Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Redazione che parla di sole pieno in settimana. Non credo proprio. Sarà la classica schifezza con cieli velati e carichi di umidità specie dal tardo pomeriggio all alba. Altro che cieli tersi e sole pieno.
Al nord in pianura sarà cappa di afa, notti insonni
infatti di bello non c e proprio nulla. Idem quando abbiamo il burian. Il clima non deve impedire di svolgere le attività umane. Se io esco e dopo 2 minuti devo rintanarmi perché si crepa di caldo o di freddo se permetti dico che non è un bel clima.
Allora la prossima settimana in pianura padana e zone vicine non lavora più nessuno ad esclusione degli uffici? tutti rinchiusi col condizionatore?
Spesso e volentieri si soffre il caldo o il freddo proprio perché (salvo in presenza di patologie) non si abitua il corpo a stare in variazioni di clima marcati e in ambienti vicino all'estremo in un verso o nell'altro...e si abitua il corpo a vivere con climi da termostato fra il +15 e il + 25...sotto fa freddo e sopra fa caldo.

La prossima settimana in pianura padana ci sarà comunque gente che continuerà a lavorare in fonderie, in aziende e officine non climatizzate con tassi di umidità alle stelle, nei campi sotto il sole, sui tetti, sulle autostrade magari a posare asfalto etc etc...con l'abitudine e l'allenamento il corpo umano sa adattarsi al clima più di quanto pensiamo e più di quanto la mente ci dica. Più si sta in ambienti climatizzati a poca escursione termica e più ogni minima variazione diventa sofferenza, figuriamoci se si arriva a valori abbastanza estremi…

Con questo non dico che gli estremi siano piacevoli, stò dicendo tutt'altro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Al nord in pianura sarà cappa di afa, notti insonni
infatti di bello non c e proprio nulla. Idem quando abbiamo il burian. Il clima non deve impedire di svolgere le attività umane. Se io esco e dopo 2 minuti devo rintanarmi perché si crepa di caldo o di freddo se permetti dico che non è un bel clima.
Allora la prossima settimana in pianura padana e zone vicine non lavora più nessuno ad esclusione degli uffici? tutti rinchiusi col condizionatore?
Spesso e volentieri si soffre il caldo o il freddo proprio perché (salvo in presenza di patologie) non si abitua il corpo a stare in variazioni di clima marcati e in ambienti vicino all'estremo in un verso o nell'altro...e si abitua il corpo a vivere con climi da termostato fra il +15 e il + 25...sotto fa freddo e sopra fa caldo.

La prossima settimana in pianura padana ci sarà comunque gente che continuerà a lavorare in fonderie, in aziende e officine non climatizzate con tassi di umidità alle stelle, nei campi sotto il sole, sui tetti, sulle autostrade magari a posare asfalto etc etc...con l'abitudine e l'allenamento il corpo umano sa adattarsi al clima più di quanto pensiamo e più di quanto la mente ci dica. Più si sta in ambienti climatizzati a poca escursione termica e più ogni minima variazione diventa sofferenza, figuriamoci se si arriva a valori abbastanza estremi…

Con questo non dico che gli estremi siano piacevoli, stò dicendo tutt'altro
non hai compreso il mio messaggio. Certo che si lavorerà. Ma come? Certo che posso correre a 34 gradi ma è preferibile farlo a 15 o sbaglio? Io cerco il benessere e la possibilità di stare bene dentro e fuori dagli edifici. Il resto sono cavolate per non dire altro. Quando nella preistoria si badava alla sopravvivenza e non ai sopramedia o ai record o al burian guarda caso le prime civiltà si sono sviluppate nelle aree temperate. L uomo dall'Africa ha preso la via Dell Europa.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Beato lui che dorme con maglia e coperta :D
tele la tua è una malattia :D :D :D
Ieri sera ed anche la sera prima ho cenato in giardino
dopo le 10 ho la felpa :lol:
Siccome puoi pensare che sono freddoloso, non lo sono, ero in compagnia
con sei ragazzi e tutti con le maglie 8)
Adesso vacanza a vignanotica con caldo e venticello :twisted:
Non credo Picchio, sente caldo anche mio padre caldofilo :D
Purtroppo é un caldo afoso e bruttissimo, é da 20 giorni che si sta senza cieli limpidi!
Ieri sera 24,5 a mezzanotte, non so da te ma con la felpa uno muore :D
Comunque io sopra i 15 gradi pantaloni e maniche corte, la notte soffro sopra i 20 gradi!
D'inverno in camera termosifoni spenti se non accompagnato :D.
Finestra aperta la notte da metà Aprile a metà Novembre ;)
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Al nord in pianura sarà cappa di afa, notti insonni
infatti di bello non c e proprio nulla. Idem quando abbiamo il burian. Il clima non deve impedire di svolgere le attività umane. Se io esco e dopo 2 minuti devo rintanarmi perché si crepa di caldo o di freddo se permetti dico che non è un bel clima.
Allora la prossima settimana in pianura padana e zone vicine non lavora più nessuno ad esclusione degli uffici? tutti rinchiusi col condizionatore?
Spesso e volentieri si soffre il caldo o il freddo proprio perché (salvo in presenza di patologie) non si abitua il corpo a stare in variazioni di clima marcati e in ambienti vicino all'estremo in un verso o nell'altro...e si abitua il corpo a vivere con climi da termostato fra il +15 e il + 25...sotto fa freddo e sopra fa caldo.

