Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Inutile ripetersi su cosa accadrà su molte zone italiane
ed europee nei prossimi giorni
Questi i miei spaghi che ci vedono un po defilati dalla risalita bollente
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

l'estate 2003 però ha presentato due mesi su tre con anomalie fuori scala

giugno 2003 ha chiuso con +4,70 rappresentando un limite quasi invalicabile per tutti

vediamo questo giugno a quanto arriva, ormai va a battere il 2017 che chiuse a +3,22

vediamo se sfonda anche i +4 e arriva quasi alla pari del 2003


poi c'è agosto 2003 che ancora oggi detiene il primato del mese più caldo della storia meteo italiana ( luglio 2015 non l'ha battuto per pochi decimali)

dunque se questa estate vuole eguagliare la 2003, dovrà presentare un altro (intero) mese fuori scala e un altro cmq sopra media anche se più contenuto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu73 è un fatto chiaro e dimostrato da anni che meteolive, che reputo sicuramente un ottimo sito meteo, forse il migliore esistente, però abbia una pecca grave nello sbilanciamento dei commenti, dei giudizi, ecc, verso il nord e specialmente il nord ovest. Guarda il risalto dato alla "siccità" invernale e guarda se per caso ora si nomina la siccità su altri settori, guarda il risalto a questa ondata di caldo e guarda come è passato sottotraccia tutto il resto del mese di giugno per tre quarti del paese.
Io non faccio polemica sterile, parlo di fatti oggettivi, esprimo la mia opinione e cerco un confronto di sostanza. Il sito è nazionale, il td è nazionale, fino a prova contraria.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Robertino ha scritto:Manu73 è un fatto chiaro e dimostrato da anni che meteolive, che reputo sicuramente un ottimo sito meteo, forse il migliore esistente, però abbia una pecca grave nello sbilanciamento dei commenti, dei giudizi, ecc, verso il nord e specialmente il nord ovest. Guarda il risalto dato alla "siccità" invernale e guarda se per caso ora si nomina la siccità su altri settori, guarda il risalto a questa ondata di caldo e guarda come è passato sottotraccia tutto il resto del mese di ggiugno per tre quarti del paese.
Io non faccio polemica sterile, parlo di fatti oggettivi, esprimo la mia opinione e cerco un confronto di sostanza. Il sito è nazionale, il td è nazionale, fino a prova contraria.
da piemontese condivido..... ora continuo a irrigare il mais con 34 gradi sulla cocuzza.... ma mi piace il mio lavoro e quindi sono contento.... ciao a tutti...... vediamo se venerdì scriverò di quanti gradi abbiamo fatto o se sarò schiattato🤣🤣🤣🤣... osserviamo i fenomeni atmosferici e commentiamoli belli o brutti che siano....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao Robertino

guarda, io più volte ho criticato la Redazione filonordista in inverno quando cominciano a sfornare 20 articoli sulla neve al nord che diventa veramente stucchevole starli a leggere

in questo caso però non ho trovato riscontro al tuo j'accuse..

Anzi all'inizio mi pare non fosse stato dato il giusto risalto alla portata eccezionale e storica di questa ondata

quanto poi ai settori locali, per Roma siamo di fronte ad un dejà vu, giorni e giorni a tamburo battente tra 33 e 38 come del resto più volte sta avvenendo in qusti anni, luglio 2015, agosto 2017, etc etc

per la PP in effetti si andrebbero a registrare dei valori diffusi superiori ai 40 gradi, delle minime che potrebbero varcare anche i 30 gradi e uno zero termico a sfiorare i 5mila metri

numeri che non trovano precedenti, nemmeno nel 2003 e forse nemmeno nel 2017 laddove l'onda africana di agosto coinvolse maggiormente l'Italia centrale
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:ciao Robertino

guarda, io più volte ho criticato la Redazione filonordista in inverno quando cominciano a sfornare 20 articoli sulla neve al nord che diventa veramente stucchevole starli a leggere

in questo caso però non ho trovato riscontro al tuo j'accuse..

Anzi all'inizio mi pare non fosse stato dato il giusto risalto alla portata eccezionale e storica di questa ondata

quanto poi ai settori locali, per Roma siamo di fronte ad un dejà vu, giorni e giorni a tamburo battente tra 33 e 38 come del resto più volte sta avvenendo in qusti anni, luglio 2015, agosto 2017, etc etc

per la PP in effetti si andrebbero a registrare dei valori diffusi superiori ai 40 gradi, delle minime che potrebbero varcare anche i 30 gradi e uno zero termico a sfiorare i 5mila metri

numeri che non trovano precedenti, nemmeno nel 2003 e forse nemmeno nel 2017 laddove l'onda africana di agosto coinvolse maggiormente l'Italia centrale
mi sta bene il tuo discorso, ma vedrai che se per caso dopo il picco il nord uscirà fuori dalla caldazza si leggerà che è tutto passato, mentre magari qui continueremo a barcamenarci tra la +19 e la +21 con rischi di altri affondi.
A volte credo che la redazione consideri Roma alla stregua dell'entroterra meridionale a livello di temperature, per loro 33 34 gradi di massima e 20 22 di minima a giugno a Roma sono caldo moderato ed estate gentile senza sapere che giugno vede medie 15/27,5 e senza sapere che si contano mediamente 9 giornate over 30 mentre chiuderemo con circa 25 giornate over 30.
Le temperature di questo giugno romano sarebbero state sopramedia anche per luglio, ormai ha pienamente ragione Burian il caldo ha assuefatto tutti, anche i professionisti
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:l'estate 2003 però ha presentato due mesi su tre con anomalie fuori scala

