Estate 2019 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Da un estremo all’altra Tein 😅
Qui caduti ad ora 10mm con un evapotraspirazione arrivata a 68mm circa. Attuale temperatura di 25.9°. Oggi probabile nuovo trentello.
Già è il clima dei nostri tempi ormai purtroppo; qui giugno ha una media di 80mm e al momento siamo a 2mm di sabbia (sabato alle 3 di mattina, avevo appena lavato la macchina :evil: ). Giugno mi sembra uno dei mesi che più ha risentito dei cambiamenti climatici, una volta era un mese di transizione, ormai è diventato un mese estivo a tutti gli effetti
Esatto. E' strano come per ora ci siano mesi che hanno perso l'identità che avevano prima (almeno nel nord Italia) e mesi che possono ancora ricordare le caratteristiche di prima.
Aprile, giugno e novembre sono irriconoscibili in pianura padana. Sono mesi che non scendono sotto la media storica da almeno vent'anni.
Per contro, bisogna dire che febbraio, maggio e settembre non mi sembra che abbiano subito cambiamenti radicali; non nel senso che non si siano scaldati, ma che sia ancora possibile fare dei sottomedia rispetto alle medie storiche (per intenderci, un'ipotetica media 1951-2000).
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Da un estremo all’altra Tein 😅
Qui caduti ad ora 10mm con un evapotraspirazione arrivata a 68mm circa. Attuale temperatura di 25.9°. Oggi probabile nuovo trentello.
Caspita che differenza rispetto a me dove si superano i 150 mm abbondanti.
Qui ieri raggiunti i +25° con giornata spettacolare, cielo blu e bassa umidità.
Oggi invece ci sono già i primi cumuli e non sono neanche le 10...
Qui da noi ad esempio più ci si spinge verso Nord più troviamo accumuli importanti. Oltre i 100 ma anche oltre i 150mm. Sopratutto sul reparto prealpino. Laddove poi hanno scaricato tutto sul lago facendolo alzare fino ai livelli di esondazione. 😅
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Da un estremo all’altra Tein 😅
Qui caduti ad ora 10mm con un evapotraspirazione arrivata a 68mm circa. Attuale temperatura di 25.9°. Oggi probabile nuovo trentello.
Già è il clima dei nostri tempi ormai purtroppo; qui giugno ha una media di 80mm e al momento siamo a 2mm di sabbia (sabato alle 3 di mattina, avevo appena lavato la macchina :evil: ). Giugno mi sembra uno dei mesi che più ha risentito dei cambiamenti climatici, una volta era un mese di transizione, ormai è diventato un mese estivo a tutti gli effetti
Esatto. E' strano come per ora ci siano mesi che hanno perso l'identità che avevano prima (almeno nel nord Italia) e mesi che possono ancora ricordare le caratteristiche di prima.
Aprile, giugno e novembre sono irriconoscibili in pianura padana. Sono mesi che non scendono sotto la media storica da almeno vent'anni.
Per contro, bisogna dire che febbraio, maggio e settembre non mi sembra che abbiano subito cambiamenti radicali; non nel senso che non si siano scaldati, ma che sia ancora possibile fare dei sottomedia rispetto alle medie storiche (per intenderci, un'ipotetica media 1951-2000).
Io tra quelli citati dico forse settembre. Lavorando per lo più all’esterno trovo che ormai ogni mese, stagione ecc presenti sempre più delle anomalie in un senso o nell’altro. Bisognerebbe però osservare dati GPT e termico singoli. 👍🏼
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Concordo con voi, soprattutto Giugno direi che è il mese che si è più surriscaldato, la media 71-00 diceva 4 over 30 ma ormai nella seconda metà del mese il trentello è diventato quasi una costante e spesso non si lesinano punte di 32-33.
Il mese di Giugno più fresco degli anni 00 è stato quello del 2011 che comunque ebbe uno scarto termico di circa +1, mentre chiudere a +3, anomalia considerata ancora eccezionale in altri mesi dell'anno, per Giugno ormai è pressoché ordinaria amministrazione.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, qui temperatura minima 20.5 massima fino ad ora 27.3.
Umidità elevata, sensazione di afa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Da un estremo all’altra Tein 😅
Qui caduti ad ora 10mm con un evapotraspirazione arrivata a 68mm circa. Attuale temperatura di 25.9°. Oggi probabile nuovo trentello.
Già è il clima dei nostri tempi ormai purtroppo; qui giugno ha una media di 80mm e al momento siamo a 2mm di sabbia (sabato alle 3 di mattina, avevo appena lavato la macchina :evil: ). Giugno mi sembra uno dei mesi che più ha risentito dei cambiamenti climatici, una volta era un mese di transizione, ormai è diventato un mese estivo a tutti gli effetti
Esatto. E' strano come per ora ci siano mesi che hanno perso l'identità che avevano prima (almeno nel nord Italia) e mesi che possono ancora ricordare le caratteristiche di prima.
