Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Siccome vedo che siete nervosi ........
Fatevi due risate
Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

picchio70 ha scritto:Siccome vedo che siete nervosi ........
Fatevi due risate
Immagine
Ahahahahahah grande Picchio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Beato lui che dorme con maglia e coperta :D
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Meglio guardare lei :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Beato lui che dorme con maglia e coperta :D
è a 1000 metri magari ahaha
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:

ah si sta sciogliendo? ma dai....
???

Cosa dovrebbe significare?

Vivi un po' più tranquillo.

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole
Con la +20 e oltre in città di pianura non è facile vivere né dormire, facile dire io amo il caldo ma la +20 è anormale..
Qui si potrebbe stare a discutere giorni senza venirne a capo della discussione….

Anormale fino a 20 anni fa quando in pianura padana la più 20 a 850hp sbordava per pochi giorni con frequenza media di massimo 1-2 episodi all'anno, negli ultimi 20 anni ed in particolare negli ultimi 10 la +20 sborda in pianura padana mediamente 2-3 o addirittura 4 episodi annui e magari non per brevi periodi con spesso e volentieri episodi di +24/25 se non tutti gli anni almeno un anno si e un anno no.

Si può quindi definire Anormale la +20 in Valpadana? a mio avviso nel secolo scorso SI (anche se dagli anni 80 in poi iniziava a farsi vedere non più come un miraggio occasionale e casuale), nell'attuale periodo climatico assolutamente NO viste le frequenze e i picchi anche superiori che può raggiungere con cadenza abbastanza frequente e non decennale, ventennale, trentennale.

Il riscaldamento MEDIO repentino degli ultimi decenni dell'area mediterranea al suolo nel periodo estivo ma anche nel resto dell'anno (pianura Padana, zone prealpine e cerchia alpina in PRIMIS….non solo per le isoterme a 850hp che arrivano dal deserto ma anche per la "fogna" a cielo aperto di scarichi e quant'altro, per le oasi di cemento etc etc etc...) fa quindi si che la +20 e relative termiche estive spesso invivibili al suolo non siano più qualcosa di ANORMALE ma qualcosa che fa parte della nuova normalità climatica in essere Padana e dintorni….normalità a mio avviso temporanea perché destinata MEDIAMENTE ad inasprirsi ulteriormente e assumere caratteri ulteriormente marcati nei prossimi anni.

In pianura padana il clima diventerà mediamente e frequentemente (lo è già ma si fa finta di nulla…) sempre più marcato (principalmente verso il caldo), estremo e con conseguenti fenomeni estremi violenti o alluvionali (alternati a fasi siccitose o senza un fiocco di neve)...sarà uno dei problemi con cui bisognerà confrontarsi seriamente nei prossimi lustri.

Io la vedo così, spero di sbagliarmi e spero abbiate ragione voi ritenendo anomala una +20 in terza decade di giugno in pianura padana...spero sia solo una sbandata climatica di questo ventennio e che fra 10 anni si possa dire che è stato così e ci si è avviati concretamente ad un nuovo ciclo più soft in stile secolo scorso….ma ne dubito fortemente!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Redazione che parla di sole pieno in settimana. Non credo proprio. Sarà la classica schifezza con cieli velati e carichi di umidità specie dal tardo pomeriggio all alba. Altro che cieli tersi e sole pieno.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Prima si soffre, giovedì si schiatta

Immagine


E no est exit

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

le anomalie della scorsa settimana, secondo la 81/2010, la mia zona con gli scarti maggiori oltre il 5 di sopramedia, roba da +6 secondo la 71/2000
potrò lamentarmi dopo aver sentito gente lagnarsi per -1,5 a maggio?

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Prima si soffre, giovedì si schiatta

Immagine


E no est exit

Immagine
beh sono 4 giorni che vediamo queste carte quindi... Un bel fanc.. All africano.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Redazione che parla di sole pieno in settimana. Non credo proprio. Sarà la classica schifezza con cieli velati e carichi di umidità specie dal tardo pomeriggio all alba. Altro che cieli tersi e sole pieno.
Al nord in pianura sarà cappa di afa, notti insonni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Redazione che parla di sole pieno in settimana. Non credo proprio. Sarà la classica schifezza con cieli velati e carichi di umidità specie dal tardo pomeriggio all alba. Altro che cieli tersi e sole pieno.
Al nord in pianura sarà cappa di afa, notti insonni
infatti di bello non c e proprio nulla. Idem quando abbiamo il burian. Il clima non deve impedire di svolgere le attività umane. Se io esco e dopo 2 minuti devo rintanarmi perché si crepa di caldo o di freddo se permetti dico che non è un bel clima.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Beato lui che dorme con maglia e coperta :D
tele la tua è una malattia :D :D :D
Ieri sera ed anche la sera prima ho cenato in giardino
dopo le 10 ho la felpa :lol:
Siccome puoi pensare che sono freddoloso, non lo sono, ero in compagnia
con sei ragazzi e tutti con le maglie 8)
Adesso vacanza a vignanotica con caldo e venticello :twisted:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato