Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

luca90 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Buonasera a tutti...
Sono alcuni giorni che leggo tutti i messaggi... si sta avvicinando qualcosa che a me fa paura....sarà perché con le bizze del tempo ci vivo...io cerco di imparare da tutti voi da Bolzano a Lampedusa... quello a cui andremo incontro la pros settimana se confermato sarà devastante sia come durata che come intensità anche perché siamo nelle giornate più lunghe dell anno...parlando egoisticamente ringrazio maggio per aver dato un po di sollievo alle coltivazioni... ma siamo da capo.... giugno senza una goccia d acqua(qua ci siamo salvati con le temperature a differenza degli amici del centro sud che boccheggiano da circa 20 giorni)...prima di sentirmi accusare da qualcuno di essere la solita lagna della siccità al nord , preciso che il mio discorso va più nel profondo... siamo sempre sopramedia e temo che ci stiamo abituando a questa situazione... io lo vedo tutti gli anni ... non si riesce più ad attuare un piano semine in autunno o in primavera perché c è sempre qualche fenomeno estremo che lo manda a pallino(bombe d acqua, siccità etc etc), se fino a 15/20 anni fa questi erano episodi sporadici adesso stanno diventando la norma.....sempre piacere ù difficile fare L agricoltore con questo clima....
Io, pur essendo un amante del caldo-secco nella bella stagione non posso far altro che, da amante della Meteorologia, di condividere in toto il tuo post.
Grazie...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
"A furia di gocce fresche, prima o poi una si incaglia per bene a largo del Portogallo, poi vedrai che pianti..."

Non mi sembra cercavo gocce con questa ipotesi buttata lì durante la fase fredda fuori stagione a metà maggio...era una ipotesi abbastanza facile mentre si gongolava perché cadevano centrali. Da un paio di settimane abbondanti cadono larghe ad ovest del continente con le conseguenze del caso. Circolazioni rischiose si era detto...per più motivi, questo è uno di quelli. Mai tifato per le gocce estive e per gli eccessi da un lato o dall altro, ti sbagli con altri...stavolta ha sbagliato bersaglio
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

nikb71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
Come hai detto tu , sono persone che vivono cosi da quando sono nati ed il fisico si adatta.Ben diverso dover vivere episodi del genere quando sei abituato a un clima diverso.a parte una % ridotta nessuno dorme bene con 30 gradi, la temperatura ideale e' intorno ai 20 gradi

L'uomo si adatta ovunque..se c'e' gente che riesce a vivere a phoenix... ma cio non vuol dire che si viva bene.Dubito fortemente che in malesia ed indonesia la qualita della vita sia buona
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nikb71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
E sti cazzi che tu stai bene così? L’Italia non si trova all’equatore e questa tropicalizzazione del clima, a lungo andare, non potrà che incidere sulle nostre biodiversità. Per tacere della perdita dei ghiacciai, degli stravolgimenti imposti al territorio a suon di bombe d’acqua e siccità, delle tempeste di vento che sradicano interi boschi.

Finiamola con questi personalismi idioti, questo è un forum meteo non l’angolo del tempo che vorrei.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
E sti cazzi che tu stai bene così? L’Italia non si trova all’equatore e questa tropicalizzazione del clima, a lungo andare, non potrà che incidere sulle nostre biodiversità. Per tacere della perdita dei ghiacciai, degli stravolgimenti imposti al territorio a suon di bombe d’acqua e siccità, delle tempeste di vento che sradicano interi boschi.

Finiamola con questi personalismi idioti, questo è un forum meteo non l’angolo del tempo che vorrei.
.......ignoranza ed egoisimo allo stato puro, la razza umana è di per sè "testa di k......o". mi dispiace per la natura......
Ma si' , certo, continuiamo con le isoterme del genere per tutta l'estate, anzi, speriamo arrivi la + 30, in modo tale che qualche povero ignorante "se la goda" e stia bene. del resto chissenefrega.
Ma esiste il karma, e la legge del contrappasso.....eccome se esiste.
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
E sti cazzi che tu stai bene così? L’Italia non si trova all’equatore e questa tropicalizzazione del clima, a lungo andare, non potrà che incidere sulle nostre biodiversità. Per tacere della perdita dei ghiacciai, degli stravolgimenti imposti al territorio a suon di bombe d’acqua e siccità, delle tempeste di vento che sradicano interi boschi.

