monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonpomeriggio.Meno caldo di ieri-pressocche' insopportabile,con max in zona Urbe tra i 37 e i 38 gradi- Potrebbe essere stato il nuovo record per il mese di giugno a Roma.Dipende da due fatti pressocche' insondabili e cioe' primo se la non validazione del presunto record di 39,5 del 2003 (e degli altri 3 record collegati sempre do giugno 2003,risultante evidente dalla lettura di qualche rilevazione ufficiale viene confermata o meno(ame sembrerebbe evidente) e secondo dalla lettura definitiva del dato di ieri,prche' si tratta di decimi.Concordo pienamente con Iniestas che a Roma sono(quasi) sempre discussioni assurde. Ecco come promesso i dati relativi ai primi 15 giorni di questo giugno:Base di calcolo sempre 1971/2000. Ciampino aer.:23,1(16,7/29,5)+2,0; Fiumicino aer.:21,5(15,2/27,8)+0,8;Roma Urbe:22,4(14,2/30,5)+1,7. Risulta anche questa voota per eccesso di circa mezzo grado Ciampino,mentre la situauzione di Fiumicino denota chiaramente,come da molti evidenziato,una altra situazione climatica. Saluti ps.ilbreve acquazzone di stamne presto,oltre che totalmente inaspettato(qualche solone ce lo spieghi)ha per forza di cose riempito la casella pioggia,per quanto in misura assai modesta:1,2 mm
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Giornata molto gradevole oggi ,cosi dovrebbe essere sempre l'estate
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:Buonpomeriggio.Meno caldo di ieri-pressocche' insopportabile,con max in zona Urbe tra i 37 e i 38 gradi- Potrebbe essere stato il nuovo record per il mese di giugno a Roma.Dipende da due fatti pressocche' insondabili e cioe' primo se la non validazione del presunto record di 39,5 del 2003 (e degli altri 3 record collegati sempre do giugno 2003,risultante evidente dalla lettura di qualche rilevazione ufficiale viene confermata o meno(ame sembrerebbe evidente) e secondo dalla lettura definitiva del dato di ieri,prche' si tratta di decimi.Concordo pienamente con Iniestas che a Roma sono(quasi) sempre discussioni assurde. Ecco come promesso i dati relativi ai primi 15 giorni di questo giugno:Base di calcolo sempre 1971/2000. Ciampino aer.:23,1(16,7/29,5)+2,0; Fiumicino aer.:21,5(15,2/27,8)+0,8;Roma Urbe:22,4(14,2/30,5)+1,7. Risulta anche questa voota per eccesso di circa mezzo grado Ciampino,mentre la situauzione di Fiumicino denota chiaramente,come da molti evidenziato,una altra situazione climatica. Saluti ps.ilbreve acquazzone di stamne presto,oltre che totalmente inaspettato(qualche solone ce lo spieghi)ha per forza di cose riempito la casella pioggia,per quanto in misura assai modesta:1,2 mm
Buongiorno a tutti e un saluto particolare a Rik e un ringraziamento per il contributo indiscutibile che porta a questo td con la sua certosina ripresa di numeri e dati. Mi permetto però in questo caso Rik di chiederti di fare un controllo sui dati della prima quindicina relativa a Roma urbe in riferimento soprattutto alle minime, il dato medio di 14,2 che tu riporti cozza in maniera clamorosa con i miei dati, a me la media delle minime fino a metà mese risulta essere nettamente più alta di quella da te riportata, i miei dati sempre riferiti a roma urbe mi danno un valore poco superiore ai 17 quindi circa 3 gradi in più di te.
Forse hai trascritto male non lo so, ma il tuo 14,2 è altamente inverosimile, in quanto vorrebbe dire aver avuto minime in media per il periodo....la settimana scorsa siamo stati sempre sopra i 20 gradi quindi ti chiedo di fare una verifica abbastanza veloce visto che ci fermiamo solo ai primi 15 giorni.
Alla fine ti dovrebbe risultare metà mese con sopramedia sui 3 gradi abbondanti per roma urbe.
un saluto
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xRobertino. Mentre per fiumucino e ciampino,i cui dato sono ampiamente reperibili anche su fonti ufficiali ho pochi dubbi,per Urbe la situazione e' assai piu' comlessa. Sto rifacndo icalcoli. A presto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:xRobertino. Mentre per fiumucino e ciampino,i cui dato sono ampiamente reperibili anche su fonti ufficiali ho pochi dubbi,per Urbe la situazione e' assai piu' comlessa. Sto rifacndo icalcoli. A presto
se vuoi riportare i dati dei singoli giorni dall'1 al 15 facciamo un confronto con i miei per cercare di fare chiarezza.
resta comunque assurdo il fatto che aeronautica militare fornisca dati di roma urbe solo dalle otto di mattina alle otto di sera, qualche motivazione ci deve essere per forza, poi dici che uno pensa male
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Nuovo record del caldo a Roma, se si verifica quello che prevedono gfs e ecmwf +28 a 850 hPa da lunedì 24 a mercoledì 3 luglio, il record dei quasi 42°c di qualche anno fa sarà demolito come niente. Si mette molto male, speriamo che ridimensionano sennò sarà vera e grande emergenza.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xrobertino.Ecco i miei dati.Roma Urbe giorni 1/15 giugno2019.Max 27,27,26,27,28,28,31,32,34,35,32,31,35,38,31.Media 30,7 (CORRISPONDONO ai diagrammi ENAV,tranne in qualche caso come la max di 38 e non 37 giustificata dal mio Oregon come 37,9.Vivo in prossimita' di Urbe) MIN.: 9,10,13,12,13,13,13,17,16,16,17,16,16,17,19.Media:14,4.Il suo paragone con il 71/2000 risente delle medie precedenti.Voglio dire che +1,7 per urbe e' poco perche' il suo 71/2000 e' alto. Ciao[/code]
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Purtroppo la nostra regione pare essere il bersaglio scelto delle prossime due risalite africane, che unite alle due precedenti del mese, mettono questo giugno romano sicuramente entro i primi 3 con il 2003 e il 2017, ma con possibilità a questo punto di eguagliare o avvinarsi molto al 2003 se saranno confermate le carte

