Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:chissà se cloover continuerà a dire " #caldomanoncaldissimo " anche con 42 gradi in testa

Immagine
E sono pure sottostimate, qua si va verso i 40 (se non oltre con foehn)
esatto, punte di 41/42 gradi sono alla portata dove interviene l'effetto favonizzante
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

resta per me un mistero non spiegato come vengano su certe isoterme tipo la +28 in questa situazione, ho visto in passato affondi più profondi e in risposta arrivare al massimo la +24 +25, tra l'altro l'itcz a ovest è stato in passato molto più alto, davvero con le mie poche conoscenze per me è inspiegabile l'entità di queste isoterme che arrivano fino in Francia
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Queste carte entreranno nell'almanacco climatico di una fetta del nostro paese (non è ancora chiaro su quale gradino ma.…).
Vedremo se si assisterà in modo abbastanza esteso e non localizzato a massime diurne superiori ai 40 gradi al piano e superiori ai 30 gradi a 1500m , minime notturne in pianura superiori ai 30 gradi, vedremo quindi se queste carte avranno la forza per far entrare queste calde giornate di fine Giugno19 (in particolare Giovedì e Venerdì) nella LEGGENDA climatica di una fetta del nostro paese !


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar giu 25, 2019 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:l'azzorre sembra contenere la falla in questo run, vanno prima di tutto evitati nuovi pericolosi affondi al punto sbagliato
Immagine
non mi sembra robertino, io credo ci sarà un ulteriore affondo nelle stesse zone, purtroppo...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

rinnovo i miei complimenti al forumista di sassuolo, era maggio quando aveva pronosticato esattamente il giugno africano, senza dare i numeri a caso ma spiegando le dinamiche, per ora sta andando esattamente come da lui ipotizzato.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:resta per me un mistero non spiegato come vengano su certe isoterme tipo la +28 in questa situazione, ho visto in passato affondi più profondi e in risposta arrivare al massimo la +24 +25, tra l'altro l'itcz a ovest è stato in passato molto più alto, davvero con le mie poche conoscenze per me è inspiegabile l'entità di queste isoterme che arrivano fino in Francia
il caldo accumulato sul nord'africa, come affermai a metà maggio se ricordi, metteva paura per estensione e picchi, noi siamo stati nella parte "fortunata" dell'anomalia quando a destra (portoglallo e spagna) e sinistra( russia europea e estremo est) registravano temperature di molto sopra le medie
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:l'azzorre sembra contenere la falla in questo run, vanno prima di tutto evitati nuovi pericolosi affondi al punto sbagliato
Immagine
non mi sembra robertino, io credo ci sarà un ulteriore affondo nelle stesse zone, purtroppo...
ncs

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

forse Manu73 hai dimenticato agosto di due anni fa
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I made rinnovo l'invito a dire la tua vera ipotesi per luglio, grazie
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:chissà se cloover continuerà a dire " #caldomanoncaldissimo " anche con 42 gradi in testa

Immagine
E sono pure sottostimate, qua si va verso i 40 (se non oltre con foehn)
esatto, punte di 41/42 gradi sono alla portata dove interviene l'effetto favonizzante
Tanto per curiosità, l'11 agosto 2003 a 850hpa c'era una +24, e si sfondarono in diverse zone i 40-41°C in Piemonte. Ora è prevista una +27/+28 a 850 hpa :lol: ...significa che anche senza effetti favonici si potrebbero raggiungere record assoluti, con effetti favonici si vola a 44-45°C nelle aree più esposte e si fanno 40-41°C in modo diffuso, roba inaudita per queste zone.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:forse Manu73 hai dimenticato agosto di due anni fa
Immagine
sicuramnete quasi epocale anche quella ma qui parliamo che si potrebbero eguagliare record assoluti di massime di anche 2/3 gradi, massime che non si sono mai avute nemmeno nei mesi principe dell'estate, 40/41 gradi su torino fanno più notizia che a Roma, come per la neve al contrario
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 25, 2019 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

netto peggioramento di gfs nel medio lungo, l'affondo e' stato cancellato e le termiche di nuovo over +18
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:forse Manu73 hai dimenticato agosto di due anni fa
Immagine
Forse Manu73 parla del NW, sai leggere? Qui ci becchiamo la +28°C, che stacca di 3/4°C agosto 2003.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Graywolf ha scritto:
freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: E sono pure sottostimate, qua si va verso i 40 (se non oltre con foehn)
esatto, punte di 41/42 gradi sono alla portata dove interviene l'effetto favonizzante
Tanto per curiosità, l'11 agosto 2003 a 850hpa c'era una +24, e si sfondarono in diverse zone i 40-41°C in Piemonte. Ora è prevista una +27/+28 a 850 hpa :lol: ...significa che anche senza effetti favonici si potrebbero raggiungere record assoluti, con effetti favonici si vola a 44-45°C nelle aree più esposte e si fanno 40-41°C in modo diffuso, roba inaudita per queste zone.
purtroppo è cosi, infatti non voglio sbilanciarmi troppo, le temperature che ho dato le vedo altamente probabili in ampie aree del nord soprattutto nw
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:rinnovo i miei complimenti al forumista di sassuolo, era maggio quando aveva pronosticato esattamente il giugno africano, senza dare i numeri a caso ma spiegando le dinamiche, per ora sta andando esattamente come da lui ipotizzato.
Gli ho fatto i complimenti anche io già una decina di giorni orsono, non per le previsioni ma per altro.

Da qualche settimana parla di Meteo...non capisco perché abbia passato molto tempo su questo forum a fare altro…
Voglio capire se è un caso o se a breve ricade a parlare di altro...se non è un caso ci sarà tempo per fare i complimenti anche sulla meteo, attendo però conferma che non sia una fase passeggera fuori da molte "trollate"...fase derivante e azzeccata dall'aver puntato sul caldo di giugno (che da sola non basta per capire se vuole parlare sempre seriamente di meteo... visto che dopo un maggio fatto di gocce "fresche" la prima che si arenava ad ovest avrebbe portato a queste conseguenze e lui nella sua ossessione da caldo ci aveva puntato a spada tratta presumo anche per scaramanzia…..)

Io attendo conferme, di comportamento in primis….come gli ho già detto!
Bloccato