Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

@Vento ^_^

Abbi fede sssssssssssssssssssssssùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Purtroppo c'ho preso pure stavolta, il break è quello in corso, godiamoci la "frescura" di oggi e domani con i 30 gradi solo sfiorati.
Aspetto al varco nei prossimi mesi quando i soliti noti chiederanno a gran voce le piogge perchè il nord è in siccità, siccità a febbraio :D :D non si poteva e non si può sentire, mi hanno pure dato del pazzo quando gli ho detto che i conti si dovevano fare a giugno e che magari qualche lago sarebbe esondato :D :D
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Purtroppo c'ho preso pure stavolta, il break è quello in corso, godiamoci la "frescura" di oggi e domani con i 30 gradi solo sfiorati.
Aspetto al varco nei prossimi mesi quando i soliti noti chiederanno a gran voce le piogge perchè il nord è in siccità, siccità a febbraio :D :D non si poteva e non si può sentire, mi hanno pure dato del pazzo quando gli ho detto che i conti si dovevano fare a giugno e che magari qualche lago sarebbe esondato :D :D
E' uscita la rassegna stampa!!!

vademecum!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

siamo sul td modelli e io provo a restare in tema e ad analizzare una distorsione che per me ha del clamoroso tra l'ufficiale e il resto degli spaghi americani, la stranezza è accentuata dal fatto che fino al giorno 23 c'è compattezza assoluta, poi di punto in bianco in un giorno si crea una differenza di 5 gradi il giorno 24 con le ens sulla +17 e l'ufficiale a +22, mi sembra davvero particolare come situazione, in 24 ore si crea una forbice troppo ampia, avrei capito se fosse iniziata una graduale forbice ma così non riesco a capire come sia possibile
Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Giorno a tutto il forum.. Purtroppo le carte esprimono le mie previsioni circa una seconda botta forte dopo il 20..con il rischio di fare la storia con la S maiuscola.. Aria di estrazione desertica e picchi se confermati over 40 diffusi e over 45 su diverse aree.. Nessun break atlantico..vedremo un luglio cosa farà l'atlantico.. Tutto ciò frutto di un atl freddo e ben disposto a discese meridiane.. Il sole comincia a farsi sentire con la sua bassa attività solare.. Vedremo i primi effetti in autunno credo con molto freddo precoce.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Purtroppo c'ho preso pure stavolta, il break è quello in corso, godiamoci la "frescura" di oggi e domani con i 30 gradi solo sfiorati.
Aspetto al varco nei prossimi mesi quando i soliti noti chiederanno a gran voce le piogge perchè il nord è in siccità, siccità a febbraio :D :D non si poteva e non si può sentire, mi hanno pure dato del pazzo quando gli ho detto che i conti si dovevano fare a giugno e che magari qualche lago sarebbe esondato :D :D
E' uscita la rassegna stampa!!!

vademecum!!
Rio ti stai rendendo ridicolo, poi fai come vuoi, te lo dico spassionatamente.
I made in questo caso ti ha riportato le cose esattamente come sono andate, potresti tranquillamente ammettere di aver toppato su tutta la linea invece di fare il giullare.
Picchio ha onestamente ammesso di aver toppato giugno, non siamo all'università, toppano i professionisti quindi siamo autorizzati a toppare anche noi.
Poi fai come vuoi eh, sei abbastanza grande da decidere, ma stai peggiorando la situazione.
Ciao
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Purtroppo c'ho preso pure stavolta, il break è quello in corso, godiamoci la "frescura" di oggi e domani con i 30 gradi solo sfiorati.
Aspetto al varco nei prossimi mesi quando i soliti noti chiederanno a gran voce le piogge perchè il nord è in siccità, siccità a febbraio :D :D non si poteva e non si può sentire, mi hanno pure dato del pazzo quando gli ho detto che i conti si dovevano fare a giugno e che magari qualche lago sarebbe esondato :D :D
Teoricamente i conti si fanno su certi argomenti che hai toccato quotidianamente, settimanalmente, mensilmente e annualmente. I mesi invernali in queste zone hanno una media mm più bassa rispetto gli altri mesi dell’anno. Ciò non significa che non deve ne piovere ne nevicare a favore di vento e termiche sopra media importante. Un periodo medio-lungo a questi livelli ne senti non uno, ma molti riportare dati anomali invocando un rientro alla norma.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

