Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Giugno 2019 - Modelli Live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Giugno 2019 - Modelli Live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 222, 223, 224 ... 325, 326, 327  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMadeYouReadThis ha scritto:

Bei temporaloni Cool

Nota positiva: Con tutta la neve che si sta sciogliendo le dighe son belle pien

Sempre rimangono alti valori di CAPE ecc ecc, altrimenti con simili mappe gli può anche andare male a chi vuole certi disastri rancorosi Very Happy Laughing

Vero, almeno evitiamo potenziali black out Laughing

Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gf cmbia ogni run, idee confuse?

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Target primi di Luglio?
Diciamo sarà un momento delicato (vedi anche Reading)
O si riperpetua la falla iberica o la spallata dell'Alta atlantica, in base a lla sua forza, ci porterà un break finalmente e speriamo bello fresco, spero nella 0

dopo tutto il caldo che ha fatto e sta facendo e con ora che anche al nord dovranno accendere i climatizzatori si rischia a luglio il black out elettrico, serve al più presto una bella fase fresca, medio lunga anche. per risparmiare corrente e non solo.
speriamo Tele, anche isoterme tra la +8 e +12 dopo la +22 sai che botti Very Happy

Una +8 sarebbe soddisfacente Wink
Io penso che di botti poi ne sentiremo parlare in primis in Francia al termine di questa ondata di caldo!
Il top sarebbe avere un fronte non troppo violento seguito da piogge regolari simil primaverili ma é un'utopia.
Al primo ingresso fresco ci saranno i veri danni da maltempo.
Ma tanto prima o poi arriva, quindi meglio il piû presto possibile

tempus140

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se a livello nazionale ogni tanto ci scappa qualche sottomedia ( maggio 2019, quello precedente è stato febbraio 2018) si grida al miracolo perché a livello GLOBALE la cosa è ben più problematica: l'ultimo mese in cui le temperature GLOBALI sono state INFERIORI alla media (1951/80) è stato il DICEMBRE 1984. Shocked

IMadeYouReadThis
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:

ah si sta sciogliendo? ma dai....

???

Cosa dovrebbe significare?

Vivi un po' più tranquillo.

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti e 3 i gfs vedono qualcosino a fine corsa.. Vedremo nei prossimi giorni!
Quoto l'odio per la neve mista.
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)

IMadeYouReadThis
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

tempus140 ha scritto:
Se a livello nazionale ogni tanto ci scappa qualche sottomedia ( maggio 2019, quello precedente è stato febbraio 2018) si grida al miracolo perché a livello GLOBALE la cosa è ben più problematica: l'ultimo mese in cui le temperature GLOBALI sono state INFERIORI alla media (1951/80) è stato il DICEMBRE 1984. Shocked

Eh già. 35 anni

luca90
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)

Odio folle verso la pioggia che cade sulla neve! Indecente. 😤

IMadeYouReadThis
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:

Comunque non so se hai letto quello che ti ho scritto ieri

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:

Comunque non so se hai letto quello che ti ho scritto ieri

Si scusa ho letto adesso Very Happy
Colpa mia Wink

Graywolf

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel caldo in vista, dispiace però per i metri di neve che verranno spazzati via e anche quest'anno si rischia una stagione pessima per i ghiacciai.

dersu

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

manu73 ha scritto:
Il riscaldamento medio e generale dell'area mediterranea negli ultimi 20 anni è galoppante e per ora irrefrenabile....
Sinceramente non ricordo da quante stagioni (trimestre) non si ha una stagione sottomedia sintomo che le fasi fresche magari mensili sono comunque temporanee e passeggere e la predominanza rossa ha il sopravvento

Cosa ancor più allarmante è che fasi di caldo severo come quelle di scorsa settimana o della futura si fa fatica a definirle eccezionali….se una cosa si verifica un anno si e uno anche come si fa oramai a definirla eccezionale? 2012-2015-2017-2019 solo per citare le estati ma lasciando perdere le altre stagioni che non sono da meno spesso e volentieri .....eccezionali sono oramai le fasi di segno opposto che si verificano temporaneamente un mese ogni 10. Brutto ma è così l'andazzo

Beh direi che ricalca esattamente il mio pensiero e quanto scritto nei miei post.
Purtroppo sono dati oggettivi e non confutabili.
Aggiungerei ovviamente il 2018 che al netto delle anomalie (casuali) fresche e piovose dal Lazio in giù è risultato assolutamente eccezionale in buona parte del Centro Nord e storico in Europa.
Iniziato con anomalie monstre già ad Aprile è andato avanti praticamente sino a fine anno. Qui il semestre caldo Aprile/Ottobre direi a livelli del 2003 considerando i mesi bollenti di Settembre ed ottobre.
Per cui sarebbe la terza estate folle in fila, qualcosa di inimmaginabile, per cui spero solo nella statistica a questo punto....
A livello "previsionale" invece direi che unica certezza è la botta calda fino a fine Giugno, che poi si stabiliscano record o meno poco importa, di certo sarà un mese storico per almeno 3/4 di Italia.
Magari a livello nazionale il dato sarà limato dai temporali e dal fresco avutosi nella prima decade su Alpi e estremo NW, ma di fatto per tutto il resto del paese il data sarà al top e soprattutto secchissimo.
Per il resto le belle carte a 240/300 ore con Azzorre, depressioni etc etc al momento sono i soliti miraggi e nulla più, la statistica ed il buon senso indicherebbero come ipotesi più probabile una prosecuzione calda ed a tratti caldissima.
Speriamo di no.

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono pronto sempre ad ascoltare i buoni consigli, e stavolta eviterò di rispondere agli insulti seguendo il suggerimento proveniente da Brescia.

Spaghi gfs della mia zona, l'americano ufficiale sembra aver superato gli sbandamenti dei giorni scorsi e oramai c'è buona convergenza tra ufficiale e ens, prossima settimana tosta nella sua perseveranza, è vero che non si vede la +24 come venerdi scorso ma ci sarebbero diversi giorni con la +20
Il long con quell'ipotetico calo non lo considero, siamo pur sempre alle prese con un cut off pertanto non mi sorprenderei di vedere cambiamenti nei prossimi giorni

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:

???

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole

Con la +20 e oltre in città di pianura non è facile vivere né dormire, facile dire io amo il caldo ma la +20 è anormale..

nikb71

MessaggioInviato: Thu Jun 20, 2019 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:

???

Con la +20 e oltre in città di pianura non è facile vivere né dormire, facile dire io amo il caldo ma la +20 è anormale..

Io non sopporto tutto cio' che c'e' tra ottobre e maggio Smile diciamo che vorrei vivere nella mia citta' di Mantova solo giugno luglio agosto e settembre.. poi se potessi mi rifugerei a Miami o
Bangkok.. degustibus.. quindi ora perdonatemi se mi godo le mie temperature preferite

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 222, 223, 224 ... 325, 326, 327  Successivo
Pagina 223 di 327

Vai a: