Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

jackfrost ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca sta passando il concetto che l'estate italiana DEBBA essere mare fisso da maggio a settembre, sta passando il concetto che giugno debba essere come la fase 15 luglio 15 agosto, senza disturbi.
Sta passando il concetto che se arrivassero piogge al centro a giugno si griderebbe all'estate che non c'è, quando non è vero, non è questa la storia meteo italiana.
Quello è un messaggio da lasciare agli ignoranti Robertino. Per il momento atteniamoci ai fatti che fino a metà Giugno 2019 siamo sopra media termica Nazionale. Per gli altri dati mi fermo perché non ho più controllato.
Le piogge a giugno non sono un'anomalia, ma non lo è neanche una fase stabile e più calda della media. Può succedere, senza che ciò significhi necessariamente una tragedia o un cataclisma. D'altra parte abbiamo avuto un febbraio ed un inizio marzo che sono stati tra i più caldi della storia in quasi tutta la penisola e dovremmo cominciare ad esserci abituati a queste situazioni.
E, deviazione orticellistica, da me è stato il maggio più piovoso degli ultimi 150 anni. Ma noto che solo la prospettiva di un caldo più caldo del dovuto fa saltare i nervi degli appassionati.
vorresti paragonare febbraio e marzo con l ondata potenziale prevista? a parte che a febbraio e marzo non sono caduti record ma poi che senso anche solo pensare un simile paragone?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

GEFS pur rimanendo estivo in stile caldo continua a presentare situazioni generali più moderate e meno estreme ma comunque a rischio ondata di calore molto severa a seguire su alcuni settori

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:A maggio scrissi che avremmo avuto a che fare con isoterme record
intervallate da break fraschi.....
Purtroppo ho azzeccato quella sbagiata, ma la fiducia su luglio ed agosto rimane.
Lo sbaglio più grosso che hai fatto è stata la tua valutazione di Maggio, mi auguro che avrai ragione su i mesi che verranno, però io la penso diversamente, secondo me, suderemo e pure tanto con scarse piogge se non nulle, spero vivamente di sbagliare.
maggio ha creato diversi malintesi non chiariti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

prosegue il mistero
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:prosegue il mistero
Immagine
run di controllo che smorza nettamente l ondata. tra mercoledi 26 e giovedi 27 la goccia sulla francia traslerebbe. e comunque prima vedrebbe una breve ondata di caldo ma come ce ne sono state a decine se non centinaia nella storia delle meteo estiva italiana. nulla a vedere con quello che vede l ufficiale.
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

ventomoderato ha scritto:
jackfrost ha scritto:
luca90 ha scritto: Quello è un messaggio da lasciare agli ignoranti Robertino. Per il momento atteniamoci ai fatti che fino a metà Giugno 2019 siamo sopra media termica Nazionale. Per gli altri dati mi fermo perché non ho più controllato.
Le piogge a giugno non sono un'anomalia, ma non lo è neanche una fase stabile e più calda della media. Può succedere, senza che ciò significhi necessariamente una tragedia o un cataclisma. D'altra parte abbiamo avuto un febbraio ed un inizio marzo che sono stati tra i più caldi della storia in quasi tutta la penisola e dovremmo cominciare ad esserci abituati a queste situazioni.
E, deviazione orticellistica, da me è stato il maggio più piovoso degli ultimi 150 anni. Ma noto che solo la prospettiva di un caldo più caldo del dovuto fa saltare i nervi degli appassionati.
vorresti paragonare febbraio o e marzo con l ondata potenziale prevista? a parte che a febbraio e marzo non sono caduti record ma poi che senso anche solo pensare un simile paragone?
Tu non leggi quello che scrivo. Ciao.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Media ens che continua ad alzarsi...non ancora come l'ufficiale ma c'è tempo per adeguarsi.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
C'è da dire che dal calo termico si è passato a una fase calda
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Forse sarebbe meglio fare subito una revisione al modello......
Cmq siamo nella condizione di dover sperare in una +20
per evitare il peggio
Immagine
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Rio ha scritto:Vi state perdendo in un bicchier d'acqua :lol: :lol: :lol:

State soffrendo..... me!!! vi metto questo e non rompete :lol:


Immagine
E meno male che la cartina si riferisce ad un'estate durante la PEG !
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Patagonia ha scritto:
Rio ha scritto:Vi state perdendo in un bicchier d'acqua :lol: :lol: :lol:

State soffrendo..... me!!! vi metto questo e non rompete :lol:


Immagine
E meno male che la cartina si riferisce ad un'estate durante la PEG !
rio ti ho sempre stimato ma eviterei di scherzare con questo tipo di cartine.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

c'è poco da guardare spaghetti e bucatini...

sono giorni che si vede una rimonta rosso scura da sud ovest

c'è allineamento gfs e reading, non so cosa si va a cercare

gli aggiornamenti serviranno soltanto per capire se cadranno i record di giugno nei picchi, ma la sostanza non cambia, se arriva la 25 e non la 28 e fa 38 e non 42, la sostanza è quella, poi l'anomalia di queste estate non è tanto la punta di 42/44 che ogni tanto in Italia è capitata in passato, quanto il caldo martellante a tamburo battente giorno dopo giorno dopo giorno con un livello medio alto (33-35-38) che fa molto più male di una 48 ore con 41
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:prosegue il mistero
Immagine
run di controllo che smorza nettamente l ondata. tra mercoledi 26 e giovedi 27 la goccia sulla francia traslerebbe. e comunque prima vedrebbe una breve ondata di caldo ma come ce ne sono state a decine se non centinaia nella storia delle meteo estiva italiana. nulla a vedere con quello che vede l ufficiale.
Mi sa... che il nuovo modello GFS, ha bisogno di un rimodellamento in sana pianta, troppe divergenze con le ENS :shock: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:c'è poco da guardare spaghetti e bucatini...

sono giorni che si vede una rimonta rosso scura da sud ovest

c'è allineamento gfs e reading, non so cosa si va a cercare

gli aggiornamenti serviranno soltanto per capire se cadranno i record di giugno nei picchi, ma la sostanza non cambia, se arriva la 25 e non la 28 e fa 38 e non 42, la sostanza è quella, poi l'anomalia di queste estate non è tanto la punta di 42/44 che ogni tanto in Italia è capitata in passato, quanto il caldo martellante a tamburo battente giorno dopo giorno dopo giorno con un livello medio alto (33-35-38) che fa molto più male di una 48 ore con 41
se permetti iniestas io i modelli li guardo e anche i dettagli possono fare la differenza. poi se per te tanto tutto è intercambiabile... andasse come il run di controllo sarebbe la stessa cosa? non direi. se la sinottica rimane bloccata per 7-10 giorni o si risolve nel giro di 4-5 giorni è la stessa cosa?
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Patagonia ha scritto:
Rio ha scritto:Vi state perdendo in un bicchier d'acqua :lol: :lol: :lol:

State soffrendo..... me!!! vi metto questo e non rompete :lol:


Immagine
E meno male che la cartina si riferisce ad un'estate durante la PEG !
rio ti ho sempre stimato ma eviterei di scherzare con questo tipo di cartine.
@Vento.. stanno tutti fremendo per un supercaldo... che devo fà :roll:

Metto su, una ciliegina in tempo di PEG, almento freniamo i bollenti spiriti.. altro che mai vissuti!!! :wink:
Bloccato