La prossima settimana in pianura padana ci sarà comunque gente che continuerà a lavorare in fonderie, in aziende e officine non climatizzate con tassi di umidità alle stelle, nei campi sotto il sole, sui tetti, sulle autostrade magari a posare asfalto etc etc...con l'abitudine e l'allenamento il corpo umano sa adattarsi al clima più di quanto pensiamo e più di quanto la mente ci dica. Più si sta in ambienti climatizzati a poca escursione termica e più ogni minima variazione diventa sofferenza, figuriamoci se si arriva a valori abbastanza estremi…

Con questo non dico che gli estremi siano piacevoli, stò dicendo tutt'altro
in ufficio si lavorera' xke climatizzato, in officina no ed infatti con il gran caldo tipo l'anno scorso la gente sveniva... si lavora perche' obbligati
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Dai che l'est spinge un pochino di più, ancora una spallata e avremo si il grande caldo, ma non l'inferno.
Poi ancora più importante della temperatura sarà il tasso di umidità e l'avere il cielo sereno la notte, per consentire alla temperqatura di scendere sotto i 20°.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Beato lui che dorme con maglia e coperta :D
tele la tua è una malattia :D :D :D
Ieri sera ed anche la sera prima ho cenato in giardino
dopo le 10 ho la felpa :lol:
Siccome puoi pensare che sono freddoloso, non lo sono, ero in compagnia
con sei ragazzi e tutti con le maglie 8)
Adesso vacanza a vignanotica con caldo e venticello :twisted:
Non credo Picchio, sente caldo anche mio padre caldofilo :D
Purtroppo é un caldo afoso e bruttissimo, é da 20 giorni che si sta senza cieli limpidi!
Ieri sera 24,5 a mezzanotte, non so da te ma con la felpa uno muore :D
Comunque io sopra i 15 gradi pantaloni e maniche corte, la notte soffro sopra i 20 gradi!
D'inverno in camera termosifoni spenti se non accompagnato :D.
Finestra aperta la notte da metà Aprile a metà Novembre ;)
ieri sera a mezzanotte c'erano 16 gradi
Sarà per il forte temporale del pomeriggio.
Cmq anch'io non sopporto i termosifoni in camera tranne casi eccezionali.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti di bello non c e proprio nulla. Idem quando abbiamo il burian. Il clima non deve impedire di svolgere le attività umane. Se io esco e dopo 2 minuti devo rintanarmi perché si crepa di caldo o di freddo se permetti dico che non è un bel clima.
Allora la prossima settimana in pianura padana e zone vicine non lavora più nessuno ad esclusione degli uffici? tutti rinchiusi col condizionatore?
Spesso e volentieri si soffre il caldo o il freddo proprio perché (salvo in presenza di patologie) non si abitua il corpo a stare in variazioni di clima marcati e in ambienti vicino all'estremo in un verso o nell'altro...e si abitua il corpo a vivere con climi da termostato fra il +15 e il + 25...sotto fa freddo e sopra fa caldo.

La prossima settimana in pianura padana ci sarà comunque gente che continuerà a lavorare in fonderie, in aziende e officine non climatizzate con tassi di umidità alle stelle, nei campi sotto il sole, sui tetti, sulle autostrade magari a posare asfalto etc etc...con l'abitudine e l'allenamento il corpo umano sa adattarsi al clima più di quanto pensiamo e più di quanto la mente ci dica. Più si sta in ambienti climatizzati a poca escursione termica e più ogni minima variazione diventa sofferenza, figuriamoci se si arriva a valori abbastanza estremi…

Con questo non dico che gli estremi siano piacevoli, stò dicendo tutt'altro
in ufficio si lavorera' xke climatizzato, in officina no ed infatti con il gran caldo tipo l'anno scorso la gente sveniva... si lavora perche' obbligati
ma tu pensi che il provocatore lo capisca?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
Dai che l'est spinge un pochino di più, ancora una spallata e avremo si il grande caldo, ma non l'inferno.
Poi ancora più importante della temperatura sarà il tasso di umidità e l'avere il cielo sereno la notte, per consentire alla temperqatura di scendere sotto i 20°.
si l est può risolvere un minimo ma serve uno sblocco da ovest. O comunque uno sblocco.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Caldo record su francia e uk
Potrebbere benissimo esserci delle criticità.
Occhio sabato al nord che con buona probabilità
verrà colpito da temporali grandine e trombe d'aria.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Run diverso... spazzatura?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il problema di quest ondata è soprattutto la durata. Viene vista durare troppo. Inizialmente sembrava esserci l opzione di una sorta di onda mobile ma non sarà cosi. Quindi dal 27-28 si arriverà almeno al 30 giugno.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Caldo record su francia e uk
Potrebbere benissimo esserci delle criticità.
Occhio sabato al nord che con buona probabilità
verrà colpito da temporali grandine e trombe d'aria.
X questo run domenica, evoluzione diversa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine

Run diverso... spazzatura?
non so Matteo. Io di diverso vedo poco e nulla. Giusto qualche ingerenza da est. Non dico il sandwich ovest ed est ma almeno uno dei 2. Ma in tempi ragionevoli. Se il peggioramento arriva per dire il 4 luglio non ci siamo.
Bloccato