intanto cominciamo a dire che il numero di giorni di massime over 30 rischia di stare sui 26/27 su 30 se non 29 su 30 che per giugno penso sia record assoluto

la prima fiammata da giovedì/venerdì riporterà la massima sopra i 32 gradi con punte di 33/35 gradi nel fine settimana

ma il problema è che non ci sarà nessuno stop, a seguire una nuova, questa volta estrema, risalita di aria caldissima dall'entroterra africano sembra puntare con asse sud ovest nord est, in base all'ultima emissione di reading, per non parlare poi del forno abnorme di GFS, interessando direttamente la sardegna, il mar tirreno e con ogni probabilità la nostra regione

inutile dire che a questo punto è solo questione di decimali battere il record di 39,5 del 2003, dipenderà da quale isoterma andrà ad abbracciare la nostra regione

a mio avviso con cielo sereno e soleggiamento di fine giugno è sufficiente una + 24/25 per varcare in città il 39

se come vede GFs dovesse arrivare una 26/28 potrebbe persino avvinarsi il record del 2017

staremo a vedere
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da Robertino »

rik5 ha scritto:xrobertino.Ecco i miei dati.Roma Urbe giorni 1/15 giugno2019.Max 27,27,26,27,28,28,31,32,34,35,32,31,35,38,31.Media 30,7 (CORRISPONDONO ai diagrammi ENAV,tranne in qualche caso come la max di 38 e non 37 giustificata dal mio Oregon come 37,9.Vivo in prossimita' di Urbe) MIN.: 9,10,13,12,13,13,13,17,16,16,17,16,16,17,19.Media:14,4.Il suo paragone con il 71/2000 risente delle medie precedenti.Voglio dire che +1,7 per urbe e' poco perche' il suo 71/2000 e' alto. Ciao[/code]
Buongiorno, Rik ti confermo le mie titubanze sui tuoi dati, la settimana scorsa siamo stati praticamente sempre sui 20 gradi, e non mi risultano neanche quei valori di 10 12 gradi a inizio mese.
Vedremo cosa ci diranno il noaa e il cnr ma la nostra città sta viaggiando con una anomalia molto superiore al +1,7 da te segnalato.
Un saluto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Purtroppo la nostra regione pare essere il bersaglio scelto delle prossime due risalite africane, che unite alle due precedenti del mese, mettono questo giugno romano sicuramente entro i primi 3 con il 2003 e il 2017, ma con possibilità a questo punto di eguagliare o avvinarsi molto al 2003 se saranno confermate le carte

