Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Stamane direi che sia gfs che ecmwf abbiamo parecchio smorzato i toni della fiammata sul medio termine, dove il caldo sarebbe particolarmente tosto tra Alpi, Francia e Germania, certo calcano che maggiormente la mano sul long ma credo sia positivo che abbiano procrastinato il peggio.
Comunque anche con queste carte da mercoledì i +35 saranno alla portata
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Da quel che vedo potrebbero cadere diversi record di caldo (per giugno, ma anche in senso assoluto) su spagna orientale, Francia meridionale, alpi occidentali, sardegna

in particolare in Sardegna nelle zone interne potrebbero essere raggiunti anche 43/44, stesso discorso per alcune zone joniche

settori tirrenici la forbice potrebbe stare tra i 35 e i 39 gradi, con Roma che potrebbe infilare una serie lunga di over 35
non si possono escludere anche i 40 gradi in alcune zone del Lazio e della toscana

successivamente queste temperature dovrebbero traslare anche verso est andando a coinvolgere praticamente tutto lo stivale, che alla fine della settima prossima potrebbe trovarsi diffusamente over 35, una situazione direi quasi storica, nonostante in questi anni di ondate di caldo ne abbiamo avute

quanto ai problemi, a mio modo di vedere il caldo comincia a creare grossi problemi quando è troppo martellante e il tasso di UR aumenta

staremo a vedere, certamente potrebbe essere una situazione allarmante se dopo il 28/30 giugno non ci sarà una fase di stacco e di refrigerio

in Italia le ondate di caldo anche intense africane vengono ben tollerate, ma se si supera una certa durata, se questa dovesse arrivare fino al 10 luglio, ovviamente sorgerebbero gravi problemi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Schneebesessen ha scritto: Magari...dopo quello che soffriremo...magari avere ste carte per Luglio...
Ricordo un Lunedì mattina scurissimo e piovoso di inizio Luglio seguito da Sole e max di 21 gradi.. Un sogno!
Tornai dall'Inghilterra a Ferragosto dopo 15 gg.
Pensavo:"Via, adesso bisogna tornare a morire, scendendo dall'aereo all'aeroporto di Falconara col Sole che picchiava duro rispetto al Sole inglese... Invece giornata strasoleggiata, limpidissima e con la brezza fresca con 26/28 gradi. All'ombra si stava da Dio!
Orto sempre irrigato, il mio lago pieno anche a Luglio, verde lussereggiante.
Giorni di mare e gite in montagna senza sudare troppo e fenomeni non violenti.
Nessun dissesto anche perché il Sole asciuga subito alle nostre latitudini
Un sogno; un'estate in media e piovosa (piovosa rispetto alla media italiana vuol dire qualche giorno di pioggia in più invece di settimane di Sole cocente).
Furono però anche tosti i due prefrontali di inizio Giugno e inizio Luglio ma ci sta.
Altro che questo schifo umidiccio perpetuo con sonno leggero, visibilitá dimezzata e necessitá di acqua continua.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto: Questa volta non posso che concordare con te, mi sembra che la redazione stia sottovalutando la situazione in modo davvero inspiegabile.
Il problema poi è che ormai le estati stanno vivendo una escalation verso il caldo davvero inimmaginabile.
Nel 2003 si diceva che l'evento era irripetibile e con tempi di ritorno biblici.
Peccato che in soli 15 anni abbiamo avuto altre estati incredibili e ciliegina nel 2018 abbiamo addirittura avuto una stagione più folle del 2003 in Europa, cosa impensabile.
Per cui se prima si poteva ragionevolmente pensare che ad un Giugno folle dovesse per forza di cose o quasi seguire un periodo più normale, adesso non è più così e non sarebbe da stupirsi nel avere una situazione bloccata con ripetute ondate di caldo più o meno intense per mesi.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Telecuscino ha scritto:
Schneebesessen ha scritto: Magari...dopo quello che soffriremo...magari avere ste carte per Luglio...
Ricordo un Lunedì mattina scurissimo e piovoso di inizio Luglio seguito da Sole e max di 21 gradi.. Un sogno!
Tornai dall'Inghilterra a Ferragosto dopo 15 gg.
Pensavo:"Via, adesso bisogna tornare a morire, scendendo dall'aereo all'aeroporto di Falconara col Sole che picchiava duro rispetto al Sole inglese... Invece giornata strasoleggiata, limpidissima e con la brezza fresca con 26/28 gradi. All'ombra si stava da Dio!
Orto sempre irrigato, il mio lago pieno anche a Luglio, verde lussereggiante.
Giorni di mare e gite in montagna senza sudare troppo e fenomeni non violenti.
Nessun dissesto anche perché il Sole asciuga subito alle nostre latitudini
Un sogno; un'estate in media e piovosa (piovosa rispetto alla media italiana vuol dire qualche giorno di pioggia in più invece di settimane di Sole cocente).
Furono però anche tosti i due prefrontali di inizio Giugno e inizio Luglio ma ci sta.
Altro che questo schifo umidiccio perpetuo con sonno leggero, visibilitá dimezzata e necessitá di acqua continua.
complimenti....riassunto perfetto di un estate meravigliosa....tanto per rendere L idea irrigai il mais una volta sola.... quest anno una L ho già fatta e ho L incubo del 2003 quando L evotraspirazione superava L irrigazione.... follia pura speriamo almeno in una via di mezzo
Avatar utente
Schneebesessen
Messaggi: 185
Iscritto il: mer ott 14, 2009 4:04 pm
Località: Verona