giugno 2003 ha chiuso con +4,70 rappresentando un limite quasi invalicabile per tutti

vediamo questo giugno a quanto arriva, ormai va a battere il 2017 che chiuse a +3,22

vediamo se sfonda anche i +4 e arriva quasi alla pari del 2003


poi c'è agosto 2003 che ancora oggi detiene il primato del mese più caldo della storia meteo italiana ( luglio 2015 non l'ha battuto per pochi decimali)

dunque se questa estate vuole eguagliare la 2003, dovrà presentare un altro (intero) mese fuori scala e un altro cmq sopra media anche se più contenuto

perché evocare 2003 e 2015 e in inverno il febbraio 2012 che qui fu un flop... inutile fare paragoni su scala nazionale, speriamo in una fase + zonale... itcz sempre alto ma in calo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniestas ho controllato l'ultimo radiosondaggio di pratica di mare, alle ore 14 a 850 hPa c'era la +19 ed in città temperature dai 32 gradi a ovest ai 33 34 tra centro e quartieri a est, pertanto se arriverà la +24 facendo proprio dei conti semplicistici giovedi venerdi staremo in una forbice tra 37 e 39 gradi nelle varie zone
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:ciao Robertino

guarda, io più volte ho criticato la Redazione filonordista in inverno quando cominciano a sfornare 20 articoli sulla neve al nord che diventa veramente stucchevole starli a leggere

in questo caso però non ho trovato riscontro al tuo j'accuse..

Anzi all'inizio mi pare non fosse stato dato il giusto risalto alla portata eccezionale e storica di questa ondata

quanto poi ai settori locali, per Roma siamo di fronte ad un dejà vu, giorni e giorni a tamburo battente tra 33 e 38 come del resto più volte sta avvenendo in qusti anni, luglio 2015, agosto 2017, etc etc

per la PP in effetti si andrebbero a registrare dei valori diffusi superiori ai 40 gradi, delle minime che potrebbero varcare anche i 30 gradi e uno zero termico a sfiorare i 5mila metri

numeri che non trovano precedenti, nemmeno nel 2003 e forse nemmeno nel 2017 laddove l'onda africana di agosto coinvolse maggiormente l'Italia centrale
mi sta bene il tuo discorso, ma vedrai che se per caso dopo il picco il nord uscirà fuori dalla caldazza si leggerà che è tutto passato, mentre magari qui continueremo a barcamenarci tra la +19 e la +21 con rischi di altri affondi.
A volte credo che la redazione consideri Roma alla stregua dell'entroterra meridionale a livello di temperature, per loro 33 34 gradi di massima e 20 22 di minima a giugno a Roma sono caldo moderato ed estate gentile senza sapere che giugno vede medie 15/27,5 e senza sapere che si contano mediamente 9 giornate over 30 mentre chiuderemo con circa 25 giornate over 30.
Le temperature di questo giugno romano sarebbero state sopramedia anche per luglio, ormai ha pienamente ragione Burian il caldo ha assuefatto tutti, anche i professionisti
Se qui faccio 40 gradi sono 14 gradi sopra la 81-10 di fine giugno. Tu dovresti farne 43/44.
Non credo proprio Ciampino faccia 27.5 a fine giugno di media. Difatti quella è la media max mensile.

Fai arrivare Roma a quei valori e ne riparliamo.

Ah ho preso Trento perché sarebbe confronto impietoso con altre città che rischiano di arrivare a 43/44 se dovesse partire foehn.

Merano rischia i 42 gradi. Media max giugno 81/10 di 25.7.

Che poi il caldo abbia assuefatto tutti pienamente d'accordo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Attenzione alle prime piogge di luglio

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mar giu 25, 2019 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picco per icon

Immagine


domenica

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ML

Lunedì primo luglio e martedì 2 soleggiato con passaggio di consegne tra il caldo secco ed il caldo afoso, aumenta il disagio fisico su diverse regioni italiane.

per me è afoso già ora, una cosa indecente e le prossime sere saranno invivibili
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Iniestas ho controllato l'ultimo radiosondaggio di pratica di mare, alle ore 14 a 850 hPa c'era la +19 ed in città temperature dai 32 gradi a ovest ai 33 34 tra centro e quartieri a est, pertanto se arriverà la +24 facendo proprio dei conti semplicistici giovedi venerdi staremo in una forbice tra 37 e 39 gradi nelle varie zone
si è cosi

oltretutto se non sbaglio in piena notte abbiamo la 23, le temperature minime si stanno alzando e andranno sopra i 25 gradi, ciò significa superare i 30 gradi fin dalla mattina

sui record mi metto l'anima in pace, non sapremo mai la verità, ma certamente da giovedì a sabato sarà durissima
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I made ti avevo chiesto gentilmente la tua idea su luglio
Bloccato