi si scioglie o un mese intero con ripetute nevicate da 70 cm?
risposta scontata....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:I made ti avevo chiesto gentilmente la tua idea su luglio
Scusa non ho letto. Faccio stasera che ci e hai ben potuto notare dal mio commento precedente sto facendo tutto al volo :wink:
I made ma non devi starci a studiare troppo che magari togli tempo all'università, con quello che già hai visto basta e avanza per il tuo parere, tu parli sempre con alla base dei dati quindi non ti si potrà mai accusare di aver sparato a casaccio, stai tranquillo :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo da te si vede la luce in fondo al tunnel, superati i prossimi giorni sarai sotto correnti da est, potresti vedere anche piogge di un certo rilievo, isoterme che tornano a essere normali, purtroppo da noi il rigetto va avanti da 20 giorni e non c'è lo straccio di una fase normale o sottomedia, piogge neanche a parlarne.
Come segnalavo settimane fa questa estate finora si sta caratterizzando per il fatto che mancano anche i carotoni a 240 ore, le speranze di gfs che magari poi vengono posticipate ma ti illudi di qualcosa, invece si va avanti imperterriti senza lo straccio di un break deciso, ogni giorno si spera nel miracolo nei modelli ma niente, e sai se sei ad agosto dici manca poco, ma essendo a giugno è tosta
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino per quanto riguarda la nostra regione e Roma la situazione sarà a mio avviso molto ma molto lunga

c'è una continua rigenerazione di onde subtropicale con asse sud ovest nord est, la penetrabilità di azioni atl dalla Francia risulterà molto bassa

in un contesto simile il tempo è stabile e caldo ad oltranza

situazioni del genere sono state già vissute negli ultimi anni, certo la novità è che infilare un intero mese di giugno così è storico, ma i 30 giorni filati sono già successi ad esempio a luglio 2015

ci sarà cmq qualche grado in meno e magari una ventilazione di rientro

insomma sbocchi per Roma non ce ne sono, si può però sperare in un caldo tra il moderato e il solo a tratti intenso per il mese di luglio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto: io non la prenderei troppo a ridere, quante volte abbiamo sottovalutato la forza e durata delle hp e quante volte ci siamo dovuti ricredere? non credo ad anomalie monster ma superiore al grado e mezzo sulla 71/2000 mi ci gioco 10 euro
Diceva bene (Oscar Wilde)...
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
vi trovate bene a fare previsoni, lasciandovi range temporali anche di 300h, bella coppia, tutti avevate previsto il maggio sottomedia che abbiamo avuto, ricordo decine di td con tendenze scritte per filo e per segno con indici e spiegazioni del perchè sarebbe avvenuto

vedo comunque che ormai l'assuefazione al caldo è un dato di fatto, si ride sul possibile +1.5 di un mese già caldo di suo, per azzecare il mese deve fare 5 gradi sopramedia altrimenti ho detto baggianate, contenti voi, intanto da domani si suda fino a data da destinarsi con buona pace di ombrelloni volanti e grandinate che spero faccia nel vostro giardino ;)
interventi del 1 giugno CDV
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Matteo da te si vede la luce in fondo al tunnel, superati i prossimi giorni sarai sotto correnti da est, potresti vedere anche piogge di un certo rilievo, isoterme che tornano a essere normali, purtroppo da noi il rigetto va avanti da 20 giorni e non c'è lo straccio di una fase normale o sottomedia, piogge neanche a parlarne.
Come segnalavo settimane fa questa estate finora si sta caratterizzando per il fatto che mancano anche i carotoni a 240 ore, le speranze di gfs che magari poi vengono posticipate ma ti illudi di qualcosa, invece si va avanti imperterriti senza lo straccio di un break deciso, ogni giorno si spera nel miracolo nei modelli ma niente, e sai se sei ad agosto dici manca poco, ma essendo a giugno è tosta

beh le carote di gfs sono di solito una farsa per cui ti direi meglio così e magari poi arriva qualcosa :D
temo risalite più SW NE con target centro sud per le prossime onde... però chissà che una certa zonalità dopo questa sparata possa mettere d'accordo tutti... se guardi le medie vedi che anche da me non si è scherzato a giugno pur con le dovute differenze...
il centro sud sperimenta la + 20 da sempre in quest'estate 2019, mi auguro che presto possa scendere anche lì al di sotto... ma oltre alla zonalità non vedo per ora altri sbocchi... break non si intravedono.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

cancellato
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 25, 2019 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Oggi - 15:12
Le temperature piu elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Alghero 36°; Ferrara e Grosseto 35°; Firenze e Roma 34°; Pisa, Bolzano, Trieste, Parma e Frosinone 33.

Qualcuno avrà da fare la salita più ripida ma ci arriva bello fresco, qui la salita avrà qualche grado di meno ma ci arriviamo già cotti, non so chi sta peggio....

