Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Bei temporaloni 8)

Nota positiva: Con tutta la neve che si sta sciogliendo le dighe son belle pien

Sempre rimangono alti valori di CAPE ecc ecc, altrimenti con simili mappe gli può anche andare male a chi vuole certi disastri rancorosi :D :lol:

Vero, almeno evitiamo potenziali black out :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Gf cmbia ogni run, idee confuse?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Target primi di Luglio?
Diciamo sarà un momento delicato (vedi anche Reading)
O si riperpetua la falla iberica o la spallata dell'Alta atlantica, in base a lla sua forza, ci porterà un break finalmente e speriamo bello fresco, spero nella 0
dopo tutto il caldo che ha fatto e sta facendo e con ora che anche al nord dovranno accendere i climatizzatori si rischia a luglio il black out elettrico, serve al più presto una bella fase fresca, medio lunga anche. per risparmiare corrente e non solo.
speriamo Tele, anche isoterme tra la +8 e +12 dopo la +22 sai che botti :D
Una +8 sarebbe soddisfacente ;)
Io penso che di botti poi ne sentiremo parlare in primis in Francia al termine di questa ondata di caldo!
Il top sarebbe avere un fronte non troppo violento seguito da piogge regolari simil primaverili ma é un'utopia.
Al primo ingresso fresco ci saranno i veri danni da maltempo.
Ma tanto prima o poi arriva, quindi meglio il piû presto possibile
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Se a livello nazionale ogni tanto ci scappa qualche sottomedia ( maggio 2019, quello precedente è stato febbraio 2018) si grida al miracolo perché a livello GLOBALE la cosa è ben più problematica: l'ultimo mese in cui le temperature GLOBALI sono state INFERIORI alla media (1951/80) è stato il DICEMBRE 1984. :shock:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:

ah si sta sciogliendo? ma dai....
???

Cosa dovrebbe significare?

Vivi un po' più tranquillo.

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tutti e 3 i gfs vedono qualcosino a fine corsa.. Vedremo nei prossimi giorni!
Quoto l'odio per la neve mista.
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tempus140 ha scritto:Se a livello nazionale ogni tanto ci scappa qualche sottomedia ( maggio 2019, quello precedente è stato febbraio 2018) si grida al miracolo perché a livello GLOBALE la cosa è ben più problematica: l'ultimo mese in cui le temperature GLOBALI sono state INFERIORI alla media (1951/80) è stato il DICEMBRE 1984. :shock:
Eh già. 35 anni
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Tutti e 3 i gfs vedono qualcosino a fine corsa.. Vedremo nei prossimi giorni!
Quoto l'odio per la neve mista.
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)
Odio folle verso la pioggia che cade sulla neve! Indecente. 😤
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Tutti e 3 i gfs vedono qualcosino a fine corsa.. Vedremo nei prossimi giorni!
Quoto l'odio per la neve mista.
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)
Comunque non so se hai letto quello che ti ho scritto ieri
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tutti e 3 i gfs vedono qualcosino a fine corsa.. Vedremo nei prossimi giorni!
Quoto l'odio per la neve mista.
Aggiungo l'odio per la pioggia sulla neve (vista una sola volta nel Gennaio 2017) e l'odio per la neve papposa d'addolcimento (vista lo scorso Dicembre)
Comunque non so se hai letto quello che ti ho scritto ieri
Si scusa ho letto adesso :D
Colpa mia ;)
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Bel caldo in vista, dispiace però per i metri di neve che verranno spazzati via e anche quest'anno si rischia una stagione pessima per i ghiacciai.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Il riscaldamento medio e generale dell'area mediterranea negli ultimi 20 anni è galoppante e per ora irrefrenabile....
Sinceramente non ricordo da quante stagioni (trimestre) non si ha una stagione sottomedia sintomo che le fasi fresche magari mensili sono comunque temporanee e passeggere e la predominanza rossa ha il sopravvento