Aprile, giugno e novembre sono irriconoscibili in pianura padana. Sono mesi che non scendono sotto la media storica da almeno vent'anni.
Per contro, bisogna dire che febbraio, maggio e settembre non mi sembra che abbiano subito cambiamenti radicali; non nel senso che non si siano scaldati, ma che sia ancora possibile fare dei sottomedia rispetto alle medie storiche (per intenderci, un'ipotetica media 1951-2000).
bill carson non è un caso che febbraio, maggio e settembre e io aggiungo pure marzo possono ancora riservare termiche sottomedia. perchè sono mesi di transizione e quindi a volte in certe annate risentono della stagione passata o di quella che deve iniziare. ad esempio se settembre prende una piega anticiclonica finisce come il 2018 o il 2016 ma se si parte già con saccature ecco che arriva il settembre 2015. idem marzo che a volte è una prosecuzione dell inverno oppure maggio come ad esempio quest anno o il 2013 che di estivo non hanno visto nulla.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tutte cosi le giornate estive e stiamo apposto
max 25 gradi e cielo terso e ventilato
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

ventomoderato ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Tein80 ha scritto: Già è il clima dei nostri tempi ormai purtroppo; qui giugno ha una media di 80mm e al momento siamo a 2mm di sabbia (sabato alle 3 di mattina, avevo appena lavato la macchina :evil: ). Giugno mi sembra uno dei mesi che più ha risentito dei cambiamenti climatici, una volta era un mese di transizione, ormai è diventato un mese estivo a tutti gli effetti
Esatto. E' strano come per ora ci siano mesi che hanno perso l'identità che avevano prima (almeno nel nord Italia) e mesi che possono ancora ricordare le caratteristiche di prima.
Aprile, giugno e novembre sono irriconoscibili in pianura padana. Sono mesi che non scendono sotto la media storica da almeno vent'anni.
Per contro, bisogna dire che febbraio, maggio e settembre non mi sembra che abbiano subito cambiamenti radicali; non nel senso che non si siano scaldati, ma che sia ancora possibile fare dei sottomedia rispetto alle medie storiche (per intenderci, un'ipotetica media 1951-2000).
bill carson non è un caso che febbraio, maggio e settembre e io aggiungo pure marzo possono ancora riservare termiche sottomedia. perchè sono mesi di transizione e quindi a volte in certe annate risentono della stagione passata o di quella che deve iniziare. ad esempio se settembre prende una piega anticiclonica finisce come il 2018 o il 2016 ma se si parte già con saccature ecco che arriva il settembre 2015. idem marzo che a volte è una prosecuzione dell inverno oppure maggio come ad esempio quest anno o il 2013 che di estivo non hanno visto nulla.
Sì, è vero, anche marzo può avere sorpresine sottomedia.
Però ti faccio notare che anche novembre è un mese di transizione, o almeno lo era prima, spesso con una seconda metà già invernale. Adesso è un mese di pieno autunno, più sciroccale che altro, quasi senza eccezioni.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massima 29,1 e ora 24,1 con vento fresco da temporali sui monti (e venite qui bastard.i!!!).
Prima del vento aria umidissima con 28 gradi e 70% di umidità :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Massima 29,1 e ora 24,1 con vento fresco da temporali sui monti (e venite qui bastard.i!!!).
Prima del vento aria umidissima con 28 gradi e 70% di umidità :D
Dal sat si vede molto bene lo sviluppo dei temporali, zona appenninica e che si sono spinti fino alle colline e pianure del settore centrale delle Marche, da me comunque neanche una goccia ma si vede scuro guardando verso sud, sono temporali da calore, credo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Massima 29,1 e ora 24,1 con vento fresco da temporali sui monti (e venite qui bastard.i!!!).
Prima del vento aria umidissima con 28 gradi e 70% di umidità :D
Dal sat si vede molto bene lo sviluppo dei temporali, zona appenninica e che si sono spinti fino alle colline e pianure del settore centrale delle Marche, da me comunque neanche una goccia ma si vede scuro guardando verso sud, sono temporali da calore, credo.
Yep belle incudini anche guardando verso l'Abruzzo.
Nonché Mammatus.
Fresco... Poco ma sempre ben accetto.
Immagine
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Qui temperatura diminuita rispetto a ieri.
Massima: 28.4
Adesso siamo a 22.9
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

22,8 gradi.. Minima a quest'ora :D
Per farvi capire il caldo dei giorni scorsi
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Abito tra Pesaro e Urbino a 300 metri di altitudine e sono da se
mpre appassionato di meteorologia.
Temperatura minima di oggi:20.1
Massima 29.5 (per ora)
Attuale:28.9
Benvenuto!
Grazie!
Ciao conterraneo, sono tanti anni che seguo questo forum da cui ho imparato tante cose.
È bello sapere che c'è qualcuno che abita vicino a te che condivide questa passione!
Qui, per rimanere in tema temperatura scesa a 21.5
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Oggi 31,9°C caldo gradevole.
Bloccato