neve a 0 gradi ha scritto:Giorno a tutto il forum.. Purtroppo le carte esprimono le mie previsioni circa una seconda botta forte dopo il 20..con il rischio di fare la storia con la S maiuscola.. Aria di estrazione desertica e picchi se confermati over 40 diffusi e over 45 su diverse aree.. Nessun break atlantico..vedremo un luglio cosa farà l'atlantico.. Tutto ciò frutto di un atl freddo e ben disposto a discese meridiane.. Il sole comincia a farsi sentire con la sua bassa attività solare.. Vedremo i primi effetti in autunno credo con molto freddo precoce.
Ciao, ti rinnovo i complimenti per il giugno feroce da te previsto con largo anticipo.
Sto sentendo opinioni sul futuro molto simili alla tua, queste persone però parlano di una parte di luglio molto perturbata, tu che ne pensi dell'inizio di luglio?
grazie
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Purtroppo c'ho preso pure stavolta, il break è quello in corso, godiamoci la "frescura" di oggi e domani con i 30 gradi solo sfiorati.
Aspetto al varco nei prossimi mesi quando i soliti noti chiederanno a gran voce le piogge perchè il nord è in siccità, siccità a febbraio :D :D non si poteva e non si può sentire, mi hanno pure dato del pazzo quando gli ho detto che i conti si dovevano fare a giugno e che magari qualche lago sarebbe esondato :D :D
E' uscita la rassegna stampa!!!

vademecum!!
Rio ti stai rendendo ridicolo, poi fai come vuoi, te lo dico spassionatamente.
I made in questo caso ti ha riportato le cose esattamente come sono andate, potresti tranquillamente ammettere di aver toppato su tutta la linea invece di fare il giullare.
Picchio ha onestamente ammesso di aver toppato giugno, non siamo all'università, toppano i professionisti quindi siamo autorizzati a toppare anche noi.
Poi fai come vuoi eh, sei abbastanza grande da decidere, ma stai peggiorando la situazione.
Ciao
Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto:rio, invece di "cazziare" gli altri che parlano delle uscite folli dei gm, perchè non ammetti la toppata per giugno? qualsiasi break è stato cancellato e tu continui a postare le mappe a 7/10 giorni che ci vedono con bassi gpt, nel mentre i gm, proprio in quelle date, disegnano l'ondata di caldo più estesa e forte che abbia mai colpito l'europa centro meridionale
Mhaaa!! se torni indietro forse lo anche detto :wink:

Io non pensavo ad una doppia onda, che poi si è avverata.. e dunque il periodo è andato a farsi ****...
Succede ... ma i vari trionfalismi, per azzeccare una rimonta calda in Estate... e come aver vinto una gara, dei 100 m, da soli.. :wink:

Ma per molti, vincere facile è un dogma ^_^
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma il luglio perturbato da dove esce? Io la intendo alla 2002 o 1996. Se il luglio perturbato è come lo scorso anno non ci siamo..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:Ma il luglio perturbato da dove esce? Io la intendo alla 2002 o 1996. Se il luglio perturbato è come lo scorso anno non ci siamo..
In base allo stato d’animo del sole 😂
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Alle 168 ore l'ufficiale americano vede la saccatura nettamente più a sud rispetto alle sue ens e alle ens dell'europeo, staremo a vedere come andrà, chiaro che anche le ens vedono una ondata tosta, ma tra la +20 e la +25 c'è una gran bella differenza direi

Immagine
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Ma il luglio perturbato da dove esce? Io la intendo alla 2002 o 1996. Se il luglio perturbato è come lo scorso anno non ci siamo..
Vento non so dirti, io non sono capace di fare previsioni mensili così a lungo raggio, però ricordo che l'anno scorso ad agosto al centro sud sono caduti centinaia di mm di pioggia assolutamenti non previsti da nessuno in anticipo.
non dar retta ai professoroni, o ai centri di calcolo, loro sono fenomeni solo quando c'è un mese di hp. ricordati che al 20 aprile avevano sentenziato maggio secco e sopramedia, io ho osato andare controcorrente e mi hanno sbeffeggiato :D :D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

isoterme a 168 ore
ecmwf
Immagine

gfs
Immagine
Bloccato