Finiamola con questi personalismi idioti, questo è un forum meteo non l’angolo del tempo che vorrei.
Veramente divertente.. ma leggi ciò che scrivi? Ti sei risposto da solo, questo e’ Un forum meteo! Ah... bada bene che io non ho il potere di modificare il clima a mio piacimento verso una tropicalizzazione estrema.. non sono un X-men😂
Mi adatto al clima che viene, odio il freddo, amo sole e caldo. Quando c’è brutto mando giù il boccone amaro. Ora godo perché sto bene.
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

miloso ha scritto:
nikb71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Adesso i caldofilo del mio **** saranno contenti. Il bergamasco che cercava le gocce incagliate... Ecco ti va bene? Ma sparisci tu e l africano. A forza di chiamarlo arriva. Tutti gli anni le solite pulcinellate. Mi raccomando postate le cartine dei ghiacciai o dei record. In autunno scassate il **** con la siccità. Mi raccomando. Falsi come giuda.
Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
Come hai detto tu , sono persone che vivono cosi da quando sono nati ed il fisico si adatta.Ben diverso dover vivere episodi del genere quando sei abituato a un clima diverso.a parte una % ridotta nessuno dorme bene con 30 gradi, la temperatura ideale e' intorno ai 20 gradi

L'uomo si adatta ovunque..se c'e' gente che riesce a vivere a phoenix... ma cio non vuol dire che si viva bene.Dubito fortemente che in malesia ed indonesia la qualita della vita sia buona
La qualità della vita non è strettamente legata al clima.. mio fratello vive a Miami, io sono stato 5 volte a Singapore, ottima qualità di vita, potessi cambierei subito
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Sta di fatto che a prescindere dai gusti termici questa ondata non é causata dai forumisti ma dal clima sballato. Vedo comunque che ogni tanto ci vuole un ritocco di eccezionalità anche in certi angoli del Paese per ricordare a certuni che clima stiamo vivendo, più spesso, in altre zone.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Eee come scrissi giorni addietro.. Penisola iberica nel forno.. Cambia l'asse del caldo.. Meglio per noi in prospettiva..sempre attenti al cambio di variabile!! Notte.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

nikb71 ha scritto:
miloso ha scritto:
nikb71 ha scritto: Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
Come hai detto tu , sono persone che vivono cosi da quando sono nati ed il fisico si adatta.Ben diverso dover vivere episodi del genere quando sei abituato a un clima diverso.a parte una % ridotta nessuno dorme bene con 30 gradi, la temperatura ideale e' intorno ai 20 gradi

L'uomo si adatta ovunque..se c'e' gente che riesce a vivere a phoenix... ma cio non vuol dire che si viva bene.Dubito fortemente che in malesia ed indonesia la qualita della vita sia buona
La qualità della vita non è strettamente legata al clima.. mio fratello vive a Miami, io sono stato 5 volte a Singapore, ottima qualità di vita, potessi cambierei subito
Buongiorno!!Vivono e sono nati li,certamente sono piu abituati a climi simili!!!Poi ogniuno preferisce il clima che vuole. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Schifo assoluto, rischiamo di perdere anche la prima decade di Luglio e siamo partiti dall'1-2Giugno.
Spero vivamente che quando finisce questa fase venga una +8 perenne fino a Settembre con fresco.
Se viene la +4 ancora meglio
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nikb71 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto: Una domanda.. ma voi che animate questo forum anche con considerazioni interessanti e pertinenti, avete mai viaggiato nelle zone calde tropicali equatoriali? Siete mai stati in Florida in Africa, in Malesia o Indonesia? Zone dove vivono milioni e milioni di persone con la + 24 o 26 per la maggior parte dell’anno? Anche nei periodici umidi monsonici. Vero che sono abituati, ma sembra che non possa esistere gente a cui piace stare con 25/26 di minima e 35 di massima.. io ora ho già 30 gradi in camera da letto e dormo bene. Non voglio fare il provocatore, ma mettetevi in testa che esistono altrettante persone quante voi, che preferiscono questo caldo al clima di maggio!
Buona estate
E sti cazzi che tu stai bene così? L’Italia non si trova all’equatore e questa tropicalizzazione del clima, a lungo andare, non potrà che incidere sulle nostre biodiversità. Per tacere della perdita dei ghiacciai, degli stravolgimenti imposti al territorio a suon di bombe d’acqua e siccità, delle tempeste di vento che sradicano interi boschi.

Finiamola con questi personalismi idioti, questo è un forum meteo non l’angolo del tempo che vorrei.
Veramente divertente.. ma leggi ciò che scrivi? Ti sei risposto da solo, questo e’ Un forum meteo! Ah... bada bene che io non ho il potere di modificare il clima a mio piacimento verso una tropicalizzazione estrema.. non sono un X-men😂
Mi adatto al clima che viene, odio il freddo, amo sole e caldo. Quando c’è brutto mando giù il boccone amaro. Ora godo perché sto bene.
Ancora? Chi se ne frega che tu godi e stai bene, questo per l’appunto è un forum meteo con impostazione scientifica e il thread si chiama Modelli Live, non “il clima preferito di Nickb71”.