Messaggio da Schneebesessen »

dersu ha scritto:
Sordatino ha scritto: Questa volta non posso che concordare con te, mi sembra che la redazione stia sottovalutando la situazione in modo davvero inspiegabile.
Il problema poi è che ormai le estati stanno vivendo una escalation verso il caldo davvero inimmaginabile.
Nel 2003 si diceva che l'evento era irripetibile e con tempi di ritorno biblici.
Peccato che in soli 15 anni abbiamo avuto altre estati incredibili e ciliegina nel 2018 abbiamo addirittura avuto una stagione più folle del 2003 in Europa, cosa impensabile.
Per cui se prima si poteva ragionevolmente pensare che ad un Giugno folle dovesse per forza di cose o quasi seguire un periodo più normale, adesso non è più così e non sarebbe da stupirsi nel avere una situazione bloccata con ripetute ondate di caldo più o meno intense per mesi.
Esattamente...ieri guardavo lo storico di Verona dagli anni 70 Giugno/Agosto. Beh...fino agli inizi del XXI secolo tutto normale...c'erano, si, picchi di 34/35 ma un paio di giorni; poi si rientrava sui 28/31 con minime quasi sempre sotto ai 20° (parlo anche di 14°/15°) e a fine Agosto arrivava sempre il break che abbassava le temperature ecc, ecc....
Dopodiché ecco arrivare gli over 30 per settimane...crollo delle precipitazioni (eccezion fatta per il 2014) ed inizi bollenti sempre più prematuri. Se questo è il futuro che ci aspetta... :cry:
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

luca90 ha scritto:Pesante questa mappa

Immagine
Buongiorno impossibile non essere daccordo anche perché il buon senso ci dovrebbe portare a sperare di non sperimentare quello che i modelli mostrano ormai da giorni poi però ti ricordi che neanche un mese fà c'erano forumisti in preda al panico per la paura di non poter mangiare FRAGOLE E CILIEGIE ............no comment
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io però vorrei sottolineare una cosa
Leggo spesso di persone che si augurano per esempio
luglio e agosto tormentati e freschi come compensazione del presente
oppure primavera alluvionale perché poi d'estate si sa come va.
Io non la penso cosi, se devo tifare tifo per la normalità e non estremi
per contrastarne altri. Qualcuno dirà ma la normalità non esiste piu,
bene per me il concetto rimane lo stesso, non tiferei mai per eccessi
compensatori, e se è vero che la normalità non esiste più allora perché
meravigliarsi quotidianamente per eventi che da almeno 20 anni
imperversano nel mediterraneo?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non ci sarà nessun maltempo prolungato o freddo tra luglio e agosto, si mettano l'anima in pace


e non c'entra il GW, in Italia quel periodo è normalmente caldo, inutile andare a cercare le cose impossibili

cerchiamo di restare aderenti alla realtà dei fatti e del clima del paese dove viviamo che non è l'Islanda

non è neanche l'Egitto cero, e infatti desiderare un caldo moderato a luglio e ad agosto è più che legittimo

desiderare altro denota invece profonda ignoranza e dabbenaggine, ignoranza del clima italiano e dabbenaggine infantile nel cercare il diverso rispetto a quello che tutti desiderano. Insomma polemiche da quattro soldi
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

sono le 11 e gia ci son 30 gradi..figuriamoci nel pomeriggio ,ed oggi e' una giornata normale.La settimana prossima pur senza picchi estremi si arriva a temperature elevatissime data la mancaza di ricambio d'aria.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ecco questa cartina invece personalmente mi piace.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Uno sguardo alle NAEFS

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo l'onda calda possibile fase più "azzorriana"?

Immagine
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ecco questa cartina invece personalmente mi piace.
perchè?
Bloccato