intanto cominciamo a dire che il numero di giorni di massime over 30 rischia di stare sui 26/27 su 30 se non 29 su 30 che per giugno penso sia record assoluto

la prima fiammata da giovedì/venerdì riporterà la massima sopra i 32 gradi con punte di 33/35 gradi nel fine settimana

ma il problema è che non ci sarà nessuno stop, a seguire una nuova, questa volta estrema, risalita di aria caldissima dall'entroterra africano sembra puntare con asse sud ovest nord est, in base all'ultima emissione di reading, per non parlare poi del forno abnorme di GFS, interessando direttamente la sardegna, il mar tirreno e con ogni probabilità la nostra regione

inutile dire che a questo punto è solo questione di decimali battere il record di 39,5 del 2003, dipenderà da quale isoterma andrà ad abbracciare la nostra regione

a mio avviso con cielo sereno e soleggiamento di fine giugno è sufficiente una + 24/25 per varcare in città il 39

se come vede GFs dovesse arrivare una 26/28 potrebbe persino avvinarsi il record del 2017

staremo a vedere
per me la strada non è così delineata come sembra, staremo a vedere
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

attenzione al passaggio di sabato, sembrano entrare in azione correnti da est, ecmwf attenua molto l'intensità dell'ondata calda
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Resta comunque un giugno caldissimo per la nostra città e regione, tre quattro risalite africane nel primo mese, e ad oggi nessuna pioggia organizzata e nessuna fase di sottomedia, sicuramente uno dei giugni più caldi per noi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao Robertino

i dubbi riguardano i versanti orientali italiani, per quanto riguarda quelli occidentali non ce ne sono, visto che c'è una bolla calda proprio sull'Algeria e quindi pronta a puntare la Sardegna

sulla nostra regione arriverà molto caldo, poi il discorso che fa la redazione è molto relativo, se la questione è se sarà caldo da almanacco con record di 40/41 gradi o se ci fermeremo a 36/38

ma anche qui poi è tutta una questione soggettiva: meglio 40 gradi con il 18% di UR o meglio 35 con il 50% di UR

vedremo
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Robertino ha scritto:Resta comunque un giugno caldissimo per la nostra città e regione, tre quattro risalite africane nel primo mese, e ad oggi nessuna pioggia organizzata e nessuna fase di sottomedia, sicuramente uno dei giugni più caldi per noi
Buongiorno Robertino!Condivido,se mi permetti aggiungo che non e finita qua!!Giugno sta diventando un mese importante sotto il punto surplus termico.Ciao.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:ciao Robertino

i dubbi riguardano i versanti orientali italiani, per quanto riguarda quelli occidentali non ce ne sono, visto che c'è una bolla calda proprio sull'Algeria e quindi pronta a puntare la Sardegna

sulla nostra regione arriverà molto caldo, poi il discorso che fa la redazione è molto relativo, se la questione è se sarà caldo da almanacco con record di 40/41 gradi o se ci fermeremo a 36/38

ma anche qui poi è tutta una questione soggettiva: meglio 40 gradi con il 18% di UR o meglio 35 con il 50% di UR

vedremo
l'europeo vede una +20 +21, sarebbero 35 gradi, come già ci sono stati la scorsa settimana, anzi abbiamo avuto la +24 venerdi con 37 gradi in alcuni settori.
Non sto sminuendo sia chiaro, per me questo giugno è assurdo già così, ci mancava pure questa altra botta africana.
Bloccato