Rileggi tu quello che scrivi, non fai un commento tecnico che uno, i tuoi interventi sono tutti “io sto bene col caldo, io sono felice, a me piacciono i 30 gradi fissi” oltre alle perle (...) su come si vive bene sulle fasce equatoriali (dimenticando peraltro che il nostro Paese è stato connotato fino a pochi anni fa da tutt’altro clima e che la nostra popolazione è fatta principalmente di persone adulte/in età avanzata, che di certo hanno meno possibilità di adattarsi dei più giovani).

E se proprio non ce la fai a postare/commentare in chiave tecnica le carte dei GM, prima di scrivere sciocchezze rileggiti post come quello di Farmagricoltore, che ha manifestato serie preoccupazioni per il suo lavoro, e cerca di avere un po’ di rispetto almeno per quello.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non sono d'accordo con te Sordatino, ognuno ha i propri gusti, il mio sogno é vedere la -20, quindi diciamo uguale e opposto all'utente caldofilo!
Io lo stimo perché é caldofilo dichiarato, ha fatto coming out :D
A Maggio invece c'erano quelli velati! La razza peggiore :D
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Sordatino ha scritto:
nikb71 ha scritto:
Sordatino ha scritto: E sti cazzi che tu stai bene così? L’Italia non si trova all’equatore e questa tropicalizzazione del clima, a lungo andare, non potrà che incidere sulle nostre biodiversità. Per tacere della perdita dei ghiacciai, degli stravolgimenti imposti al territorio a suon di bombe d’acqua e siccità, delle tempeste di vento che sradicano interi boschi.

Finiamola con questi personalismi idioti, questo è un forum meteo non l’angolo del tempo che vorrei.
Veramente divertente.. ma leggi ciò che scrivi? Ti sei risposto da solo, questo e’ Un forum meteo! Ah... bada bene che io non ho il potere di modificare il clima a mio piacimento verso una tropicalizzazione estrema.. non sono un X-men😂
Mi adatto al clima che viene, odio il freddo, amo sole e caldo. Quando c’è brutto mando giù il boccone amaro. Ora godo perché sto bene.
Ancora? Chi se ne frega che tu godi e stai bene, questo per l’appunto è un forum meteo con impostazione scientifica e il thread si chiama Modelli Live, non “il clima preferito di Nickb71”.

Rileggi tu quello che scrivi, non fai un commento tecnico che uno, i tuoi interventi sono tutti “io sto bene col caldo, io sono felice, a me piacciono i 30 gradi fissi” oltre alle perle (...) su come si vive bene sulle fasce equatoriali (dimenticando peraltro che il nostro Paese è stato connotato fino a pochi anni fa da tutt’altro clima e che la nostra popolazione è fatta principalmente di persone adulte/in età avanzata, che di certo hanno meno possibilità di adattarsi dei più giovani).

E se proprio non ce la fai a postare/commentare in chiave tecnica le carte dei GM, prima di scrivere sciocchezze rileggiti post come quello di Farmagricoltore, che ha manifestato serie preoccupazioni per il suo lavoro, e cerca di avere un po’ di rispetto almeno per quello.


Buongiorno, quoto al 2000%, non al 100%.......come ha fatto notare qualcuno, forse è migliorato un filo (per noi) l'asse di risalita con quest'ultimo run, ma sinceramente vedere la +24 addirittura in Olanda ed in Danimarca
fa letteralmente vomitare.A questo punto considero la gente che tifa per il caldo estremo solamente dei troll e dei provocatori, forse sarebbe meglio non dargli corda. Si potrebbe obiettare che anche noi freddofili eccediamo in inverno dall'altra parte, ma quello che il 99% di noi desidera, è solamente avere un inverno "normale" e che sia inverno, mi sembra che nessuno di noi tifi, in relativo ai c.d. caldofili, che arrivi una -30 sulle nostre teste perchè cosi "stiamo bene".ma facciamola finita per favore.
Comunque questo è GFS fino alle 192h:
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Sarebbe un discorso da fare non solo a l’utente caldofilo visto che si legge di tutto a favore di termiche basse e anomale per il periodo, senza contare i desiderata tra grandine, tornado ecc. un po’ di testa da parte di tutti sarebbe il caso forse.

Comunque, fase confermata da GFS

Immagine

Poi possibile stirata da parte dell’H Atlantico

Immagine

Ma nel finale si riaprirebbe uno schema tipico WR3

Immagine
Bloccato