Come dire al contrario meglio una nevicata di due giorni con un metro che poi si scioglie o un mese intero con ripetute nevicate da 70 cm?
risposta scontata....
Qualcuno sbaglierà nel rimarcare maggiormente le anomalie e gli eventi di alcune zone e su questo magari a volte hai ragione, spesso e volentieri però ti vedo descrivere un clima da cotton fiocc per tutta la penisola salvo i tuoi settori.
Le anomalie o gli eventi segnalati da altri per le proprie zone sono sempre tutte cazzate, ad avere a che fare con un clima apocalittico vuoi per durata, vuoi per costanza, vuoi per i picchi, vuoi per altro è spesso solo la tua zona…il resto e i disagi o problemi altrui sempre sminuiti.
E così facendo cadi nel torto a mio avviso, viviamo in un clima distorto in cui chi prima, chi dopo, chi per un motivo , chi per altro vive situazioni pesanti e al limite...giusto rimarcarle tutte ma giusto non sminuire quelle degli altri o far credere che il mio problema sia sempre più grosso di quello altrui.

E ripeto: su alcune cose hai ragione, su altre no!

Ciao
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

sempre 1 giugno...
jackfrost ha scritto:
Rio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Ben aperti si, tutti sopramedia altrettanto.
Pesaro, Trento, Ragusa, cambia poco.

Son d'accordo con Manu sulla possibile instabilità
Ma forse io sto' dicendo che ci sarà buon tempo...

è da una settimana è piu' che sto dicendio che sino al 9/10 non ne usciremo... :lol:
Rio non capiscono da cosa non dovremmo uscire. Se dai due mesi filati di maltempo che hanno flagellato la penisola o dalla normale situazione estiva che a malapena si sta palesando in questi giorni.
e che non ha visto nessun break da quel di...

jack se ci sei batti un colpo ;)

facile apparire a spot quando le cose vanno come si pensava e sparire per lunghi periodi quando vanno esattamente al contrario... che serva da monito per il futuro...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Rio ha scritto: Diceva bene (Oscar Wilde)...
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
vi trovate bene a fare previsoni, lasciandovi range temporali anche di 300h, bella coppia, tutti avevate previsto il maggio sottomedia che abbiamo avuto, ricordo decine di td con tendenze scritte per filo e per segno con indici e spiegazioni del perchè sarebbe avvenuto

vedo comunque che ormai l'assuefazione al caldo è un dato di fatto, si ride sul possibile +1.5 di un mese già caldo di suo, per azzecare il mese deve fare 5 gradi sopramedia altrimenti ho detto baggianate, contenti voi, intanto da domani si suda fino a data da destinarsi con buona pace di ombrelloni volanti e grandinate che spero faccia nel vostro giardino ;)
interventi del 1 giugno CDV
beh freddopungente prevedere +1,5 su un mese italiano è come giocare lo scudetto della Juve negli ultimi anni :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 15:12
Le temperature piu elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Alghero 36°; Ferrara e Grosseto 35°; Firenze e Roma 34°; Pisa, Bolzano, Trieste, Parma e Frosinone 33.

Qualcuno avrà da fare la salita più ripida ma ci arriva bello fresco, qui la salita avrà qualche grado di meno ma ci arriviamo già cotti, non so chi sta peggio....

Come dire al contrario meglio una nevicata di due giorni con un metro che poi si scioglie o un mese intero con ripetute nevicate da 70 cm?
risposta scontata....
Qualcuno sbaglierà nel rimarcare maggiormente le anomalie e gli eventi di alcune zone e su questo magari a volte hai ragione, spesso e volentieri però ti vedo descrivere un clima da cotton fiocc per tutta la penisola salvo i tuoi settori.
Le anomalie o gli eventi segnalati da altri per le proprie zone sono sempre tutte cazzate, ad avere a che fare con un clima apocalittico vuoi per durata, vuoi per costanza, vuoi per i picchi, vuoi per altro è spesso solo la tua zona…il resto e i disagi o problemi altrui sempre sminuiti.
E così facendo cadi nel torto a mio avviso, viviamo in un clima distorto in cui chi prima, chi dopo, chi per un motivo , chi per altro vive situazioni pesanti e al limite...giusto rimarcarle tutte ma giusto non sminuire quelle degli altri o far credere che il mio problema sia sempre più grosso di quello altrui.

E ripeto: su alcune cose hai ragione, su altre no!

Ciao
Manu è che a me danno fastidio le storture, magari crescendo imparerò a passarci sopra, Iniestas tempo fa mi disse che lui all'inizio era come me, poi si è addolcito :D
comunque senza che ti offendi non pensavo che anche tu in realtà fossi un caldofilo accanito, sono rimasto un po male, ossia sei freddofilo solo d'inverno poi accada quel che accada tanto tu stai al fresco :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
freddopungente ha scritto: vi trovate bene a fare previsoni, lasciandovi range temporali anche di 300h, bella coppia, tutti avevate previsto il maggio sottomedia che abbiamo avuto, ricordo decine di td con tendenze scritte per filo e per segno con indici e spiegazioni del perchè sarebbe avvenuto

vedo comunque che ormai l'assuefazione al caldo è un dato di fatto, si ride sul possibile +1.5 di un mese già caldo di suo, per azzecare il mese deve fare 5 gradi sopramedia altrimenti ho detto baggianate, contenti voi, intanto da domani si suda fino a data da destinarsi con buona pace di ombrelloni volanti e grandinate che spero faccia nel vostro giardino ;)
interventi del 1 giugno CDV
beh freddopungente prevedere +1,5 su un mese italiano è come giocare lo scudetto della Juve negli ultimi anni :D :D
infatti ho riposrtato il messaggio per dire che purtroppo ho toppato, andiamo a berlino beppe :lol:
Bloccato