Cosa ancor più allarmante è che fasi di caldo severo come quelle di scorsa settimana o della futura si fa fatica a definirle eccezionali….se una cosa si verifica un anno si e uno anche come si fa oramai a definirla eccezionale? 2012-2015-2017-2019 solo per citare le estati ma lasciando perdere le altre stagioni che non sono da meno spesso e volentieri .....eccezionali sono oramai le fasi di segno opposto che si verificano temporaneamente un mese ogni 10. Brutto ma è così l'andazzo
Beh direi che ricalca esattamente il mio pensiero e quanto scritto nei miei post.
Purtroppo sono dati oggettivi e non confutabili.
Aggiungerei ovviamente il 2018 che al netto delle anomalie (casuali) fresche e piovose dal Lazio in giù è risultato assolutamente eccezionale in buona parte del Centro Nord e storico in Europa.
Iniziato con anomalie monstre già ad Aprile è andato avanti praticamente sino a fine anno. Qui il semestre caldo Aprile/Ottobre direi a livelli del 2003 considerando i mesi bollenti di Settembre ed ottobre.
Per cui sarebbe la terza estate folle in fila, qualcosa di inimmaginabile, per cui spero solo nella statistica a questo punto....
A livello "previsionale" invece direi che unica certezza è la botta calda fino a fine Giugno, che poi si stabiliscano record o meno poco importa, di certo sarà un mese storico per almeno 3/4 di Italia.
Magari a livello nazionale il dato sarà limato dai temporali e dal fresco avutosi nella prima decade su Alpi e estremo NW, ma di fatto per tutto il resto del paese il data sarà al top e soprattutto secchissimo.
Per il resto le belle carte a 240/300 ore con Azzorre, depressioni etc etc al momento sono i soliti miraggi e nulla più, la statistica ed il buon senso indicherebbero come ipotesi più probabile una prosecuzione calda ed a tratti caldissima.
Speriamo di no.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sono pronto sempre ad ascoltare i buoni consigli, e stavolta eviterò di rispondere agli insulti seguendo il suggerimento proveniente da Brescia.

Spaghi gfs della mia zona, l'americano ufficiale sembra aver superato gli sbandamenti dei giorni scorsi e oramai c'è buona convergenza tra ufficiale e ens, prossima settimana tosta nella sua perseveranza, è vero che non si vede la +24 come venerdi scorso ma ci sarebbero diversi giorni con la +20
Il long con quell'ipotetico calo non lo considero, siamo pur sempre alle prese con un cut off pertanto non mi sorprenderei di vedere cambiamenti nei prossimi giorni
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:

ah si sta sciogliendo? ma dai....
???

Cosa dovrebbe significare?

Vivi un po' più tranquillo.

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole
Con la +20 e oltre in città di pianura non è facile vivere né dormire, facile dire io amo il caldo ma la +20 è anormale..
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

Matteo TV ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:

ah si sta sciogliendo? ma dai....
???

Cosa dovrebbe significare?

Vivi un po' più tranquillo.

Io son felice qualunque cosa accada: 1) Fa freddo, va beh amen buono per i ghiacciai 2) Fa caldo, amen, mi piace il caldo

L'unica cosa che non sopporto è la pioggia con temperature sottozero o la neve mista. Tutto il resto va bene

Una cosa che si scorda spesso qua è che potrei auspicare con tutta la mia volontà per tornado, la -5 in luglio, la +40, etc... ma il clima farebbe comunque quel ... che vuole
Con la +20 e oltre in città di pianura non è facile vivere né dormire, facile dire io amo il caldo ma la +20 è anormale..
Io non sopporto tutto cio' che c'e' tra ottobre e maggio :) diciamo che vorrei vivere nella mia citta' di Mantova solo giugno luglio agosto e settembre.. poi se potessi mi rifugerei a Miami o
Bangkok.. degustibus.. quindi ora perdonatemi se mi godo le mie temperature preferite
Bloccato